Vai al contenuto


Ondeggiamento T5


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Dopo averla restaurata non avevo avuto modo di provarla bene su strada e stamattina ho fatto finalmente qualche centinaio di metri .... solo qualche centinaio dato che la vespa ondeggia in maniera preoccupante, lo fa soprattutto se vado piano; di fatto tenendo il manubrio fermo ed io seduto dritto senza muovermi sulla sella, la vespa fa qualche metro dritta, poi tende a anclinarsi sulla destra, dopo un po' sulla sinistra e così via, sembra ubriaca e per restare dritto devo muovere e compensare col peso del corpo e se non lo faccio sulla strada mi sposto di mezzo metro a destra e a sinistra e sembra quasi che la vespa cammini sul ghiaccio.:mah:

 

Pensavo fosse la gomma posteriore che era vecchia e deformata e l'ho sostituita con cerchio e gomma nuove ma nulla, ho pensato all'ammortizzatore posteriore e ci ho monatto un Carbone nuovo ma la situazione è rimasta invariata, ho ipotizzato fossero poco serrate le ghiere della forcella anteriore ma sembrano tirate giuste e la forcella anteriore non ha gioco...

 

Il tamburo anteriore sembra a posto e non pare abbia giochi strani, il cerchio anteriore e la gomma sono in buone condizioni ed è bene serrato,

 

allora che altro potrebbe essere???

 

Mi rimane l'ammortizzatore anteriore che affonda parecchio, ma potrebbe dare questo problema?

 

Altre idee o prove da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

che è la camerella?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
È successo anche a me, ma avevo serrato troppo le ralle superiori dello sterzo.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Troppo nel senso che il manubrio era duro a girare?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Che mi dici del tamburo posteriore?
non sembra avere giochi...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

come già consigliato sopra..

controlla per bene tamburo posteriore.. smontalo e vedi che non abbia giochi quando ben serrato nell'asse ruota.

i silent block posteriori...

 

hai fatto caso se tende di più a ondeggiare davanti o dietro.. aiutati con il popottometro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

secondo me, visto che Marco non è proprio alle prime armi, mi sembra poco probabile che abbia lasciato il mozzo lento o cammini con le ruote sgonfie; io propendo per una bella revisione al gruppo oscillante della forcella anteriore, cioè sostituzione asse ruota anteriore più sostituzione asse perno oscillante; puoi risolvere il problema in due modi: o segui il catalogo ricambi piaggio e compri a caro prezzo tutto il gruppo oscillante provvisto già di perno ruota più l'asse perno con i suoi nadella o compri dal catalogo olympia, cif o altri il perno ruota da 20 e l'asse perno gruppo oscillante e sostituisci solo gli assi; io ho utilizzato sempre gli assi olympia e mi sono trovato bene...nel rally anche coi mec-eur; comunque gli assi vanno tolti ed inseriti con l'aiuto di una pressa idraulica: si smonta la forcella dopo aver tolto ruota, portaceppi, etc, e si mette sotto la pressa il perno del braccio oscillante dopo aver tolto i fermi a graffetta da entrambi i lati; si sostituiscono anche le gabbiette a rulli gli oring ed i parapolvere e si rimonta il perno nuovo, dopo aver compiuto la stessa operazione col perno ruota, approfittando del fatto che il gruppo oscillante è separato dal tubo forcella; ovviamente si sostituiscono anche i cuscinetti del mozzo ruota e vedrai che il tuo t5 tornerà ad andare dritto...entrambi gli assi dovrebbero venire sui 35-40 euro....non dimenticare i parapolvere e gli oring, le forcelle si usurano appunto perchè saltano questi oring, entra acqua nei nadella, forma ruggine e la ruggine consuma e rovina gli aghi dei cuscinetti.....comunque se impugni la ruota con entrambe le mani e metti lo sterzo a fondocorsa, che non tocchi il pavimento, tirando su e giu senti che si muove tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
come già consigliato sopra..

controlla per bene tamburo posteriore.. smontalo e vedi che non abbia giochi quando ben serrato nell'asse ruota.

i silent block posteriori...

 

hai fatto caso se tende di più a ondeggiare davanti o dietro.. aiutati con il popottometro :-)

 

a me sembra si muova tutta la vespa, non è il solito sbandamento o oscillazione del manubrio anteriore che ho avuto in passato su altre vespe, l'effetto è quello "gomma sgonfia" ma con le gomme a 2 bar direi che di sgonfio non c'e' nulla... prima di smontare tutto l'avantreno (a vespa ultimata :testate: ) voglio provare a cambiare il silent block dell'ammortizzatore posteriore che ha i suoi 30 anni e forse potrebbe essere rovinato.

Il tamburo posteriore è ben serrato e non ha giochi....

Domanica mattina ci perdo due ore e vediamo se riesco a capirci di piu!

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova: con le mani una a ore 12 e l'altra a ore 6 prendi la ruota e cerca di muoverla, ripeti poi l'operazione con le mani a ore 3 e 9 sia su quella davanti che su quella dietro e vedi se ci sono movimenti anomali.

Anche se ci dovessero essere movimenti nel gruppo sospensione anteriore o nel motore sull'asse del perno o su quello dell'ammortizzatore te ne dovresti accorgere così facendo.

 

Altrimenti potrebbe essere una banalità come un cerchio montato male o una gomma deformata: puoi vedere facendo girare le ruote a folle se girano diritte. Oppure un cerchio montato al contrario.

 

Oppure un cuscinetto di sterzo rovinato o rotto.

 

Io per sicurezza darei anche un'occhiata alla candela, sulla vespa è sempre colpa sua! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...