Vai al contenuto


Quanto consumano le nostre vespe?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Siccome per un ragazzo di 20 anni quasi finiti che studia al secondo anno di università come me pagare da bere alla sua amata (se lo legge la morosa mi fa nero!!) é un piacere, visto come lei ricambia, ma può essere da altri punti di vista un salasso dato che in quel litro di benzina paghi da bere al 60% e passa anche al governo, vorrei fare un promemoria di quanto consuma la mia vespona. Se volete partecipare al post siete i benvenuti!

 

Vespa px 200 freno disco, motore originale. Miscelatore

 

A Km 5982 messi Litri 6.20. Serbatoio vuoto (spia della riserva fissa). Vedremo tra qualche giorno

 

Le vostre quanto consumano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia PX125 del 2012, motore originale, marmitta Sito e configurazione scatalizzata "standard" con massimo 98:

 

da fine giugno all'inizio di ottobre (da allora solo 5€ alla volta per scarso utilizzo)

 

2630,8 km e 78,76 litri, una media di 33,4 km/l, percorsi in città, montagna, statali, cercando di sfruttare abbastanza la poca cavalleria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Px125E del 1982 originale: non ho verificato con attenzione, ma siamo sicuramente sopra i 30 km litro in uso prevalentemente cittadino. La cosa che mi ha colpito di più è che consuma sicuramente meno del più moderno liberty 125 4 tempi di mia moglie (anno 2004) nelle stesse condizioni urbane.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5litri all'ora

 

Perché un mezzo agricolo da lavoro. :mrgreen:

 

Ma come rende bene, però! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Col 200 mix+a.e., originale, circa 30 km/l; durante le vacanze (a velocità mediamente basse), ho calcolato 35 km/l. Correndo scendo a 25-26 km/l.

Con le large 125/150 andando assai blando si riesce a fare di meglio, ma a 90 all'ora i consumi sono ovviamente più elevati.

Con la mia ET3 consumo di più che coi PX, da quella mi aspettavo di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

- Vespa GL 150 1963 - originale = oltre 32 km/l (media desunta e non calcolata)

- Vespa 125 ET3 1982 - originale = oltre 35 km/l (media desunta e non calcolata)

- Vespa VBB2 1964 - polinizzata = 31,78 km/l (media calcolata su circa 4.406 km)

- Vespa PX150E 1982 - polinizzata = 28,55 km/l (media calcolata su circa 7.248 km)

- Vespa 180 Rally 1969 - motore 200 = 24,04 km/l (media calcolata su circa 8.093 km)

 

Le medie calcolate lo sono sulla miscela (benzina+olio) effettivamente consumata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti non mi aspettavo così tante risposte! Tutti molto attenti ai consumi insomma...bene bene!

 

Cosa importante che ho omesso: uso benzina Eni 95 ottani (la ex "verde"). Questo perché la benzina scadente della pompa bianca ha colore giallo fluo (la benzina buona deve essere giallo spento), dei depositi neri tipo scaglie di gomma sul fondo e soprattutto fa fare alla vespa meno km! Constatato con la 150 che avevo prima.

 

Con la benzina 100 ottani speciale si fanno più km ecc.. , quella ultra economica é una brodaglia così ho deciso che "in medio stat virtus" e metto sempre benzina normale di marca cercando tra quelle sicure che costano meno. Per chi fosse zona rimini può incontrare la mia vespa al benzinaio eni delle befane, dove quella di marca costa meno (senza volere fare pubblicità, solo per incontrare magari qualche amico vespista).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Con la special con 75, 19/19 e proma passavo abbondantemente i 35 a litro andando sempre a manetta...

 

Con il motore et3 un po spompo, siluro 90ss e 19/19 fa massimo i 20/22. Consuma un botto... Sempre andando a manetta però. Passa difficilmente gli 80/82km/h. Ultimamente fa i 75 non di più...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

PX 150 scatalizzato 30km/l

PX 177 Dr 25km/l

Special 130 Polini 25km/l

Special originale 40km/l (o meglio, dimenticavo andasse a combustibile)

Et3 originale 30-35km/l

Rally 180 originale 25-30km/l

 

 

Con la mia ET3 consumo di più che coi PX, da quella mi aspettavo di meglio.

E' parecchio strano.. E' un motore fresco? Marmitta tappata?

La mia sta sui 35km/l non tirandola particolarmente, perchè per l'erogazione che ha, non richiede molto gas... Il motore small più bello guidato fin ora, e quello che ti permette di fare più strada senza stancarsi molto e sciupando meno ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la special con 75, 19/19 e proma passavo abbondantemente i 35 a litro andando sempre a manetta...

 

Con il motore et3 un po spompo, siluro 90ss e 19/19 fa massimo i 20/22. Consuma un botto... Sempre andando a manetta però. Passa difficilmente gli 80/82km/h. Ultimamente fa i 75 non di più...

 

:ciao:

 

assetato! forse meglio dargli una controllata sennò con un 102 dr andavi di più e consumavi meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

È un ripiego temporaneo fin che non ho voglia di richiudere il mio 75 Polini. Ho dovuto aprire e dopo intoppi e qualche mese ho preso il 125 per rimetterla in strada.

 

Sicuramente rimonto l'altro. Non so se sistemare poi anche il 125 o rivenderlo. Beh, ci penserò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...