Vai al contenuto


Polossi al banco prova


misterjo
 Share

Recommended Posts

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a portare la mia vespa cosa al banco prova, ho provato quattro tipi di megadelle, ho fatto tre bancate per ogni scarico ed ho preso i migliori risultati.

La vespa e' cosi' configurata:

Polossi 235 68,5x64 con modifica al pistone ed alle luci del cilindro

Albero Pinasco corsa 62 portato a 64 con biella Mazzucchelli modificato nell'equilibratura con fasatura originaleGrafico potenza Megadelle.jpg

Carburatore SI per T5 portato a 28mm conetto Polini

Grafico coppia Megadelle.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A poeta piacciono i motori da sparo. Piùpicco mmassimo c'è più si esalta. Forse nei miei tre anni trascorsi a roma potrei anche averlo incontrato mentre sprangava una delle sue vespe sulla salaria. Hahaha!

Per il resto il tuo morte va forte. Per me la migliore è la pipe megadella paga 1cvche non è tanto ma lo acquista in coppia. Cmq tutte abbastanza simili le curve senza differenze esagerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore da turismo è quella con traccia blu

fino a 6000 giri ha molta più coppia delle altre,

da sparo invece la verde ma un motore che da il massimo da 6000 a 8500 non è godibile specie se di 235 cc.

A mio avviso a causa delle masse in gioco rischia di essere poco affidabile e di vibrare di brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il risultato!, Comunque ha ragione poeta, configurazione verde tutta vita, in basso paga solo 2/3 Nm rispetto alla blu ad esempio e con un motorone del genere sfido ad accorgersene, poi dai 7000...:risata1::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che le impressioni di guida delle quattro marmitte sono molto simili a quelle del banco, comunque qualche differenza c'e', per es. la v5cl2,5 quando l'ho provata mi dava l'impressione di essere piu' vuota in basso ( come dice il banco) ma in alto sembrava che ne avesse molto di piu',dovuta avidentemente della marcata entrata in coppia ( molto sentita in guida e poco avvertibile al banco) ma sopratutto quella che ha la potenza massima piu' in alto, infatti con questa marmitta ho raggiunto la massima velocita', la XL e la Pipe Megadella sono molto simili ma la Pipe ha ancora piu' coppia ai regimi bassissimi non misurabili al banco ( perche l'ho frenato dai 3500 giri, sotto tendeva a sporcarsi) pero' da molti problemi di carburazione in basso, la 8 coni e' proprio come si vede al banco e la mancanza di coppia in basso si sente appena, il motore gira rotondo allunga da pazzi nelle marce basse ( vedi velocita' raggiunta in terza 136 KM/h ) qualcosa in meno in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il risultato!, Comunque ha ragione poeta, configurazione verde tutta vita, in basso paga solo 2/3 Nm rispetto alla blu ad esempio e con un motorone del genere sfido ad accorgersene, poi dai 7000...:risata1::Lol_5:

 

Il fatto che la velocità massima la raggiunga in terza è la testimonianza di qualcosa non a posto di sicuro i rapporti sono esageratamente lunghi comunque non è questo il nocciolo della questione.

E' vero la traccia verde è la più potente ma il miglior motore è quello che genera la maggior superficie fra l'asse delle ascisse e la curva di potenza, quei pochi decimi di Nm in accelerazione fanno la differenza. Non è questione di gusti avere un motore che lavora solo da 6000 giri in su lo ripeto ha poco senso specie con un cambio a 4 marce.

Un motore in ambito motociclistico deve raggiungere la velocità massima nella marcia più alta e non dopo km di lancio.

Diciamo che in 700 900 metri devi essere fuori giri in quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la velocità massima la raggiunga in terza è la testimonianza di qualcosa non a posto di sicuro i rapporti sono esageratamente lunghi comunque non è questo il nocciolo della questione.

E' vero la traccia verde è la più potente ma il miglior motore è quello che genera la maggior superficie fra l'asse delle ascisse e la curva di potenza, quei pochi decimi di Nm in accelerazione fanno la differenza. Non è questione di gusti avere un motore che lavora solo da 6000 giri in su lo ripeto ha poco senso specie con un cambio a 4 marce.

Un motore in ambito motociclistico deve raggiungere la velocità massima nella marcia più alta e non dopo km di lancio.

Diciamo che in 700 900 metri devi essere fuori giri in quarta.

 

Il motore migliore è ... quello che ognuno di noi preferisce:ok:. La 8 coni avrà pure una erogazione appuntita però se misterjo è il primo a dire che in basso la cosa si avverte appena, e ha i raporti lunghi, figurarsi quando verranno accorciati!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la velocità massima la raggiunga in terza è la testimonianza di qualcosa non a posto di sicuro i rapporti sono esageratamente lunghi comunque non è questo il nocciolo della questione.

E' vero la traccia verde è la più potente ma il miglior motore è quello che genera la maggior superficie fra l'asse delle ascisse e la curva di potenza, quei pochi decimi di Nm in accelerazione fanno la differenza. Non è questione di gusti avere un motore che lavora solo da 6000 giri in su lo ripeto ha poco senso specie con un cambio a 4 marce.

Un motore in ambito motociclistico deve raggiungere la velocità massima nella marcia più alta e non dopo km di lancio.

Diciamo che in 700 900 metri devi essere fuori giri in quarta.

Non e' vero che la la velocita' massima si raggiunge in terza, ho solo fatto notare l'allungo che ha il motore con la 8 coni, che si evidenzia bene al banco, sulla strada sfioro in 130 con la terza ed i 150 in quarta ( in autostrada senza scia ed in pianura) ho vuluto fare un motore autostradale con i rapporti molto lunghi che comunque accelera benissimo e riprende in quarta da 3200 giri senza problemi ( in pianura) questo la dice lunga sulla coppia ( altro che un motore che lavora solo dai 6000 in su) , ho una primaria da 62/25 la 1a standard, la 2a +1 dente e la 3a +2 denti e 4a da 35 quindi standard rapporti lunghissimi che tira senza problemi, il salto 3a 4a e' limitato al massimo ed il motore non si siede nel cambio marcia, a soli 6000 giri in 4a sono oltre in 120 KM/h velocita che posso mantenere in autostrada con poco piu' di un filo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può sapere come hai fatto a portare a 28 l'SI

L'ho alesato a 28mm all'inizio diffusore e l'ho ovalizzato verso la ghigliottina in modo da non sfondare , mantenendo pero' sempre una sezione di passaggio pari (o anche superiore) a quella di un 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' vero che la la velocita' massima si raggiunge in terza, ho solo fatto notare l'allungo che ha il motore con la 8 coni, che si evidenzia bene al banco, sulla strada sfioro in 130 con la terza ed i 150 in quarta ( in autostrada senza scia ed in pianura) ho vuluto fare un motore autostradale con i rapporti molto lunghi che comunque accelera benissimo e riprende in quarta da 3200 giri senza problemi ( in pianura) questo la dice lunga sulla coppia ( altro che un motore che lavora solo dai 6000 in su) , ho una primaria da 62/25 la 1a standard, la 2a +1 dente e la 3a +2 denti e 4a da 35 quindi standard rapporti lunghissimi che tira senza problemi, il salto 3a 4a e' limitato al massimo ed il motore non si siede nel cambio marcia, a soli 6000 giri in 4a sono oltre in 120 KM/h velocita che posso mantenere in autostrada con poco piu' di un filo di gas.

 

Bene allora da quello che avevi scritto avevo capito diversamente.....

Comunque con soli 23,5 hp stento a credere che faccia i 150, poi se li fa buon per te ma attento che a quella velocità per fermarti ci vogliono 150 metri circa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho alesato a 28mm all'inizio diffusore e l'ho ovalizzato verso la ghigliottina in modo da non sfondare , mantenendo pero' sempre una sezione di passaggio pari (o anche superiore) a quella di un 28.

 

scusa ma come fai a non sfondare? il corpo esterno misura 28,85 di diametro e tu hai lasciato uno spessore di 0,85 mm da dividere in due e poi l'hai anche strombato, perdonami ma o hai un calibro guasto o non l'hai cantata giusta, e poi che ghigliottina hai usato, per avere 80 deve essere larga almeno 31mm.

Mha vediamo le foto va....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora da quello che avevi scritto avevo capito diversamente.....

Comunque con soli 23,5 hp stento a credere che faccia i 150, poi se li fa buon per te ma attento che a quella velocità per fermarti ci vogliono 150 metri circa

Si li fa, ho bisogno di qualche chilometro ma li fa, senza cupolino ed in posizione abbassata senza scia ( non mi sognerei neanche di mettermi dietro una macchina a quella velocita') per quella velocita' con i miei rapporti bastano 7500 giri, per la frenata devo dire che la cosa com EBC non si puo' neanche minimamente paragonare al PX anche con il freno a disco anteriore addirittura frena meglio della vespa 300 ( che ho provato ed i freni non sono un granche').

Per il carburatore devo mettere qualche foto ( pero' non lo smonto) non ho sfondato a parte le filettature delle due viti che si vedono ( quella di fissaggio e quella del minimo) ho fatto tutto cin il fresino altrimenti sarebbe stato impossibile, funziona molto bene e non ha dato grandi problemi di messa a punto almeno non di piu' del 26-26.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma come fai a non sfondare? il corpo esterno misura 28,85 di diametro e tu hai lasciato uno spessore di 0,85 mm da dividere in due e poi l'hai anche strombato, perdonami ma o hai un calibro guasto o non l'hai cantata giusta, e poi che ghigliottina hai usato, per avere 80 deve essere larga almeno 31mm.

Mha vediamo le foto va....

Ho gia' spiegato che il diffusore comincia circolare e va verso la ghigliottina assumento una forma ovale facendo rimanere la sezione di passaggio simile o superiore alla sezione di un 28, cioe' diventa circa 26,5x30-31 in modo da non sfondare la sede della ghigliottina che mi sembra sia di 27mm ca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato delle prove conferma le impressioni di guida. Le megadelle a 8 coni sono strepitose: hanno prestazioni apprezzabilmente superiori dai medi regimi in su, con un allungo davvero notevole. Ne ho provate diverse in abbinamento a vari motori, ma il risultato è stato sempre molto lusinghiero.

Inoltre, ai bassi regimi il motore è sempre dolce e regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domanda: ma è 28 per tutto il venturi?

Se si, come hai tolto il beccuccio del diffusore e come lo hai re-impiantato?

 

Grazie per le risposte e complimenti per il motorello da urlo! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del carburatore.[ATTACH=CONFIG]154139[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]154140[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]154141[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]154142[/ATTACH]

 

Quindi hai lavorato la parte alta tutta a mano di fresino fino ad arrivare a sfondare sul filetto e poi man mano che scendevi verso la ghigliottina ovalizzavi.

Bhe che dire se funziona bene hai raggiunto il tuo obiettivo.

Comparandolo con un 26 Pinasco da scatola e senza sbattimenti sai quantificare quanto ti ha dato in più ?

Mi preoccupano un po' la vite fissaggio tromboncino e la vite registro minimo che con le vibrazioni potrebbero far cedere i filetti nella zama

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma è 28 per tutto il venturi?

Se si, come hai tolto il beccuccio del diffusore e come lo hai re-impiantato?

 

Grazie per le risposte e complimenti per il motorello da urlo! :ok:

 

 

 

:ciao: Gg

Si ho tolto il beccuccio e poi re-impiantato,e' messo a pressione riscaldando si tira fuori, poi per rimetterlo de vi aprire il foro sul corpo del carburatore in corrispondenza del beccuccio ( che e' chiuso con un tappo di piombo, e viene usato appunto per inserire il beccuccio in fase di costruzione) dopo ho chiuso con la colla epossidica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...