Vai al contenuto



Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
 Share

Recommended Posts

Diciamo che non sono "vergine" con Linux, Ho iniziato 14 anni fa con Unix su workstation SUN e da 3 anni uso linux su server tramite VNC.

 

Vol.

 

Si, ma sono due cose diverse, anche io ho usato unix e i vari gnome/kde, ma questa distro è veramente un altra cosa, per dirla tutta, è a metà strada tra win e osx, flessibilità windows e semplicità mac, in fondo quello che è sempre mancata ai sistemi Linux è stata la componente "intuitiva" che invece è prerogativa win/mac, io sono veramente invaghito di questa distro :oops:

 

Ci fosse autocad su Ubuntu, sarei uno degli utenti pc più felici della terra...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

Ci fosse autocad su Ubuntu, sarei uno degli utenti pc più felici della terra...

 

Per quello esiste WINE..:risata1::risata1:

Comunque mi sa che stiamo andando un po troppo o.f. secondo me..

Dai che questo progetto è davvero interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello esiste WINE..:risata1::risata1:

Comunque mi sa che stiamo andando un po troppo o.f. secondo me..

Dai che questo progetto è davvero interessante..

 

Io lavoro molto (anche troppo) con il 3d e con il wine purtroppo ho avuto problemi :roll:

 

Autocad fa lo schizzinoso già su win e le schede video certificate (ho una quadro) pensa su un win "patacca" quale è wine :azz:

 

Speriamo che facciano un "superwine" :mavieni:

 

P.S. Mi sa che rischio il ban per eccesso di off-topic...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo pc "ibm compatibile" l'ho avuto nel lontano 1987...cacchio avevo 6anni...

Bye, Luca

 

Luca hai centrato il problema.. io ne avevo 25 e, dopo aver preso a testate un IBM compatibile... mi è successo quello che ti ho scritto. Ma ci siam capiti quindi basta OT e lasciamo spazio agli smanettoni ad anticipo variabile che ce n'è bisogno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR
Come procede il progetto?

 

Tutto fermo per colpo mia. Dovrei andare da RS a comprare il micro e qualche altro componente ma fino a meta' aprile la vedo dura. Tutto quello che potevamo fare senza questa "gitarella" dall'altra parte di Milano l'abbiamo fatta.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Simo, adesso mi scarico il datasheet. Volevo controllare se serve in quarzo per il clock o se e' presente un clock RC abbastanza preciso.

 

Buon anno a tutti.

 

Vol.

 

Secondo me sarebbe da usare un'oscillatore al quarzo...non tanto per la precisione quanto per il fatto che non vorrei mai che, per qualche motivo, l'oscillatore interno si piantasse...con ovvie conseguenze...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusatemi ma di queste centraline ad anticipo variabile se nn ricordo male sl sito sip o tonazzi la vendono a 100 e rotti euro-!!!! nn e valida??ps sono ignorante in materia ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
MODERATOR
Salve novità sul progetto? come sta andando? O si è arenato? dai che siamo anche in evidenza...:ok:

 

:ciao:

 

Proegtto in standby a causa di impegni lavorativo che mi occupano anche il sabato e restauro primavera per la :mogli:.

Spero di riprendere il discorso verso meta'/fine maggio. Mi sarebbe piaciuto provare un prototipo alla 3 mari ma la vedo dura.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proegtto in standby a causa di impegni lavorativo che mi occupano anche il sabato e restauro primavera per la :mogli:.

Spero di riprendere il discorso verso meta'/fine maggio. Mi sarebbe piaciuto provare un prototipo alla 3 mari ma la vedo dura.

 

Vol.

 

OK! ;-)

la :mogli: è la :mogli:

 

:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

La centralina si potrebbe realizzare a microcontrollore, il costo non dovrebbe essere ecessivo, il problema è che per programmarla bisogna conoscere il linguaggio di programmazione, a meno che scrivere un software che converte i dati immessi (ad esempio toto giri tot anticipo una serie di valori) nel linguaggio di programmazione del micro, cosa che però non sono in grado di fare, ci vorrebbe uno smanettone col PC.

Altrimenti si potrebbe fare in analogico, al pari degli anticipi meccanici presenti sulle ultime vere auto di una ventina di anni fa, quelli con le massette ed il depressore. Si potrebbe mettere una regolazione per l'anticipo al regime minimo, una regolazione per l'anticipo al regime massimo, ed una regolazione per registrare la curva tra questi due punti (lineare, logaritmica, logaritmica inversa, ecc). Sarà un poò più grande, dato che servono più componenti (comunque si parla sempre di qualche centimetro di lato, non cose esagerate), però secondo me ha il pregio di poter essere regolata sul campo, dato che le regolazioni vere e proprie si effettuano con tre potenziometri. Quindi monto la centralina, vado a fare un giro, non mi piace come si comporta il motore, provo a ritoccare leggermente le fasatura con un semplice colpo di cacciavite, come la carburazione, senza ogni volta dovere smontare la centralina e collegarla al PC.

Potrei avere una curva approssimata adatta ad un motore vespa per vedere l'anticipo necessario ai vari regimi??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Andrea, ci sarebbero vari problema alla tua realizzazione non ultimo l'affidabilità.

Su VR ci sono moltissimi post che parlano di centraline variabili, analogiche e digitali (o presunte tali :Lol_5: ), ma alla fine per realizzarne una programmabile occorre una buona dose di conoscenza dell'elettronica e soprattutto un enorme costanza e pazienza per renderla affidabile.

Qualcuno ha realizzato progettini di sistemi variabili, (qui un esempio http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/27511-centralina-delayer-per-px.html ), ma una centralina programmabile e soprattutto affidabile è un'altra cosa.

Se riesci a costruirne una, tanto di cappello. :ok:

Personalmente mi sono affidato all'esperienza di Elven, ho provato il suo prodotto e dopo qualche modifica (fatta fare a lui ovviamente), ho trovato la centralina ad Hoc per le mie esigenze con un ottimo grado di affidabilità visto che oramai è da due anni che gira.

La curva la si genera secondo le esigenze del motore, generalmente aumentando l'anticipo ai bassi regimi e scendendo proporzionalmente verso gli alti, ma con una centralina programmabile ogni 250 giri, si può ottimizzare l'anticipo con la carburazione creando curve personalizzate non lineari.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina si potrebbe realizzare a microcontrollore, il costo non dovrebbe essere ecessivo, il problema è che per programmarla bisogna conoscere il linguaggio di programmazione, a meno che scrivere un software che converte i dati immessi (ad esempio toto giri tot anticipo una serie di valori) nel linguaggio di programmazione del micro, cosa che però non sono in grado di fare, ci vorrebbe uno smanettone col PC.

Altrimenti si potrebbe fare in analogico, al pari degli anticipi meccanici presenti sulle ultime vere auto di una ventina di anni fa, quelli con le massette ed il depressore. Si potrebbe mettere una regolazione per l'anticipo al regime minimo, una regolazione per l'anticipo al regime massimo, ed una regolazione per registrare la curva tra questi due punti (lineare, logaritmica, logaritmica inversa, ecc). Sarà un poò più grande, dato che servono più componenti (comunque si parla sempre di qualche centimetro di lato, non cose esagerate), però secondo me ha il pregio di poter essere regolata sul campo, dato che le regolazioni vere e proprie si effettuano con tre potenziometri. Quindi monto la centralina, vado a fare un giro, non mi piace come si comporta il motore, provo a ritoccare leggermente le fasatura con un semplice colpo di cacciavite, come la carburazione, senza ogni volta dovere smontare la centralina e collegarla al PC.

Potrei avere una curva approssimata adatta ad un motore vespa per vedere l'anticipo necessario ai vari regimi??

 

visto che sei interessato alla potenziale costruzione di un variatore di anticipo ti segnalo questa discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale.html che riguardava proprio questo tipo di progetto, attualmente è tutto fermo ma se un poche di persone che ne sanno di elettronica si mettono assieme potrebbe venire fuori qualcosa di molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tanto per vantarmi, per quanto riguarda l'affidabilità credo di poter creare qualcosa di sicuro, come credenziali ho il secondo posto ad una gara nazionale di elettronica e sono uscito dall'itis con il 100... se questo vi basta sarei entusiasta di partecipare al progetto, mi pare di capire da una lettura veloce del post che quello che manca è il firmware del PIC, io ho tutto quello che serve, programma della microchip e programmatore USB, di PIC me ne intendo parecchio, è il mio micro preferito. Procediamo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tanto per vantarmi, per quanto riguarda l'affidabilità credo di poter creare qualcosa di sicuro, come credenziali ho il secondo posto ad una gara nazionale di elettronica e sono uscito dall'itis con il 100... se questo vi basta sarei entusiasta di partecipare al progetto, mi pare di capire da una lettura veloce del post che quello che manca è il firmware del PIC, io ho tutto quello che serve, programma della microchip e programmatore USB, di PIC me ne intendo parecchio, è il mio micro preferito. Procediamo??

 

Visto che hai la conoscenza e le capacità di intraprendere questo tipo di progetto direi che si potrebbe proprio incominciare a ragionarci su.

Direi per prima cosa di creare una nova discussione o riesumare quella vecchia per non inquinare ulteriormente la discussione di Lz92 sul suo motore, inoltre sarebbe il caso di coinvolgere anche volumexit e gli altri che avevano incominciato a ragionarci su cosi da capire che tipo di prestazioni deve avere la nuova centralina e sopratutto che curve di anticipo servono per i vari tipi di motore vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai la conoscenza e le capacità di intraprendere questo tipo di progetto direi che si potrebbe proprio incominciare a ragionarci su.

Direi per prima cosa di creare una nova discussione o riesumare quella vecchia per non inquinare ulteriormente la discussione di Lz92 sul suo motore, inoltre sarebbe il caso di coinvolgere anche volumexit e gli altri che avevano incominciato a ragionarci su cosi da capire che tipo di prestazioni deve avere la nuova centralina e sopratutto che curve di anticipo servono per i vari tipi di motore vespa.

 

Ho appena spostato questi messaggi nella discussione della centralina già aperta. Così almeno è tutto in un calderone piuttosto che avere pezzi sparsi ovunque.

 

Buon lavoro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non tanto per vantarmi, per quanto riguarda l'affidabilità credo di poter creare qualcosa di sicuro, come credenziali ho il secondo posto ad una gara nazionale di elettronica e sono uscito dall'itis con il 100... se questo vi basta sarei entusiasta di partecipare al progetto, mi pare di capire da una lettura veloce del post che quello che manca è il firmware del PIC, io ho tutto quello che serve, programma della microchip e programmatore USB, di PIC me ne intendo parecchio, è il mio micro preferito. Procediamo??

 

Quello che manca non e' il firmware del pic, tant'e' che abbiamo abordo al gruppo di sviluppo un firmwarista con svariati anni di esperianza nonche mio collega. Il problema e' l'hardware. Lo schema l'ho gia pensato tutto, ma purtroppo sta ancora nella mia testa, ma questo e' il meno, la parte al momento piu ostica sopratutto per i costi di realizzazione e' il PCB. Perrealizzare 3 prototipi, compreso lo sbroglio del layout e realizzazione dei master ci vogliono dai 500 ai 1000 euro. E' possibile realizzarlo su millefori, ma ci vuole tempo che in questo momento non ho.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me ho tutto il necessario per realizzare circuiti stampati a singola e doppia faccia, con serigrafia e solder resist. Lo sbroglio non mi sembra un problema così grave, sono 4 componenti in croce!!! Ho realizzato circuiti ben più complessi!!!

Se mi dici qual'è lo schema corretto, penso a tutto io, dallo sbroglio alla realizzazione del pcb al montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per quanto riguarda me ho tutto il necessario per realizzare circuiti stampati a singola e doppia faccia, con serigrafia e solder resist. Lo sbroglio non mi sembra un problema così grave, sono 4 componenti in croce!!! Ho realizzato circuiti ben più complessi!!!

Se mi dici qual'è lo schema corretto, penso a tutto io, dallo sbroglio alla realizzazione del pcb al montaggio.

 

Lo schema corretto per adesso sta ancora nella mia testa, vedo in settimana di buttarlo giu' su un foglio di carta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...