Vai al contenuto



Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici


simonenico
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
si scusa gipi, intendevo l attestato di storicità

Già, ma, come ho scritto, per l'ASI l'attestato di storicità non è sufficiente in caso di veicolo radiato d'ufficio, anche se con i documenti. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa voglio rimetterla originale, restaurarla pesantemente come ho fatto con la special, anche se obbiettivamante a roma nel traffico è meglio avere un 200 sotto piuttosto che un 125 :Lol_5:

 

il discorso era semplicemte uno.....perchè devo ingrassare questi baroni dell'fmi o le caste dell'asi per avere un qualcosa che dovrebbe essere una prassi normale?

i bolli non sono stati pagati allo stato mica all'fmi/asi:rabbia:

 

una volta saldato il proprio debito, xchè devo dare altri soldi a sta gente?:crazy:

 

a me non interessano targhe, riconoscimenti, ecc ecc ecc

lo faccio per passione, non per sboroneria di dire che ho un pezzo raro in garage :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la vespa voglio rimetterla originale, restaurarla pesantemente come ho fatto con la special, anche se obbiettivamante a roma nel traffico è meglio avere un 200 sotto piuttosto che un 125 :Lol_5:

 

il discorso era semplicemte uno.....perchè devo ingrassare questi baroni dell'fmi o le caste dell'asi per avere un qualcosa che dovrebbe essere una prassi normale?

i bolli non sono stati pagati allo stato mica all'fmi/asi:rabbia:

 

una volta saldato il proprio debito, xchè devo dare altri soldi a sta gente?:crazy:

 

a me non interessano targhe, riconoscimenti, ecc ecc ecc

lo faccio per passione, non per sboroneria di dire che ho un pezzo raro in garage :boxing:

Direi che la maggior parte di chi iscrive un veicolo al R.S. è nella tua stessa condizione. :roll:

 

Purtroppo è proprio lo Stato, per vari motivi (nessuno nobile!) ad aver delegato ASI ed FMI a certificare che il tuo veicolo sia o no degno di essere riammesso alla circolazione! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
un ultima curiosità gino.

 

ma una volta che mi iscrivo e reimmatricolo il mezzo, non sono legato a loro a vita no?

 

a quel punto mi iscrivo, faccio le pratiche e poi l'anno dopo......BYE BYE:Lol_5:

Esatto, anche se i più rimangono iscritti per poter accedere alle agevolazioni assicurative.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bè oddio

 

ho chiamato genertel per chiedere un preventivo

visto che son cliente (bmw r1150r) per la 125 mi han chiesto 210€ l'anno che mi sembra onestissimo.

 

a quanto ammontano questi sconti?:mah:

Dipende, ci sono polizze agevolate dai 90 ai 130 euro circa, dipende dall'assicurazione. Per chi ha più veicoli esistono anche le polizze cumulative, che ti consentono risparmi più consistenti. Ci sono centinaia di post sull'argomento! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ma e unpo che lo chiedono io o mandato tutti i doc per liscrizione al rs a luglio e odovuto fornire qul cetificato ora e ormai in mesetto che la mia piccola e stata promossa ora sto facendo le pratiche x linmatricolazione speriamo o voglia di farmi la cisa con il mio px ciao apresto

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ma e unpo che lo chiedono io o mandato tutti i doc per liscrizione al rs a luglio e odovuto fornire qul cetificato ora e ormai in mesetto che la mia piccola e stata promossa ora sto facendo le pratiche x linmatricolazione speriamo o voglia di farmi la cisa con il mio px ciao apresto

 

O sono aumentati i prezzi delle "h", degli "apostrofi" degli "accenti" e delle "virgole" o sei extracomunitario oppure stai ancora all'asilo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se stai ancora all'asilo, di ai tuoi genitori di cambialo presto perchè in prima elementare non ti prenderanno se scrivi così.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Un'altro piccolo dubbio che mi salta in mente..per i mezzi da reimmatricolare che potranno usufruire di questo decreto e l'iscrizione al registro storico è in corso come si farà?

Fermeranno la pratica per integrare la documentazione che prima(fino ad oggi) non era richiesta? Vedremo..

Comunque se verrà pubblicato in gazzetta è veramente un gran momento! Lato negativo della medaglia, come già detto, l'impennata dei prezzi..

Esatto proprio questo hanno fatto

per quanto mi riguarda l'ASI ha ricevuto la ducomentazione a Febbraio 2010, e mi hanno rispedito a Giugno il tutto con motivazione che il decreto è stato cambiato.

Alloranoi abbiamo rispedito il tutto dicendo che loro hanno ricevuto la documentazione a Febbraio èe il decreto è di Marzo.........Che c'entra?

a gennaio 2011 mi è arrivato il certificato di rilevanzaq storica collezionistica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Buongiorno a tutti e buon Natale in anticipo!

Domanda: sto valutando l'acquisto di una vespa del 1952 che pare abbia solo la targa, senza documenti (il proprietario è mancato da poco e gli eredi non li trovano).

Dalla visura risulta "cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982", quindi radiata per non aver pagato i bolli presumo.

Si può fare per il passaggio di proprietà, mantenendo la sua targa originale ovviamente?

Ho già fatto qualcosa in passato con  vespe radiate ma sempre con documenti, mai senza.

Grazie per le dritte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolos90cv dice:

Buongiorno a tutti e buon Natale in anticipo!

Domanda: sto valutando l'acquisto di una vespa del 1952 che pare abbia solo la targa, senza documenti (il proprietario è mancato da poco e gli eredi non li trovano).

Dalla visura risulta "cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982", quindi radiata per non aver pagato i bolli presumo.

Si può fare per il passaggio di proprietà, mantenendo la sua targa originale ovviamente?

Ho già fatto qualcosa in passato con  vespe radiate ma sempre con documenti, mai senza.

Grazie per le dritte!

 

 

Se è radiata d'ufficio non sussiste nessun passaggio di proprietà:  il proprietario è chi se ne dichiara come tale, in questo caso gli eredi.

In passato,  con vespe radiate di cui parli non credo tu abbia mai fatto volture  🤨

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasferimento di proprietà si fa con scrittura privata di compravendita autenticata, anche da proprietario non intestatario: fin qui ci siamo.

Ma in assenza di documenti occorre fare una denuncia di smarrimento che deve fare il proprietario e qui mi sono arenato. Perchè chi ha ora la vespa non è ne il proprietario nè un erede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolos90cv dice:

Il trasferimento di proprietà si fa con scrittura privata di compravendita autenticata, anche da proprietario non intestatario: fin qui ci siamo.

Ma in assenza di documenti occorre fare una denuncia di smarrimento che deve fare il proprietario e qui mi sono arenato. Perchè chi ha ora la vespa non è ne il proprietario nè un erede.

 

 

Ribadisco: per una vespa radiata è errato parlare di  passaggio di proprietà, si parla in questi casi di semplice acquisto con scrittura privata .

Essendo radiata la vespa è di chi se ne dichiara proprietario.  La denuncia di smarrimento documenti la può fare chi fisicamente ti da la vespa/percepisce i soldi ,  anche se non è il vecchio proprietario (defunto) od un suo erede.

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, exstreme dice:

 

Ribadisco: per una vespa radiata è errato parlare di  passaggio di proprietà, si parla in questi casi di semplice acquisto con scrittura privata .

Essendo radiata la vespa è di chi se ne dichiara proprietario.  La denuncia di smarrimento documenti la può fare chi fisicamente ti da la vespa/percepisce i soldi ,  anche se non è il vecchio proprietario (defunto) od un suo erede.

 

Infatti io ho scritto trasferimento, non passaggio, proprio per quel motivo.

Il mio dubbio era principalmente relativo alla denuncia di smarrimento, visto che in rete ho trovato questo:

https://www.angolopratiche.com/trasferimento-proprieta-art-2688-proprietario-non-intestatario/#:~:text=Il trasferimento di proprietà ai,foglio complementare originale del veicolo.

Quindi tu sei certo che la denuncia di smarrimento può farla chiunque si dichiari proprietario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la denuncia la può fare chiunque, leggiti bene la procedura che trovi al primo post di questo topic:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolos90cv dice:

Infatti io ho scritto trasferimento, non passaggio, proprio per quel motivo

No no , hai proprio scritto  passaggio 😅

12 ore fa, paolos90cv dice:

 

Si può fare per il passaggio di proprietà, mantenendo la sua targa originale ovviamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paolos90cv dice:

 

Il mio dubbio era principalmente relativo alla denuncia di smarrimento, visto che in rete ho trovato questo:

https://www.angolopratiche.com/trasferimento-proprieta-art-2688-proprietario-non-intestatario/#:~:text=Il trasferimento di proprietà ai,foglio complementare originale del veicolo.

Quindi tu sei certo che la denuncia di smarrimento può farla chiunque si dichiari proprietario?

L’articolo 2688 e’ applicabile solo su vespe “vive” da passaggio , e non e’ il tuo caso.

 

più che certo , la denuncia paradossalmente potresti farla anche tu…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto extreme.

Ma leggiti la procedura del link.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 22/12/2021 at 20:33, exstreme dice:

No no , hai proprio scritto  passaggio 😅

Quando ho scritto la prima volta chiedevo cosa si poteva fare per regolarizzare la vespa, reimmatricolandola a mio nome: in quel senso ho usato la parola passaggio di proprietà.

Quando tu hai risposto, nel secondo post ho scritto trasfermento perchè mi riferivo alla scrittura privata di compravendita, perchè se è radiata è ovvio che non si può fare un normale passaggio.

 

Tornando in topic, sono andato a rivedere la vespa e ho visto che, a differenza di quanto dettomi, i documenti ci sono! Libretto del 1952 e complementare e iscrizione tardiva del 1961.

Quindi, riassumendo, le cose da fare sono:

1) scrittura privata di compravendita autenticata e... Visura cronologica?

2) iscrizione ad un registro storico (FMI, ASI, Reg. FIAT o ALFA ROMEO) con relativi adempimenti (ad es. dichiarazione del meccanico che deve essere della stessa provincia della motorizzazione del nuovo proprietario)

3) pagamento 3 bolli arretrati + bollettini 

4)  collaudo in motorizzazione, almeno il primo, e gli altri? Tra l'altro se non ricordo male per un altra vespa in situazione simile 3 anni fa, la revisione l'ho fatta in un centro privato.

5) emissione nuovo DU a mio nome con i vecchi doc. invalidati ma riconsegnati a me come documenti dal valore puramente storico (nel post dedicato si parla ancora di etichetta da appiccicare)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1- scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata. L'estratto cronologico fallo se è per interesse personale.

2- il meccanico può essere di qualunque provincia, poi, però, ci si deve rivolgere alla sede di motorizzazione di quella provincia.

3- chiedi l'importo al PRA, non presumere nulla.

4- nessun collaudo ma semplice revisione, visto che c'è il libretto di circolazione, e può essere fatta in un centro autorizzato, purché la vespa sia stata inserita nel database della motorizzazione.

5- ok.

Ma leggersi bene la procedura?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. 
Ho letto la procedura, ma ho scritto il post molto in fretta e ho confuso i casi con e senza documenti. Infatti:
1) estratto: mi sono confuso con un altro caso

2) ho semplificato, erroneamente: il senso era che se uno fa da sè, non gli conviene andare in una motorizzazione di un altra provincia. 
3) gli importi li calcolano loro certo

4) revisione certo, non collaudo: buono a sapersi che si può fare anche nei centri privati e non per forza in motorizzazione come dice la procedura al punto 2.1. 

Tutto chiaro allora, devo solo trovare un meccanico e... incrociare le dita perché il proprietario accetti la mia offerta! 
Buone feste a tutti e grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...