Vai al contenuto


P125X '81 - Dubbio/scelta colore


nanuccio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti una domandina veloce veloce.....

La mia amata vespa P125X del 81 è dal carrozziere per rifarsi il trucco dei 30 anni ....

Il carrozziere mi ha domandato : "La vuoi nera a base lucida o a base opaca ?"

 

Che differenza c'è ? e soprattutto che devo rispondergli?

 

Grazie a tutti queli che mi aiuteranno a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intende dire se la vuoi alla nitro sintetica o bicomponente.

é lui che deve spiagarsi meglio con te. Poi ti suggerisco di usare la mazzetta colori originale piaggio, anche se sono colori scontati come il bianco o il nero, hanno un prorpio codice per la formulazione. Puoi fari un'idea qui: COLORE AMICO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio cosa intendesse dire... so solo che mi ha detto che il "lucido" dura di più e mi ha parlato che dovrebbe dare di 2 mani di verniciatura nella versione lucida.

Altrimenti che devo dire al carrozziere ? Che tipo di verniciatura devo chiedere di fare alla vespa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E che differenza c'è tra l'altra versione ?

 

 

Premetto che non sono un esperto in materia, ho verniciato qualche volta ma solo per "divertimento". :-)

Secondo il mio parere personale, una riverniciatura o restauro che sia, dovrebbe avvicinarsi quanto più possibile a quello che fu il sistema utilizzato dalla casa madre, compatibilmente con la reperibilità dei materiali ovviamente.

 

Per quanto ne so (per cortesia che qualcuno mi corregga se dico una boiata :-)), al giorno d'oggi la maggior parte delle vernici utilizzate in carrozzeria sono a base d'acqua e vengono date in due passaggi (doppio strato): il primo passaggio è una base opaca del colore, il secondo di finitura trasparente, più o meno lucida a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Un tempo invece le verniciature venivano eseguite con vernici "a lucido diretto" ovvero non richiedevano ulteriori passaggi di finiture con vernici trasparenti.

 

Leggiti qualche topic nella sezione restauri, vedrai che non si parla mai di verniciature a doppio strato ma sempre di verniciature a lucido diretto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che non intenda base opaca e poi il trasparente.

 

:ciao:

 

Base opaca + trasparente si usa solo per i colori metallizzati.

Il resto delle tinte è bicomponente e basta. Una passata e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio cosa intendesse dire... so solo che mi ha detto che il "lucido" dura di più e mi ha parlato che dovrebbe dare di 2 mani di verniciatura nella versione lucida.

Altrimenti che devo dire al carrozziere ? Che tipo di verniciatura devo chiedere di fare alla vespa ?

 

 

Se non vuoi un colore metallizzato, visto che già all'epoca era previsto, ti suggerisco di adottare la bicomponente, molto più resistente agli agenti ed all'usura. Se invece parlassimo di vespe anni 60, ti avrei consigliato la nitrosintetica. Se invece voui il metalllizato, vai di nitro, perchè l'effetto in bicomponente è troppo vistosamente "moderno" Poichè il trasparente che usano è troppo lucido, per attenuare il luccichio dovresti passare la pasta abrasiva su tutta la verniciatura e rendere l'effetto meno evidente.

Non so se ho reso l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosina ho compeso. Dato che la mia vespa del 1981 è di colore nero (grigio topo a detta della piaggio) la voglio solo rifare dello stesso colore.

Quindi devo farla nero (bicomponente) giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grigio topo credo che sia riferito al fondo.

I colori previsti per il 1981 erano il Bincospino 1.298.1715, il nero 9000M e il bellissimo Azzurro Metallizzato 7002M, come puoi vedere dalle schede tecnice in HomePage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...