Vai al contenuto


Collegare regolatore di tensione ...:D...


Ataru
 Share

Recommended Posts

Salve gente , devo mettere il regolatore di tensione ...:-( ... , sulla mia 50 Special monto lo statore della Vespa 50 HP senza regolatore di tensione , le lampadine durano pochissimo !!!!!! , ho il regolatore di tensione che e' quello Piaggio della 50 HP , come vanno collegati i fili fra statore , regolatore , telaio ??? ... :Ave_2: ... Grazie !!! ... :ciao: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine le hai cambiate si? Non basta metterle a 12 volts..ma dovresti aumentare il wattaggio dato che lo statore eroga di più!

Per il collegamento te lo dico io come si fa però voglio che mi dici queste cose (perchè in molti ancora confondono lo statore della vespa hp con quello della vespa v):

 

- Centralina quanti poli ha 3 o 4 (Verde Verde Rosso Bianco o Verde Rosso Bianco)?

- Le letterine che sono scritte sopra al regolatore di tensione

- I cavi uscenti dallo statore con i rispettivi colori

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore e' questo

 

regolatore3small.jpg

 

dallo statore HP escono i fili

 

NERO

VERDE

ROSSO

GIALLO

GRIGIO

 

dal Telaio escono i fili

 

NERO

ROSSO

VERDE

 

 

come si collegano Statore - Regolatore - Telaio ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora è proprio uno statore Hp!

Per i collegamenti:

 

- Fissi il regolatore di tensione al telaio tramite le sue due viti

- Tiri un cavo da una vite di fissaggio del regolatore al polo Massa del regolatore

- Il nero dello statore e il nero del telaio vanno collegati assieme al sopra citato filo al polo Massa del regolatore di tensione

- Il verde statore va con il rosso telaio

- Il giallo statore va al polo G del regolatore di tensione

- Il Grigio statore va al polo A del regolatore di tensione

- Il verde telaio va all'altro polo A del regolatore di tensione

- Il rosso va isolato

 

 

hpspecial.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a posto !!! ... :ok: ... ho messo il regolatore e collegato i fili come nello schema , funziona tutto alla perfezione !!!!!! ... :mrgreen: ... Grazie Mincio82 per il supporto ... :ok: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

kiedo scusa, scrivo in questo post per evitare di aprire una nuova discussione, lo schema sopra elencato mi è stato utilissimo, volevo sapere solo 2 cose, con uno statore hp su una special potrei sapere che lampadine (W) (tutte) usare, e come fare per collegare una batteria (e farla caricare con il regolatore nella foto)...grazie 1000..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore Hp ergoga 70- 80 watt..le lampadine nella special sono 4 (ammesso che hai lo stop) io farei:

 

- Anabbagliante 50 watt

- posizione 5 watt

- posteriore 5 watt

- stop 10 watt

 

Se non hai lo stop farei:

 

- Anabbagliante 50 watt

- Posteriore 10 watt

- Posizione 5 watt

 

Volendo potresti calare a 35 - 40 watt l'anteriore e aumentare a 10 watt tutte le altre..vedi te..sarebbe meglio non superare i 70 watt totali di assorbimento

 

Per montare la batteria dovresti cambiare il regolatore di tensione perchè quello usato non va bene perchè la special non ha l'impianto sotto chiave e la batteria sarebbe in tensione anche a motore spento facendotela scaricare entro breve tempo (volendo si potrebbe mettere un diodo però non mi piace molto come soluzione)

 

Andrebbe acquistato il regolatore di tensione siglato G G C B+ M che andrebbe collegato come l'altro; poi si dovrebbe tirare un cavo rosso dal B+ del regolatore al positivo batteria e un cavo nero dal negativo batteria alla massa del regolatore (avvitato con capocorda ad occhiello assieme agli altri neri)

Link al commento
Condividi su altri siti

i ogni caso oltre all'inconveniente della batteria sempre in tensione, la carico lo stesso vero????domani provo a fare i collegamente e vedo se carica, la batteria deve essere una 9 A vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega lo statore, piazza un tester impostato su corrente continua 20volts sulla batteria..a motore spento dovresti segnare 12 volts e qualcosa, a motore acceso a circa 2500 3000 giri dovresti segnare 13volts e qualcosa...se a motore acceso segni sempre 12volts vuole dire che la batteria non viene caricata.

Poi a vespa spenta misura sempre con il tester il voltaggio, poi dopo 4 5 ore sempre a vespa spenta misura di nuovo il voltaggio..se è sceso rispetto a prima la batteria è sempre in tensione e si scarica, altrimenti no.

Per gli ampere della batteria dipende da cosa ci devi collegare e più che altro dallo spazio che hai a disposizione sulla vespa..più ampere=dimensioni maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il cassettino avanti, quindi non ho problemi di spazio, comunque credo che monterò la batteria dell' sh, che è da 9 A ed è abbastanza ridimensionata, in modo che con questo amperaggio riesco ad accendere il mio 130 polini ;)...ho fatto le prove che mi hai consigliato e la vespa carica a 13,14....comunque farò anche la prova della tensione per vedere se regge, ma comunque monterò un bottone che stacca il positivo della batteria, in modo che eventuali rompi**lle non provino a mettere in moto la vespa quando è ferma, scaricandomi la batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se abuso della tua disponibilità, ma ne ho bisogno...volevo chiederti se potevi disegnarmi uno schema, per l'avviamento elettrico (col motorino d'avviamento), mi spiego, praticamente devo collegare i fili: alla batteria, al pulsante (quello del px con 2 fili), al relè, e al motorino...come collego tutto insieme???che relè uso???..ti ringrazio tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, onestamente non ho mai fatto una modifica del genere perchè non amo il motorino di avviamento, oltretutto non mi piace sperimentare su mezzi non miei perchè non voglio responsabilità di nessun genere..comunque non dovrebbe essere difficile

 

Guarda il penultimo schema di questa pagina che si riferisce a una pk con motorino di avviamento:

 

Scooter Help - Vespa PK

 

In poche parole al relè arriva il positivo della batteria e il positivo del motorino di avviamento, poi ha un negativo che va a massa e un quarto filo che parte dal relè e arriva al bottone di accensione.

 

Io proverei a vedere se il motorino di avviamento gira lo stesso anche senza relè..che tanto non ti serve a niente, in questo modo semplifichi notevolmente il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
MODERATOR
ciao chi mi manda una foto di come sta collegato il regolatore di corrente per hp e anche del rele delle frecce grazie in anticipo

 

Questo è lo schema elettrico della Vespa HP .

Impianto elettr. vespa HP4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi chi mi può aiutare ? Ho il pedale della messa in moto che va a vuoto . Cosa può essere ? se parte la moto con l'avviamento elettrico non si alzano i giri ... è come se sta la frizione attaccata

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A parte gli "orrori" di scrittura qua siamo completamente OFF TOPIC ! Se si parla di collegamenti elettrici è inutile chiedere consigli sul motore ! Ti invito ad aprire una discussione consona cosi' qualcuno magari potrebbe aiutarti ... spiegando per bene il tuo dilemma !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao con l accensione a pedale in pratica fa mezzo giro e poi subito va a vuoto però se tolgo la candela se schiaccio il pedale della messa a moto fa girare bene il pistone cosa può essere

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sei stato invitato ad aprire una discussione inerente il tuo problema . Siamo abbondantemente Off Topic . Chiudo la discussione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...