Vai al contenuto


vespa pk50s gruppo termico originale


vespasud
 Share

Recommended Posts

salve , ho una pk tutta originale , con il gruppo termico pistone 38 , originale carburatore 10/16 , per farla camminare un po di piu , so che per prima cosa devo cambiare marmitta , poi al gruppo termico cosa potrei fare ? al carburatore i getti ? campana frizione ? :) almeno i 55 60 li raggiungo con i vostri consigli? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

E' il blocco originale che usi anche per la revisione?

Qualche 50 originale ha la fortuna di toccare quella velocità ad esclusione di alcune serie speciali.

Prima di tutto accertati che il collettore di scarico non sia quello originale strozzato.

Di suo la Vespa dovrebbe passare i 50km/h effettivi.

Penso che tu non voglia toccare il motore.

Non so se ti convenga mettere mano al cilindro originale.

Un altro scarico non farebbe più di tanto,a limite potresti montare una Sito Plus.

Potresti anche provare col pignone da 16 per allungare un po' i rapporti.

Il 50 più spinto di serie è quello in alluminio dell'HP,lì forse un altro sacrico ed un carburatore più grande farebbero qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si lucidano i travasi cosa intende ? al cilindro se provo a mettergli una guarnizione per alzarlo ? :D tipo come si applica ai polini... e se provo a lavorare sulla bocca dello scarico ?

ho il carburatore 1919 , ma è grandicello ...

la campana frizione ho solo la 24/72 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pk 50s è un motore special trapiantato su carter pk e nasce gia con primaria 16/68.Rimanendo in 50cc di cilindrata o punti ad un piaggio per hp come gia suggerito oppure sul 50 polini.

Psyco ma la pk s monta la 15/69, non la 16/68.

Comunque, montando il 75 olympia sulla pk s del mio amico (in precedenza completamente originale), abbiamo raggiunto i 55 kmh di GPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anche la PK monta la 16/68? Allora è dalla XL che hanno usato 14-15/69?

Quella campana e quel carburatore non sono adatti ad un 50.

Qualche lavoretto al cilindro si potrebbe fare ma visto l'esigua cilindrata i risultati potrebebro non essere apprezzabili e poi bisogna essere esperti in queste cose.

Restando sulla cilindrata 50 la soluzione del kit Polini potrebbe essere una valida alternativa,non so se ci siano altri a proporre 50 più spinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Hai il cilindro senza il pistone? Bisognerebbe prima controllare il cilindro e le dovute tolleranze nel caso abbia bisogno di una rettifica.

Non puoi montare un pistone maggiorato senza rettificare,forse ti converrebbe di più comprare un kit completo di cilindro e pistone.

Anche DR e Olympia li propongono come ricambio,poi ci sono anche quelli anonimi,i 50 li vendono senza testata,puoi riutilizzare la tua.

In alternativa c'è anche il Polini che sicuramente raggiungerà più giri,non so quanto costi di più rispatto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Psyco ma la pk s monta la 15/69, non la 16/68.

Effettivamente mi tornava strano,sono andato in garage a ricontrollare una campana da pk50s e ci ho trovato abbinato un pignone da 16 denti.Da un esame piu attento,una volta girato l'ingranaggio ho capito il perchè...pinasco z16:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che originale è 16 denti , le vendono .

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ho il pistone , ma è finito :D

 

cmq la misura piaggio è 38,4 quello maggiorato (38,8) si può montare quindi nel cilindro originale piaggio ... ho capito bene?

 

no non voglio comprare un altro gruppo termico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anche tu hai già montato il pignone da 16?

Se il pistone originale è 38,4 allora ne puoi montare uno nuovo della stessa misura ma se anche il cilindro è fuori tolleranza allora non renderà al meglio.

Una maggiorazione non la puoi montare senza rettificare,non conosco le maggiorazioni disponibili per il cilindro originale.

Meglio far vedere il cilindro a qualcuno perchè potrebbero anche averlo già rettificato in passato.

Ho pensato di menzionare quel gruppo di ricambio perchè non dovrebbe costare tanto,una quarantina di euro penso,più di un pistone ma mano di un pistone ed una rettifica.

I 50km/h con quel pignone li passi sicuramente già così,ovviamente con gruppo termico in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Se alzi il cilindro alzi le fasi, perdendo coppia. Non tirerai più la tua già corta campana originale, e in salita andra una merda. Perché vuoi a tutti costi tenere il 50ino?

perchè le modifiche le voglio fare su un altra pk ,

senti ma per il fatto che ho i carter lavorati mica si avranno vuoti ? (ho i carbu16 10 , 1919)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè le modifiche le voglio fare su un altra pk ,

senti ma per il fatto che ho i carter lavorati mica si avranno vuoti ? (ho i carbu16 10 , 1919)

 

No se carburato bene nessun vuoto. Comuqnue puoi anche montare un 75 lasciando il resto originale, cambiando solo il getto max del carburatore. Credimi ne vale la pena, non se ne accorge nessuno a meno che non smontano il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...