Vai al contenuto


Consiglio acquisto crociera per 50 special.


Moseex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una domanda rapida e semplice.

Cosa c'è da sapere quando vado ad acquistare la crociera su internet per non sbagliare? Sono tutte uguali? Ho visto che la prima serie monta una due griffe ma la mia è del 79' a 4 marce! Vedo la dicitura 50,2 mm, va bene o ce ne sono altre?:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cambio ha le ruote dentate con i numeri che iniziano con 4 - cambio con crocera da 50,2

se iniziano con 3 - cambio con crocera da 51

 

se la tua special non ha mai avuto modifiche monta la 50,2

 

se il motore è smontato - basta che misuri l'altezza complessiva della vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello,c'è da valutare bene anche la qualità del ricambio anche in base alla cavalleria che deve supportare.

Volendo fare un lavoro di fino,devi controllare con spessimetro il gioco assiale degli ingranaggi e riportarlo in quota(max o.4mm)se necessario.Se gli ingranaggi ballano la samba,non c'è crocera che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare i numeri allora! Ora monta un 75 dr carburatore 19 e proma quindi non penso debba sopportare chissà quale sforzo.

Ho un po guardato e prenderla originale costa abbastanza cara mentre un ricambio tipo RMS quasi la metà (che non penso sia robaccia):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare i numeri allora! Ora monta un 75 dr carburatore 19 e proma quindi non penso debba sopportare chissà quale sforzo.

Ho un po guardato e prenderla originale costa abbastanza cara mentre un ricambio tipo RMS quasi la metà (che non penso sia robaccia):mrgreen:

 

 

pensi MALISSIMO.

DOMANDA: le marce ti escono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è questa: le marce entrano, entrano tutte ma sono dure e di tanto in tanto mi saltano. Subito pensavo alla frizione che effettivamente era incollata.

Allora ho preso fatto la frizione nuova e ieri sera preso da raptus ho aperto il motore pensando che con 70 euro mi rifaccio cuscinetti, paraoli e crociera andando ad escludere definitivamente quello che può essere il problema.

Considerando anche che la storia del morore non la conosco e non so da quanto era fermo e quanti km avevano su i cuscinetti ecc.. preferisco dargli una seria rinfrescata, meglio no??

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è questa: le marce entrano, entrano tutte ma sono dure e di tanto in tanto mi saltano. Subito pensavo alla frizione che effettivamente era incollata.

Allora ho preso fatto la frizione nuova e ieri sera preso da raptus ho aperto il motore pensando che con 70 euro mi rifaccio cuscinetti, paraoli e crociera andando ad escludere definitivamente quello che può essere il problema.

Considerando anche che la storia del morore non la conosco e non so da quanto era fermo e quanti km avevano su i cuscinetti ecc.. preferisco dargli una seria rinfrescata, meglio no??

 

Meglio...dipende da come farai il lavoro.

Prima di cambiare la crocera e comprare la nuova bisogna vedere come è messa la vecchia - se è buona, perchè cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio...dipende da come farai il lavoro.

Prima di cambiare la crocera e comprare la nuova bisogna vedere come è messa la vecchia - se è buona, perchè cambiarla?

Bè ma se le marce saltano non vi sono tanti fattori che possono portare questo problema no?:cioe: Non sarà messa bene anche perchè sennò sarebbe inspiegabile la cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma se le marce saltano non vi sono tanti fattori che possono portare questo problema no?:cioe: Non sarà messa bene anche perchè sennò sarebbe inspiegabile la cosa!

 

Hai visto come sono messe le nicchie delle ruote dentate?

La molla spingisfere?

Marce dure dici - cavi, guaine (passaggio, stato e lunghezza) e regolazioni erano a posto?

Se cambiavi senza frizione erano dure ugualmente o no?

Il selettore marce al manubrio ruota liscio?

Olio motore c'era?

 

Non è sempre e solo la crocera il colpevole del salto delle marce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto come sono messe le nicchie delle ruote dentate?

La molla spingisfere?

Marce dure dici - cavi, guaine (passaggio, stato e lunghezza) e regolazioni erano a posto?

Se cambiavi senza frizione erano dure ugualmente o no?

Il selettore marce al manubrio ruota liscio?

Olio motore c'era?

 

Non è sempre e solo la crocera il colpevole del salto delle marce....

Allora, la frizione era incollata cioè rimaneva tirata e slittava tra una cambiata e l'altra.

Quando accendevo, giravo un po di minuti e se spegnevo e provavo a riaccendere la pedalina andava a vuoto come se stessi tirando la frizione! Olio 10w 30 nuovo, nottolino spingidischi nuovo e ora frizione 3 dischi nuova. Il comando era bello libero e se provavo a cambiare marce senza frizione non entravano manco morte. Ho provato infatti a controllare che il cavo della frizione non fosse troppo in tiro è l'ho lasciato molto " blando", sono partito e non è nemmeno entrata la seconda.

Le guaine ho fatto si non si incrociassero e non fossero ne troppo in tipo in uscita dal telaio, nè troppo cadenti ( anche sotto visione di occhi più esperti).

Prondo ad accenderla a strappo non partiva perche la ruota dietro slittava.

Comunque se cambio crociera con 3 euro c'è il kit molla + 2 sfere e quindi..;-)

Ora mi manca da vedere lo stato della crociera e eventualmente se da cambiare vedere se mi occorre la 50,2 o 51!:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

le prime 4 marce small (la prima in assoluto è stata la "Nuova 125" ovvero la pre-primavera) fino al 76 (circa) montavano una crocera alta 51mm, poi fino alla HP 50,2

Tu dovresti avere 50,2 ma l'unico modo per sapere con certezza è avere la crocera in mano o conoscere i numeri stampigliati sui 4 ingranaggi (4xxxx dovrebbe essere 50,2mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Per una ulteriore sicurezza andro a misurarla! Cosa ne pensate dei ricambi non originali? Essendo la crociera molto cara si trovano diversi ricambi intorno ai 30 euro, cosa ne dite?:cioe: Potrebbero anche non essere male!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto esserci due tipologie di crociera, oltre che alle due misure, una ha lo spigolo vivo e l'altra curvo.

Ho chiesto infatti ad un rivenditore online che dice di controllare. A prima vista mi pare di avere quella a spigolo vivo.

Cosa cambia? montavano davvero crociere diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dei ricambi non originali? Essendo la crociera molto cara si trovano diversi ricambi intorno ai 30 euro, cosa ne dite?:cioe: Potrebbero anche non essere male!

 

I ricambi da 30 euro valgono per 30 euro.....Quelle marchiate Piaggio (a meno che non siano un ricambio d'epoca anni 80, ma ormai sono molto rare) sono delle Olympia reimbustate.

Rms lascia perdere (vanno bene solo per i cambi 3 m ma le devi sistemare negli steli...Vai di Faio eco che trovi su duepercento.com

 

Controlla anche le battute degli ingranaggi e che il cambio sia poi anche spessorato come si deve.... Non è che si sfila la crociera vecchia e si mette la nuova e finito lì....

Link al commento
Condividi su altri siti

I ricambi da 30 euro valgono per 30 euro.....Quelle marchiate Piaggio (a meno che non siano un ricambio d'epoca anni 80, ma ormai sono molto rare) sono delle Olympia reimbustate.

Rms lascia perdere (vanno bene solo per i cambi 3 m ma le devi sistemare negli steli...Vai di Faio eco che trovi su duepercento.com

 

Controlla anche le battute degli ingranaggi e che il cambio sia poi anche spessorato come si deve.... Non è che si sfila la crociera vecchia e si mette la nuova e finito lì....

su ebay ce ne è una della CIF che dice essere come quella della piaggio a 40 euro!

Per il controllo del cambio come devo agire per vedere se è spessorato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Capisco che a genova avere il braccino corto è la regola ma una pinza per seeger da esterni(ad allargare) ed uno spessimetro costano meno di 20€ e sulle vespe si usano piu spesso di quanto credi;fanno parte del kit attrezzi base per lavorare al motore.Togli quindi l'antifurto al portafogli e comprati quei 2 attrezzi,se poi trovi chi te li presta sei sicuro di non spendere neppure un centesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che a genova avere il braccino corto è la regola ma una pinza per seeger da esterni(ad allargare) ed uno spessimetro costano meno di 20€ e sulle vespe si usano piu spesso di quanto credi;fanno parte del kit attrezzi base per lavorare al motore.Togli quindi l'antifurto al portafogli e comprati quei 2 attrezzi,se poi trovi chi te li presta sei sicuro di non spendere neppure un centesimo.

A parte che non sono genovese ma anche quella è una diceria! Di attrezzi ne ho anche tanti, però magari cose più particolari come spessimetro, estrattori vari specifici, pistola pneumatica, e buttaci dentro varie ed eventuali di attrezzi che magari uno compra e usa una volta sola! Se ci lavori ha senso riempirsi di ogni attrezzo però per uso " domestico ".

Io pricipalmente lavoro su moto da cross e per esempio potrebbe essere utile una chiave dinamometrica alle volte che però come si sa è costosa ( se di buona qualità, non cinesate) ma per le misere volte che uno la usa non vale la spesa:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non sono genovese ma anche quella è una diceria! Di attrezzi ne ho anche tanti, però magari cose più particolari come spessimetro, estrattori vari specifici, pistola pneumatica, e buttaci dentro varie ed eventuali di attrezzi che magari uno compra e usa una volta sola! Se ci lavori ha senso riempirsi di ogni attrezzo però per uso " domestico ".

Io pricipalmente lavoro su moto da cross e per esempio potrebbe essere utile una chiave dinamometrica alle volte che però come si sa è costosa ( se di buona qualità, non cinesate) ma per le misere volte che uno la usa non vale la spesa:noncisiamo:

 

Se lavori su moto da cross non puoi non avere la pinza per i seeger.

Lo spessimetro costa 2-3 euro

La pistola pneumatica non serve assolutamente

 

La dinamometrica - dipende da quanto hai il polso "sensibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori su moto da cross non puoi non avere la pinza per i seeger.

Lo spessimetro costa 2-3 euro

La pistola pneumatica non serve assolutamente

 

La dinamometrica - dipende da quanto hai il polso "sensibile"[/quote

Dovete sapere che ho anche 3 vespa "scooter" e per la special quando mi sono trovato davanti a dado frizione e pignone se non me la prestavano non ne uscivo:nono:

Io lo spessimetro più economico che ho trovato è stato 8 euro!

Si si pinze da seeger ne ho addirittura 3, diciamo che la roba di uso comune ne ho senza problemi.

Guardando su amazon di cose economiche ne trovi però quanto durino non si sa:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori su moto da cross non puoi non avere la pinza per i seeger.

Lo spessimetro costa 2-3 euro

La pistola pneumatica non serve assolutamente

 

La dinamometrica - dipende da quanto hai il polso "sensibile"[/quote

Dovete sapere che ho anche 3 vespa "scooter" e per la special quando mi sono trovato davanti a dado frizione e pignone se non me la prestavano non ne uscivo:nono:

Io lo spessimetro più economico che ho trovato è stato 8 euro!

Si si pinze da seeger ne ho addirittura 3, diciamo che la roba di uso comune ne ho senza problemi.

Guardando su amazon di cose economiche ne trovi però quanto durino non si sa:cioe:

 

https://www.amazon.it/SODIAL-Spessore-Filler-Spessimetro-Strumento/dp/B00K67Y0IU/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1477372954&sr=8-8&keywords=spessimetro#customerReviews

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...