Vai al contenuto


ammortizzatori


carloPX125
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono alle prese con i preparativi per andare in Belgio a giugno...cosi ieri visto il tempo buono ho fatto un centinaio di km. risultato il fondo schiena della passeggera che verrà con me è stato messo a dura prova nonostante la sella appena fatta rifare . Pensavo a sostituire l ammortizzatore dietro con uno a gas può essere una buona idea???? oppure qualcuno che ha più esperienza in viaggi con la vespa mi da altri consigli???? ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sella king&queen esteticamente discutibile ma a confort è impareggiabile.

mia moglie ha un'ernia alla schiena che la blocca dopo pochi km ma con quella sella ci siamo fatti tutta la Germania senza un problema

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sella king&queen esteticamente discutibile ma a confort è impareggiabile.

mia moglie ha un'ernia alla schiena che la blocca dopo pochi km ma con quella sella ci siamo fatti tutta la Germania senza un problema

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

 

Si la king&queen l'ho vista montata, ed effettivamente come estetica è discutibile, ma a detta di chi la usa è una poltrona. :ok:

Avevo una yankee, ed anche questa è una sella comoda .... ma tutte le selle sono più comode dell'originale.

Per l'ammo ti posso dire che monto i bitubo a gas (ante e post): un'altra vita.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto Graziano, King&Queen per sempre.

Se proprio vuoi esagerare ammortizzatori Bitubo, costano, ma li puoi regolare come vuoi, anche morbidi e affronti tutti i km che vuoi, ti fermerai solo per rifare il pieno e via di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic interessante anche per me: siccome la mia lei ed io non siamo proprio due pesi piuma:mrgreen:, ho notato proprio oggi che quando saliamo in due, l'ammo posteriore va piuttosto a pacchetto e, conseguentemente, il tubetto di scarico della marmitta catalitica, bello bollente, si avvicina decisamente troppo alla ruota di scorta. Quindi anche io sono alla ricerca di un paio di ammortizzatori un po' più resistenti alla compressione...

Pensavo di prendere, con una spesa tutto sommato contenuta, un paio di carbone regolabili (o perlomeno un posteriore regolabile, mentre all'anteriore il mio va forse ancora bene).

Che ne dite?

Un saluto e buona fine di Pasquetta a tutti!

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carbone posteriore regolabile l'ho montato sul mio P200E al posto del Bitubo

e finalmente faccio le curve senza che la Vespa mi vada per i fatti suoi.

 

Non ho capito mai il perchè ma la mia Vespa con i Bitubo ant e post era inguidabile

anche regolando tutto il regolabile non c'è stato nulla da fare. Sostituito l'anteriore con

uno simil originale e il posteriore con un Carbone finalmente è ritornata stabile in curva

e confortevole nelle disastrate strade della mia disastrata città.

Link al commento
Condividi su altri siti

montati tre giorni fa due carbone regolabili.

che dire, per ora non ci ho fatto tanti km, ma posso dire che in curva è tutt' un altra storia, in frenata non parliamone, finalmente si riesce a tenere a stecca come dico io, senza troppi patemi.

certo, gli ammo originali spompi per lunghi giri forse son meglio, però non ammortizzavano una ceppa, era solo un continuo dondolamento.

ora se prendi un' asperità in curva rimani dentro, senza che la vespa s' imbarchi o faccia strani scherzi ;-)

 

 

edit: vesparolo mi ha preceduto per un soffio :mrgreen:

Modificato da Maverick_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 30, in linea di principio penso che tu abbia ragione (del resto della scatalizzazione si è parlato milioni di volte qui sul forum), e per un certo periodo ho anche tentato la via della scatalizzazione. Però poi devo ammettere - non me ne vogliate, per favore, ma ci ho riflettuto a lungo - che in me è prevalso il desiderio di originalità del mezzo in ogni sua parte, marma compresa.

Siccome il mio px era euro 1, ho ritenuto giusto, dopo lunghe riflessioni, che lo fosse a tutti gli effetti: d'altra parte, non mi interessa avere chissà quale ripresa o velocità, e la catalitica euro 1 non quel tappo mostruoso che si potrebbe credere...almeno al confronto con le euro-superiori.

 

Grazie mille a tutti per i suggerimenti!

Domani vedo se riesco a recuperare una coppia di carbone regolabili (o almeno il posteriore, che è quello dove il problema si presenta più vistosamente, se non altro per l'avvicinarsi dello scarico alla ruota di scorta!).

Modificato da cicerone
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il Carbone posteriore regolabile l'ho montato sul mio P200E al posto del Bitubo

e finalmente faccio le curve senza che la Vespa mi vada per i fatti suoi.

 

Non ho capito mai il perchè ma la mia Vespa con i Bitubo ant e post era inguidabile

anche regolando tutto il regolabile non c'è stato nulla da fare. Sostituito l'anteriore con

uno simil originale e il posteriore con un Carbone finalmente è ritornata stabile in curva

e confortevole nelle disastrate strade della mia disastrata città.

 

Ma i bitubo a gas?

Li hai ancora?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, Bitubo a gas.

No, venduti a prezzo stracciato.

 

Cavolo!!! Peccato!!!

Io li ho da qualche anno e non saprei farne a meno.

Sei il primo che sento che si è trovato male.

Quali problemi ti davano se posso chiedere?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il bitubo anteriore, ma mi scoccia spendere altrettanto per prendere anche il posteriore. Che ne dite invece del YSS?

Ho bisogno di un ammortizzatore che migliori la tenuta, ma che assicuri anche un buon comfort... La fidanzata si lamenta ad ogni dosso!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!!! Peccato!!!

Io li ho da qualche anno e non saprei farne a meno.

Sei il primo che sento che si è trovato male.

Quali problemi ti davano se posso chiedere?

 

 

:ciao: Gg

 

 

Su strada con buche e sconnessioni varie erano troppo rigidi anche con

la regolazione molla super soft e con freno ritorno tarato al minimo, al medio

e al massimo; nelle curve l'avantreno mi allargava e nei tornanti presi in velocità

sembrava che avevo le gomme sgonfie, mi andava via di traverso e questo nonostante

avessi provato tutte le regolazioni possibili.

Sostituendo solo l'ammo ant con uno simil originale le cose erano un pelo cambiate nel

fatto che non mi allargava in curva ma rimaneva sempre quell'effetto di scivolamento

al posteriore. L'unico benefit che ho riscontrato è stato il buon funzionamento degli

ammo viaggiando in due, ma non potevo curvare in maniera decente sennò era un patema.

Ho provato a montarli anche su un TS, il posteriore, pensando a un difetto dei silent block

del trave del motore del P200E che se usurati possono dare problemi di tenuta di strada, ma

anche li il comportamento era uguale. Infine ho provato a montarli sul PX125E sia l'anteriore

che il posteriore...idem con patate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella king&queen esteticamente non e bella anche se montata non sembra cosi pessima.....però per effettuare lunghi viaggi penso sia meglio la comodità dell'estertica!!!! detto questo mettendo un buon ammortizzatore post e una sella tipo yankee come potrebbe essere ???ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

montati i carbone regolabili sul p200. Non conosco i bitubo ma è tutta un'altra storia rispetto agli originali, sembra di andare in moto.

Un po rigidi ma credo che con la sella king & queen, che rende il confort della seduta decisamente migliore, sia il massimo per affrontare lunghi viaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...