Vai al contenuto


Aiuto Volano!


Gennaro98
 Share

Recommended Posts

Ragazzi buonasera, poco tempo fa ho smontato il motore alla mia PK per risolvere vari problemi (Perdita olio, cambio frizione, cambio fili frizione e marce, tamburo ovalizzato). Ieri con l'aiuto dei miei amici abbiamo rimontato il motore, dopo aver attaccato tt i fili, carburatore, marmitta, messo olio la accendiamo, dopo 3 pedivellate parte...eravamo gia pronti a stappare lo spumante per il buon lavoro fatto ma, dopo un 2/3 minuti ke è in moto si inizia a sentire un battito, tan tan tan tan tan come se era lento qualcosa, vedo ke proviene dal volano e allora inizio, smonto il coprivolano e trovo delle ammaccature in basso, estraggo il volano e trovo fuori posto quel gancetto ke sta su un braccio dell albero ke fa girare il volano!

In pocke parole qll ke va qui:

(foto trovata qui su un topic, io ho messo il cerkio rosso)

zcff.jpg

Ora la domanda è: come mai è uscito da suo posto? prima come si manteneva li? Ora come lo faccio rimanere al suo posto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente quando hai montato il volano non era abbastanza stretto cosi si è allentato il bullone e col girare il volano e venuto fuori, forse la chiavetta, cioe quella zeppa a mezzaluna che è uscita (e che è solo appoggiata) si è rotta. la prossima volta che rimetti il volano fai attenzione che la scanalatura sul cono del volano combaci con la chiavetta e prima di avvitare il bullone dai qualche colpo di martello con una chiave a tubo sul volano cosi si accoppia meglio e poi serra tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera, poco tempo fa ho smontato il motore alla mia PK per risolvere vari problemi (Perdita olio, cambio frizione, cambio fili frizione e marce, tamburo ovalizzato). Ieri con l'aiuto dei miei amici abbiamo rimontato il motore, dopo aver attaccato tt i fili, carburatore, marmitta, messo olio la accendiamo, dopo 3 pedivellate parte...eravamo gia pronti a stappare lo spumante per il buon lavoro fatto ma, dopo un 2/3 minuti ke è in moto si inizia a sentire un battito, tan tan tan tan tan come se era lento qualcosa, vedo ke proviene dal volano e allora inizio, smonto il coprivolano e trovo delle ammaccature in basso, estraggo il volano e trovo fuori posto quel gancetto ke sta su un braccio dell albero ke fa girare il volano!

In pocke parole qll ke va qui:

(foto trovata qui su un topic, io ho messo il cerkio rosso)

zcff.jpg

Ora la domanda è: come mai è uscito da suo posto? prima come si manteneva li? Ora come lo faccio rimanere al suo posto?

Grazie

Quel pezzettino li si chiama chiavetta,serve a tenere il volano solidale con l'albero,semplicemente vi da un ricambista,ne prendi una nuova e la re infili nella sua asola,poi rimonti il volano stando attento che l'asola sul volano corrisponda con la chiavetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie, allora, la kiavetta ancora ce l'ho e penso sia buona, è una meta spaccata di un cerchio? quindi potrei rimetterci quella e incastrare bene il volano? Il rumore ke fa potrebbe essere ke il volano girava storto e toccava a qualke parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie, allora, la kiavetta ancora ce l'ho e penso sia buona, è una meta spaccata di un cerchio? quindi potrei rimetterci quella e incastrare bene il volano? Il rumore ke fa potrebbe essere ke il volano girava storto e toccava a qualke parte??

 

per la prima domanda, si è una mezzaluna, per la seconda se non trovi bordi smussati direi di si e per la terza, sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la chiavetta serve solo per l'allineamento di fase. La tenuta la fa l'accoppiamento conico con la giusta coppia di serraggio del dado (se non ricordo male 23Nm).

 

Se il cono dell'albero o il controcono del volano è "brutto" o non lucido, magari con qualche macchia di ruggine, passalo bene con carta fine e poi pasta smeriglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sera, allora, mi sono fatto aiutare da mio zio (bravo in materia), ha detto ke l'albero è skiavettato (cioè ke il buco dove va la kiavetta si è allargato), xo abbiamo provato a metterlo con un po di grasso nel buco ed ora sembra ke vada tutto OK!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sera, allora, mi sono fatto aiutare da mio zio (bravo in materia), ha detto ke l'albero è skiavettato (cioè ke il buco dove va la kiavetta si è allargato), xo abbiamo provato a metterlo con un po di grasso nel buco ed ora sembra ke vada tutto OK!

Grazie a tutti per l'aiuto!

 

a maggior ragione se è schiavettato (ovvero la chiavetta entra in sede ma ha del gioco) dei avere i coni del volano e dell'albero perfettamente accoppiati, altrimenti non sarà oggi, non sarà domani ma l'accoppiamento cederà

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa spiegati meglio, come devo avere i coni del volano e dell'albero accoppiati???

 

se hai il cono dell'asse dell'albero motore PERFETTO

e hai il cono del volano PERFETTO

quando serri il dado con la giusta coppia questi 2 coni tra loro si bloccano e fanno corpo unico

come ha detto Iena, la chiavetta serve solo per dare un riferimento tra albero e volano per la fase di accensione

 

se tu hai delle bave vicino alla zona chiavetta, vedi dei solchi, delle righe, delle scanalatura nel cono maschio (dell'asse albero) o femmina (del cono volano) questo accoppiamento non fa perfettamente corpo unico e, quindi, non garantisce la tenuta, soprattutto al minimo, dove ci sono lo sollecitazioni maggiori nella torsione asse albero/volano.

 

se puoi (ma penso di no, visto che hai rimontato) posta 2 foto A FUOCO del cono dell'albero in zona chiavetta e del cono volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani le posto! Comunque ti spiego, il "canaletto del volano" (dove va la kiavetta è perfetto), la kiavetta ha qualke linea sui bordi, mentre il buco sul albero dove va la kiavetta si è allargato, e la kiavetta ci balla dentro. Ora non capisco tu cosa intendi con cono e coppia! Scusami :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani le posto! Comunque ti spiego, il "canaletto del volano" (dove va la kiavetta è perfetto), la kiavetta ha qualke linea sui bordi, mentre il buco sul albero dove va la kiavetta si è allargato, e la kiavetta ci balla dentro. Ora non capisco tu cosa intendi con cono e coppia! Scusami :-D

 

Io so perfettamente quello che ti è successo e quello che hai nella sede chiavetta.

Voglio vedere quello attorno!

 

Tu hai mai mangiato un cornetto algida? la cialda è un cono

se tu guardi l'asse dell'albero dove monti la chiavetta, vedi che è un cono

la parte del volano che infili in quest'asse è anche essa un cono

quei 2 coni devono essere PERFETTI, a prescindere dal buco dove metti la chiavetta

 

insommta, è questo giallo qua

zcff - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAA capito, grazie per la spiegazione, in pratica il volano deve entrare perfettamente sull albero, senza ke ci balli sopra, giusto??

 

PERFETTAMENTE altrimenti ti "schiavetta" di nuovo e....se rovini il cono dell'albero devi riaprire il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...