Vai al contenuto



P125X da puntine ad elettronica


maxbanny
 Share

Recommended Posts

Buonasera Ragazzi,

sto ormai pensando di trasformare il mio p125x del '77 da puntine ad elettronica, nn ne posso più,

dovendo acquistare volano, statore e centralina, quale mi consigliereste e su che sito internet?

grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi, si accettano anche consigli e suggerimenti da chi ha gia fatto l'esperienza

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Perché?

 

Comunque centralina e statore li trovi originali piaggio a poche decine di euro su Ebay. Ci sono un paio di venditori che hanno evidentemente dei fondi di magazzino che stanno svendendo (io ho pagato lo statore 22 e la centralina mi pare 18).

 

Per il volano è più difficile. Quando l'ho preso l'ho trovato a 20€ su subito.it

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

parlo non per esperienza diretta ma per sentito e visto fare da un meccanico concessionario piaggio.

sembrerebbe che per passare da accensione a puntine a elettronica si possa usare lo stesso volano dell'accensione a puntine.

Visto che il costo dello statore e della centralina non è così esorbitante, varrebbe la pena provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho letto nel forum bisognerebbe asolare lo statore per ruotarlo di un tot di gradi

io vorrei sapere intanto cosa comprare, mi gira la testa a vedere tutti i codici e tipi che ci sono in giro

ecco perche volevo l'esperienza diretta di chi lo ha gia fatto e sapere cosa ha comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

ti chiedo troppo se mi indichi come hai collegato i 6 fili?

ora devo solo capire che volano acquistare

tu cmq non hai avuto piu alcun problema di vuoti, scoppiettiii ecc. vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unico appunto: lo statore di Piaggiocalo mi pare sia un aftermarket, non un originale piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Assolutamento no, se guardi nella foto e' chiaramente visibile la scotola piaggio. Io ne ho comprati 4, tutti imbustati piaggio.

Poi c'e' anche scritto nella descrizione "STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTRONICO 125-150- 200"

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamento no, se guardi nella foto e' chiaramente visibile la scotola piaggio. Io ne ho comprati 4, tutti imbustati piaggio.

Poi c'e' anche scritto nella descrizione "STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTRONICO 125-150- 200"

Vol.

 

Ok :ok: mi era venuto il dubbio proprio per la scatola: gli statori che ho preso erano sempre e solo imbustati senza scatola

ma anche per la descrizione: nella centralina c'è scritto "originale piaggio". Ma se l'hai già acquistato allora non ci sono dubbi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il volano preferirei acquistare quello per l'elettronico, vista la mancanza di attrezzature per svolgere le modifiche sullo statore

quale dovrei acquistare? quello per il px125e?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per il volano, piaggio non da piu come ricambio il volano elettronico per vespe senza avviamento elettrico. Quindi se lo vuoi prendere nuovo, deve prendere quello per avviamento elettrico, rimuovere la ghiera e modificare il carter vedi questo http://www.vesparesources.com/showthread.php?8440-Volano-PX-Arcobaleno-AE

 

 

vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che quotare l'ottimo volumexit... anche io li presi da calò ... cmq la sproprozione tra il prezzo di calò e quello degli altri piaggio center è evidente.... coi soldi spesi da calo in altri piaggio center non prendi nemmeno la centralina... eppure sono imbustati con etichetta e codice piaggioo...singolare sta cosa... che prendano tutto direttamente in ducati elettronica??

 

@ volumexit... ma tu... col kit completo di volano pxe l'anticipo lo settresti ai 22° del p125x o ai 18° del px125-e? e soprattutto cosa cambia tra i 2 motori tanto da giustificare 4 gradi di differenza?? la testata?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io l'ho messo a 22 gradi come il PXE. Non ho ancora smontato la testa del PXE da cui ho recuperato il volano quindi non ti so dore quali siano le differenze,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi,

appena acquistato su subito volano e statore di un px125e senza la ghiera per l'AE al modico prezzo di 120€

ora da calò prendo la centralina ma credo anche un altro statore per stare tranquillo

e poi vi dico

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che quotare l'ottimo volumexit... anche io li presi da calò ... cmq la sproprozione tra il prezzo di calò e quello degli altri piaggio center è evidente.... coi soldi spesi da calo in altri piaggio center non prendi nemmeno la centralina... eppure sono imbustati con etichetta e codice piaggioo...singolare sta cosa... che prendano tutto direttamente in ducati elettronica??

 

@ volumexit... ma tu... col kit completo di volano pxe l'anticipo lo settresti ai 22° del p125x o ai 18° del px125-e? e soprattutto cosa cambia tra i 2 motori tanto da giustificare 4 gradi di differenza?? la testata?

La differenza è dovuta al fatto che uno è a puntine e l'altro è elettronico

:ciao:

Modificato da blu
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho messo a 22 gradi come il PXE. Non ho ancora smontato la testa del PXE da cui ho recuperato il volano quindi non ti so dore quali siano le differenze,

 

Vol.

 

Forse volevi dire 18° come il PXE

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qui nasce il dubbio, ho appena controllati i vari manuali usa e manutenzione. Sembra che sui 125 e 150 l'anitcipo sia uguale sia per PX che per PXE e che valga per entrambi 18 gradi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1:

URRAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

montato tutto è partita al primo colpo, piccolo giretto con centralina volante, nessuno strattone, mancamento scoppiettio

granzie ancora a voi tutti per il prezioso aiuto, grazie grazie

ora non resta che fissare bene la centralina non appena tonazzo me la invia.:ciao::ciao:alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è dovuta al fatto che uno è a puntine e l'altro è elettronico

:ciao:

 

Ci potresti giurare? proprio in questi giorni mi sembra di aver capito che l'anticipo è dato dalla forma della testata! e non cambia nulla tra puntine o elettronico

cmq controllando i manuali in italiano uso e manutenzione Px-e e P125X l'anticipo sembra essere sempre 18° a me era venuto fuori anche un 21 gradi da questo manuale d'officina p125X.... http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.service.manual/03.jpg

 

BOH!

cmq di pistoni PX125 (a parità di maggiorazione) ne esistono almeno 4 versioni con misure della testa differenti...e differente compressione

non so se a queste corrispondono differenti testate e/o anticipi

 

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1094

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1093

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1092

http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1091

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qui nasce il dubbio, ho appena controllati i vari manuali usa e manutenzione. Sembra che sui 125 e 150 l'anitcipo sia uguale sia per PX che per PXE e che valga per entrambi 18 gradi.

 

Vol.

 

 

Ci potresti giurare? proprio in questi giorni mi sembra di aver capito che l'anticipo è dato dalla forma della testata! e non cambia nulla tra puntine o elettronico

cmq controllando i manuali in italiano uso e manutenzione Px-e e P125X l'anticipo sembra essere sempre 18° a me era venuto fuori anche un 21 gradi da questo manuale d'officina p125X.... http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.service.manual/03.jpg

 

BOH!

 

Comunque ho appena controllato il manuale UM della mia vespa per il mercato svizzero a parla di anticpo di 21 +/- 1 grado.

La mia e' una P125X del '80.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi so che é passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questo post, tuttavia volevo chiedervi una cosa: secondo voi un kit accensione a questo prezzo é accettabile?

http://m.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-STATORE-CENTRALINA-PER-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-/172134003494?nav=SEARCH

 

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...