Vai al contenuto



Come installare cicalino frecce su Vespa p200e


UESPA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver rischiato più volte per aver dimenticato la freccia, mi sono deciso a voler risolvere il problema delle frecce adottando la soluzione del cicalino.

Premesso che sono totalmente ignorante in materia, ho acquistato un cicalino da 9volt che l'addetto del negozio di motoricambi mi ha consigliato.

Temo dopo la lettura di alcune discussioni di aver sbagliato il voltaggio: forse dovevo comperare un cicalino da 12V, correggetimi se ho sbagliato.

Non é comunque un problema, semmai torno dal ricambista e me ne faccio dare uno da 12volt.

 

Detto questo arriviamo al nocciolo della questione.

 

COME FARE PER MONTARLO CORRETTAMENTE?

 

Ho letto diverse soluzioni: chi lo ha montato nel manubrio, chi nel bauletto, chi nel nasello, ecc.

Purtroppo io sono ignorante ed ho bisogno di qualcuno che mi spieghi passo per passo come fare, includendo gentilmente spiegazioni precise.

La Vespa é un p200e del 1983 e non é dotata di alcuna predisposizione nel bauletto.

 

Allora chi mi dà una mano? :-) chi mi guida passo passo?

Di mio cercherò di collaborare e di fornire foto dei diversi step, così da creare una guida (tutorial) utile per tutti.

Grazie in anticipo a chi parteciperà :-D

Modificato da UESPA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao io l'ho montato e posizionato sotto al nasello vicino al clacson. Posizionato li in citta va bene ma quando si va un po' più veloci è poco udibile, infatti devo cercare una posizione migliore.

Per collegarlo lo devi mettere in parallelo con la spia frecce.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ti basta mettere un lm7809 come regolatore per portarlo a 9 v e non bruciarlo. Io ne ho montato uno nel manubrio di una px ed è accettabile. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto grazie per gli interventi, ma vorrei fare chiarezza e capire come é meglio procedere:

 

1) meglio un cicalino a 9v o a 12v? (io ho preso quello da 9 volt, fidandomi del ricambista, ma se non é adatto posso passare dal ricambista e farmelo cambiare).

 

2) qual'é la posizione migliore? nella vespa di mio fratello é posizionato all'interno del bauletto sull'angolo destro, e si sente molto bene, anche ad alta velocità.

io però pensavo di inserirlo all'interno del manubrio per non diventare matto con i fili (il mio px infatti non é predisposto all'interno del bauletto).

 

3) nel caso decidessi di posizionarlo all'interno del manubrio, quali sono i fili ai quali collegare il cicalino?

 

 

P.S. cos'é un LM7809? e a che mi serve? non capisco...

Modificato da UESPA
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora innanzitutto grazie per gli interventi, ma vorrei fare chiarezza e capire come é meglio procedere:

 

1) meglio un cicalino a 9v o a 12v? (io ho preso quello da 9 volt, fidandomi del ricambista, ma se non é adatto posso passare dal ricambista e farmelo cambiare).

 

2) qual'é la posizione migliore? nella vespa di mio fratello é posizionato all'interno del bauletto sull'angolo destro, e si sente molto bene, anche ad alta velocità.

io però pensavo di inserirlo all'interno del manubrio per non diventare matto con i fili (il mio px infatti non é predisposto all'interno del bauletto).

 

3) nel caso decidessi di posizionarlo all'interno del manubrio, quali sono i fili ai quali collegare il cicalino?

 

 

P.S. cos'é un LM7809? e a che mi serve? non capisco...

1) su una vespa 12 v meglio quello da 12

2) nel bauletto è il top ma lo puoi mettere nel nasello o nel manubrio

3) sempre gli stessi della frecce che ti cacci dal devioluci

4) http://www.digitalexperience.eu/images/fotovarie/7809.jpg :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per la mia ignoranza (di cui questi primi messaggi sono solo un assaggio... sono un profano della vespa, ma non mi manca la manualità, e non mi spaventa provare)

e per la pazienza che dovrete sopportare:

 

1) La Vespa p200e é a 12volt? confermate?

2) se prendo un cicalino da 12 volt posso fare a meno dell' LM7809 giusto?

3) il devioluci che cos'é? (l'interruttore delle frecce?)...

4) vorrei optare per la soluzione dell'installazione sul bauletto, che mi confermate essere la migliore, a quali fili devo collegarmi con il cicalino in quel caso?

 

Intanto grazie mille per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiedo venia per la mia ignoranza (di cui questi primi messaggi sono solo un assaggio... sono un profano della vespa, ma non mi manca la manualità, e non mi spaventa provare)

e per la pazienza che dovrete sopportare:

 

1) La Vespa p200e é a 12volt? confermate?

2) se prendo un cicalino da 12 volt posso fare a meno dell' LM7809 giusto?

3) il devioluci che cos'é? (l'interruttore delle frecce?)...

4) vorrei optare per la soluzione dell'installazione sul bauletto, che mi confermate essere la migliore, a quali fili devo collegarmi con il cicalino in quel caso?

 

Intanto grazie mille per l'aiuto!!!

1) si

2) si

3) si

4) te ne scendi due da dentro il manubrio prendendoli dalla spia :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Attenzione però il cicalino deve essere per corrente alternata.

esatto, altrimenti metti un piccolo ponte diodi prima :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ragazzi, comincio ad avere le idee un po' più chiare, grazie ai vostri preziosi suggerimenti.

Domani andrò a farmi cambiare il cicalino da 9 volt con quello da 12 volt, e poi nel pomeriggio (se ho tempo) comincio il lavoro.

Intanto grazie ancora e Buonanotte :-)

Modificato da UESPA
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, altrimenti metti un piccolo ponte diodi prima :ciao:

 

 

Sono appena sceso in garage a prendere il cicalino, ed é esattamente come questo qui:

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/cicalino+indicatore+di_85035000

 

come puoi leggere nella descrizione del cicalino, c'é scritto che é universale 9/12 volt.

L'etichetta adesiva sul mio cicalino riporta:

Q.C. Passed 9V DC

Secondo voi può andare bene comunque sul mio p200e a 12volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ormai da anni ho questo cicalino 9 / 15 Vcc

 

Buzzer.jpg

 

inserito nel devio delle frecce con un diodo che mi taglia una semionda.

Appena riesco apro il devio e faccio qualche foto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di elettronica non ci capisco molto.

Ho avuto per anni un cicalino recuperato da un vecchio citofono a 12volt, collegato in parallelo alla spia delle frecce, andava benissimo senza diodi, raddrizzatori, o robe varie di cui ci ho sempre capito poco, certo il suono era orribile ma il suo dovere l'ha sempre fatto.

Giusto in questi giorni pensavo di montarne uno recuperato da un vecchio scooter, l'ho provato collegando i fili alla luce di posizione posteriore e sembra andare bene; ora mi avete fatto sorgere un dubbio, per installarlo devo usare qualche accorgimento?

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Lux,

ma dove lo monteresti?

Quanto è grande?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lux,

ma dove lo monteresti?

Quanto è grande?

 

 

:ciao: Gg

Non è tanto grande, lo monterei come i precedenti sotto il bauletto retro scudo, fissato con la colla a caldo. Probabilmente non l' hai notato ma ho ancora appiccicato il vecchio scollegato. Così posizionato il suono è bello forte e non c'è rischio di dimenticarsi di disinserire la freccia.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di elettronica non ci capisco molto.

Ho avuto per anni un cicalino recuperato da un vecchio citofono a 12volt, collegato in parallelo alla spia delle frecce, andava benissimo senza diodi, raddrizzatori, o robe varie di cui ci ho sempre capito poco, certo il suono era orribile ma il suo dovere l'ha sempre fatto....

Infatti quelli dei citofoni funzionano con la corrente alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si

2) si

3) si

4) te ne scendi due da dentro il manubrio prendendoli dalla spia :ciao:

 

CIao,

 

Se compri il cicalino Che ho comprato io su eBay. http://www.vesparesources.com/showthread.php?6906-COLLEGARE-AVVISATORE-ACUSTICO-ALLE-FRECCE

Ci metti 2 minuti a collegarlo, non devi passare nessun cavo ma semplicemente collegare i cavetti del cicalino, già provvisti di attacco faston, al relè delle frecce Che si trova nel vano routa di scorta.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che ho acquistato il cicalino (visibile nelle 2 foto) che é indicato sia per 9 volt che per 12 volt, come faccio a montarlo sotto il coperchio del manubrio?

Allego foto così da essere più chiari.

 

IMG_6487.jpg

 

foto del cicalino acquistato:

IMG_6488.jpg

IMG_6489.jpg

 

come li collego i fili?

Modificato da UESPA
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene collegarli così come nello schema che ho fatto qui sotto? e i diodi li devo tenere o no?

 

[ATTACH=CONFIG]108731[/ATTACH]

Il collegamento è giusto, e anche il diodo lo devi lasciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...