Vai al contenuto


Misure telaio-forcella vespa gs


vinzent
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Avrei bisogno del Vostro aiuto.

Sto restaurando una vespa GS, solo che purtroppo o il telaio o la forcella sono leggermente piegati, difatti prima dello smontaggio sembrava che la vespa camminasse con la ruota anteriore storta. Ora però non so se il cannotto è solamente rientrato oppure è anche piegato verso destra o sinistra.

Avrei bisogno di alcune misure per quanto riguarda il telaio, tipo distanza dalla sella al cannotto, e della forcella, per cercare di aggiustarlo con l'aiuto del mio carrozziere, il quale dice di poterlo fare solo se ha delle misure di una vespa sana.

 

Grazie a tutti quanti mi daranno una mano

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posti una foto dove indichi precisamente dove vuoi essere misurato posso farlo io, però considera che la mia vespa è montata per cui non so se riesco a prendere le misure che ti servono.

 

 

Grazie sei troppo gentile.

cerco di fare delle foto e te le posto, poi se riesci a prenderle bene, altrimenti grazie lo stesso per la disponibilità:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei troppo gentile.

cerco di fare delle foto e te le posto, poi se riesci a prenderle bene, altrimenti grazie lo stesso per la disponibilità:-)

 

 

Ciao.

La prima misurazione sarebbe dal centro esatto del cannotto fino al bullone che regge la sella. Me ne servirebbero anche altre due, sempre dal bullone dove è fissata la sella fino ai due angoli del cannotto.

Grazie se puoi per ora:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non posso misurare dal perno inquanto c'è montata la sella, ho preso la misura indicata in foto, è di 36,50.

 

Ciao e grazie per il piacere che mi hai fatto!

Penso che potrebbe andarmi bene.

Un ultima cosa: hai preso questa misura dal centro diciamo della sella al centro del cannotto giusto?

Ma a che altezza del cannotto? prendo per buona la freccia che indica il punto esatto? quindi circa 1 o 2 cm sotto al "collarino" (scusa ma non so come chiamarlo) del cannotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
grazie!

Speriamo bene:-)

 

Se ti servono altre misure posso prendertele io, basta che mi dici esattamente quali ti servono. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti servono altre misure posso prendertele io, basta che mi dici esattamente quali ti servono. :ciao:[/Q

 

 

La mia gs purtroppo ha subito un bell'urto lateralmente, dalla parte sinistra, il cannotto (si vede anche ad occhio nudo) è proprio storto:-(, sinceramente non saprei nemmeno di quali altre misure potrei aver bisogno, quella che mi hai appena dato me l'ha chiesta il carrozziere per vedere se il cannotto è rientrato.

In pratica dovrei sapere di quanto il cannotto è piegato verso sinistra....ma non so come fare...comunque ancora grazie, se dovessi avere bisogno ti disturberò ancora:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, si può vedere facilmente se il telaio è svergolato a destra o a sinistra.

Mettendoti da dietro alla vespa, diciamo un paio di metri, il foro superiore del telaio nella parte anteriore (dove passa il tubo della forcella intendo) deve essere al centro del telaio. Segui un'ipotecica linea dai fori posteriori del telaio, al perno dove fissi la sella sino al canotto (basta una "n" sola :mrgreen:) e se il foro in alto del canotto non è al centro sai che il telaio è svergolato. Ti basterebbe far coincidere il foro del canotto con il centro del telaio ed alla distanza che ti hanno fornito prima ed hai risolto il problema.

Rimane poi da controllare la forcella, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Se ti servono altre misure posso prendertele io, basta che mi dici esattamente quali ti servono. :ciao:[/Q

 

 

La mia gs purtroppo ha subito un bell'urto lateralmente, dalla parte sinistra, il cannotto (si vede anche ad occhio nudo) è proprio storto:-(, sinceramente non saprei nemmeno di quali altre misure potrei aver bisogno, quella che mi hai appena dato me l'ha chiesta il carrozziere per vedere se il cannotto è rientrato.

In pratica dovrei sapere di quanto il cannotto è piegato verso sinistra....ma non so come fare...comunque ancora grazie, se dovessi avere bisogno ti disturberò ancora:-)

 

Il mio era storto probabilmente come il tuo, il mio carrozziere ha semplicemente bloccato il telaio su una dima universale da automobile e poi ha "tirato" il canotto verso destra sino ad allinearlo al telaio, se e' bravo il carrozziere ci mette dieci minuti in tutto.

telaio gs storto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
A questo punto altra domanda....come la controllo la forcella?

appena il telaio e' dritto la infili, ci metti una ruota e se e' storta lo vedi bene, sia se pende indietro sia se e' storta lateralmente, in alternativa devi trovare un altra forcella sicuramente dritta e metterle affiancate e vedere se sono uguali o meno.

In genere pero' le forcelle si piegano indietro e non lateralmente ma non e' una certezza... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non sono bravo in disegno ma cerco di spiegarti:

la forcella è fatta in un unico tubo dal basso sino all'alto, ok?

Ipotizziamo che siano due tubi separati e prolunghiamoli idealmente; i "due tubi" devono risultare paralleli, sia lateralmente che frontalmente.

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il mio era storto probabilmente come il tuo, il mio carrozziere ha semplicemente bloccato il telaio su una dima universale da automobile e poi ha "tirato" il canotto verso destra sino ad allinearlo al telaio, se e' bravo il carrozziere ci mette dieci minuti in tutto.

 

E' esattamente come il mio...è storto anche nella stessa parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non posso misurare dal perno inquanto c'è montata la sella, ho preso la misura indicata in foto, è di 36,50.

 

Sei sicuro della misura che mi hai dato? (la mia gs è una vs5)

Ho misurato la mia e fa 37,5 cm...possibile che ci sia un centimetro di differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Avrei bisogno di un paio di misure della tua gs se puoi. (la mia è una vs5, sono uguali i telai?)

Precisamente dal bullone della sella fino al canotto, e sempre dal bullone della sella fino ai due angoli del canotto.

E se puoi anche la stessa misura che mi ha postato refranco

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao.

Avrei bisogno di un paio di misure della tua gs se puoi. (la mia è una vs5, sono uguali i telai?)

Precisamente dal bullone della sella fino al canotto, e sempre dal bullone della sella fino ai due angoli del canotto.

E se puoi anche la stessa misura che mi ha postato refranco

Grazie

Scusa, ma a chi lo stai chiedendo?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti servono altre misure posso prendertele io, basta che mi dici esattamente quali ti servono. :ciao:

 

 

Avrei bisogno di un paio di misure della tua gs se puoi. (la mia è una vs5, sono uguali i telai?)

Precisamente dal bullone della sella fino al canotto, e sempre dal bullone della sella fino ai due angoli del canotto.

E se puoi anche la stessa misura che mi ha postato refranco

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...