Vai al contenuto


Documentazione FMI


dalce
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno,

c'è qualcuno che mi può aiutare, dicendomi se la documentazione che ho compilato dell'FMI, è corretta?

Vi giro la documentazione.

Credo fortemente che tu abbia sbagliato PDF. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno,

c'è qualcuno che mi può aiutare, dicendomi se la documentazione che ho compilato dell'FMI, è corretta?

Vi giro la documentazione.

Scusami, ma che vespa è, una 125 ET3 o una ETS? Non riesco a capirlo.

 

La sigla ed il numero di telaio mi dicono che è una ET3 del 1981, ma tu scrivi che è una 125 Primavera ETS. Inoltre, sigla e numero di motore li leggo come VMR1M-43266, mentre, in caso di ET3 dovrebbe essere VMB1M, e nel caso di ETS dovrebbe essere VMS1M (ma, in questo caso, il numero mi pare troppo alto).

 

Inoltre, non hai crociato la parte relativa alla dichiarazione del meccanico per i lavori eseguiti, che devi allegare obbligatoriamente, e, al posto dell'autocertificazione sulla proprietà del veicolo (o insieme a quella) ti consiglio di mettere la copia della scrittura privata di vendita relativa all'acquisto, visto che devi farla comunque, altrimenti non te la reiscrivono al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è una ET3 ed il telaio è VMB1T, ho guardato in internet e mi viene confermato.

 

Domande:

1- Se mi sono fatto io i lavori di restauro, cosa devo scrivere?

2- E' possibile magari fare controllare la vespa da un meccanico e che questi rilasci un certificato dello stato del mezzo o dei lavori fatti?

3- Se devo essere sincero la vespa l'ho acquistata senza nessun documento che attesti la vendita, ho solo un verbale di denuncia fatto ai CC dal signore, che attesta che ha perso la carta di circolazione.

Grazie dell'aiuto che mi date, specialmente te gino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti fare una scrittura privata autenticata tra te e il tipo che te l'ha venduta vedi bene qui http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

per autenticarla bisogna andare in comune. per quanto riguarda la dichiarazione dell'officina non ne ho idea! anch'io sto per partire con un restauro fatto in casa e non so come potrò fare alla fine!!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La vespa è una ET3 ed il telaio è VMB1T, ho guardato in internet e mi viene confermato.

 

Domande:

1- Se mi sono fatto io i lavori di restauro, cosa devo scrivere?

2- E' possibile magari fare controllare la vespa da un meccanico e che questi rilasci un certificato dello stato del mezzo o dei lavori fatti?

3- Se devo essere sincero la vespa l'ho acquistata senza nessun documento che attesti la vendita, ho solo un verbale di denuncia fatto ai CC dal signore, che attesta che ha perso la carta di circolazione.

Grazie dell'aiuto che mi date, specialmente te gino :)

La certificazione può essere chiesta anche ad un meccanico che non è intervenuto a fare i lavoli, basta che li verifichi e li certifichi (a pagamento, naturalmente!).

 

Quando si acquista un veicolo, anche se non più regolarmente iscritto al PRA, si deve sempre fare una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con la firma del venditore autenticata, altrimenti non si può reimmatricolarla (o, almeno, con moltissime difficoltà!), inoltre, la scrittura privata serve anche come garanzia della leicità della provenienza, infatti io consiglio di non acquistare nulla se il venditore non vuole firmare! Facile prendere i soldi senza prendersi nessuna responsabilità! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per la dichiarazione dell'officina, basta mettere la seconda crocetta dul punto, DICHIARAZIONI ACQUISITE (SEZIONE VII) e compilare, o serve anche qulche altro documento?

Cosa intendono con:

iscritta al e con il numero?

 

Grazie del supporto Gino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi per la dichiarazione dell'officina, basta mettere la seconda crocetta dul punto, DICHIARAZIONI ACQUISITE (SEZIONE VII) e compilare, o serve anche qulche altro documento?

Cosa intendono con:

iscritta al e con il numero?

 

Grazie del supporto Gino :)

Mi sono reso conto che hai il modello di richiesta vecchio, devi scaricarti il nuovo, dove le crocette, obbligatorie, sono già presenti: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/documentazione.aspx

Devi inserire i dati dell'officina (comunque, le spiegazioni accluse mi paiono sufficienti).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
può andare bene il documento allegato come scrittura privata di vendita?

Il venditore dista da me 250Km, gli invio il documento, lo firma e me lo reinvia.

Grazie

Sì, va bene, ma mandagli anche la marca da bollo e una copia del tuo documento e del codice fiscale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è una ET3 ed il telaio è VMB1T, ho guardato in internet e mi viene confermato.

 

Domande:

1- Se mi sono fatto io i lavori di restauro, cosa devo scrivere?

2- E' possibile magari fare controllare la vespa da un meccanico e che questi rilasci un certificato dello stato del mezzo o dei lavori fatti?

3- Se devo essere sincero la vespa l'ho acquistata senza nessun documento che attesti la vendita, ho solo un verbale di denuncia fatto ai CC dal signore, che attesta che ha perso la carta di circolazione.

Grazie dell'aiuto che mi date, specialmente te gino :)

 

 

Ragazzi!!! Ma davvero serve la

Dichiarazione di un meccanico??????

Ma dai...

Come la fanno lunga,non siamo

Liberi di dilettarci con le nostre vespe?

Che importa, una volta che il risultato

E' come da Piaggio...non vedo

Dove sta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi!!! Ma davvero serve la

Dichiarazione di un meccanico??????

Ma dai...

Come la fanno lunga,non siamo

Liberi di dilettarci con le nostre vespe?

Che importa, una volta che il risultato

E' come da Piaggio...non vedo

Dove sta il problema.

Forse tu non lo vedi, ma se vuoi regolarizzarla, o anche solo iscriverla al registro storico, te la devi far fare.

Non sono chiacchere da bar, è un decreto ministeriale, ormai in vigore da un anno e mezzo. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, va bene, ma mandagli anche la marca da bollo e una copia del tuo documento e del codice fiscale.

 

Ciao, Gino

 

Mi sono accordato telefonicamente, io compilo la mia parte, spedisco la lettera, lui compila la sua e quando mi ritorna, metto marca da bollo ed il gioco è fatto.

Serve anche una copia della sua carta di identità?

Lo posso autenticare io il documento o lo deve fare lui al suo comune?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi!!! Ma davvero serve la

Dichiarazione di un meccanico??????

Ma dai...

Come la fanno lunga,non siamo

Liberi di dilettarci con le nostre vespe?

Che importa, una volta che il risultato

E' come da Piaggio...non vedo

Dove sta il problema.

 

Forse parliamo di 2 cose diverse...

Ho davanti i moduli scaricati dal sito

FMI intestati

"richiesta di iscrizione registro storico FMI"

Non vi e' nessuna richiesta di certificazione

Di officine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok ora e' chiaro,

Io ho i documenti in regola, ed il modulo

Apposta.quella dichiarazione

Occorre se il mezzo non e' completo di documenti e o targa!

A me, invece, pare che non ti sia chiaro quanto riportato nel link, quindi ti riporto quanto scritto sul sito dell'FMI sulle procedure d'iscrizione al registro storico, che sono 2, ma, anche se a te serve la procedura A, c'è comunque necessità del certificato rilasciato dal meccanico ed, eventualmente, anche dal carrozziere.

Ecco:

 

Procedura per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica

Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, prevedono due differenti casistiche di seguito specificate:

 

  1. Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione; (Procedura A - NdR)
  2. Motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.); (Procedura B - NdR)

Procedura A

 

  • tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
  • stampare il modello A, per la richiesta d’Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 50,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiesta d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’ originale della “ricevuta”;
  • effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;
  • effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;
  • nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;
  • nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la copia di estratto cronologico;

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la predetta documentazione;

Procedura B

 

  • tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
  • stampare il modello B, per la richiesta d’Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiesta d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’ originale della “ricevuta”;
  • effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;
  • effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso;
  • compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo allegando la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà;
  • allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.);

Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà contattare uno degli esaminatori nazionali per concordare quando portargli in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sono accordato telefonicamente, io compilo la mia parte, spedisco la lettera, lui compila la sua e quando mi ritorna, metto marca da bollo ed il gioco è fatto.

Serve anche una copia della sua carta di identità?

Lo posso autenticare io il documento o lo deve fare lui al suo comune?

Grazie

Forse non ci siamo capiti: è il venditore che deve farsi autenticare la firma sul documento in bollo! :azz:

 

Funziona così: tu gli spedisci copia del tuo documento d'identità (valido!) e del tuo codice fiscale e una marca da bollo da 14,62 euro, lui va in comune con le copie dei tuoi documenti, i suoi in originale, la marca da bollo, i documenti del veicolo (se ci sono), e l'atto di vendita compilato (come sul facsimile che hai messo prima). Quindi firma davanti all'impiegato comunale che autentica la firma e timbra la marca da bollo, paga 0,52 euro di diritti di segreteria, ed è tutto fatto!

 

Ti spedisce la scrittura privata e la vespa è tua!

 

Poi, se è radiata d'ufficio, segui questa procedura: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

Se, invece, è demolita, segui quest'altra: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Spero che ora ti sia tutto chiaro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la copia di estratto cronologico;

 

????

A me sembra chiaro...!

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la copia di estratto cronologico;

 

????

A me sembra chiaro...!

No?

Sì, è chiarissimo! La dichiarazione del meccanico ce l'hai?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti della collaborazione.

Un'ultima domanda, nel documento che deve compilare l'impresa che ha sostenuto i lavori di manutenzione, nella quarta riga c'è scritto;

iscritta al:................Numero:.........

Cosa devono inserire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...