Vai al contenuto



Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO


alelocate
 Share

Recommended Posts

Come saprai non sei il primo che ha avuto problemi con quel cilindro, però effettivamente nella tua storia c'è qualcosa di strano, e quindi voglio farti una domanda assurda, che però potrebbe avere un fondamento.

 

Sei sicuro di aver comprato una scatola carburatore per mix?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma certo, ho anche revsionatO tutta la pompante, Cambiato gli o-ring della stessa e sostituito TUTTE le guarnizioni ofni volta che ho aperto. Non sai la vitaccia che ha fatto sta vespa in Corsica a luglio..

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@alelocate sei di Milano o della provincia?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

@alelocate sei di Milano o della provincia?

 

 

:ciao: Gg

 

Provincia Sud, Gigi,

ecco altre foto

:azz:

 

 

Volevo aggiungere comunque, che l'anno scorso ho fatto rettificare il 150piaggio

e dopo 3 scaldate a filo di acceleratore, in rettifica hanno capito che avevano fatto male i conti..

dopo una lucidata al cilindro tutto è andato a posto tranne un po' di scampanellamento a freddo.

.....i segni su cilindro e pistone erano ESATTAMENTE questi...ma in questo caso ho 10/100 come puo esser possibile?

Che disaster:testate:

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@alelocate hai MP

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massi

Da nuovo l ho portato in rettifica: era a 8/100 l'ho lappato fino a 10/100, teoricamente avrei reso anche più semplice e meno sensibile il rodaggio, bo! E un semplice cilindro in ghisa con gioco di montaggio leggermente allargato possibile una roba del genere? Leggo di gente che va in giro col polini e il Max del 102 per anni, e tutto va bene..

Hai visto il gt? Il pistone è strisciato tutto intorno, il cilindro un Po di più vicino allo scarico ma niente di profondo, fasce intatte e non incollate

Che idea ti sei fatto?

Grazie mille

Ale:ciao:

 

Ciao, scusa se mi intrometto......

Secondo me ha fatto questo tipo di errore.

Se usi una candela relativvamente fredda e leggi una carburazione giusta potresti essere magro....

Monta una B7 con getto da 110 e poi fa la prova, se ti da colore corretto, prova una b6, senza cambiare il getto quindi più calda e verifica di nuovo, il colore non dovrebbe cambiare di molto ma schiarirsi leggermente......

Prova ora una b8 o una b9, vedrai che il colore si inscurirà denunciando carburazione ricca che ricca non è...

Per cui durante la messa a punto della carburazione ti consiglio di usare una candela anche di un grado termico più calda della consigliata mi raccomando solo per la prova della carburazione!!!!!

per eventualmente avere una carburazione tendenzialmente ricca, se fai il contrario usando una candela troppo fredda essa tendenzialmente ti dirà che sei ricco traendoti in inganno e facendoti smagrire di quei due punti che poi ti fanno grippare

 

Ciao e buon lavorio

P.S

col pinasco in ghisa qualche anno o meglio lustro fa ho fatto il giro del mondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Provincia Sud, Gigi,

ecco altre foto

:azz:

 

 

Volevo aggiungere comunque, che l'anno scorso ho fatto rettificare il 150piaggio

e dopo 3 scaldate a filo di acceleratore, in rettifica hanno capito che avevano fatto male i conti..

dopo una lucidata al cilindro tutto è andato a posto tranne un po' di scampanellamento a freddo.

.....i segni su cilindro e pistone erano ESATTAMENTE questi...ma in questo caso ho 10/100 come puo esser possibile?

Che disaster:testate:

Il gioco di montaggio va aumentato in proporzione al diametro ed alle prestazioni raggiungibili...

Per cui viso che il pinasco h a un diametro di 63,ecc ed il 150 piaggio ha il diametro di 58(se non ricordo male) e le prestazioni del pinasco sono superiori, il gioco di montaggio dovrà essere superiore anche 12 centesimi.

La scaldata interessa praticamente tutta la circonferenza del pistone per cui il messaggio pè chiaro c'è poco gioco fra esso e la camicia

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se mi intrometto......

Secondo me ha fatto questo tipo di errore.

Se usi una candela relativvamente fredda e leggi una carburazione giusta potresti essere magro....

 

Direi che questa per ora è la spiegazione più plausibile!

Comunque stamattina sono andato in rettifica e mi parla di una lucidatina, che non arriva neanche a 1/100 a suo dire..quindi arriverei nella peggiore delle ipotesi a 11/100.

Adesso cambio subito il pistone, perchè dopo la grippata ho sentito scampanellare ed è una cosa che non sono disposto ad accettare....

Subito dopo seguirò il tuo consiglio della prova candela "differenziata" montando comunque un 108 direttamente al posto del 106....anche se ricordo che ho grippato in rilascio...quasi quasi metto anche un 50/160 di minimo...

 

Qualcuno mi spiega perchè Pinasco che fa kit per vespa da 30 anni calcola una tolleranza pressochè identica per tutti di 8/100 ma poi questa tolleranza è sbagliata in partenza? Sono 30 anni che sbagliano????

Grazie mille e ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

montando comunque un 108 direttamente al posto del 106....anche se ricordo che ho grippato in rilascio...

 

Qualcuno mi spiega perchè Pinasco che fa kit per vespa da 30 anni calcola una tolleranza pressochè identica per tutti di 8/100 ma poi questa tolleranza è sbagliata in partenza? Sono 30 anni che sbagliano????

Grazie mille e ciao

Ale

Per ingrassare in rilascio potresti provare ad aumentare anche il getto del minimo.

 

Anche il DR ha una tolleranza sbagliata (oltre i 20/100) e si porta dietro un caratteristico scampanellio, ma questo lo rende anche difficile da grippare.

Per me potresti far rettificare il cilindro portando la tolleranza sui 15/100, in modo da viaggiare tranquillo.

Inoltre, elimineresti meglio anche i segni dei precedenti grippaggi.

 

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

si va beh.... allora potresti mettere un pistone da 62 nel cilindro da 63 cosi stai tranquillo.....

 

15/100 non mi sembra una tolleranza esagerata, sopratutto considerando che il 150 piaggio ha 19/100 ed il 200 ha 20/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questa per ora è la spiegazione più plausibile!

Comunque stamattina sono andato in rettifica e mi parla di una lucidatina, che non arriva neanche a 1/100 a suo dire..quindi arriverei nella peggiore delle ipotesi a 11/100.

Adesso cambio subito il pistone, perchè dopo la grippata ho sentito scampanellare ed è una cosa che non sono disposto ad accettare....

Subito dopo seguirò il tuo consiglio della prova candela "differenziata" montando comunque un 108 direttamente al posto del 106....anche se ricordo che ho grippato in rilascio...quasi quasi metto anche un 50/160 di minimo...

 

Qualcuno mi spiega perchè Pinasco che fa kit per vespa da 30 anni calcola una tolleranza pressochè identica per tutti di 8/100 ma poi questa tolleranza è sbagliata in partenza? Sono 30 anni che sbagliano????

Grazie mille e ciao

Ale

 

La tua grippata è avvenuta qualche istante dopo aver fatto una sparata, se ho ben capito.

In quella condizione tu hai il cilindro che sta ancora scaldando e chiudendo il gas impedisci afflusso di aria fresca per cui hai cilindro ancora in dilatazione e pistone al quale non arriva più aria nel carter per cui che surriscalda.....

Domanda da dove esce il calore in eccesso....

Risposta non esce e grippi per interferenza

Soluzione :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Impedire che il cilindro arrivi a quelle temperature aumentando un po' il getto del massimo se sei magro

Eventualmente ridurre leggermente la compressione se sei troppo compresso e l'anticipo

Aumentare il gioco di un paio di centesimi fra pistone e cilindro, fregatene dei dati forniti da pinasco o chi per esso, quello che grippa è il tuo motore ed i pistoni li compri da colui che ti fa grippare con consigli tecnici sommari, molto sommari.:testate:

Una volta che hai messo a punto bene questo minestrone non gripperai più :mavieni::mavieni::mavieni:

Ma ricorda dopo una tirata sciaccia la frizione e dai qualche sgasata a vuoto, aiuterà a rafreddare prima il pistone.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco....più che aria (la ventila continua a girare anche in rilascio)non entra più benzina, che rinfrescherebbe, ma credo ti sia confuso, cmq grazie delle tue considerazioni plausibili e razionali che mi aiutano parecchio a schiarirmi le idee

Grazie!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Capisco....più che aria (la ventila continua a girare anche in rilascio)non entra più benzina, che rinfrescherebbe, ma credo ti sia confuso, cmq grazie delle tue considerazioni plausibili e razionali che mi aiutano parecchio a schiarirmi le idee

Grazie!

Ale

 

Per me hai le idee confuse a riguardo.

Guarda che Pistone non parlava della ventola, ma della miscela fresca e ricca di benzina che raffredda il cielo di testa, il pistone e di conseguenza tutto il GT.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Gigi,

Parlando di aria che raffredda ho collegato a quella esterna ma pistone intendeva l'aria/benzina che entra dal venturi...

Cmq avevo capito.

Poi se avrai tempo avrò il piacere di venire a trovarti per fare insieme una prova candela sommaria appena rimonto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho montato ormai da 7000 km e anche oggi ho dato

la paga in salita e in rettilineo a un PX200....boh....sarò fortunato....

 

per cortesia evitiamo certi discorsi..se si vogliono fare raffronti si diano dei dati oggettivi. fatti bancare il tuo dr, vediamo cosa ne esce fuori.

 

 

Sei sicuro di aver comprato una scatola carburatore per mix?

senza olio grippi dopo 100m.. non 600km...

 

15/100 non mi sembra una tolleranza esagerata, sopratutto considerando che il 150 piaggio ha 19/100 ed il 200 ha 20/100.
mi pare un discorso insensato. io con l'alluminio viaggio a 4/100, 6/100 sulla seconda fascia e non ho mai avuto problemi, facendo i soliti scongiuri, dico che non ho mai grippato. 8/100 sul ghisa sono pochi, 10 accettabili, 12 sono anche troppi, ma dipende da tanti fattori.. piu di 12 centesimi sul pistone da 63 ma anche da 65 è fattibile ma è come depotenziare volontariamente il motore, se i setaggi sono corretti un motore deve girare correttaente al giusto gioco di montaggio.

 

per quanto mi riguarda, ho l'accenzione varibile, il volano del 200 e una serie di accorgimenti che mi tengono il motore freschissimo, ma viaggio magro, compresso quanto serve e stretto di tolleranze. problemi non ne ho.

 

p.s. un 106 se non tira aria sul pinasco ghisa è anche troppo se ha le fasi originali. per me tiri aria da qualche parte, leggermente forse, ma qualcosa c'è.

 

il discorso che fa felix sulla candela è corretto, ma occhio a girare con candele 6-7 d'estate.. con quel cilindro poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che tira aria?

Boh può essere ma non capirei proprio da dove..

Come dicevo ho rifatto il

Motore a nuovo 5000km fa. I paraoli sono nuovi, quello lato volano lo controllo piuttosto spesso, le guarnizioni ovviamente tutte nuove, perdo solo 1 goccia di olio di mix dopo ogni giro. Problema che nn riesco a risolvere (scatola nuova), pensavo di mettere 2 guarnizioni...

Preciso inoltre che nei vari lavaggi motore per verificarne la provenienza, dopo ho dovuto fare un Po di km prima di rivedere la goccia sotto al carter, segno che dovrebbe essere perdita di lieve entità..

Il carburo è bello spianato, stretto rigorosamente con dinamo.

Da dove la potrei tirare 'st aria?

La testa era nuova del kit, base cilindro asciuttissima, non restava mai su di giri e il regime rimaneva il medesimo a motore caldo/freddo.

 

Grazie mille e ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io monto dr177 e anch'io sto davanti ai 2 px 200 che mi è capitato di incontrare. Senza tener conto che ci ho fatto 13.000 km senza mai cambiare fasce e con tratti da 100 km a full gas. Certo se non tolleri lo scampanellio non è il cilindro che fà per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normale che i bulloni ancoraggio carburatore dopo un Po li trovo molli??

Devo stargli dietro! Cmq in questo caso erano ben stretti perché tenevo d'occhio un Po tutto. Sono un Po paranoico su ste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cortesia evitiamo certi discorsi..se si vogliono fare raffronti si diano dei dati oggettivi. fatti bancare il tuo dr, vediamo cosa ne esce fuori.

 

senza olio grippi dopo 100m.. non 600km...

 

mi pare un discorso insensato. io con l'alluminio viaggio a 4/100, 6/100 sulla seconda fascia e non ho mai avuto problemi, facendo i soliti scongiuri, dico che non ho mai grippato. 8/100 sul ghisa sono pochi, 10 accettabili, 12 sono anche troppi, ma dipende da tanti fattori.. piu di 12 centesimi sul pistone da 63 ma anche da 65 è fattibile ma è come depotenziare volontariamente il motore, se i setaggi sono corretti un motore deve girare correttaente al giusto gioco di montaggio.

 

per quanto mi riguarda, ho l'accenzione varibile, il volano del 200 e una serie di accorgimenti che mi tengono il motore freschissimo, ma viaggio magro, compresso quanto serve e stretto di tolleranze. problemi non ne ho.

 

p.s. un 106 se non tira aria sul pinasco ghisa è anche troppo se ha le fasi originali. per me tiri aria da qualche parte, leggermente forse, ma qualcosa c'è.

 

il discorso che fa felix sulla candela è corretto, ma occhio a girare con candele 6-7 d'estate.. con quel cilindro poi...

 

Ho detto di usarla solo per delle prove

Estate o inverno con una 6 NGK forse detona ma non buchi il pistone la dovrebbe usare per fare una prova da un paio di accelerazioni non e basta e così non corre rischi...ed ha una bella lezione sulla carburazione

La 7 dovrebbe essere la candela giusta per quel cilindro se non erro la 6 è per il piaggio originale la 8 è troppo fredda la nove lascia stare ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normale che i bulloni ancoraggio carburatore dopo un Po li trovo molli??

Devo stargli dietro! Cmq in questo caso erano ben stretti perché tenevo d'occhio un Po tutto. Sono un Po paranoico su ste cose.

 

Anche a me è capitato di trovarli lenti e anche a me faceva la goccia d'olio. Da 10 giorni circa ho applicato il frenafiletti sui bulloni che stringono il carburatore e li ho stretti non eccessivamente, ad ora non fà più l goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cortesia evitiamo certi discorsi..se si vogliono fare raffronti si diano dei dati oggettivi. fatti bancare il tuo dr, vediamo cosa ne esce fuori.

 

senza olio grippi dopo 100m.. non 600km...

 

mi pare un discorso insensato. io con l'alluminio viaggio a 4/100, 6/100 sulla seconda fascia e non ho mai avuto problemi, facendo i soliti scongiuri, dico che non ho mai grippato. 8/100 sul ghisa sono pochi, 10 accettabili, 12 sono anche troppi, ma dipende da tanti fattori.. piu di 12 centesimi sul pistone da 63 ma anche da 65 è fattibile ma è come depotenziare volontariamente il motore, se i setaggi sono corretti un motore deve girare correttaente al giusto gioco di montaggio.

 

per quanto mi riguarda, ho l'accenzione varibile, il volano del 200 e una serie di accorgimenti che mi tengono il motore freschissimo, ma viaggio magro, compresso quanto serve e stretto di tolleranze. problemi non ne ho.

 

p.s. un 106 se non tira aria sul pinasco ghisa è anche troppo se ha le fasi originali. per me tiri aria da qualche parte, leggermente forse, ma qualcosa c'è.

 

il discorso che fa felix sulla candela è corretto, ma occhio a girare con candele 6-7 d'estate.. con quel cilindro poi...

 

Sei sicuro sicuro dei 4/100 di accoppiamento pistone/cilindro? :roll:

Sai motori da competizione vengono chiusi a 6-7/100 per la gara, a 4/100 vengono chiusi i motori da qualifica ma con particolarissimi accorgimenti.

 

Ora non so che motore monti, ma dubbito seriamente sia più prestante ed evoluto di un cross/kart competizione... :roll: Senza offesa ah?! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e poi dimenticavo che il banco prova non è la strada...

A far frullare un motore al banco e tirare fuori cavalli non ci vuole tantissimo se non un bel pò di soldini. Ma un motore che va al banco non è detto vada su strada!

 

 

PS: Il Dr 177 se ben settato e guidato da un pilota con un discreto manico sta davanti al 200 almeno in accelerazione. Provato più volte, anche con persone del forum. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che tira aria?

Boh può essere ma non capirei proprio da dove..

Come dicevo ho rifatto il

Motore a nuovo 5000km fa. I paraoli sono nuovi, quello lato volano lo controllo piuttosto spesso, le guarnizioni ovviamente tutte nuove, perdo solo 1 goccia di olio di mix dopo ogni giro. Problema che nn riesco a risolvere (scatola nuova), pensavo di mettere 2 guarnizioni...

Preciso inoltre che nei vari lavaggi motore per verificarne la provenienza, dopo ho dovuto fare un Po di km prima di rivedere la goccia sotto al carter, segno che dovrebbe essere perdita di lieve entità..

Il carburo è bello spianato, stretto rigorosamente con dinamo.

Da dove la potrei tirare 'st aria?

La testa era nuova del kit, base cilindro asciuttissima, non restava mai su di giri e il regime rimaneva il medesimo a motore caldo/freddo.

 

Grazie mille e ciao

Ale

 

con le vibrazioni tutto vien via.. io ho risolto con le nord-lock

il frenafiletti funzionama poi è un macello tirar tutto via, c'è da pulire e sirischia tra l'altro di rovinare il filetto del carter, che per inciso, è na chiavica, infatti gli ho rifatto tutti con gli helicoil.

 

 

Anch'io monto dr177 e anch'io sto davanti ai 2 px 200 che mi è capitato di incontrare. Senza tener conto che ci ho fatto 13.000 km senza mai cambiare fasce e con tratti da 100 km a full gas. Certo se non tolleri lo scampanellio non è il cilindro che fà per te.

 

un mio amico ha un bravo elaborato.riesce a starmi dietro tranquillamente.

il fatto che col dr stai avanti a quel 200 non significa necessariamente che quel dr è veloce.magari è quel 200 che è lento.

 

ma ripeto. le parole stanno a mille. i numeri rimangono. quando porterete valori oggettivi sui quali discutere io sarò il primo a compiacermi. :ok:

 

per me il dr rimane un 150 che fa piu rumore.con un filo di coppia in piu, se lo si carbura.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...