Vai al contenuto



Nuovo Fiat Freemont


Ale15
 Share

Recommended Posts

finalmente è finita l era dei monovolume.

non se ne poteva più di quei simil-furgoni, lenti, brutti e occupa parcheggi.

 

personalmente trovo il freemont anche bellino, ma perchè diavolo non lo han fatto a 4 ruote motrici???

come motore bè, non si son sforzati, ma il 2000 diesel 170 cavalli potrebbe anche andare...certo, fosse un 2500 o anche 3000 (motori tipo audi per capirci) sarebbe meglio, ma in fondo è fiat, non s è mai vista una fiat così spaccona...

 

io non vedo l'ora sia finita l'era dei SUV:roll:,occupano lo stesso parcheggio ma sono guidati da gente che fà come gli pare perchè "è de,io ciò il SUVVE"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma! io non vedo nessuna fiat, io vedo un americanata. L'unica cosa che avevano di buone le case italiane era lo stile, ora hanno abbandonato anche quello. Per quanto riguarda la boccata d'ossigeno alla Fiat non credo che sia questa la strada, il manager "proletario" ha acquistato una buona percentuale della casa statunitense, e sono sicuro che tra un pò trasferirà la poca produzione che è rimasta in italia all'estero e tutta l'area amministrativa in america. Bella mossa dopo tutti i soldi che l'italia ha dato alla Fiat con incentivi, fatti su misura, e ammortizzatori sociali.

No, No, non ci siamo proprio, se voglio una macchina americana ne prendo una vera, che ha degli standard di sicurezza maggiori. Non dimentichiamo il flop della 500 in america che è stata snobbata nonostante tutti gli investimenti fatti per adeguare la 500 agli standard di sicurezza che prevede l'america.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un SUV ma un crossover.

 

Il suo arrivo ha fatto "sparire" sia Croma che Ulysse.

 

Dopo l'inspiegabile "fine" anche della Multipla... :-(

 

Due auto fatte in Italia + una in Francia a favore di una fatta in Messico.

 

 

Oltre queste tristi considerazioni, comunque dico che non mi dispiace... :-)

 

A me, personalmente, anche se non bellissima, apprezzo molto la multipla, e mi dispiace del suo pensionamento....per quanto riguarda le altre due....la croma era ora,non la si poteva guardare da subito, l'ulisse...ha fatto la sua era.

 

un v6 ha gli stessi problemi di un 4 in linea...e comunque, un 2500 4 cilindri ci sta ampiamente...adottando un v6 si che si va ad aumentare i costi...

e comunque il freemont è comunque un mezzo che parte da 25000 euro, se prendi il motore bellino, i cerchi bellini, l allestimento più bello arrivi nei 30000...se avesse un motore più spesso e una trazione integrale permanente (come wolsvagen o audi ad esempio) il prezzo non lieviterebbe più di tanto ma sarebbe tutta un altra macchina...

una macchina con quelle dimensioni e quel peso, con un 2000 diesel viaggia sempre un pò tirata e ti fa aumentare i consumi di conseguenza...

 

 

 

Lungi da me qualsiasi volontà di farti cambiare idea, non ce ne sarebbe motivo, rispondo esclusivamente perché sono appassionato di automobili da vecchia data e mi fa sempre piacere discuterne.

Devi pensare che ogni automobile nasce già in fase di progetto con un determinato target di mercato, diciamo con un determinato scopo, che può essere quello di essere un’auto economica da costruire e da utilizzare, un’auto di lusso, un’auto sportiva ecc. ecc.

Questo influenza direttamente le scelte tecniche di base, l’architettura stessa della vettura: questa Freemont/Journey è nata per essere un’auto popolare, anche se per noi europei le sue dimensioni sono sufficienti a catalogarla tra le auto large-size, secondo gli standard americani essa è una vettura compatta. Ciò comporta che la sua architettura è quella tipica delle auto di fascia utilitaria non particolarmente sofisticate, che ormai sotto la pelle sono sostanzialmente tutte uguali, con motore anteriore trasversale a sbalzo e trazione anteriore (oppure con trazione integrale a schema semplificato, solitamente con soli due differenziali e giunto centrale viscoso o a frizioni) sospensioni anteriori McPherson ecc.

Ora, questa impostazione meccanica ha un'immediata influenza sia sull’estetica della vettura dove un occhio allenato nota subito lo sbalzo anteriore molto pronunciato ed il passo relativamente ridotto rispetto alla lunghezza totale, sia il comportamento stradale a causa di una distribuzione dei pesi non equilibrata con una netta prevalenza di peso all’avantreno.

Ha ovviamente anche dei vantaggi, perché lo spostamento della meccanica a sbalzo sull’avantreno consente un’eccellente abitabilità rispetto alle dimensioni esterne, caratteristica che verosimilmente contraddistingue la Freemont, e che infatti ne fa l’autovettura ideale per famiglie numerose e/o per chi usa la macchina per lavoro ed ha bisogno di tanto spazio e di bassi costi di esercizio.

Il prezzo fissato da Fiat, che se non erro si aggira intorno ai 25.000 Euro o poco più, è esattamente funzionale a questo posizionamento di mercato, e secondo me consentirà all’auto di avere un buon successo commerciale.

Ora, pensare ad una macchina del genere con trazione integrale, che presumibilmente potrebbe comportare un incremento di prezzo sui 3.000 Euro, può avere una logica considerando che essa in tal modo diventerebbe appetibile anche per chi ha bisogno di muoversi sulla neve o su strade in condizioni non ottimali, ma pensare anche ad un motore di più elevata cubatura, ad esempio ad un 2.500 cc oppure addirittura un 3.000 cc secondo me non ha senso, perché farebbe salire sensibilmente i costi di gestione, ma non solo… per incrementare le prestazioni e/o il piacere di guida, oggi non è più indispensabile salire con la cilindrata: i migliori turbodiesel attuali da circa 2 litri erogano potenze superiori ai 200 CV e soprattutto coppie motrici intorno ai 400 Nm, valori più che sufficienti a muovere con grandi agilità anche berlinone di lusso da circa 2 tonnellate come BMW serie 5, Mercedes E oppure Audi A6.

Inoltre, salire oltre i 2.000/2.200 cc rende necessario per svariate ragioni (rendimento termodinamico, rotondità di funzionamento, riduzione di rumore e vibrazioni) salire con il frazionamento a 5 cilindri in linea (schema negli ultimi anni accantonato per ragioni di ingombro) o a 6 cilindri: non è un caso che la totalità dei turbodiesel di nuova progettazione oltre i 2.000 cc sono 6 cilindri a V, con la sola eccezione di BMW che resta fedele al 6 cilindri in linea… tra l’altro questa è l’architettura scelta anche da Fiat in collaborazione con VM per realizzare il nuovo turbodiesel 3 litri da adottare per i modelli di alta gamma del gruppo, cioè Jeep Gran Cherokee e Chrysler 300/Lancia Thema.

Un 6 cilindri però è molto più costoso da produrre di un 4 cilindri, ed inoltre a quel punto la trazione integrale diventerebbe un must, ipotizzando una potenza sicuramente superiore ai 200 cv: così facendo il prezzo della vettura dovrebbe salire notevolmente, avvicinandosi pericolosamente a quello delle famigerate SUV tedesche, meccanicamente molto più sofisticate ed appaganti dal punto di vista del piacere di guida e dell’immagine, con il quale il confronto sarebbe pertanto già perso in partenza.

In conclusione, io penso che questa Freemont è perfetta così come l’ha pensata Fiat, con un 2000 cc turbodiesel di media potenza, dalle buone caratteristiche e dai bassi costi di gestione, al massimo con la possibilità della trazione integrale che tra l’altro mi sembra già disponibile sul modello Dodge…. Pensare invece che ci sia gente disposta a spendere per una vettura del genere cifre intorno ai 30.000/35.000 Euro secondo me è sbagliato, anche perché andrebbe a fare concorrenza in casa all’altro modello monovolume, queso si di alta gamma, che il gruppo Fiat lancerà a breve con il marchio Lancia, derivato dal nuovo Chrysler Voyager .

 

Quoto...

 

Aggiungo, che personalmente non la trovo brutta, anche se troppo americaneggiante..a quella cifra penso che prenderei quasi ad occhi chiusi il nissan quascai...(come diavolo si scrive?!!:rabbia:)

che offre, un parsimonioso 1.5 e un pò più brioso 2.0, sufficientemente potente per il tipo di auto.

La Fiat devo dire l'ha collocata bene, le sue avversarie non sono le tedesche, ma le crossover coreane/nipponiche. E non chiamatelo suv che non lo è...

 

E non pensate solo agli angusti parcheggi e garage delle grandi città, l'italia è grande e bella da viaggiare, un auto del genere è perfetta per una famiglia, o un agente di commercio.

Poi che volete che siano 5 metri?:mrgreen: per me è un'auto grande, con dimensioni adeguate..

 

se vi lamentate di 5 metri, pensate a me che vado in giro col jumper da 6 metri e altezza 2.40...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo l'ora sia finita l'era dei SUV:roll:,occupano lo stesso parcheggio ma sono guidati da gente che fà come gli pare perchè "è de,io ciò il SUVVE"

:ciao:

 

vero, i suv sono per lo più guidati da gente che tende a tirarsela...e più son cari, più se la menano...avete mai parlato con un tizio che ha un cayenne?:mogli:

fan girare i maroni all infinito..."we, hai capito che c ho il suvvino?certo, bellina la tua, ma i suvvino..."...ma andate a cagare va...

ora, se uno è proprio innamorato di quel genere di automobile, come lo possono essere quelli che amano i monovolume, va bene, prendi quello che più ti piace, ma poi non rompermi con le tue menate...ci sta una volta, quando è nuova, anzi, te ne concedo 2 perchè son magnanimo, ma non puoiu rompermi i maroni ogni volta con la tua macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, i suv sono per lo più guidati da gente che tende a tirarsela...e più son cari, più se la menano...avete mai parlato con un tizio che ha un cayenne?:mogli:

fan girare i maroni all infinito..."we, hai capito che c ho il suvvino?certo, bellina la tua, ma i suvvino..."...ma andate a cagare va...

ora, se uno è proprio innamorato di quel genere di automobile, come lo possono essere quelli che amano i monovolume, va bene, prendi quello che più ti piace, ma poi non rompermi con le tue menate...ci sta una volta, quando è nuova, anzi, te ne concedo 2 perchè son magnanimo, ma non puoiu rompermi i maroni ogni volta con la tua macchina...

 

Ma perchè ce l'hai tanto con "quelli che hanno il suv"?

 

io ne ho due in famiglia, ma non diciamo queste fesserie,nè parcheggiamo come cani..

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma mica ce l ho con tutti quelli che hanno il suv...

però dalle mie parti, molti proprietari di suv son sbruffoni...e lo sono anche se han comprato la macchina facendo un mutuo a 20 anni...a me ste cose fanno un pò ridere onestamente...

ma comunque sono OT...sorry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei possessori di SUV sbruffoni è maleducati è il solito luogo comune :nono::nono: pure io ho un SUV e non l'ho certo comprato per vantarmi con gli amici oppure per pargheggiarlo sul marciapiedi... l'ho fatto invece a ragion veduta per la grande abitabilità, robustezza e versatilità senza pari: puoi viaggiarci per ore in autostrada nel massimo comfort oppure andare senza alcuna preoccupazione in fuoristrada o semplicemente su strade dissestate.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellino...anche se non è il mio genere...

vero è che un discovery è già un suv di fascia alta, costoso e con consumi adeguati al mezzo...

ma davvero ci vai in fuoristrada?

ecco, io, se proprio dovessi scegliere prenderei un fuoristrada duro e puro...poi, mio padre ha un land cruiser quindi tifo per quel fuoristrada li, ma anche un wrangler non è male...certo, son meno comodi in autostrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

bellino...anche se non è il mio genere...

vero è che un discovery è già un suv di fascia alta, costoso e con consumi adeguati al mezzo...

ma davvero ci vai in fuoristrada?

ecco, io, se proprio dovessi scegliere prenderei un fuoristrada duro e puro...poi, mio padre ha un land cruiser quindi tifo per quel fuoristrada li, ma anche un wrangler non è male...certo, son meno comodi in autostrada...

 

 

wrangler o ranger rover sport tutta la vita...me fanno impazzire!!!!!

:Lol_5: e me ne sbatto, faccio lo sborone in giro, caxxo me ne frega! :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se lo potevano risparmiare, l'avrei lasciato marchiato dodge, dotandolo solo dei motori multijet 2.

Magari tra un paio d'anni avrei sfuttato il pianale per crearci un crossover con design italiano...:roll:

 

wrangler o ranger rover sport tutta la vita...me fanno impazzire!!!!!

:Lol_5: e me ne sbatto, faccio lo sborone in giro, caxxo me ne frega! :risata::risata:

 

AHH no no:noncisiamo: il vero rangerover da figo e sburone è questoooo!!! :mrgreen::mrgreen::Lol_5::mavieni:

RangeRoverEvoque.jpg

evoque.jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei possessori di SUV sbruffoni è maleducati è il solito luogo comune :nono::nono: pure io ho un SUV e non l'ho certo comprato per vantarmi con gli amici oppure per pargheggiarlo sul marciapiedi... l'ho fatto invece a ragion veduta per la grande abitabilità, robustezza e versatilità senza pari: puoi viaggiarci per ore in autostrada nel massimo comfort oppure andare senza alcuna preoccupazione in fuoristrada o semplicemente su strade dissestate.

 

io vado a giro con L'atos di mi madre e ve lo metto nel didietro a tutti :sbonk::sbonk:si ribalta quasi a ogni rotonda:azz::sbonk::sbonk:

no comunque si diceva,almeno io intendevo ma penso anche Diegoz, che tanta gente che possiede suv se la tira,e qualcuno non sà guidarli....non è luogo comune è realtà,voi sapeste quanti(anzi quante :mogli::mogli:)anno tentato di "stiaccarmi",che sia stato in Vespa,bicicletta o in macchina.

comunque,a me piace il fuoristrada con le palle,il SUV mi sà di poco,ne carne ne pesce....però un bel Defender o Range anni 90 ....li si ci farei un pensierino!

Link al commento
Condividi su altri siti

LR Discovery

 

Il top dei fuoristada!

Io lo definisco il top perchè ha le qualità dei SUV e le potenzialità dei veri fuoristrada, consapevoli della propria mole.

E non sono balle, basta guardare cosa fanno con le macchina come la tua...complimenti!:ok::ok:

 

bellino...anche se non è il mio genere...

vero è che un discovery è già un suv di fascia alta, costoso e con consumi adeguati al mezzo...

ma davvero ci vai in fuoristrada?

ecco, io, se proprio dovessi scegliere prenderei un fuoristrada duro e puro...poi, mio padre ha un land cruiser quindi tifo per quel fuoristrada li, ma anche un wrangler non è male...certo, son meno comodi in autostrada...

 

Diego, il discovery è fenomenale in fuoristrada come in autostrada, abbina le doti di una ammiraglia con le potenzialità di un fuoristrada.

 

Non pensare che un serie 5 consumi molto di meno, ne ingombri di meno....siamo li, fidati!

 

E poi,....se vogliamo dirla tutta non sono certo quelli col suv ad essere i più sbruffoni alla guida.

 

Io sto col culo sul sedile per circa 70/80.000 km annui, e ne vedo di cotte e di crude...i peggiori in autostrada, a parte molti camion, sono o le donne (a parimerito con i piloti della domenica) che si piazzano a 110 orari nella corsia centrale, con quella a destra libera, oppure quelli con l'audi a6 avant (giuro,han tutti la avant!!!) che arrivano dietro di te ai 190 e ti slampeggiano circa 18 volte da 26 km di distanza, per chiedere strada...ecco...quelli si che mi stan sulle balle!!!:rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma per carità...il mio era un rimprovero a quelli che son sbruffoni a parole...il mio suv qui, il mio suv li...io poi passo per maleducato perchè dico "ma a me, che mi frega?"

in ogni caso trovo i suv solo un compromesso perchè in stada non vanno come una macchina e in fuoristrada non vanno come un fuoristrada...va bene, definiamoli pure un buon compromesso, ma si sa, i compromessi non portano mai alla perfezione....

io penso che se uno non va mai in fuoristrada (o comunque si limita a strade sterrate ma percorribili da qualunque automobile) è meglio prendere un auto normale, mentre se si va spesso in fuoristrada "cazzuto" è bene avere un fuoristrada vero...

 

per il discorso della guida bè, c è chi guida bene e chi guida male (e nessuno ammetterà mai di guidare male, specialmente un uomo)...

consumi, anche li, scelte...ovvio che un rs6 consuma di più di più di un suv, ma un hummer h2 consuma di più di un rs6...compri una macchina, conosci indicativamente i consumi, scegli il da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma per carità...il mio era un rimprovero a quelli che son sbruffoni a parole...il mio suv qui, il mio suv li...io poi passo per maleducato perchè dico "ma a me, che mi frega?"

in ogni caso trovo i suv solo un compromesso perchè in stada non vanno come una macchina e in fuoristrada non vanno come un fuoristrada...va bene, definiamoli pure un buon compromesso, ma si sa, i compromessi non portano mai alla perfezione....

io penso che se uno non va mai in fuoristrada (o comunque si limita a strade sterrate ma percorribili da qualunque automobile) è meglio prendere un auto normale, mentre se si va spesso in fuoristrada "cazzuto" è bene avere un fuoristrada vero...

 

per il discorso della guida bè, c è chi guida bene e chi guida male (e nessuno ammetterà mai di guidare male, specialmente un uomo)...

consumi, anche li, scelte...ovvio che un rs6 consuma di più di più di un suv, ma un hummer h2 consuma di più di un rs6...compri una macchina, conosci indicativamente i consumi, scegli il da farsi...

 

 

Diego, vedo che non ci capiamo...ho cercato di spiegarti la mia, e penso sia una opinione condivisa da molti, a giudicare dai dati di vendita, detto questo non insisto oltre, ho detto ciò che penso, non insisto oltre...;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

invece ci siamo capito benissimo...tu sei pro suv, io contro (contro è esagerato, non troppo favorevole) ai suv, tutto qui.

che poi ci siano autisti incapaci su qualsivoglia categoria di macchine è indubbio, quindi siamo apposto così...

io anche ho cercato di esprimere la mia opinione e temo di essere stato frainteso, ma comunque non c è problema! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in topic, ho letto che il nuovo fiat abbia già segnato 3000 ordini, quasi a scatola chiusa, considerando che il journey dal 2008 al 2010 a venduto circa 3600 pezzi in tutta europa, sembra essere un buon inizio, fiat ha saputo confezionare un prodotto interessante sfuttando il suo brand.

chissa come saranno le vendite a livello europeo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi, credo che si stia solo facendo una piacevole discussione da bar su SUV/crossover, categoria nella quale entra di diritto questo Freemont, poi come già detto ognuno resta della sua opinione.

Diego, bisogna dire che le macchine che oggi hanno più successo sono proprio quelle che tu definisci di compromesso, cioè quelle che combinano caratteristiche proprie di generi diversi.

Le berline tradizionali riducono sempre più le loro vendite a vantaggio di queste nuove vetture “trasversali” e non catalogabili nelle categorie tradizionali: parlo innanzitutto dei monovolume (in realtà già da tempo affermati grazie a Renault con il primo Espace), dei SUV, dei crossover (Peugeot 3008 ) delle berline rialzate (Fiat croma, BMW 5 GT), delle berline “ribassate” o meglio berline-coupé (Mercedes CLS, Passat ecc..), delle berline o dei SUV “supercar” con motori da 500 Cv e oltre che vanno più di una Ferrari o di una Porsche (vedi Mercedes AMG, Audi RS series, BMW M, Posche Cayenne e Panamera) pur mantenendo comfort ed abitabilità degni di un’ammiraglia.

Io penso che questo fenomeno non sia legato esclusivamente ad un fattore “moda”, ma che abbia invece motivazioni ben meno effimere e più concrete: queste macchine hanno tanto successo proprio perché sono polivalenti: con un buon SUV ad esempio puoi fare un lungo viaggio in autostrada oppure affrontare un percorso fuoristrada, con una berlina coupé puoi portare a spasso la famiglia e contemporaneamente essere gratificato da una linea filante come quella di una coupè vera e propria.

Se oggi la tecnica automobilistica ci da la possibilità di combinare con successo caratteristiche che fino a qualche anno fa erano inconciliabili perché non apprezzarlo?

Questo è il mio pensiero… e se ho ben capito è anche quello di Gabriele.

Invece, c’è da chiedersi che senso abbiano, viste le odierne condizioni di traffico e di limiti di velocità, alcune macchine che secondo il tuo ragionamento “raggiungono la perfezione” in quanto assolutamente specializzate, come ad esempio una Ferrari o una Lamborghini da 330 Km/h con un abitacolo rasoterra e per sole a 2 persone, praticamente senza bagagliaio e con sospensioni spacca-schiena? Secondo me seppur bellissime, oggi sono un po’ anacronistiche… non ti divertiresti ugualmente con una BMW M3 oppure con una MB C63AMG, vetture che combinano un'abitabilità da berlina da famiglia con la capacità di “spararti" da 0 a 100 Km/h in poco più di 4 secondi? Anche queste autovetture sono un compromesso...

Infine, una piccola parentesi sui SUV, acronimo che letteralmente significa Sport Utility Vehicle ma che di per se da ben poche indicazioni sulla reale natura di una vettura: rientra nella categoria dei SUV una Nissan Quashqai, oppure una VW Tiguan, oppure una Toyota RAV4 ec.., tutte vetture che però meccanicamente sono poco più di una che una normale berlina a trazione integrale più alta da terra (scocca portante, sospensioni ant. McPherson, trazione con soli due differenziali e giunto viscoso o a frizioni, niente ridotte) e inadatte ad affrontare percorsi fuoristrada anche di media difficoltà; altra cosa sono i SUV come un Toyota Land Cruiser oppure lo stesso LR Discovery, dove infatti troviamo un telaio a longheroni e traverse (integrato o meno nella scocca), sospensioni a quadrilatero, tre differenziali con il centrale bloccabile o autobloccante, marce ridotte ecc.: è evidente che parliamo di vetture assolutamente non paragonabili…

Link al commento
Condividi su altri siti

invece ci siamo capito benissimo...tu sei pro suv, io contro (contro è esagerato, non troppo favorevole) ai suv, tutto qui.

che poi ci siano autisti incapaci su qualsivoglia categoria di macchine è indubbio, quindi siamo apposto così...

io anche ho cercato di esprimere la mia opinione e temo di essere stato frainteso, ma comunque non c è problema! :)

 

Nessunissimo problema, non avevo voglia di ripetermi...Comunque Francesko ha spiegato molto bene, sono auto trasversali, che coprono diverse esigenze.

 

Ti faccio un esempio, il mio babbo ha preso un suv, dopo avere avuto familiari, berline e un fuoristrada duroe puro, da lì l'evoluzione, e di Suv ne abbiamo due, uno più bello, l'altro pi spartano e "fuoristradistico" grazie alle gomme più adatte e alla possibilità del blocco differenziale centrale.

Non lo fa ne per moda, ne per sbruffonaggine, semplicemente, piuttosto che prendersi un serie 5, ha preso un suv, che gli evita pirotecniche evoluzioni per scendere sul sedile, ottima visibilità, guida alta, baule comodo senza chinarsi, e la possibilità di viaggiare con la neve con una certa tranquillità, grazie alla maggiore altezza da terra, e le gomme non super ribassate.

;-)

 

Ritornando in topic, ho letto che il nuovo fiat abbia già segnato 3000 ordini, quasi a scatola chiusa, considerando che il journey dal 2008 al 2010 a venduto circa 3600 pezzi in tutta europa, sembra essere un buon inizio, fiat ha saputo confezionare un prodotto interessante sfuttando il suo brand.

chissa come saranno le vendite a livello europeo.

:ciao:

 

Sicuramente il brand fiat è molto più appetibile del marchio Dodge qui in italia!;-)

 

Calma ragazzi, credo che si stia solo facendo una piacevole discussione da bar su SUV/crossover, categoria nella quale entra di diritto questo Freemont, poi come già detto ognuno resta della sua opinione.

Diego, bisogna dire che le macchine che oggi hanno più successo sono proprio quelle che tu definisci di compromesso, cioè quelle che combinano caratteristiche proprie di generi diversi.

Le berline tradizionali riducono sempre più le loro vendite a vantaggio di queste nuove vetture “trasversali” e non catalogabili nelle categorie tradizionali: parlo innanzitutto dei monovolume (in realtà già da tempo affermati grazie a Renault con il primo Espace), dei SUV, dei crossover (Peugeot 3008 ) delle berline rialzate (Fiat croma, BMW 5 GT), delle berline “ribassate” o meglio berline-coupé (Mercedes CLS, Passat ecc..), delle berline o dei SUV “supercar” con motori da 500 Cv e oltre che vanno più di una Ferrari o di una Porsche (vedi Mercedes AMG, Audi RS series, BMW M, Posche Cayenne e Panamera) pur mantenendo comfort ed abitabilità degni di un’ammiraglia.

Io penso che questo fenomeno non sia legato esclusivamente ad un fattore “moda”, ma che abbia invece motivazioni ben meno effimere e più concrete: queste macchine hanno tanto successo proprio perché sono polivalenti: con un buon SUV ad esempio puoi fare un lungo viaggio in autostrada oppure affrontare un percorso fuoristrada, con una berlina coupé puoi portare a spasso la famiglia e contemporaneamente essere gratificato da una linea filante come quella di una coupè vera e propria.

Se oggi la tecnica automobilistica ci da la possibilità di combinare con successo caratteristiche che fino a qualche anno fa erano inconciliabili perché non apprezzarlo?

Questo è il mio pensiero… e se ho ben capito è anche quello di Gabriele.

Invece, c’è da chiedersi che senso abbiano, viste le odierne condizioni di traffico e di limiti di velocità, alcune macchine che secondo il tuo ragionamento “raggiungono la perfezione” in quanto assolutamente specializzate, come ad esempio una Ferrari o una Lamborghini da 330 Km/h con un abitacolo rasoterra e per sole a 2 persone, praticamente senza bagagliaio e con sospensioni spacca-schiena? Secondo me seppur bellissime, oggi sono un po’ anacronistiche… non ti divertiresti ugualmente con una BMW M3 oppure con una MB C63AMG, vetture che combinano un'abitabilità da berlina da famiglia con la capacità di “spararti" da 0 a 100 Km/h in poco più di 4 secondi? Anche queste autovetture sono un compromesso...

Infine, una piccola parentesi sui SUV, acronimo che letteralmente significa Sport Utility Vehicle ma che di per se da ben poche indicazioni sulla reale natura di una vettura: rientra nella categoria dei SUV una Nissan Quashqai, oppure una VW Tiguan, oppure una Toyota RAV4 ec.., tutte vetture che però meccanicamente sono poco più di una che una normale berlina a trazione integrale più alta da terra (scocca portante, sospensioni ant. McPherson, trazione con soli due differenziali e giunto viscoso o a frizioni, niente ridotte) e inadatte ad affrontare percorsi fuoristrada anche di media difficoltà; altra cosa sono i SUV come un Toyota Land Cruiser oppure lo stesso LR Discovery, dove infatti troviamo un telaio a longheroni e traverse (integrato o meno nella scocca), sospensioni a quadrilatero, tre differenziali con il centrale bloccabile o autobloccante, marce ridotte ecc.: è evidente che parliamo di vetture assolutamente non paragonabili…

 

 

D'accordissimo!:ok:

 

Mezzo off-topic:ma 'sti crossover,che bestie sarebbero?cioè in cosa differiscono dai suv?a me sembrano tutti uguali!

 

Niente, sono solo famigliari gonfiate e alzate un pò!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se di Dodge vere ne hanno vendute così poche(anche se non è un marchio vendutissimo da noi,anzi)ci stà anche che la Freemont sia un flop.....a me la Croma non dispiaceva per niente,anzi,però a giro ne vedo molto poche,potrebbe fare quesra fine...

Però và detto che in Italia Fiat vende anche macchine che non meritano più di tanto,basti pensare alla 500.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se di Dodge vere ne hanno vendute così poche(anche se non è un marchio vendutissimo da noi,anzi)ci stà anche che la Freemont sia un flop.....a me la Croma non dispiaceva per niente,anzi,però a giro ne vedo molto poche,potrebbe fare quesra fine...

Però và detto che in Italia Fiat vende anche macchine che non meritano più di tanto,basti pensare alla 500.

:ciao:

 

La Croma è stata un flop perchè...perchè a parte essere brutta, (secondo molti), poco piacevole da guidare(un mio amico utilizza auto aziendali, e la croma stata la peggiore), secondo me manca di personalità.

l mercato èpieno di auto di tutti i tipi, ma quelle vincenti, sono quelle con personalità, vedi appunto la 500!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Croma è stata un flop perchè...perchè a parte essere brutta, (secondo molti), poco piacevole da guidare(un mio amico utilizza auto aziendali, e la croma stata la peggiore), secondo me manca di personalità.

l mercato èpieno di auto di tutti i tipi, ma quelle vincenti, sono quelle con personalità, vedi appunto la 500!;-):ciao:

 

La Croma a me personalmente come linea piaceva molto,certo niente di innovativo ma comunque una buona familiare,anche se come segmento di mercato quello delle familiari tira assai meno di un decennio fà!Berline e SUV sono più apprezzate(e sulle Berline bè,non gli dò torto!).

Speriamo ci azzecchi,perchè anche se la dirigenza è quello che è bene o male Fiat tra sue fabbriche e fornitrici dà lavoro a una bella fetta di nostri concittadini...

Finchè non sposterà tutto nell'est o in Brasile :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...