Vai al contenuto


Piaggio ciao con variatore


GustaV
 Share

Recommended Posts

Ho da poco acquistato per mio padre un Ciao, uno degli ultimi modelli, euro1, con variatore.

L'erogazione sembra "strozzata", inchiodando il mezzo ai 45 orari. Che voi sappiate esiste qualche blocco sul variatore o nello scarico che limiti le prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho da poco acquistato per mio padre un Ciao, uno degli ultimi modelli, euro1, con variatore.

L'erogazione sembra "strozzata", inchiodando il mezzo ai 45 orari. Che voi sappiate esiste qualche blocco sul variatore o nello scarico che limiti le prestazioni?

 

mi sembra che il variatore e lo scarico facciano da blocco. Lo scarico non si può ovviare al problema senza cambiarlo perchè la guarnizione tra cilindro-scarico non strozza. Nel variatore c'è ne una ma non so come si toglie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un problema simile con il mio pxv, (un sacco di anni fa), ed ho risolto cambiando la marmitta con una nuova. La velocità è rimasta scarsa, ma l'erogazione migliorò tantissimo.

Probabilmente quella vecchia ce l'ho ancora nei meandri del mio garage, se vuoi provare a farla alla brace per vedere se migliora è tua. :ok:

 

Aggiungo, non è che un ciao originale faccia molto più dei 45/50, io mi accorgevo che c'era qualcosa che non andava perchè "moriva" in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti ricordi!!! Nella seconda metà degli anni 80 mio padre portave me e mio fratello il giro con quel brutto anatroccolo del Boxer 2 mentre i mie due cugini, poco più grandi di me, già andavano in giro su di un Bravo color arancio dotato di variatore. Durante i famosi pranzi di famiglia, che si svolgevano il campagna nelle calde giornate estive e a cui partecipavano 2-3 generazioni di parenti i due motorini erano sempre parcheggiati uno accanto all'altro, era lì che avevo modo di notare questo componente in più rispetto al Boxer2. Il Bravo mi piaceva più del Boxer2 (non parliamo poi del SuperBravo) Sinceramente in accelerazione (per modo di dire!!!) mi piaceva più quella del Boxer2 mentre su strade in salita il Bravo aveva la meglio. I due motorini sono ancora vivi solo che sono mal ridotti. Chissà!!!! Quanti ricordi..................................!!!! P.S. Quasi dimenticavo!!! Non credo che ci siano strozzature o modifiche al variatore, questi motorini sono fatti così, nati per sfiorare i 45-50 km/h. A presto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti ricordi!!! Nella seconda metà degli anni 80 mio padre portave me e mio fratello il giro con quel brutto anatroccolo del Boxer 2 mentre i mie due cugini, poco più grandi di me, già andavano in giro su di un Bravo color arancio dotato di variatore. Durante i famosi pranzi di famiglia, che si svolgevano il campagna nelle calde giornate estive e a cui partecipavano 2-3 generazioni di parenti i due motorini erano sempre parcheggiati uno accanto all'altro, era lì che avevo modo di notare questo componente in più rispetto al Boxer2. Il Bravo mi piaceva più del Boxer2 (non parliamo poi del SuperBravo) Sinceramente in accelerazione (per modo di dire!!!) mi piaceva più quella del Boxer2 mentre su strade in salita il Bravo aveva la meglio. I due motorini sono ancora vivi solo che sono mal ridotti. Chissà!!!! Quanti ricordi..................................!!!! P.S. Quasi dimenticavo!!! Non credo che ci siano strozzature o modifiche al variatore, questi motorini sono fatti così, nati per sfiorare i 45-50 km/h. A presto :-)

difatti se non ci mwetti mano più di 45 non fanno,ma penso(supposizione è!)che il catalizzatore degli ultimi modelli levi un bel pò della ripresa del Ciao,quelli a variatore prendono i giri molto velocemente(il problema è che poi rimangono li:mrgreen:)

io proverei,una marmitta di un Ciao PX la trovi ovunque,anche a gratis,vale la pensa di provare,altri fermi non ce ne sono se nono una bronzina sul variatore che però rimuoverla con il 50 originale è abbastanza inutile,è una modifica che viene fatta solo per montare altri piattelli variatore(ad esempio Seriacopi o Polini UTHA):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi cambiare la marmitta con la sito normale ma il problema sono i rapporti, col variatore hai solo più ripresa ma se non cambi i primari e secondari nel mozzo posteriore non va molto veloce. Lo stesso come in quello a puleggia, se non metti le pulegge più piccole non hai velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi cambiare la marmitta con la sito normale ma il problema sono i rapporti, col variatore hai solo più ripresa ma se non cambi i primari e secondari nel mozzo posteriore non va molto veloce. Lo stesso come in quello a puleggia, se non metti le pulegge più piccole non hai velocità

 

le velocità raggiunte a puleggia sono più alte,ma per prendere i giri,con qualsiasi motore,il Ciao ci mette troppo,il variatore funziona molto bene

ovvio che su una elaborazione mettere un vario aftermarket è quasi d'obbligo,ma non si stava parlando di elaborazioni

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. L'esemplare in questione è catalitico in effetti.

So che 45 è una velocità da considerarsi normale, ma sembra proprio che esista un limitatore che taglia la pur misera potenza.

Magari cambio marmitta e getto, poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. L'esemplare in questione è catalitico in effetti.

So che 45 è una velocità da considerarsi normale, ma sembra proprio che esista un limitatore che taglia la pur misera potenza.

Magari cambio marmitta e getto, poi vediamo.

 

Ciao Davide

 

non c'è nessun limitatore, è solo che con la marmitta e il carburatore originale il motore non va fuori giri nemmeno senza carico.

 

opzione soft/eco

 

- 1) cambia la marmitta con una sito PLUS , poco rumore in più , non si nota (specie se lo usa un signore e non un bambino)

 

-2) prendi un carburatore 12/12 (se vuoi te ne regalo uno) invece del 12/10 originale; il getto lo dovrai adeguare , penso col motore originale e il 12/12 vada attorno al 50

 

opzione seria

 

1) il ciao col variatore si può portare facilmente a raggiungere 65/70 (veri) con una buona affidabilità e mantenendo il rumore a livelli accettabili

 

- gruppo termico DR diametro 43 , tipo evolution, SHA 13/13, cuscinetti e paraolio nuovi , condotto aspirazione allargato a 13 interno, finestrella carter 12x5 (se gia non ce l'hai), sito PLUS getto dal 62 al 65 (non ne viene uno eguale, dovresti controllare la fasatura), testa std, ngk bhs7, miscela al 3

Mollette Malossi per la frizione del vario e fora i rulli originali

 

Se vuoi esagerare aggiungi i correttori da 100 (quelli del SI), variatore malossi con rulli sui 6g, cinghia malossi

 

 

ATTENZIONE : già con queste modifiche NON far andare al massimo motore con la ruota dietro sollevata, con i giri che prende a "vuoto" la campana originale in ghisa ha la piacevole tendenza ad esplodere ... e ci si può fare male

 

 

2) anche oltre ma a discapito della affidabilità e l'uso di una espansione diviene obbligatorio, così come l'uso di un anello di rinforzo o di una campana frizione in acciaio ricavata dal pieno

 

dipende da cosa vuoi ottenere e cossa vuoi spendere.

 

saluti

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con xmodels sulla campana in c40 o con anello di rinforzo,a molti ragazzi di un'altro forum anche con elaborazioni soft la campana è letteralmente esplosa,e può fare gravi danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto........a meno di aprire e allargare il condotto d'aspirazione, già il 12/10 è grosso per quei passaggi......lascialo su, togli due delle tre retine all'interno del filtro, getto da 46-48 e mettici sotto una espansioncina, ti farà i 60 orari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

Probabilmente quella vecchia ce l'ho ancora nei meandri del mio garage, se vuoi provare a farla alla brace per vedere se migliora è tua. :ok:

 

La tieni ancora? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di un Ciao SC, da puleggia, messo a variatore, nel variatore originale c'è un fermo...una bronzina sul piattello dove scorre la cinghia, che per essere tolta va, o tornita oppure anche limata piano piano mantenendo l'inclinazione delle piste...se vuoi ovviare a questo problema, spendendo una 30ina di euro, puoi comprare il variatore Polini Utha, simile all'originale, ma che dà un qualcosina di più...se vuoi spendere sulla 70ina anche un malossi Multivar, uno dei variatori più validi insieme al Polini Speed Control, che costa sull'80ina-90ina... io consiglio un Malossi Multivar, che si trova anche a poco! prova magari a dare un'occhiata su CiaoCrossClub.it, forum di moped della Piaggio, dove ci sono sia restaurati che elaborati! sicuramente oltre al variatore metterei anche una sito plus e un 12.12, qualcosa cambierà sicuramente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...