Vai al contenuto


A volte nella monnezza ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , dalle mie parti una volta al mese il Lunedi' passano a ritirare i rifiuti ingombranti , che si devono lasciare in strada per la raccolta .

Va da se che il Sabato e la Domenica precedenti al ritiro si creano degli abbondanti mucchi di materiale il piu' disparato possibile , ed io da buon "rottamaro" prendo la PX e faccio il giro di tutto il paese ...

Nel tempo ho trovato due copie di chiappe per PX , un paio di paraurti per auto in metallo cromato ( Lancia Fulvia e Fiat 127 primaserie ) , un baule "della nonna" rivenduto per 100 euro , e tante altre cosette interessanti ..

Normalmente il mio giro lo faccio la Domenica sera , cioe' quando tutto il materiale e' gia' stato messo in strada , ma oggi mentre tornavo a casa gia' che c'ero ho buttato l' occhio su quello che era gia' fuori ..

Ed ho trovato una forma familiare ...

Telaio 50 , sportello grande , musetto da R N L , logo esagonale , pedane distrutte e posteriore incidentato , e soprattutto numero di matricola tagliato ..

Completamente nudo a parte l' ammo posteriore e il portaruota di scorta , oltre a guaine ed impianto elettrico ..

Inutile dire che 5 minuti dopo ero li con la 13 ed ho smontato il portaruota ..

Il telaio ovviamente non lo tocco , non voglio grane ..

 

Il portaruota mi ha incuriosito da subito , l' aggancio ruota e' piccolo e tondo ed e' palesemente inutilizzabile su ruote aperta da 9 e 10 , ma solo per la chiusa da 9 ....

 

A casa l' ho pulito e lucidato , ed ho verificato con un cerchio della mia L se effettivamente montasse ..

Era lui ..

 

Non porta nessun logo o marchio , io in tanti anni non ne ho mai visto nessuno uguale o quantomeno simile , qualcuno ne ha uno "gemello" ?

 

Ciao

Guabix

50.JPG

50 1.JPG

50 2.JPG

50 a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ... ed io da buon "rottamaro" prendo la PX e faccio il giro di tutto il paese ...

 

musetto da R N L ,

 

Ciao

Guabix

 

 

bravo per il ''rottamaro'' ;-)

non c'era modo di recuperare il nasello vero? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico telaio "da massacro" , riverniciato arancio a bomboletta ( sotto e' blu ), le pedane non esistono piu' , botte dappertutto ( una grossa anche sopra la leva dell' aria , chissa' come si riesce a fare un bollo li .. )

Io ne ho gia' un 'altro che uso per lamierati , e non voglio avere problemi a tenere in box un telaio senza numeri .

Babila , il musetto e' ben messo , resta da vedere se si riesce a "tirarlo giu'" senza rovinarlo . Se ti serve domani pomeriggio torno , lo porto a casa , provo a smontarlo e riporto dov'era quello che avanza.....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico telaio "da massacro" , riverniciato arancio a bomboletta ( sotto e' blu ), le pedane non esistono piu' , botte dappertutto ( una grossa anche sopra la leva dell' aria , chissa' come si riesce a fare un bollo li .. )

Io ne ho gia' un 'altro che uso per lamierati , e non voglio avere problemi a tenere in box un telaio senza numeri .

Babila , il musetto e' ben messo , resta da vedere se si riesce a "tirarlo giu'" senza rovinarlo . Se ti serve domani pomeriggio torno , lo porto a casa , provo a smontarlo e riporto dov'era quello che avanza.....

 

Ciao

Guabix

 

carissimo, mi faresti molto contento, ma non voglio scomodarti... se per te non è un grosso problema allora và bene, altrimenti no

 

ma grazie per la disponibilità! ;-)

 

:ciao: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem , domattina passo , lo carico in macchina e lo porto a casa , domani pomeriggio quando torno faccio il lavoro e lo riporto dov'era .

Per non rischiare danni farei che segare con il flex tutto il canotto di sterzo completo con attaccato parte dello scudo ed il musetto , poi ci pensi tu a "dividertelo" per bene ..

Tanto quel povero telaio non patisce :lol::lol::lol:

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Fregato ...

 

Io ieri mattina alle 8,30 ero li con la macchina , ma il telaio era sparito ..

 

A farsi degli scrupoli ...

 

Ho appena guardato su Subito ed Ebay , per adesso non e' stato messo in vendita , se per caso vedete un telaio arancio mal messo , con il solo ammo posteriore , con 2 adesivi tondi sullo scudo a sx , senza numeri e pieno di bozzi , ditemelo per favore , voglio telefonare per capire chi e' che se l'e' portato a casa ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fai l'investigatore????? :risata::risata::risata::risata:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No , vabbe' , ma ieri ci sono rimasto male ...

 

Probabilmente se lo sono preso gli zingari , che girano con i camion a recuperare tutto il metallo che trovano per rivenderlo , e che "si narra" vengano di notte perche' la loro attivita' non e' ufficiale e le FDO gli stanno ( giustamente) addosso ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Fregato ...

 

Io ieri mattina alle 8,30 ero li con la macchina , ma il telaio era sparito ..

 

A farsi degli scrupoli ...

 

 

Ciao

Guabix

 

 

 

pazienza... :-(

ci stava che lo portassero via senza aspettare un attimo...

grazie comunque

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pazienza... :-(

ci stava che lo portassero via senza aspettare un attimo...

grazie comunque

ciao

 

Mi spiace , ma credimi , visto com'era c'era ben poco altro da recuperare oltre al nasello ..

 

Io per qualche giorno daro' un' occhiata agli annunci on line , sono curioso di vedere se salta fuori ( anche se non so se sia legale vendere un telaio senza numeri ) ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non porta nessun logo o marchio , io in tanti anni non ne ho mai visto nessuno uguale o quantomeno simile , qualcuno ne ha uno "gemello" ?

 

Ciao

Guabix

Caro Guabix, hai trovato un raro portaruota di scorta originale Piaggio! :ok:

 

In origine la vite di fissaggio era del tipo "senza fine" (cioé, arrivata alla fine della filettatura, si bloccava e girava a vuoto). Per inserire la ruota si doveva inclinarla un minimo, ecco il perché di quel tipo di fermo a mezza luna, mentre altri tipi di portaruota simili, come il Fabbri, utilizzavano una grande rondella concava, ma la vite era fissa ed il bloccaggio avveniva con un dado a farfalla.

Anche la guarnizione in cartone pressato è originale di quel portaruota.

 

Ti metto una foto del mio, originale e con ancora la vernice di fondo nocciola, col particolare del fermo della vite.

Ricorda che il portaruota andava verniciato del colore della vespa, infatti, i primi, erano venduti direttamente verniciati di quel verdino acquamarina, unico colore per le Vespa 50 di prima produzione.

 

Bel ritrovamento! :applauso:

 

Ciao, Gino

portaruota-vespa-50-1s-chiuso-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , dalle mie parti una volta al mese il Lunedi' passano a ritirare i rifiuti ingombranti , che si devono lasciare in strada per la raccolta .

Va da se che il Sabato e la Domenica precedenti al ritiro si creano degli abbondanti mucchi di materiale il piu' disparato possibile , ed io da buon "rottamaro" prendo la PX e faccio il giro di tutto il paese ...

Nel tempo ho trovato due copie di chiappe per PX , un paio di paraurti per auto in metallo cromato ( Lancia Fulvia e Fiat 127 primaserie ) , un baule "della nonna" rivenduto per 100 euro , e tante altre cosette interessanti ..

Normalmente il mio giro lo faccio la Domenica sera , cioe' quando tutto il materiale e' gia' stato messo in strada , ma oggi mentre tornavo a casa gia' che c'ero ho buttato l' occhio su quello che era gia' fuori ..

Ed ho trovato una forma familiare ...

Telaio 50 , sportello grande , musetto da R N L , logo esagonale , pedane distrutte e posteriore incidentato , e soprattutto numero di matricola tagliato ..

Completamente nudo a parte l' ammo posteriore e il portaruota di scorta , oltre a guaine ed impianto elettrico ..

Inutile dire che 5 minuti dopo ero li con la 13 ed ho smontato il portaruota ..

Il telaio ovviamente non lo tocco , non voglio grane ..

 

Il portaruota mi ha incuriosito da subito , l' aggancio ruota e' piccolo e tondo ed e' palesemente inutilizzabile su ruote aperta da 9 e 10 , ma solo per la chiusa da 9 ....

 

A casa l' ho pulito e lucidato , ed ho verificato con un cerchio della mia L se effettivamente montasse ..

Era lui ..

 

Non porta nessun logo o marchio , io in tanti anni non ne ho mai visto nessuno uguale o quantomeno simile , qualcuno ne ha uno "gemello" ?

 

Ciao

Guabix

 

Io ne ho uno molto simile, ma l'ancoraggio della ruota è fatto su 2 dei 4 fori di fissaggio. Per il resto è identico.

tipo questo :

STAFFA RUOTA SCORTA VESPA 50 PRIMA SERIE VESPA 50 L R | eBay

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ne ho uno molto simile, ma l'ancoraggio della ruota è fatto su 2 dei 4 fori di fissaggio. Per il resto è identico.

tipo questo :

STAFFA RUOTA SCORTA VESPA 50 PRIMA SERIE VESPA 50 L R | eBay

 

ciao

Quello in vendita su ebay è un aftermarket, e credo che sia l'unico ancora in produzione per i cerchi da 9" chiusi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ritrovamento! :applauso:

 

Ciao, Gino

 

Era veramente destino , avessi fatto il "solito" giro la domenica sera sarebbe sparito assieme al telaio ..

 

Invece sono passato di li per caso e ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
OT: ma è vero che in un mondezzaio c'hanno trovato una '98?

si una 98 in discarica

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse 60 anni fa :roll:

 

a novegro mi pare che era in vendita la 98 trovata in discarica oltre 30.000€ :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ciapet:culo leggendario, oppure leggenda metropolitana?:roll:

 

culo leggendario, chiedi mi pare ad elabonero :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e' stata trovata un 5/6 anni fa in una discarica nei pressi di borgotaro di parma.:ciao:

io stesso anni fa ho trovato un motore v30 di una '51 e l'anno scorso il mio amico riccardo un telaio semi completo di una v11 del '49 ......:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...