Vai al contenuto



La mia T5 non parte!!


carlo75T5
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto per proporre un quesito assai banale però singolare per me.

La mia vespa T5, ieri per la prima volta dopo anni non parte, ho provato a controllare la candela ed era ok, il carburatore è stato pulito da pochi mesi, la miscela è ok, non è ingolfata ... insomma.

 

Potrebbe per caso essere la candela, nel senso sia andata a morire dall'interno? Considerate che la vespa è la prima volta che mi fà sta storia dopo anni, è stata ferma solo pochi giorni dall'ultima volta che l'ho presa!!

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

La T5 non e una wideframe. Sposto in officina largeframe.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Potrebbe per caso essere la candela, nel senso sia andata a morire dall'interno?

hai controllato se fa la scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato se fa la scintilla?

 

Scusate l'ignoranza, ma io fino ad ora ho solo pulito la candela e controllato dal colore la carburazione, ma controllare se fà la scintilla non saprei.

 

Come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Svita la candela, poggia il filetto sul perno del coprivolano e spedivella.

 

Se funonzia, scintilla vedrai!!!:Lol_5:

 

Occhio alla scossa. :mavieni:

 

Grazie! E se provo a cambiare direttamente la candela non faccio prima??:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto per proporre un quesito assai banale però singolare per me.

La mia vespa T5, ieri per la prima volta dopo anni non parte, ho provato a controllare la candela ed era ok, il carburatore è stato pulito da pochi mesi, la miscela è ok, non è ingolfata ... insomma.

 

Potrebbe per caso essere la candela, nel senso sia andata a morire dall'interno? Considerate che la vespa è la prima volta che mi fà sta storia dopo anni, è stata ferma solo pochi giorni dall'ultima volta che l'ho presa!!

:Ave_2:

Purtroppo la tua Vespa è irrecuperabile. Per 100 euro ti risparmio il dolore di portarla dal rottamatore e te la porto via io! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la tua Vespa è irrecuperabile. Per 100 euro ti risparmio il dolore di portarla dal rottamatore e te la porto via io! :risata:

 

Capisco l'ironia per il mio problemino :applauso: ma ripeto è la prima volta che mi succede una cosa del genere e se vado dal mecca (dei quali non mi fido) è capace di inventarsi qualsiasi cosa pur di spillare quattrini. Quindi se riesco a risolvere questa cavolata da mè tramite il vostro aiuto non c'è nulla di male, al massimo ci faremo una risata assieme :ciao:

 

Comunque stasera cambio sta cavolo di candela!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco l'ironia per il mio problemino :applauso: ma ripeto è la prima volta che mi succede una cosa del genere e se vado dal mecca (dei quali non mi fido) è capace di inventarsi qualsiasi cosa pur di spillare quattrini. Quindi se riesco a risolvere questa cavolata da mè tramite il vostro aiuto non c'è nulla di male, al massimo ci faremo una risata assieme :ciao:

 

Comunque stasera cambio sta cavolo di candela!!!

 

Prima di cambiare la candela verifica se la vecchia fa la scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo75T5 - prima di smontare la candela per la prova scintilla (come detto su), fai un paio di tentativi di avvio motore, aprendo il rubinetto e spedivellando un po'.

 

anche se non parte non importa, l'importante é far attenzione alla candela quando la smonti, vedi se é umida o meno, poi gli dai una pulita e fai il test scintilla

 

(se é umida almeno sai che la miscela arriva, ecco)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo75T5 - prima di smontare la candela per la prova scintilla (come detto su), fai un paio di tentativi di avvio motore, aprendo il rubinetto e spedivellando un po'.

 

anche se non parte non importa, l'importante é far attenzione alla candela quando la smonti, vedi se é umida o meno, poi gli dai una pulita e fai il test scintilla

 

(se é umida almeno sai che la miscela arriva, ecco)

 

ciao

 

Grazie per la risposta, ho già fatto questa prova, la candela aveva delle parti color nocciola (quindi carburazione giusta) e delle parti scure, quasi nere, solo che non ho controllato se fossero umide, lo farò stasera e ti farò sapere. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti uan candela nuova e prova..

se parte hai risolto

 

Infatti, per me che sono imbranato di queste cose e visto che c'è l'ho una nuova e la prova più veloce. Considera che è una candela "fredda", quindi per quanto nè sò più delicata, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, per me che sono imbranato di queste cose e visto che c'è l'ho una nuova e la prova più veloce.
vero, però sappi che se parte hai risolto perchè la vecchia candela era... morta... ma se non parti non sai molto... :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ha sostituire la candela ma niente, la vespa non parte, la prova della scintilla la farò stasera ma nel caso possa centrare vi dico che quando schiacciavo la pedivella si accendeva il contagiri del quadro. Vedrò di saperne di più stasera.

 

Ci aggiorniamo, intanto grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la scintilla è importante!

Se fa la scintilla, smonta la candela, chiudi il rubinetto della benzina e spedivella a bestia... Ma parecchio parecchio parecchio. Fatto questo rimonta la candela (nuova, della giusta gradazione, non sò quale sia la migliore per la T5) accertati che non sia una NGK, troppo spesso escono difettose e la Vespa le digerisce poco (parlo per esperienza personale su 2 vespette small, c'è anche chi monta NGK e si trova bene....)

Riprova ad accenderla.

 

Hai gia provato a partire di seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la scintilla è importante!

Se fa la scintilla, smonta la candela, chiudi il rubinetto della benzina e spedivella a bestia... Ma parecchio parecchio parecchio. Fatto questo rimonta la candela (nuova, della giusta gradazione, non sò quale sia la migliore per la T5) accertati che non sia una NGK, troppo spesso escono difettose e la Vespa le digerisce poco (parlo per esperienza personale su 2 vespette small, c'è anche chi monta NGK e si trova bene....)

Riprova ad accenderla.

 

Hai gia provato a partire di seconda?

 

Si ho provato con la seconda ma niente, stasera o al massimo domani vedrò di fare la prova della scintilla, vi farò sapere.

 

Grazie, siete gentilissimi!!!!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema sul mio Px e, se posso darti un consiglio, fai questa prova.

Smonta il coperchi della scatola del carburo e smonta il filtro dell'aria. Prendi una siringa e spruzza dentro al carburo un po di benzina, metti in moto e se parte allora vuol dire che non arriva benzina altrimenti potrebbe essere un problema di corrente.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema sul mio Px e, se posso darti un consiglio, fai questa prova.

Smonta il coperchi della scatola del carburo e smonta il filtro dell'aria. Prendi una siringa e spruzza dentro al carburo un po di benzina, metti in moto e se parte allora vuol dire che non arriva benzina altrimenti potrebbe essere un problema di corrente.

Facci sapere

 

Vi terrò aggiornati, stasera o al massimo domani farò altre prove compresa questa citata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna scintilla, portata dal mecca il quale dice che è o la bobina o il campo. La cosa strana è che quando agisco sulla pedivella si illumina la lucetta del contagiri. Boh!! Secondo voi quanto costa la bobina o il campo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...