Vai al contenuto



Pneumatici PX : quali?


Diegoz
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 160
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

stiamo parlando di una gomma con mescola di nuova concezione e non di una S83 che ha 40 anni... la gomma è ancora morbida dopo 2 anni..

 

:ciao:

 

scusa allora chiariamo meglio sta cosa...

Mescola morbida vuol dire che si scalda subito con conseguente miglior tenuta e più rapida usura quindi a scapito della resa chilometrica!

È ovvio che la posso tenere anche più anni se percorro pochi km...ma se in un anno ne faccio 10000 di km penso che ne consumerei più di una se non 2 di gomme morbide!

Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non sbagli...o meglio, non avresti sbagliato alcuni anni fa.

si è arrivati ad un punto dove la tecnologia dei materiali utilizzati per la produzione di pneumatici permettono un ottima resa sia dal punto di vista sportivo che di chilometraggio.

ovviamente le gomme da pista si consumeranno di più di una gomma "quotidiana", ma non come una volta che le gomme racing duravano 1500 km...

 

per lo meno è così sulle gomme da cross, campo nel quale sono un pò più preparato rispetto alle vespe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
in teoria non sbagli...o meglio, non avresti sbagliato alcuni anni fa. si è arrivati ad un punto dove la tecnologia dei materiali utilizzati per la produzione di pneumatici permettono un ottima resa sia dal punto di vista sportivo che di chilometraggio.

exactly ;-)

 

son curioso di sapere quanti chilometri farai con la posteriore... fra "qualche" km mi farai sapere :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente una gomma a mescola più morbida consuma più che una a mescola dura, ma per carità, parliamo di gomme omologate per uso stradale e non di gomme slick da pista..

Cioè il divario di consumo fra le varie mescole stradali non sarà abissale, come invece lo è per le mescole da pista, dove le morbide durano anche meno della metà delle dure..

 

Io (come accennato anche in un'altra discussione) Uso una soluzione ibrida, Michelin SM100 all'anteriore e metzeler ME1 al posteriore.

Ho preferito la SM100 all'anteriore perche anche se non sono molto "racing" alla vista, sul bagnato sono affidabili e sull'asciutto hanno un ottimo grip.

al posteriore la ME1 bella larga, senza effetto scalino, con una spalla bella solida, svolge egregiamente il lavoro.

Ottima tenuta, facilità di piega, percorrenza in curva sicura.. e anche se sembra morbida, si usura "poco".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

ereoib, tu su che vespa le monti?

....

io ho le Conti Twist Sport sulla T5 e mi trovo benissimo.. vanno ben in curva e tengono bene SUL BAGNATO... adesso ho già percorso qualcosa come 5mila km e sono ancora su...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

certamente una mescola morbida ha una resa chilometrica inferiore ad una dura, ma intervengono anche altri fattori, non solo la pura durezza shore della gomma, ma anche le carattersitiche chimiche della gomma, la carcassa, la forma dei tasselli e del profilo

 

Anche la "mano" gioca un ruolo essenziale nel consumo delle gomme, come nel consumo di benzina

 

per esperienza diretta (e quindi stessa mano "pesante" ) con le S83 al posteriore faccio 2000km, con le Dunlop D306 (che sono assolutamente su un altro pianeta come tenuta su asciutto e pure sul baganto, solo sullo sterrato son meglio le S83) sono già quasi a 3000 e credo che altri 1000 si possano fare.

 

Le Dunlop tt92 sono omologate per uso stradale, hanno una mescola ben più morbida delle D306, ma la scolpitura è tale da non lasciar presagire un buon drenaggio sul bagnato . Sono comunque curioso di provarle e senza dubbio la prossima primaverà le monterò ... adesso ho preparato due cerchi con le IRC , il generale inverno bussa alla porta, stamattina 4 gradi alle 7.00

 

MArco

 

Dimenticavo : non ho visto nessuna differenza di velocità sul dritto ... l'ho vista nelle curve :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata:

 

bella questa! :crazy:

 

anche a me sembra una vaccata, ma su un forum, proprio qui su vespa resources, dicevano che le dunlop d306 ti permettevano anche 5km\h in più rispetto alle s83 o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sembra una vaccata, ma su un forum, proprio qui su vespa resources, dicevano che le dunlop d306 ti permettevano anche 5km\h in più rispetto alle s83 o simili...

 

È una vaccata...mi sembrano quei discorsi che faceva un tipo fuori di testa che abitava nella mia città che a suo tempo aveva messo una lattina di red bull tra il tubo e il filtro dell'aria della sua punto 60 perche diceva che gli dava un tot di cavalli in più.... :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mavaaaaaaa, pensa che io quando monto il parabrezza vado più forte :mrgreen:

 

qui la questione è già più complessa : un parabrezza "piccolo" (tipo cuppini raider) a me fa davvero prendere qualche km/h in più, evidentemente riduce il cx di qualche punto.

 

Se invece la vespa la usa mio figlio (differente sezione frontale ...) va più forte senza , sdraiato a "pesce" ...

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

È una vaccata...mi sembrano quei discorsi che faceva un tipo fuori di testa che abitava nella mia città che a suo tempo aveva messo una lattina di red bull tra il tubo e il filtro dell'aria della sua punto 60 perche diceva che gli dava un tot di cavalli in più.... :quote:

 

E' una vaccata fino ad un certo punto: alcune gomme hanno una spalla un po' più alta e quindi la circonferenza del battistrada è leggermente maggiore. Di conseguenza, se il motore permette di tirare agli stessi giri di una gomma più piccola, la velocità di punta sarà leggermente maggiore. E' un po' come allungare leggermente i rapporti :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la velocità della Vespa può variare SOLO se la circonferenza della gomma è diversa ... quindi la circonferenza influisce nello rapportatura come influisce un cambio diverso.

 

per esempio, se prendiamo i Conti Twist Sport, hanno una circonferenza minore risposto i michelin S1 di circa 5 o 6 cm .... la differenza si sente solo ad andature elevate.. infatti, dopo aver controllato la velocita a parità di numeri di giri, marcia e strada con le conti e altre gomme la velocità (controllata tramite Tomtom) è diversa... e inferiore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

È una vaccata...mi sembrano quei discorsi che faceva un tipo fuori di testa che abitava nella mia città che a suo tempo aveva messo una lattina di red bull tra il tubo e il filtro dell'aria della sua punto 60 perche diceva che gli dava un tot di cavalli in più.... :quote:

 

questa della latta di redbull è una vaccata estrema...

 

e comunque si, le gomme un pochino ci faranno, ma non penso nell ordine dei 10 e passa km\h...

Link al commento
Condividi su altri siti

con le S83 al posteriore faccio 2000km
:shock: a me sembrano davvero pochi. Forse hai un 200, che consuma di più la gomma posteriore. Io col 125, ed andatura spesso assai frizzante, ne faccio dai 5000 ai 6000 di km, dipende dalla stagione.
Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: a me sembrano davvero pochi. Forse hai un 200, che consuma di più la gomma posteriore. Io col 125, ed andatura spesso assai frizzante, ne faccio dai 5000 ai 6000 di km, dipende dalla stagione.

 

Ho un 177 polini , neanche poi tanto cattivo .

 

Ma purtroppo e così, dopo 200km sei al di sotto dei 2mm previsti per legge e dal buon senso :)

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...