Vai al contenuto


mancamenti a velocità max


lorenzodz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un px125e dell'82 con 63mila km, gt originale piaggio 150 con getti adeguati. è sempre andato tutto bene fino a qualche giorno fa...

quando sono a gas tutto aperto, anche se non raggiungo la vel. max in questo caso è più evidente, succede che la vespa ha dei mancamenti. Sembra come quando si entra in riserva, cioè perde giri il rumore del motore cala e diventa più basso ma nel giro di mezzo secondo riprende normalmente, poi sempre in pochissimo tempo cala ancora per poi riprendere e così per diverse volte; poi, per evitare danni, rallento, la situazione ritorna normale, ma se riapro rifà daccapo tutto come sopra. è come se ad un certo punto finisse la benzina, poi ritorna benzina, poi la rifinisce...

il gt non mi ha mai dato problemi, la carburazione l'ho sempre fatta scrupolasamente, ultimamente avevo dei contatti alla centralina saltati ma li ho ripresi con cura (ma non posso escludere che quelli all'interno dei carter siano rovinati), la candela è nuova... potrebbe essere lo spillo conico che mi fa finire la benzina nella vaschetta?

che ne pensate?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti!

Ho un px125e dell'82 con 63mila km, gt originale piaggio 150 con getti adeguati. è sempre andato tutto bene fino a qualche giorno fa...

quando sono a gas tutto aperto, anche se non raggiungo la vel. max in questo caso è più evidente, succede che la vespa ha dei mancamenti. Sembra come quando si entra in riserva, cioè perde giri il rumore del motore cala e diventa più basso ma nel giro di mezzo secondo riprende normalmente, poi sempre in pochissimo tempo cala ancora per poi riprendere e così per diverse volte; poi, per evitare danni, rallento, la situazione ritorna normale, ma se riapro rifà daccapo tutto come sopra. è come se ad un certo punto finisse la benzina, poi ritorna benzina, poi la rifinisce...

il gt non mi ha mai dato problemi, la carburazione l'ho sempre fatta scrupolasamente, ultimamente avevo dei contatti alla centralina saltati ma li ho ripresi con cura (ma non posso escludere che quelli all'interno dei carter siano rovinati), la candela è nuova... potrebbe essere lo spillo conico che mi fa finire la benzina nella vaschetta?

che ne pensate?

Grazie a tutti!

 

 

Cosi prima battuta sembra che ti si svuoti la vaschetta del carburatore. Potrebbe essere a causa del filtro sul carburatore sporco e del rubinetto sporco. Hai notato se la fa di piu' quando sei quasi in riseva e molto meno con il pieno?

Se e' cosi, inizia a pulire bene il carburatore.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi prima battuta sembra che ti si svuoti la vaschetta del carburatore. Potrebbe essere a causa del filtro sul carburatore sporco e del rubinetto sporco. Hai notato se la fa di piu' quando sei quasi in riseva e molto meno con il pieno?

Se e' cosi, inizia a pulire bene il carburatore.

Ciao,

Vol.

Grazie della risposta, molto gentile. Il filtro dell'aria l'ho pulito proprio ieri ma forse te intendi quel filtro dentro il carburatore (quella retina tonda per interdersi)? Sinceramente non ho fatto molto caso se il fenomeno si presenta di più in riserva o con il pieno; mi sembra uguale: se puoi, mi potresti spiegare più dettagliatamente questa differenza tra riserva e pieno? Non sono un esperto ma vorrei pian piano imparare e sono argomenti che mi attirano molto:-)

intanto stasera mi dedicherò alla pulizia del carburo e cambio anche le guarinizioni?

(PS la crocera del mio px125e 1982 è quella con i bracci lievemente piegati tutti nello stesso verso vero?):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo: per via delle marce che saltano per la crocera consumata, a 45 metto la 4° e inizio ad accelerare. la vespa sale con molta fatica come se fosse frenata, poi intorno a 75-80, quasi a vel max, fa il fenomeno descritto sopra, come uno spinge-frena-spinge-frena...

grazie ancora dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della risposta, molto gentile. Il filtro dell'aria l'ho pulito proprio ieri ma forse te intendi quel filtro dentro il carburatore (quella retina tonda per interdersi)? Sinceramente non ho fatto molto caso se il fenomeno si presenta di più in riserva o con il pieno; mi sembra uguale: se puoi, mi potresti spiegare più dettagliatamente questa differenza tra riserva e pieno? Non sono un esperto ma vorrei pian piano imparare e sono argomenti che mi attirano molto:-)

intanto stasera mi dedicherò alla pulizia del carburo e cambio anche le guarinizioni?

(PS la crocera del mio px125e 1982 è quella con i bracci lievemente piegati tutti nello stesso verso vero?):ciao:

Quando hai il pieno, la pressione e' maggiore quindi anche se hai qualcosa che ostruisce il passaggio della benzina, ne passa di piu.

La tua crocera dovrebbe essere quella con i bracci curvi.

Comunque prova a pulire bene tutto il carburatore.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica anche lo sfiato del tappo del serbatoio, che sia ben libero.

 

Ovvero la guarnizione del tappo serbatoio? Perchè trovo sempre un po' di miscela tutto attorno, palese quindi che perde ma non vorrei che compromettesse le prestazioni della vespa (vuoti, strappi ecc ecc)! Se è così la vado a cambiare immediatamente per 2 euro di guarnizione!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il flusso della benzina aprendo il rubinetto e con il tubo lato carburatore staccato.

 

La benzina deve scendere in maniera copiosa.

 

Io al 200 ho rischiato di fare danni seri, avevo il rubinetto completamente ostruito da sporcizia e ruggine e non voleva saperne di prendere giri.

 

Ciao tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero la guarnizione del tappo serbatoio? Perchè trovo sempre un po' di miscela tutto attorno, palese quindi che perde ma non vorrei che compromettesse le prestazioni della vespa (vuoti, strappi ecc ecc)! Se è così la vado a cambiare immediatamente per 2 euro di guarnizione!:-)

 

No. Intendo proprio il tappo: ha uno o 2 forellini per far passare aria. Controlla che l'aria passi soffiandoci dentro.

Il tappo ha questi fori perchè non deve essere a tenuta, altrimenti si forma il vuoto nel serbatoio e la benzina non scende.

Magari lo sfiato del tappo è parzialmente o completamente ostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Intendo proprio il tappo: ha uno o 2 forellini per far passare aria. Controlla che l'aria passi soffiandoci dentro.

Il tappo ha questi fori perchè non deve essere a tenuta, altrimenti si forma il vuoto nel serbatoio e la benzina non scende.

Magari lo sfiato del tappo è parzialmente o completamente ostruito.

 

Questa non la sapevo....ho guardato però non c'è traccia di nessun buco, inoltre non sò nemmeno dove possa essere di preciso! Foto??:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo....ho guardato però non c'è traccia di nessun buco, inoltre non sò nemmeno dove possa essere di preciso! Foto??:ciao:

io ho guardato oggi e ne ho individuati due molto piccoli sulla parte inferiore del tappo, quella, per intedersi, che chiudendo il tappo va "dentro" il serbatoio. http://www.vespaforever.net/Public/data/Tony.L/2009812162652_serbatoio2.jpg topic.asp?TOPIC_ID=19839Non so se ce ne sono altri. Soffiandoci e ad occhio mi sembrano liberi.

Per quanto riguarda i suggerimenti che mi avete dato, ho comprato kit guarnizioni dell'orto, spillo, guarnizione tra carter e vaschetta carburo... per sicurezza ho anche gli esplosi:lol:

non ho capito però come si revisiona il rubinetto, se fosse ostruito.

ricapitolando, domani smonto carburo, pulisco e metto guarnizioni nuove. controllo inoltre che da tubo della benzina che va al carburo esca copiosamente la benza.

Se può essere utile aggiungo che il fenomeno che ho descritto sopra, difficile da scrivere la sensazione, è proprio un frena-accelera-frena-accelera.

Grazie ancora, a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo....ho guardato però non c'è traccia di nessun buco, inoltre non sò nemmeno dove possa essere di preciso! Foto??:ciao:

 

Dipende dalla Vespa: se il tappo è di quelli con la chiusura a galletto, ce ne sono 2, se è uno di quelli più recenti a baionetta ce ne è solo 1 centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho pulito completamente il carburo, tutte guarnzioni nuove, spillo nuovo. Dal tubo della miscela, aprendo il rubinetto, esce il carburante direi senza esitazioni e in abbondanza (non saprei descriverlo meglio). Purtroppo il singhiozzo al max (ma anche prima, 75 km/h) nonché la lentezza a salire dopo i 60 kmh sono rimasti. Con i dossi e le buche che ci sono per strada, potrebbe essersi spostata la paratia sotto il serbatoio?

non so più che pesci prendere, vi ringrazio ancora per l'aiuto.

ps oggi ho insistito un po' nel mantenere il gas aperto quando singhiozza al max e dopo un po' di singhiozzi "frena-accelera-frena-accelera" la vespa ha fatto come uno sbuffo, uno "scoppio" dalla marmitta, poff! Ho tirato la frizione, mollato un po' il gas e poi ho guidato normalmente (60-65 kmh) fino a casa.

Grazie ancora, se passate da pisa vi offro volentieri qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema più o meno,ho controllato tutto dal rubinetto del serbatoio alla centralina,la benzina con carburatore staccato scendeva bene ma niente non voleva andare arrivavo ai 80 e come se avesse un limitatore incominciava a strattonare.

Quando ho tolto il motore per sostituirlo con uno vitaminizzato ho trovato la causa del problema, il tubo della benzina si era incastrato nella cuffia motore ostruendo parzialmente il passaggio della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a cambiare prima la candela e poi la centralina....

candele ne ho cambiate diverse in questi giorni, senza risultato.

la centralina l'ho sostituita qualche settimana fa quando mi si era rotto il filo rosso. L'ho riaggiuntato per bene, ripreso tutti i contatti e cambiata centralina con una usata e senza mai problemi di un px150e arc.

Ora tolgo cuffia e vedo un po' il tubo benza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stresso problema sulla mia 180 SS, dopo gli 85 - 90 singhiozza e non sale come dovrebbe. Io ipotizzo che sia un problema di pescaggio del serbatoio, appena avrò n po di tempo smonto il blocco con la leva della benzina e il filtro e controllo se c'è un ostruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch' io ho avuto problemi simili..:rabbia:

 

pensavo di averli risolti aumentando il getto... ma tu dici che sei a posto di carburazione...

l' altro giorno poi per 3 km la vespa , superando i 60 km/h mi ha singhiozato vistosamente, poi e' defunta... a casa poi ho notato che uno dei 2 fili verdi che vanno alla bobina faceva falso contatto... sistemato e mi sembra ok ma tu dici che hai controllato gia anche quelli...

 

come sei con l' allineamento dello statore? non e' che si e allentato ed e' andato fuori fase... se e' disallineato il motore non funzia bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' vi devo chiedere scusa... :)

Quando ho sistemato la centralina nuova ho provveduto a avvolgere i cavi con il nastro per proteggere di più i cavi. Ciò non mi ha fatto notare in questi giorni che il cavo di massa che va al telaio si era spezzato. Oggi, visti i suggerimenti, ho esaminato i cavi ed l'ho scoperto. Ripristinato il tutto e ora va che è una bellezza!!

Provvederò a comprare una centralina nuova e a settembre revisiono tutto l'impianto.

 

Vi ringrazio e vi chiedo, se possibile, di spiegarmi come mai il cavo di massa staccato dà quel fenomeno descritto. Non sono un esperto ma curioso, e provando a cercare mi sono fatto un'idea ma vorrei sentire il parere dei guru :)

Grazie ancora siete gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' vi devo chiedere scusa... :)

Quando ho sistemato la centralina nuova ho provveduto a avvolgere i cavi con il nastro per proteggere di più i cavi. Ciò non mi ha fatto notare in questi giorni che il cavo di massa che va al telaio si era spezzato. Oggi, visti i suggerimenti, ho esaminato i cavi ed l'ho scoperto. Ripristinato il tutto e ora va che è una bellezza!!

Provvederò a comprare una centralina nuova e a settembre revisiono tutto l'impianto.

 

Vi ringrazio e vi chiedo, se possibile, di spiegarmi come mai il cavo di massa staccato dà quel fenomeno descritto. Non sono un esperto ma curioso, e provando a cercare mi sono fatto un'idea ma vorrei sentire il parere dei guru :)

Grazie ancora siete gentilissimi.

 

Il cavo di massa non da quel fenomeno.

Si tratta di una massa aggiuntiva, se si stacca non succede nulla, a meno che la massa principale non sia ossidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo di massa non da quel fenomeno.

Si tratta di una massa aggiuntiva, se si stacca non succede nulla, a meno che la massa principale non sia ossidata.

allora non saprei proprio spiegarmi cosa è successo...

per ispezionare il tubo della benzina ho alzato il serbatoio, potrei aver smosso il tubo che faceva delle pieghe strane?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me da come hai descritto il problema ed il fatto che si manifesta ad alto numero di giri fa' pensare che potresti avere la marmitta "piena". Con 62.000 km al suo attivo potrebbe non scaricare bene e fare quel fenomeno accelera-frena. Capire se scarica bene non e' cosi' semplice; dovresti avere un altro mezzo di riferimento. Spero di esserti stato d'aiuto, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto sentire la marma ad un paio di meccanici e loro mi hanno detto che va bene, devo dire che l'ho comprata nuova un po' di tempo fa e più o meno avrà fatto 30mila km.

stamani ho staccato il cavo di messa a massa centralina-telaio e mi sono fatto un giro e il problema si è ripresentato, direi che il problema era quello.

Però, come mi ha suggerito Gustav, vorrei saperne di più sulla massa principale che potrebbe essere ossidata.

Grazie ancora.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La massa della centralina è sui bulloni di tenuta. smontala e pulisci bene i contatti.

Il tuo problema potrebbe essere il sintomo che la centralina sta per abbandonarti.

Nuova costa poche decine di euro, sempre bene averne una di scorta, possibilmente marca Ducati.

Se con il cavo di massa aggiuntivo va bene, vai tranquillo, se comincia a seghettare ancora, cambia la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...