Vai al contenuto



La lamiera in tutte le sue forme


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Visto che dal post della mini 98 è uscito fuori che molti di noi hanno in comune oltre la passione per la vespa,anche la passione per la lavorazione della lamiera,per la saldatura e per tutto quello che è modellare costruire etc.

Ho ritenuto carino aprire questo post.

Quà possiamo discutere di tutte quelle tematiche a noi care che avevamo iniziato di là.

Postare video how to e tutto quello che ci viene in mente.

Spero possa nascere una cosa carina,costruttiva e interessante.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ottimo ragazzi allora inizio io con questo video, non ci capisco una mazza:lol: però sembra che il tipo lavora ad "orecchio". simone ma quell'attrezzo per battere si può costruire? sembra un pezzo di ferro piegato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ragazzi allora inizio io con questo video, non ci capisco una mazza:lol: però sembra che il tipo lavora ad "orecchio". simone ma quell'attrezzo per battere si può costruire? sembra un pezzo di ferro piegato...

 

 

Non esiste qualcosa del genere in italiano?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste qualcosa del genere in italiano?? :mah:

 

si anche io non ci capisco, ma si impara anche guardando secondo me

;-).poi in america hanno la cultura di fare i video e metterli in rete quindi trovi di tutto,diversamente da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bene, ben fatto.

 

All'uopo, se necessario posso contribuire nel mio piccolo alle info relative a saldature e saldatrici. Spero di esservi utile.

sicuramente sarà d'aiuto...magari in un post apposito.. ok!?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

[YOUTUBE VIDEO]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=LdLDOkEPFgA&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=LdLDOkEPFgA&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO]

 

anche questo interessante.... soprattutto lo schizzo che farà e il come lavora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ragazzi allora inizio io con questo video, non ci capisco una mazza:lol: però sembra che il tipo lavora ad "orecchio". simone ma quell'attrezzo per battere si può costruire? sembra un pezzo di ferro piegato...

 

 

Allora........

a orecchio il tipo fa capire che l'attrezzo per battere deve battere sul tassello che spinge da dietro.

Se il suono è vuoto significa che stai battendo dalla parte sbagliata.

L'attrezzo si trova in commercio e si può costruire.

Nel video è spiegato come tirare fuori una botta che va verso l'interno.

Al contrario di quanti pensano che sia necessario smartellare da dietro per far uscire la botta,il video spiega esattamente il contario e cioè cosa è giusto fare.

Il tasso spinge da dietro sulla botta da ribattere e la lima o attrezzo che batte da davanti in piano fa si che la lamiera torni nella posizione iniziale cioè dritta.

Se tu guardi bene dove prima c'era la botta e la vernice blu a video finito si vede che dove c'era la vernice ci sono i sgni di dove il tasso spinge e la lima batte sul tasso.:ciao:

Ps:Io non volevo fare corsi,ma la cosa vale anche on line!!!!!:risata::risata::risata:

:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora........

a orecchio il tipo fa capire che l'attrezzo per battere deve battere sul tassello che spinge da dietro.

Se il suono è vuoto significa che stai battendo dalla parte sbagliata.

L'attrezzo si trova in commercio e si può costruire.

Nel video è spiegato come tirare fuori una botta che va verso l'interno.

Al contrario di quanti pensano che sia necessario smartellare da dietro per far uscire la botta,il video spiega esattamente il contario e cioè cosa è giusto fare.

Il tasso spinge da dietro sulla botta da ribattere e la lima o attrezzo che batte da davanti in piano fa si che la lamiera torni nella posizione iniziale cioè dritta.

Se tu guardi bene dove prima c'era la botta e la vernice blu a video finito si vede che dove c'era la vernice ci sono i sgni di dove il tasso spinge e la lima batte sul tasso.:ciao:

Ps:Io non volevo fare corsi,ma la cosa vale anche on line!!!!!:risata::risata::risata:

:risata::risata::risata:

 

e già si impara!sbagliando...io continuavo da dietro:noncisiamo:, anche se non convinto ma ho ancora una pancia del mio px schiacciata quindi...:lol:

voglio costruirmi quel "pezzo di ferro" mi sa che è meglio dei martelli o sbaglio? almeno sulle superfici piane.

Link al commento
Condividi su altri siti

e già si impara!sbagliando...io continuavo da dietro:noncisiamo:, anche se non convinto ma ho ancora una pancia del mio px schiacciata quindi...:lol:

voglio costruirmi quel "pezzo di ferro" mi sa che è meglio dei martelli o sbaglio? almeno sulle superfici piane.

 

La lima da battitura é indispensabile,mai battere con il martello le parti piane a meno che non siano piccolissime botte.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi Grandi!!!! :risata1::risata1:continuate così , almeno impariamo qualcosa di nuovo :applauso::applauso::applauso:

Simone ma questi atrezzi indispensabili dove si possono trovare!!!

Grazie !!!:ciao::ciao:

 

La lima per battitura la puoi trovare trovare da un rivenditore di utensili "BETA", ne ho preso una qualche anno fa, allora costava se ben ricordo circa 30 €, i tasselli idem, ma li trovi anche in qualsiasi catalogo di utensileria di qualsiasi marca ( Usag, Beta, Facom,....)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai battere con il martello le parti piane

 

non sono daccordo!

si può anche usare il martello piatto, il problema è che è molto facile dilatare troppo la lamiera,con la conseguente necessità di doverla "raccogliere"

(cmq sono operazioni da lasciare ai battilamiera)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono daccordo!

si può anche usare il martello piatto, il problema è che è molto facile dilatare troppo la lamiera,con la conseguente necessità di doverla "raccogliere"

(cmq sono operazioni da lasciare ai battilamiera)

 

 

Come diceva qualcuno, ognuno ha i suoi metodi,giusti o sbagliati che siano.

Anche con il martello piatto su superfici piane è meglio non andare, in quanto non è detto che la parte piatta colpisca la lamiera in maniera precisa ,e fare un pinzo è un secondo.

Logicamente vanno fatte delle distinzioni.

Io ho detto parti piane perchè la cosa era riferita ai video,dove si lavorava su superfici piane e ampie.

Non è la verità assoluta perchè per ogni singolo pezzo e a seconda del danno subito ,vanno usati attrezzi e tassi diversi,ma di norma è così.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.......,per la saldatura ....

 

....posso contribuire nel mio piccolo alle info relative a saldature e saldatrici. ....

 

:mah:mi sembra che il titolo integra un pò tutto e anche simone lo spiegava,ha aperto apposta questo post...:ciao:

 

avete ragione... ma per ovvi motivi, quali la praticità navigazione, comprendimento, ecc. é consigliabile aprire un nuovo post specifico per la saldatura.... infatti, anche se saldare é un tema inerente al metallo.. lo é, per esempio, anche la verniciatura, e con il tempo avremo solo un minestrone.

 

grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sarà d'aiuto...magari in un post apposito.. ok!?

 

:ciao:

 

Ottima idea questo post.....sicuramente d'aiuto per tutti.

Personalmente credo che se si parla di un restauro di una vespa in particolare è chiaro che si documenta tutto il processo mentro in una questione tecnica particolare è meglio circoscrivere la discussione ad un argomento specifico.....tanto per evitare confusioni.

E poi si può tranquillamente apreire un post specifico anche per le saldature....

Opinione personale ;-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione... ma per ovvi motivi, quali la praticità navigazione, comprendimento, ecc. é consigliabile aprire un nuovo post specifico per la saldatura.... infatti, anche se saldare é un tema inerente al metallo.. lo é, per esempio, anche la verniciatura, e con il tempo avremo solo un minestrone.

 

grazie

 

:ciao:

Io avevo scrito in quel modo perchè nell'altra discussione era partita con lamiera e saldatura in concomitanza.

Concordo con te e con ric ,che sia più giusto aprire un post a parte per le varie tipologie di saldatura.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente, quà si farà riferimento spesso alla saldatura perchè fa parte comunque della lavorazione della lamiera.

Ma concordo di non approfondire in questo topic la tipologia di saldatura nominata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dal post della mini 98 è uscito fuori che molti di noi hanno in comune oltre la passione per la vespa,anche la passione per la lavorazione della lamiera,per la saldatura e per tutto quello che è modellare costruire etc.

Ho ritenuto carino aprire questo post.

Quà possiamo discutere di tutte quelle tematiche a noi care che avevamo iniziato di là.

Postare video how to e tutto quello che ci viene in mente.

Spero possa nascere una cosa carina,costruttiva e interessante.:ciao:

 

:mah:secondo me ci stava anche qui,fa parte della lavorazione mentre la verniciatura,sempre secondo me,fa parte magari della finitura.

cmq non voglio fare il polemico anzi vaaa beeene:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, ma non potevate scrivere questo post 3 mesi fà???

 

Comunque il senso del discorso del tipo si capisce ed è stato già spiegato. Quello che non ho ancora visto tradotto è che a un certo punto dice di appoggiare il tasso dall'interno e picchiettando leggermente con la lima da battitura assicurarsi che sia appoggiato dove serve (nel punto da rialzare).

Cioè si deve sentire il suono che cambia dove c'è il tasso. A questo punto si batte.

Dice anche di non battere di traverso alla curva ma lungo la stessa in maniera da avere la lima in appoggio sulla parte lunga. Il taglio bastardo della lima lascerà dei segni appena la lamiera sarà rinvenuta e a livello.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...