Vai al contenuto


Non Parte bene a freddo...consigli?


Vespista90
 Share

Recommended Posts

Salve,

 

Sono il felice possessore di una Vespa Cosa2 200 circa un' annetto fà l' aria automatica si ruppè e montai un carburatore sempre per Vespa Cosa 200 nuovo e non ebbi problemi di accensione a freddo o carburazione.

Da 3 mesi circa monto un Polini così configurato:

 

- 208Polini P&P

- Candela Champion N2C l' estate e adesso N3C

- Anticipo messo tra A e IT credo siao 21°

- Marmitta sitoplus

- Getto massimo 108

- Rimozione Filtro a Scheda sotto sella

- Pignone frizione 22 denti

 

La candela è perfetta Nocciola scuro

Però a freddo con la vite dell' aria regolata a 2,5 giri a volte stenta a partire ci vogliono anche 4 pedalate a volte...

 

La domanda è questa c'è un modo empirico per dire: Non parte a freddo, chiudi/apri la vite dell' aria?

 

grazie

 

p.s. tutto ciò che non c'è scritto nella configurazione è originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di andare nel tuo particolare una premessa sul polinone in base alle mie esperienze.

 

Anticipo va su IT, candela fredda la N2C é piú fredda della N3C. (la 2 corrisponde alla 9 sulla scala ngk e la 3 corrisponde alla 8 ). Montato plug&play é un pó una lotteria, quel cilindro ha bisogno di miscela fresca anche per tenere a bada i bollenti spiriti.

 

La carburazione del massimo sembra verosimile con il getto da 108 considerando che la Cosa é bella tappata.

La vite dell'aria gioca ben poco ruolo nell'accensione a freddo. Direi che il problema é nel getto dello starter, forse tappato da impuritá.

Poi fammi capire, hai cambiato tutto il carburatore perché l'aria automatica non funzionava? Bastava solo cambiare il solenoide...

Comunque, dai una bella revisionata al carburatore per assicurarti non ci siano sporcizie che impediscano il corretto funzionamento.

Dopodiché, se ancora hai problemi hai una prova da fare:

a motore freddo inclina la Cosa a destra sul lato motore, questo fará in modo che un pó di benzina si riversi nel carter attraverso lo spruzzo del carburatore "simulando la tirata d'aria". Rimetti dritto e se il motore parte subito allora hai ancora problemi con l'aria automatica. Ne riparliamo dopo che fai quella prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove ma il problema non cambia, forse mi sono spiegato male però non sempre ci vogliono 4 o 3 pedalate per accenderla certe volte parte al primo colpo è questo che non mi spiego se non parte per un problema di carburatore dovrebbe partire sempre con 3-4 pedalate perchè a volte 1 a volte 2 a volte 3 a volte 4...non riesco proprio a capire cioè è normale questa cosa? l' altra vespa (Pk 50 4hp) parte al primo calcio anche se è ferma da mesivolevo capire se è normale oppure c'è un modo per farla partire anche dopo un mese alla prima pedalata

 

p.s. il carburatore l' ho pulito e revisionato è tutto ok

 

p.p.s l' anticipo avevo provato a metterlo come dicono le istruzioni Polini a 19° (cioè un pò prima di IT) per non avendo i travasi raccordati era un pò moscetto per i miei gusti

 

p.p.p.s. questa proverbiale fragilita del Polini io non ho ancora avuto modo di riscontrarla e dire che ho provato a grippare facendo 2 giri (160km circa) di raccordo (Grande raccordo anulare Roma) sempre a manetta (8000-8500gir/min) però non ci sono riuscito :roll: adesso il gruppo termico ha quasi 4000km sul groppone:Lol_5:

 

fatemi sapere un saluto Damiano

Link al commento
Condividi su altri siti

stai mettendo a confronto due carburatori totalmente diversi. il carburatore dei px devi sapere che se lo parcheggi dove c'è un dislivello si ingolfa se non sbaglio proprio se è inclinato verso il lato motore. Almeno questo è il problema che ho riscontrato a molti non solo a me.:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E il rubinetto elettrico della benzina? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo:

 

Il carburatore del PX e della Cosa sono strutturalmente identici, canbiano solo gli attacchi per l'aria automatica. Il resto é ugualissimo.

 

il confronto lui lo faceva con hp 50(che si avvia con una pedalata) e la cosa 200( che si avvia con 4 pedalate)

:azz: colpa mia scusate ... a rileggerlo effettivamente dò l'impressioneche volevo mettere a confronto la cosa con il px.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, non lo sapevo! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, posso migliorare l' accenzione oppure è una cosa normale che si comporti così?

 

Il fatto che non parte al 3 0 4 colpo, è sempre soggettivo, io nella mia 200 da quando è pinsacata, devo accendere con la testa, se uso solo la gamba non parte nemmeno al 5... Questo è dovuto da più fattori.. il primo, se hai rapporti lunghi, trasferisci un minor movimento all'albero motore, secondo, la candela più fredda contribuisce non poco, terzo, devi sempre uscire dal PMS e poi calciare. Con il gt originale non avevo questi compromessi da considerare. Credo che tu sia nella stessa situazione.

Poi, non trascurabile, la carburazione, come giustamente ti ha già segnalato Neropongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...