Vai al contenuto



PX 151 Scatalizzato che non và ... e picchia pure in testa !!!


kingpicus
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Davo un possibile contributo per "estendere la riflessione sul problema"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Contrariamente ai buoni consigli che mi sono stati dati, alla fine ho deciso di fare di testa mia; senza alcuna congnizione di causa, nè strumentazioni e senza aver tutt'ora compreso a fondo il funzionamento dell'anticipo, ho riportato lo statore nella posizione precedente che avevo prima, ovvero con la tacca su A (ho verificato Francesco).

 

Beh, sono spariti tutti i problemi che avevo riscontrato da quando invece lo statore era tutto avvitato. Ticchetti, rumoracci, vuoti agli alti.

 

Non so di preciso cosa ho fatto, nè se ho fatto la cosa giusta, fatto sta che la Vespa ora va bene. Ha una buona ripresa, riesce a mantenere giri elevati e a raggiungere ( e superare) la ragguardevole velocità degli 80 km/h.

 

---- Configurazione: Vespa px125e Arcobaleno - Polini 177 plug'n'play, carburatore 20/20, pignone frizione 21 denti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Contrariamente ai buoni consigli che mi sono stati dati, alla fine ho deciso di fare di testa mia; senza alcuna cognizione di causa, nè strumentazioni e senza aver tutt'ora compreso a fondo il funzionamento dell'anticipo, ho riportato lo statore nella posizione precedente che avevo prima, ovvero con la tacca su A (ho verificato Francesco).

 

 

---- Configurazione: Vespa px125e Arcobaleno - Polini 177 plug'n'play, carburatore 20/20, pignone frizione 21 denti

 

L'anticipo serve ad "anticipare" lo scoppio prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore (il punto più alto della sua corsa) per due motivi:

 

1. l'esplosione non è ovviamente istantanea: ha un suo tempo di propagazione e di conseguenza di azione di spinta sul pistone: se inizia troppo "tardi" (ma anche troppo "presto") non si usa tutto ciò che c'è da bruciare;

 

2. la risalita del pistone verso la testata comprime riscaldando la miscela di aria e benzina creando spontaneamente l'esplosione di questo mix ad un certo punto (fenomeno dell'autoaccensione o "detonazione"). C'è quindi da giocare d'anticipo (sembra un gioco di parole...:mrgreen:) prima che il fenomeno si presenti spontaneamente al momento sbagliato, creando la possibilità di forare il pistone.

 

Il tuo 177 ha adesso una cilindrata simile al 200, quindi ha più "materiale" da incendiare: per quello necessita di un maggiore anticipo secondo il primo motivo.

 

Più chiaro, adesso? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè non posso fare a meno di fare solo due piccole precisazioni; non si usa tutto ciò che c'è da bruciare. Direi che non si sfrutta al massimo la spinta fornita dalla detonazione, bruciare brucia sicuramente, ma se ciò avviene nel momento sbagliato non si ha l'optimum.

200, quindi ha più "materiale" da incendiare: per quello necessita di un maggiore anticipo secondo il primo motivo. Secondo questo principio, maggiore è la cilindrata maggiore sarà l'anticipo! Non direi proprio, questo parametro è regolato anche dal RC. Ecco perchè non tutti i motori digeriscono lo stesso anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

200, quindi ha più "materiale" da incendiare: per quello necessita di un maggiore anticipo secondo il primo motivo. Secondo questo principio, maggiore è la cilindrata maggiore sarà l'anticipo! Non direi proprio, questo parametro è regolato anche dal RC. Ecco perchè non tutti i motori digeriscono lo stesso anticipo.

 

Hai perfettamente ragione: dimenticavo Reggio Calabria, cioè il rapporto di Compressione... :azz::oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che con la benzina (miscela nel nostro caso) non c'è una vera e propria detonazione, bensì una combustione, e la combustione è ovviamente più lenta di una detonazione (se usassimo ad esempio nitroglicerina l'anticipo necessario sarebbe uguale a zero gradi, ma eviterei di provare).

L'anticipo, come già ampiamente dette, serve a fare sì che tutto il combustibile bruci prima che il pistone inizi a scendere per fare in modo di avere la massima spinta in basso dello stesso..

 

E pensare che queste cose me le avevano insegnate in terza media quando nell'ora di tecnica il profe ci aveva parlato della differenza tra un motore a due tempi e uno a quattro e il motore a diesel ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che mi sto avvicinado al possibile problema.

Ieri ho notato un eccessivo gioco dell'albero motore lato volano.

Se prendo il perno con le mani si muove "abbastanza" da sembrare un pò strano.

Poi, se tengo la mano sulla ventola e vado a premere lentamente la leva di messa in moto avverto un movimento orizzontale del volano.

Come comincio a fare forza sull'avviamento il volano si sposta avanti.

Insomma mi sembra un pò troppo "libero" quell'albero.

Credo che il troppo gioco possa far trafilere aria dal paraolio lato volano, smagrire troppo e far picchiare in testa per pochi secondi.

Se forzo la carburazione grassa non ho nessuno scampanellio ma di conseguenza ho un motore imbrattato e scorbutico.

Poi spesso mi fermo e rimane con il minimo un po piu alto per poi scendere piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è quasi sicuro che ti tira aria ...

 

Purtroppo per me credo che sia così. :cry::cry::cry::cry:

 

Però ho letto in giro che non è cosi strano che l'albero lato volano abbia un po di gioco.

Devo fare il conftronto con un'altro motore oppure misurare questa oscillazione dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il giuoco è così evidente credo che il problema sia stato sviscerato. Il volano deve avere un minimo di giuoco, si tratta di mezzo decimo, non misurabile se non con stumenti di precisione. Credo che la gabbia a rulli del banco sia al tramonto

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che con la benzina (miscela nel nostro caso) non c'è una vera e propria detonazione, bensì una combustione, e la combustione è ovviamente più lenta di una detonazione (se usassimo ad esempio nitroglicerina l'anticipo necessario sarebbe uguale a zero gradi, ma eviterei di provare).

L'anticipo, come già ampiamente dette, serve a fare sì che tutto il combustibile bruci prima che il pistone inizi a scendere per fare in modo di avere la massima spinta in basso dello stesso..

 

E pensare che queste cose me le avevano insegnate in terza media quando nell'ora di tecnica il profe ci aveva parlato della differenza tra un motore a due tempi e uno a quattro e il motore a diesel ...

 

Non è esattamente come hai descritto, il punto morto superiore è il momento esatto durante il quale possa aver luogo l'espansione, quindi lo scoppio, perchè si tratta di miscela compressa, deve trovare sfogo nel momento in cui il pistone ha superato il PMS.

 

Il termine Detonazione indica il fenomeno di auto accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione.

Il gioco dell'albero rientra nella normalità per i miei Km, quindi il cuscinetto di banco, un Torrington, non è da sostituire.

Il problema della mia Vespa invece era generato dal paraolio lato volano.

Purtroppo si è spezzato qualche mese fà (inizio del comportamemto strano) un pezzo di gomma di tenuta del "Corteco" lasciando un bel passaggio di aria.

Avevo quindi una perdita di pressione nella camera di manovella e un carburazione copletamente sballata a causa della aspirazione di aria dalla "falla" nel paraolio.

Ma la cosa piu grave è che il pezzo di gomma che si è staccato ha scopeto un pezzo di molla d'acciaio di tenuta che,senza piu la gomma, sfregava sull'albero motore.

I tanti Km percorsi con la molla a contatto dell'albero hanno fatto scavare un solco ben marcato sull'albero.

Ora ho rimesso un paraolio nuovo, ma ben presto dovor sostituire l'albero motore.

Ora il motore gira perfetto e ha riacquistato anche un pò di potenza.

 

Grazie a tutti.

DSCN0085_cr.jpg

DSCN0084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ora ho rimesso un paraolio nuovo, ma ben presto dovor sostituire l'albero motore.

Ora il motore gira perfetto e ha riacquistato anche un pò di potenza.

 

Scusa, ma se il motore gira perfetto, non c'è bisogno di sostituire urgentemente l'albero motore; se teniamo conto che la molla dentro il paraolio serve proprio a garantire la tenuta, adeguandosi nei limiti del possibile al diametro del pezzo intorno al quale aderisce... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se il motore gira perfetto, non c'è bisogno di sostituire urgentemente l'albero motore; se teniamo conto che la molla dentro il paraolio serve proprio a garantire la tenuta, adeguandosi nei limiti del possibile al diametro del pezzo intorno al quale aderisce... :mah:

 

Quoto, ed aggiungo; non è detto che la tenuta del nuovo OR sia in esatta coinicidenza con la sede che si è creata sull'albero a causa della molletta, in fatti la sede dell'OR lato volano ha una certa "tolleranza" diciamo di un paio di millimetri (dentro -fuori) o forse più, nei quali la tenuta è garantita;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti forse non è necessario sostituire cosi in fretta l'albero.

Poi ho visto che Corteco fà un paraolio di 1mm piu stretto, lo vende la VW per il cambio della Golf.

Potrei provare a mettere quello eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Magari 1 mm è anche troppo.

 

Non stuzzicare il cane che dorme: lascia tutto fermo finchè funziona (so che lo sai, ma lo ribadisco per tutta la comunità! ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari 1 mm è anche troppo.

 

Non stuzzicare il cane che dorme: lascia tutto fermo finchè funziona (so che lo sai, ma lo ribadisco per tutta la comunità! ;-)).

 

 

L'ultima cosa che voei fare è propio quella di "scoppiare" il motore.

Finche và non tocco nulla, è una "teoria" che uso per molte cose !!!) :) :) ... quando saranno arrivati i cuscinetti allora vedrò il dafarsi con l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'ultima cosa che voei fare è proprio quella di "scoppiare" il motore.

 

:applauso: :applauso: :applauso:

 

E fattelo dire da uno che -come molti sanno- in oltre 66.000 km non ha mai aperto nulla del gruppo termico, eppure ieri in autostrada sono riuscito a vedere i 110 di tachimetro!!! :orrore::lol::risata1::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì.... de er tachimetro de Calabrone! :risata::risata: :Lol_5::risata1:

 

Guarda che, per raggiungermi e affiancarmi, il suo navigatore ha raggiunto i 114... :boxing::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di velocità massima: ieri in autostrada con mia moglie dietro, il mio px 151 scatalizzato pistone 58,2 asso appena finito di rodare (rodaggio da manuale) e marmitta sito ha raggiunto di tachimetro i 120 orari e neanche a manetta, la strada era in leggera pendenza.

Sono arrivato alla convinzione che alla base di ciò ci sia l'ottimo rodaggio che ho fatto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...