Vai al contenuto


se forate una ruota come fate?quale metodo?


vespapeck
 Share

Recommended Posts

di notte oppure nell'emergenza usate qualche pompetta? qualcosa per togliersi dal traffico? sabato sera ho bucato in tardissima serata ed ero vestito in pantaloni e camicia...alternativa al gonfia e ripara? c'è qualche pompa adtta? di che marca, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, la faro basso è un po complicata da smontare. sopratutto di notte...se si è da soli come si fa? si deve corigare la vespa a terra ecc ecc. bisognerebbe, oltre che il gonfia e ripara, una bella pompetta portatule per togliersi subito dai paticci....in questo senso volevo magari dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito parlare di pompa in dotazione.ci vorrebbe una pompa portatile da inserire nella pancia laterale da usare in casi di emergenza...nessuno usa pompe portatili per le proprie vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le farobasso, avevano la pompa in dotazione, ma non tutte le farobasso.

Comunque, la pompa era da usare dopo aver riparato la ruota, per cui, tanto vale sostituirla! le bombolette, mi sa tanto che non funzionano con le ruote con camera d'aria, e comunque, occorre trovare e togliere l'oggetto che ha causato la foratura.

Vespapeck, mi spiace, ma la vespa è anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no va benissimo Senatore. per carità, in tempi passati ho posseduto pure lo scooter e mi è capitato pure di forare. ma credo che una piccola pompa non sarebbe da scartare poichè in qualche caso potrebbe risultare molto utile. come credo che mi armerò di pompetta portatile da portarmi nella tasca della mia v31 per evitare di montare e smontare la ruota in mezzo alla strada...Poi con una vespa di quasi 60 anni e magari di sabato sera.....la righerei di sicuro poi a maggior ragione se da solo... farlo comodamente a casa mia con tutti i dovuti accorgimenti credo che sia l'ideale. che ne pensate? voi riparate tutti in loco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no no va benissimo Senatore. per carità, in tempi passati ho posseduto pure lo scooter e mi è capitato pure di forare. ma credo che una piccola pompa non sarebbe da scartare poichè in qualche caso potrebbe risultare molto utile. come credo che mi armerò di pompetta portatile da portarmi nella tasca della mia v31 per evitare di montare e smontare la ruota in mezzo alla strada...Poi con una vespa di quasi 60 anni e magari di sabato sera.....la righerei di sicuro poi a maggior ragione se da solo... farlo comodamente a casa mia con tutti i dovuti accorgimenti credo che sia l'ideale. che ne pensate? voi riparate tutti in loco?

Ok, ma fammi capire: che ci fai con la pompa se non ripari, prima, la foratura? Per riparare la foratura, devi:

1) smontare la ruota in tutte le sue parti;

2) trovare il buco o cambiare la camera d'aria;

3) rimontare il tutto e gonfiare la ruota.

Non credi di sbrigarti prima cambiando la ruota? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente.... :mrgreen: Cmq avete mai provato le bombolette gonfia e ripara su gomme a camera d'aria? Io ne ho una, ma non l'ho mai usata, poco sopra ho letto che non funziona.... Me la sono portata dietro inutilmente? :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dex, sono io cho parlato delle bombolette, ma ho avanzato il dubbio che non funzionino, non ho detto che sia certo.

Comunque, anch'io me la porto dietro da anni.

L'ho detto, in modo che non si faccia completo affidamento alla bomboletta.

Diciamo che il primo che la sperimenta, farebbe bene a rendere noto il risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il primo che la sperimenta, farebbe bene a rendere noto il risultato!

 

Questo è buono!

 

ALtra domanda, hanno una scadenza? Cioè io ce l'ho da anni, non è che al momento del bisogno schiaccio e non esce nulla? non ci sarebbe da stupirsi... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa (molti :oops:...) io ho sperimentato il "Fast", forse il primo prodotto del genere messo in commercio, su una bici da cross e ha funzionato egregiamente. La gomma si è gonfiata ed è rimasta dura fino al rientro a casa, poi ha perso un po' di pressione, che ho ripristinato con la pompa

 

La discriminante è il tipo di foratura: se c'è un foro, funziona; se invece del foro c'è un taglio, evidentemente no.

 

E' importante tenere la bomboletta verticale e posizionare la ruota in modo che abbia la valvola nel punto più alto: la schiuma prodotta dallo spray infatti tende a precipitare per gravità ed espandendosi riempie completamente lo pneumatico (o la camera d'aria).

Appena compiuta l'operazione, bisogna ripartire subito ad andatura ridotta, per far sì che la schiuma si distribuisca bene e il calore prodotto dal rotolamento provochi per essiccamento la chiusura del foro.

Spesso la riparazione è definitiva ma parlando di Vespe non mi fiderei molto ad andare a 80 kmh con una camera riparata, la cambierei prima possibile

 

Per le caratteristiche che deve avere la schiuma, è ragionevole pensare che queste bombolette non si conservino in eterno, ma non so se abbiano una vera data di scadenza

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena compiuta l'operazione, bisogna ripartire subito ad andatura ridotta, per far sì che la schiuma si distribuisca bene e il calore prodotto dal rotolamento provochi per essiccamento la chiusura del foro.

 

Esatto. Io per esperienza aggiungo che l'ho testata su un ciao. Per funzionare funziona, ma è chiaro che ha una funzione "temporanea" ovvero che la gomma è da cambiare sostituire il prima possibile...Serve per togliersi dalla strada il prima possibile.

Ha la stessa funzione del mini ruotino di scorta delle auto per dire...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante tenere la bomboletta verticale e posizionare la ruota in modo che abbia la valvola nel punto più alto

 

questo me lo dovrei scrivere, io non ci sarei mai arrivato...

 

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi vi agigungo la mia tragica esperienza...4 del mattino a pochi chilometri da casa...circa 10km

sento un'oscillazione del blocco...ho pensato di tutto tranne a una fotatura

prendo la bomboletta e provo a gonfiare ...leggo le istruzioni...via con l'agitata ed ecco che la ruota torna gonfia..peccato che pochi metri dopo....la ruota era di nuovo sgonfia...la camera d'aria era stranamente squarciata!

portarsi la bomboletta dietro non è sbagliato però tutto dipende dal tipo di foratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa (molti :oops:...) io ho sperimentato il "Fast", forse il primo prodotto del genere messo in commercio,..............

:ciao:

 

Anche io ho sperimentato il Fast tanti ma tanti anni fa.....ricordo che lo portava dietro un mio amico sulla sua 50 special, io invece ero sulla mia Lambretta 150 Li (che adesso non ho più) e ricordo che forai per colpa di un chiodo, tolto il chiodo feci le dovute operazioni di riparazione con il fast. Ricordo perfettamente che la ruota riparata durò diversi mesi fino quando non forai un'altra volta ma dovetti cambiare la camera d'aria perchè il prodotto aveva tappato il foro della valvola.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Senatore e a tutti voi. ieri grazie ad un aiuto sono riuscito a smontare la ruota. la vespa faro basso deve essere quasi corigata a terra per sostituire la ruota e questo comporta il rischio , essendo da soli, di graffiare tutta la fiancata o nella peggiore delle ipotesi di far cmq del danno.Da solo non lo avrei mai fatto. La pompa serve solamente a togliersi dalla strada e arrivare a casa dove l'aiuto non manca di certo. Ieri inoltre ho pure cambiato pneumatico montando un michelin liscio all'interno. la differnza con il mio era evidente. infatti all'interno il mio pneumatico di sottomarca, era ruvido all'nterno e all'esterno morbido, quello michelin all'interno è completamente liscio(nel rispetto della camera d'aria) e molto più rigido di mescola all'esterno. il gonfia e ripara, si può usare tranquillamente a patto di essere consapervoli di compromettere definitivamente la camera d'aria che dovrà essere sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh caro, non credo tu abbia scelta, se fori dietro la devi coricare di lato e cambiare ruota finito.

 

se proprio non vuoi, tieniti nel cellulare il numero di un amico con un minivan e/o un rimorchio, e via! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si ma quando forate al posteriore:

 

1) da che lato coricate la Vespa? (a destra è più comodo ma non tocca la pedalina d'avviamento?)

2) togliete il cofano?

3) ci sono precauzioni da prendere per evitare travasi di benzina e/o olio?

4) ma quante domande sto facendo? :mrgreen:

5) varie ed eventuali :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso delle pompe "portatili"...

 

Esistono quelle a cartuccia di gas compresso (non chiedetemi quali gas) molto comode, che con un ingombro ridottissimo (un pack di sigarette) e 0 fatica permettono di gonfiare la gomma.

 

Se avete un decathlon, un ciclista ben fornito o un negozio di accessori moto decenti le trovate; usate e riusate in enduro e MTB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando forate al posteriore:

1) da che lato coricate la Vespa? (a destra è più comodo ma non tocca la pedalina d'avviamento?)

 

Se la corichi a sinistra come fai a togliere la ruota? :crazy: :crazy:

 

2) togliete il cofano?

 

Io li tolgo entrambi

 

3) ci sono precauzioni da prendere per evitare travasi di benzina e/o olio?

Io di solito chiudo il rubinetto della benzina e spengo la vespa quando finisce la miscela nel carburatore, poi se ho poca benzina chiudo bene il tappo e bon, se invece ne ho parecchia metto una borsa di nylon tra il tappo ed il serbatoio e poi lo chiudo. Così sei sicuro che non scappa (ricordati solo di toglierla prima di partire)

non ho il miscelatore, non so se l'olio potrebbe fuoriuscire dal suo serbatoio...

 

 

 

4) ma quante domande sto facendo? :mrgreen:

 

Troppe!

 

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la corichi a sinistra come fai a togliere la ruota? :crazy: :crazy:
Bestemmiando! ;-)
Io li tolgo entrambi
previdente...
Io di solito chiudo il rubinetto della benzina e spengo la vespa quando finisce la miscela nel carburatore, poi se ho poca benzina chiudo bene il tappo e bon, se invece ne ho parecchia metto una borsa di nylon tra il tappo ed il serbatoio e poi lo chiudo. Così sei sicuro che non scappa (ricordati solo di toglierla prima di partire)

non ho il miscelatore, non so se l'olio potrebbe fuoriuscire dal suo serbatoio...

gol, mi sembra un'ottima idea. L'olio dal miscelatore può uscire e come, ma si può ovviare con un guanto di lattice o simile.
Troppe!

 

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

:ciapet::ciapet:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
;-)previdente...

 

Piu che previdente, sul PX come fai a togliere la ruota di scorta dal suo allogiamento senza tgliere la pancia sinistra?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...