Vai al contenuto


Foto Millenium


Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

:ciao: Domenica scorsa alla Mostra Mercato Millenium alle Capannelle, dove mi sono incontrato con diversi forumisti, ho scattato due rulli, ebbene si sono un pellicosauro non:noncisiamo: convertito al digitale, chi ama le Vespe e le vecchie moto può, senza grandi sforzi, comprendere anche la mia passione per le vecchie fotocamere. Il rullo a colori è ancora al laboratorio, a quello in B/N ho provveduto personalmente (qui sta il gusto:crazy:) la sera stessa. Vi propongo le prime scansioni di questi negativi, poi ne aggiungerò altre.

Queste sono state scattate nel pomeriggio, dopo il mio ritorno da pranzo.

BN_0002.jpg

BN_0003.jpg

BN_0004.jpg

BN_0006.jpg

BN_0008.jpg

BN_0010.jpg

BN_0011.jpg

BN_0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:-):-) Bene! Bene! Visto che l'ottimo Calabrone apprezza proseguo con qualche altra immagine vintage in Bianco e Nero. Ci sono i bellissimi Corsarini dell'espositore Ravennate, suo anche il Tre e Mezzo nelle immagini precedenti. Alcuni stivali motociclistici d'epoca ed un autentico mucchio di ruggine che nasconde una delle motorette più brutte mai prodotte dalla MV Agusta.

BN_0005.jpg

BN_0007.jpg

BN_0009.jpg

BN_0014.jpg

BN_0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico fabrizio! Io sto aspettando di finire il rullino della mia ЗЕНИТ ET

 

La ЗЕНИТ ET :orrore: Una macchina fantastica per chi ama la meccanica. Ho una Zenit E il modello precedente, peraltro una delle prime a vite 39, purtroppo ha la cellula al selenio dell'esposimetro esaurita ed una tendina sgommata che fa passare la luce. Un peccato perchè è una delle prime prodotte ed ha pure una storia. In Italia non te le ripara nessuno e comunque il costo della eventuale riparazione supera largamente il valore dell'oggetto

 

Poi ho una Zenit B che è uguale alla E ma senza l'esposimetro, questa funziona bene ed ogni tanto la uso. La ET rispetto alla E ha in più l'attuatore del diaframma ed i prismi per la messa a fuoco. Gli obiettivi russi si trovano a cifre abbastanza modeste, hanno una resa stupefacente per il loro prezzo e sono divertenti da usare.

 

Lo stesso divertimento che i vespisti provano nell'usare cambio e frizione rispetto ai plasticoni automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ЗЕНИТ ET :orrore: Una macchina fantastica per chi ama la meccanica. Ho una Zenit E il modello precedente, peraltro una delle prime a vite 39, purtroppo ha la cellula al selenio dell'esposimetro esaurita ed una tendina sgommata che fa passare la luce. Un peccato perchè è una delle prime prodotte ed ha pure una storia. In Italia non te le ripara nessuno e comunque il costo della eventuale riparazione supera largamente il valore dell'oggetto

 

Poi ho una Zenit B che è uguale alla E ma senza l'esposimetro, questa funziona bene ed ogni tanto la uso. La ET rispetto alla E ha in più l'attuatore del diaframma ed i prismi per la messa a fuoco. Gli obiettivi russi si trovano a cifre abbastanza modeste, hanno una resa stupefacente per il loro prezzo e sono divertenti da usare.

 

Lo stesso divertimento che i vespisti provano nell'usare cambio e frizione rispetto ai plasticoni automatici.

 

 

Eh si, una bella macchinetta...me la sono presa per sfizio e la uso raramente per dei progetti per il mio portfolio fotografico. Putroppo il costo dello sviluppo non mi consente di usarla spesso come vorrei in quanto mi piace molto sperimentare con la fotografia e quindi molti scatti vanno persi/bruciati.

 

Me la sono presa un po di tempo fa da un ragazzo in italia, e devo dire che è stata un occasione. L'ho pagata molto di meno di quelle che ti spediscono dalla russia e che si trovano su ebay giá a prezzo stracciato anche se credo (ma non sono sicuro) che l'esposimetro non funzioni correttamente...

 

Ho anche altre analogiche, lomo, 6x6, 110mm, 35mm e reflex ma mi piacerebbe anche avere una AGAT 18K e una Lomo LC-A

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissime!!!!!!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ebbene si sono un pellicosauro non:noncisiamo: convertito al digitale, chi ama le Vespe e le vecchie moto può, senza grandi sforzi, comprendere anche la mia passione per le vecchie fotocamere. Il rullo a colori è ancora al laboratorio, a quello in B/N ho provveduto personalmente (qui sta il gusto:crazy:) la sera stessa. Vi propongo le prime scansioni di questi negativi, poi ne aggiungerò altre.

O.T. :mrgreen: senza assolutamente voler entrare in polemica ;-) ... anche io ho sviluppato e stampato personalmente in b/n (a colori non ho mai provato) ho utilizzato anche la repro camera per ingrandimenti e montaggi di pellicole grande formato b/n per la la serigrafia ecc ecc... Giusto per non farmi mancare "dinosaurate" ;-) so anche stampare in calcografia, xilografia, litografia insomma tutte tecniche di stampa in uso nel 1700 1800 1900 :mrgreen: per capirci...

 

Io ho resistito al digitale fino al 2006 quando sono uscite le prime fotocamere con sensore 8 megapixel. Prima avevo uno scanner Canon per pellicole ed uno piano ma l'assenza di passaggi intermedi del digitale è insuperabile. Poi se vuoi vedere i segni distintivi della pellicola puoi sempre aggiungerli ;-)

 

Se posso consigliarti :roll: non scartare a priori il digitale, non dico che devi orientarti su una compatta tutta automatica, ma una reflex ti cambierà la vita.

 

Dopotutto non è lo strumento che fa la foto ma il fotografo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta si che costruivano veri gioielli !!! :cry::cry:

 

io ho rinunciato alla reflex analogica quando lo sviluppo di un rullino da 36 mi e' costato 46 euro .... anche se come per tutte le cose "datate" ... il fascino dell'analogica e' tutta un altra cosa rispetto al digitale !!

Link al commento
Condividi su altri siti

so anche stampare in calcografia, xilografia, litografia insomma tutte tecniche di stampa in uso nel 1700 1800 1900

 

:lol:Non sono così bravo, raramente ed in maniera assolutamente amatoriale stampo qualche foto con l'ingranditore.

Non discuto minimamente la praticità del digitale. Infatti uso lo scanner. Prima o poi acquisterò una reflex digitale. Per giunta Pentax, da sempre la mia marca preferita, consente di utilizzare sulle digitali anche i vecchi obiettivi di cui ho un buon numero.

Intendevo dire che le vecchie macchine fotografiche meccaniche e metalliche mi affascinano e mi diverte usarle, per le plasticose macchine attuali non provo alcuna attrazione.

Ovviamente il mio è un hobby se dovessi lavorarci il digitale sarebbe una scelta praticamente obbligata. Naturalmente prendo la cosa non troppo seriamente visto che mi sono autodefinito pellicosauro sono cosciete di essere fuori dal tempo, ma in fondo questa passione per il vintage fa scopa con l'usare la Vespa e con il recarsi alla mostra mercato Millenium.

Effettivamente i sensori attuali hanno superato la pellicola 35 mm, ancor più se vogliamo tener conto dellla scarsa qualità offerta oggi dai laboratori. Per il colore l'analogico non ha più senso, per il b/n può ancora dire molto, anche per la possibilità di gestire in proprio l'intero processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una reflex digitale ...oltre a pagarla ingiustamente cara .... e' 10 volte piu' delicata di un mattone di 20 anni fa' !!

 

io possiedo una pentax P30t che definirla carro armato e' dire davvero poco...ancora fa' foto che sono spettacolari !! peccato solo (appunto) per il costo del rullino :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da quello che ho capito negli ultimi anni di uso del digitale e che le compatte digitali non hanno nulla da invidiare alle reflex digitali per le foto "d'occasione" anzi il loro formato ridotto permettono di averle sempre in tasca... cosa difficile con il corpo di una reflex.

 

I migliori fotografi avevano sempre un Minox in tasca per catturare l'attimo. Adesso la MINOX è anche digitale e molto vintage! Ma carissima...

 

0277_minox_dcc_leica_m3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora andiamo di colore. Qui vedrete le meraviglie esposte nella fantastica mostra mercato :mrgreen: e qualcuno dei nostri cari amici aggirarsi, con fiuto da segugi, tra la rottamaglia alla ricerca del pezzo mancante dell'occasione da non perdere. In questa prima serie una, davvero splendida, Laverda 1000. I mozzi e freni Fontana. Il fantoccio di un pilota dei tempi andati, scatole di contakilometri per ogni gusto, carburatori, autoradio/mangianastri di qualche lustro fà. Le spillette proposte dai romani "Amici del Corsarino" che ho fotografato ma, ancora mi dolgo, di non averne acquistate un paio, in particolare quella dell'olio Castrol e quella del Corsarino. Sarà per la prossima volta.

Neg_001.jpg

Neg_002.jpg

Neg_003.jpg

Neg_004.jpg

Neg_005.jpg

Neg_006.jpg

Neg_007.jpg

Neg_008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto, e come ha detto Calabrone: grazie per il tuffo nel passato :applauso: , bravo continua a scattare con i vecchi rullini :mavieni: , e a questo punto non riesco a non mostrarvi parte della collezione delle mie macchine fotografiche, non saranno di grande valore, ma non le darei per nessun motivo.....scusate l'OT .

:ciao: Pierluigi

DSCF0296.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto, e come ha detto Calabrone: grazie per il tuffo nel passato :applauso: , bravo continua a scattare con i vecchi rullini :mavieni: , e a questo punto non riesco a non mostrarvi parte della collezione delle mie macchine fotografiche, non saranno di grande valore, ma non le darei per nessun motivo.....scusate l'OT .

 

:ciao: Pierluigi

accidenti....complimenti.......hai una bellissima collezione!!!!!:applauso::applauso::applauso:

 

 

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...