Vai al contenuto


Px 150 '81 CON CANDELA PASSO LUNGO!!!


pritaneo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi ho fatto una scoperta agghiacciante sul mio P150x acquistato da poco!

Mentre cercavo di capire come mai fuma così tanto appena acceso al minimo (anche senza tirare l'aria) ho cominciato ad indagare e come prima cosa ho smontato la candela e.....INDOVINATE COSA TROVO??!.... Una Bosch W4CC: sbagliata sia per grado termico (troppo fredda, corrisponde a una NGK B8ES) sia per lunghezza della filettatura, cosa ben più grave!!! (19mm anziché 12,7)

Premetto che da quando ho acquistato la vespa ho già percorso 300km senza però superare i 60-70 km/h. La vespa si è sempre comportata benissimo, è regolare ma sono riuscito a raggiungere solo a fatica gli 85 km/h di tachimetro...

 

 

Spero di non aver fatto danni, visto che ho letto addirittura di pericolo di bucare il pistone!

L'unica cosa che mi fa sperare è che non fa ancora molto caldo e la candela era di grado "freddo".

Vi prego RASSICURATEMI e giuro che domani corro a prendere una NGK B6HS!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo ci sia nulla da verificare, alla fine la Vespa non si è mai bloccata o spenta, perchè ha preso qualche scaldata al pistone, quindi credo che puoi evitare di aprire la testa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, di sicuro la candela non arrivava a toccare fisicamente il pistone, però ho letto da qualche parte che essendo più vicina al cielo del pistone si crea un'area più calda in quel punto e potrebbe appunto bucarsi il pistone...mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile.

Comunque per verificare la lunghezza della filettatura della testata basta che guardi la filettatura della candela: se é annerita negli ultimi millimetri (la differenza tra passo corto e passo lungo) allora la candela é troppo lunga ed appunto si incrosta all'interno della camera di scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, oggi ho fatto una scoperta agghiacciante sul mio P150x acquistato da poco!

Mentre cercavo di capire come mai fuma così tanto appena acceso al minimo (anche senza tirare l'aria) ho cominciato ad indagare e come prima cosa ho smontato la candela e.....INDOVINATE COSA TROVO??!.... Una Bosch W4CC: sbagliata sia per grado termico (troppo fredda, corrisponde a una NGK B8ES) sia per lunghezza della filettatura, cosa ben più grave!!! (19mm anziché 12,7)

Premetto che da quando ho acquistato la vespa ho già percorso 300km senza però superare i 60-70 km/h. La vespa si è sempre comportata benissimo, è regolare ma sono riuscito a raggiungere solo a fatica gli 85 km/h di tachimetro...

 

 

Spero di non aver fatto danni, visto che ho letto addirittura di pericolo di bucare il pistone!

L'unica cosa che mi fa sperare è che non fa ancora molto caldo e la candela era di grado "freddo".

Vi prego RASSICURATEMI e giuro che domani corro a prendere una NGK B6HS!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Scusate ma ora mi fate venire un dubbio !!???

Ma nel 200 PX ci va candela passo lungo o corto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA: MA X CASO NON è CHE HAI UN MOTORE VSE O VSX? cioè un 200? potrebbe darsi che abbian sostituito il motore? mi torna strano pensare ad una candela filetto lungo su una testa con squich x una a filetto corto..cmq tutto è possibile x l'amor di Dio..facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

No la vespa è super originale e ottimo conservato, ho addirittura il certificato di origine della Piaggio ed il numero di motore corrisponde. Probabilmente il vecchio proprietario ha buttato su la prima candela che gli capitava... Comunque oggi l'ho sostituita con quella giusta e con la pila ho sbirciato il cielo del pistone attraverso il foro: NESSUN DANNO PER FORTUNA!

Per informazione la candela giusta è: NGK B6HS oppure Bosch W7AC, Denso W20FS, Champion L86C. (tutte passo corto)

 

Ora quello che mi resta da capire è come mai fuma così tanto al minimo.

I getti sono originali

faccio miscela al 3%

i giri della vite aria sono i classici 2,5

 

Ho un dubbio: è possibile che la vespa si tiri su olio dal cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...