Vai al contenuto


Sei molle su PX MY


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Buondì, dovrei sostituire per gusto personale la frizione del mio PX del 2006 (una otto molle) con una sei molle nuova che ho da parte. La vecchia sei molle era fissata col classico dado a castello, mentre la nuova impiega un autobloccante; per questo sull'albero manca la scanalatura funzionale al bloccaggio della rondella a cestello che funge da fermo per il dado.

Assodato che il dado della 8 molle ha un esagono da 19mm, e che tale dado sulla 6 non andrebbe bene (non passerebbe la chiave), mi domandavo come potrei ovviare al problema.

 

Pensavo al dado flangiato montato sulle Cosa, esagono da 14mm, ma se non erro tale dado non è autobloccante, ma si avvale di una rondella (non ho inteso se armonica o dentellata). Il serraggio sarà comunque sicuro?

 

Pareri?

 

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....mi pare proprio che la soluzione al tuo problema sia l'acquisto di uno dei dadi autobloccanti modificati da denis, www.drtdenis.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il dado di Denis è sostanzialmente identico a quello Cosa, eccetto per il fatto che è ricavato dal pieno, ma non è autobloccante ed è fornito con una rondella dentellata. Per cui equivalente a quello Cosa.. L'importante è che non si allenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....mi pare proprio che la soluzione al tuo problema sia l'acquisto di uno dei dadi autobloccanti modificati da denis, www.drtdenis.com

:mah: Indirizzo non trovato. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Marben, grazie per la risposta al mio topic in tuning. Anch'io ora ho una otto molle e vorrei montare quella del px200 ma modificata a 7 molle. Incontrerò lo stesso tuo problema?

 

Presumo di sì.

Parlando con Senatore, è emerso che la Cosa montava il dado a castelletto con una rondella spezzata. Dovrebbe fare al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Presumo di sì.

Parlando con Senatore, è emerso che la Cosa montava il dado a castelletto con una rondella spezzata. Dovrebbe fare al caso mio.

Un attimo Marben, io parlavo delle farobasso, sulle quali ho trovato spesso il dado a castello montato sulla rondella spaccata. Riguardo alla Cosa, mai smontata una.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah, scusami, avevo inteso male. Comunque da catalogo ricambi la Cosa montava una rondella armonica.

 

Questa:

32d580c6-aea8-4d5b-a622-ac3938931326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah, scusami, avevo inteso male. Comunque da catalogo ricambi la Cosa montava una rondella armonica.

 

Questa:

Il lavoro svolto, è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: Indirizzo non trovato. :boh:

 

 

cosa strana: in un primo momento avevo scritto il link in modo errato.....modifico il testo, lo correggo, ma anche se ora è scritto correttamente, dà sempre il link sbagliato.....io non c'entro... :nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo topic perchè ancora non ho capito molto la questione della frizione. Allora io adesso ho come marben una 8 molle, e vorrei sostituire con una 7 molle 4 dischi. Cominciamo:

questo è sostanzialmente lo schema delle 2 frizioni

frizione006.jpg

 

Mi sono messo alla ricerca di tutto quello ( penso ) mi possa servire. Innanzi tutto io volevo per il tuning al mio motore la 4 dichi a molle rinforzate della molossi che tutti consigliano ed eccola qui

frizione002.jpg

Per montare questa ho bisogno del suo alloggio a 7 molle che è questo

frizione001.jpg

e il pezzo che "pressa" le molle che è questo

frizione004.jpg

le molle vanno alloggiate dentro 7 di questi

frizione010.jpg

e poi questi due pezzi che nello schema in alto sono classificati come 5 e 6

frizione007.jpgfrizione008.jpg

La ghiera ( 1 ) dovrebbe essere uguale a quella che ho io ( 11 ). Con questi pezzi dovrei risolvere il mio problema e montare la famigerata frizione? Se ho commesso errori vi prego di corrergermi così saprò ordinare il materiale giusto per me.

Ho trovato anche questa chiave che dovrebbe servire per il montaggio di questa frizione

frizione003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica il problema è che l'albero motore del px con frizione 8 molle esce senza l'intaglio in cui va inserito il fermo necessario per fermare il dado a castello in quanto la frizione 8 molle è fermata con un dado autobloccante.

il problema di marben è che il dado autobloccante della 8 molle non può essere utilizzato sulla 6 molle perchè non ptresti stringerlo con nessuna chiave (la 8 molle ha il buco più grande e molle più piccole apposta) quindi si deve cercare un dado con stesso diametro interno ma con esagono più piccolo.

io non ho idea di che dimensione abbia il buco della frizione che vuoi montare tu devi tenere presente che il dado che tiene la tua frizione è da 19 e quindi per poterlo stringere e allentare con una chiave il foro dece essere almeno di 24, 26 mm ma anche di più. ho appena misurato la 8 molle e il foro misura 27

se il foro della frizione che vuoi montare a quelle dimensioni sei a cavallo e non necessiti di altro se è più piccolo allora sei nella situazione di marco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle delucidazioni leopoldo. Aggiungo anche che l'albero verrà cambiato con uno anticipato della mazzucchelli che ancora non ho e quindi non so se ha quell'intaglio che dicevi te. Comunque se i pezzi per la frizione sono tutti quelli che ho elencato io e vanno bene allora ordino e poi al momento del montaggio si guarderà il da farsi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesparospo, su SIP vendono l'alloggiamento per la 7 molle che ha un cerchio saldato per rinforzo, ad evitare che i petali si possano aprire in caso si eccessiva sollecitazione. Ci hai pensato?

 

http://www.sip-scootershop.com/Products/93231000/Clutch+basket+SIP+PX200T5.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vesparospo, su SIP vendono l'alloggiamento per la 7 molle che ha un cerchio saldato per rinforzo, ad evitare che i petali si possano aprire in caso si eccessiva sollecitazione. Ci hai pensato?

 

SIP Scootershop - Kupplungskorb SIP P200E/PX200E

 

Si può valutare, ma non è una modifica importante e "necessaria" come sulla 8 molle. Infatti sulle 6/7 molle il disco guarnito solo a metà (l'ultimo prima dell'anello spezzato) ha i denti esterni sagomati a T, e già questo particolare previene l'apertura della campana.

Questo accorgimento non è stato adottato sulla 8 molle; se la 150 di Leopoldo avesse avuto una 7 molle non avrebbe avuto quell'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo presa in considerazione proprio per il fatto che dice marben. Non penso che alla fine il mio motore abbia così tanta potenza da far "aprire" l'alloggiamento della frizione. Comunque sia se dovesse avvenire la prossima sarà sicuramente quella rinforzata.

Adesso, ringraziandovi ancora tutti quanti per l'aiuto che mi date, vi chiedo:

i pezzi che mi servono sono tutti quelli che ho elencato io o manca qualcosa? perchè così faccio subito l'ordine su SIP; non vorrei farlo di nuovo e pagare 2 volte le spese di spedizione.

 

P.S. comunque sia ritengo, a parere personale, che SIP sia molto onesta nelle spese di spedizione. A volte su ebay per una cosa piccola ti fanno pagare un botto di spedizione!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo presa in considerazione proprio per il fatto che dice marben. Non penso che alla fine il mio motore abbia così tanta potenza da far "aprire" l'alloggiamento della frizione. Comunque sia se dovesse avvenire la prossima sarà sicuramente quella rinforzata.

Adesso, ringraziandovi ancora tutti quanti per l'aiuto che mi date, vi chiedo:

i pezzi che mi servono sono tutti quelli che ho elencato io o manca qualcosa? perchè così faccio subito l'ordine su SIP; non vorrei farlo di nuovo e pagare 2 volte le spese di spedizione.

 

P.S. comunque sia ritengo, a parere personale, che SIP sia molto onesta nelle spese di spedizione. A volte su ebay per una cosa piccola ti fanno pagare un botto di spedizione!!!!!!

Vai tranquillo cosi',io ci giro con il Pinascone da un po',anche se sul mio una con l'anello mi farebbe stare piu' tranquillo,ma non e' il tuo caso.Fai l'ordine come hai descritto,e' OK.Mi raccomando di far stare a bagno nello stesso olio che monterai nel cambio,i dischi guarniti in sughero,questo e' un passaggio che molti,purtroppo,trascurano.Personalmente prima di 3 gg e 3 notti (Non chiamarmi esagerato) non la monto,poi se vuoi un mio consiglio,usa il Castrol MTX 80 sintetico,l'ho testato dai 40° della Sicilia ai meno ...qualcosa dell'Elefantentreffen e dammi retta,non fare come molti che chiedono e poi mettono l'olio delle motoseghe(La tecnologia va avanti).Buon lavoro:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...