Vai al contenuto


info su ammo


Utente Cancellato 005
 Share

Recommended Posts

entro qualche giorno mi deciderò a comprare i nuovi ammortizzatori per la mia Vespa che li ritengo se non fondamentali, quasi, ma sono un po "ignorante" ancora su questo campo.

ci sono ammortizzatori originali piaggio o rms...

ammortizzatori non originali

ammortizzatori non originali regolabili(che costano 10 euro in più di quelli non regolabili)

ammortizzatori bitubo

 

tralsciando il fatto che i bitubo costano troppo e non mi va di acquistarli,

che differenza c'e tra quelli originali e quell non?

a me servirebbero proprio degli ammortizzatori regolabili, per fare sterrato.

non voglio correre rischi di nessun tipo e quindi avevo pensato di alzare un po l'assetto quando vado su percorsi sterrati.

ma regolando gli ammo in maniera da alzare l'assetto, restano rigidi? o si ammorbidiscono ancor di piu o diventano piu rigidi?...spero di esser stato chiaro nel spiegare le mie domande icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

ringrazio in anticipo coloro che mi "illumineranno" :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato quelli venduti da Paolone, prodotti dalla ditta carbone e regolabili.

la regolazione originale e quella più morbida agendo sugli ammortizzatori con l'apposita chiave si irrigidiscono.

purtroppo non sono ancora riuscito a provarli bene perchè non ho ancora i documenti in regola, e non posso circolare, ma per quel poco che sono riuscito a provarli mi sembrano davvero buoni,

sono prodotti dalla ditta carbone in italia, se hai tempo di passare da terrasini potresti dargli un'occhiata.

per maggiori informazioni puoi rivolgerti direttamente a Paolone, che comunque può fornirti anche quelli tipo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma regolando gli ammo in maniera da alzare l'assetto, restano rigidi? o si ammorbidiscono ancor di piu o diventano piu rigidi?...

 

Attenzione, regolando gli ammortizzatori, non alzi la vespa, ma irrigidisci o ammorbidisci la molla, e quindi avrai uno stile di guida differente a seconda delle regolazioni

 

Per alzare la vespa mi sa che sull'ammo posteriore devi cambiare il distanziale, all'anteriore non ho idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei interessato agli originali io non posso aiutarti, quelli compatibili e in pratica identici agli originali si li posso provare a chiedere i costi, mentre se sei piu orientato ad una vespa piu ferma a terra e reattiva non ballerina il mercato offre una vasta scelta a tutti i costi..dai cinesi che costano dai 50 euro a salire ed io quelli non saprei neppur dirti chi li ha ma su ebay è pieno, oppure sali a marche italiane tipo rms cif carbone sebac o bitubo o furnales..ma importantissimo è: che vespa hai e sopratutto che tipo di ammortizzatori ti servono e cosa chiedi tu a loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ammortizzatori regolabili "standard" si regola solo il precarico della molla su posizioni predefinite quindi la "durezza" della risposta e al limite, quanto la vespa si abbassa a pieno carico.

I Bitubo sono a gas (quindi ricaricabili) ed oltre a regolare il precarico in maniera continua (ghiera filettata) si regola anche il freno idraulico dell'ammortizzatore cioè la "durezza" con cui risponde alle compressioni/estensioni.

Poi ci sono gli ammortizzatori "veri" (da moto serie) dove si regola in maniera indipendente il freno idraulico in compresione, in estensione, quello per affondamenti secchi e quello per affondamenti lenti...

Io sono molto contento dei Bitubo, sono tutta un'altra cosa rispetto agli originali ed ai Sebach rinforzati che ho avuto... secondo me sono soldi ben spesi ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io mi trovo benone coi Carbone regolabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego, dopo la prima esperienza sullo sterrato in vespa, con ammo originali e gomme da strada...mi sono prefissato che oltre ad acquistare michelin sm100 per l'asfalto comprerò anche dei pneumatici da sterrato, ora siccome mi sono giunte voci...che facendo sterrato in vespa si potrebbe danneggiare dalle sollecitazioni qualche parte motore, volevo comprare degli ammortizzatori o che alzassero l'assetto della vespa o che comunque sia non ci sia il normale saltellamento dell ammortizzatore che di solito avviene su strada, perche su sterrato e triplicato.....

 

G.L.C. per ora neanche io posso fare grandi tratti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche avendo ammortizzatori più alti il motore sempre vicino alla terra rimane. In parole povere, se guardi con attenzione ti accorgerai che l'altezza del motore da terra è vincolata al diametro della ruota ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i bitubo a gas....e olio. 1000 km l'anteriore e poi ha sputato via l'or e conseguente perdita di olio..ed io a 50 km da casa a piedi. il posteriore 3500 km completamente sfondato...mandati tutti e due all'assistenza, ripristinati in garanzia e venduti.. x me bitubo è out. ma conosco xsone che non lo cambierebbero mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego, dopo la prima esperienza sullo sterrato in vespa, con ammo originali e gomme da strada...mi sono prefissato che oltre ad acquistare michelin sm100 per l'asfalto comprerò anche dei pneumatici da sterrato, ora siccome mi sono giunte voci...che facendo sterrato in vespa si potrebbe danneggiare dalle sollecitazioni qualche parte motore, volevo comprare degli ammortizzatori o che alzassero l'assetto della vespa o che comunque sia non ci sia il normale saltellamento dell ammortizzatore che di solito avviene su strada, perche su sterrato e triplicato.....

 

G.L.C. per ora neanche io posso fare grandi tratti :D

 

Con ammortizzatori in buone condizioni non hai saltellallamenti anomali della vespa su buche & co.

Con i Bitubo spariscono anche gli affondamenti in frenata/accelerazione ed i pompaggi sui curvoni veloci.

 

Io di sterrati anche brutti ne ho fatti tanti e sono quasi sempre riuscito a terminarli ad andatura molto moderata ed evitando le buche profonde dove la vespa avrebbe spanciato.

 

L'alternativa è adattare ammortizzatori non da vespa per alzarle l'assetto come fanno nel vespa cross e montare un'espansione al posto della ruota di scorta per non perderla su un buco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche avendo ammortizzatori più alti il motore sempre vicino alla terra rimane. In parole povere, se guardi con attenzione ti accorgerai che l'altezza del motore da terra è vincolata al diametro della ruota ;-):ciao:

 

Infatti.

Alzando l'assetto puoi evitare spanciamenti della carrozzeria, ma il motore è solidale alla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma nn penso di fare chissa cosa nei sterrati, giusto la sicurezza che non mi si possa rovinare niente....

quindi secondo voi su sterrati e meglio indurire l'ammo...o lasciarlo cosi per com'e...

come ho capito il precarico....non l'altezza della molla(che alzerebbe l'assetto)

se indurisco il precarico ci saranno meno su e giu del blocco ma a risentirne sarà la schiena giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma nn penso di fare chissa cosa nei sterrati, giusto la sicurezza che non mi si possa rovinare niente....

 

Che non ti si possa rovinare niente penso che nessuno te lo possa assicurare :mrgreen:

 

se indurisco il precarico ci saranno meno su e giu del blocco ma a risentirne sarà la schiena giusto?

 

quello chefa su e giù non è il blocco motore, ma la vespa stessa, e sicuramente con un assetto più rigido la tua schiena ne risentirà non poco...

 

non saprei consigliarti cos'è meglio, forse con la vespa è meglio non fare sterrato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho su due vespe i carbone, e sul cammeo i bitubo...

se potessi tornare indietro prenderei soloi carbone, i bitubo sono buonissimi, ma la differenza di costo (155 euro l'uno contro i circa 80 euro la coppa dei carbone) non si giustifica assolutamente. i bitubo sono solo "più fichi" e, dicono (sgrat sgrat) anche più fragili

tenendo comunque presente che gli originali sono soldi buttati!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...