Vai al contenuto


problemi di accensione pxE


snoopyPX
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, sto uscendo pazzo da un paio di giorni perché il mio px non ne vuole sapere di ripartire a caldo.Il problema si é manifestato venerdì, tutto di botto dopo una sosta non é ripartita. Prima non aveva nessun problema, sempre partita al primo colpo. La peculiarità é che una volta che va in moto va benissimo, minimo stabile, nessun mancamento. Ho pulito il carbu che comunque era pulitissimo, guarnizioni e spillo con nemmeno 2000 km, cambiato candela , svuotato il carter che era zuppo di benzina penso a causa dei ripetuti tentativi , é ripartita. Fatto un giretto torno, applico la mia solita procedura, chiudo il rubinetto , 10 secondi in moto poi lq spengo. Aspetto 5 minuti e niente... Non parte. Smonto la cuffia gt asciutto, nessun trafilamento alla base o in testa. Oggi ho comprato una nuova bobina ducati sperando di risolvere e una nuova l82c. Partita al primo colpo , un po' di fumo poi tutto ok. Giretto e dopo spenta non riparte di nuovo... Non so più che pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se fa la scintilla quando non parte. Se la fa allora dicci se in questi giorni dove guidi tu fa molto caldo. Perché potrebbe essere la carburazione un tantinello grassa al minimo. Solitamente con il caldo la carburazione tende ad ingrassarsi.

Magari con 1/4 di giro a chiudere di vite miscela risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho il tuo stesso problema sul mio 200...andando per esclusione ho verificato che il problema non è elettrico, provato con diverse bobine e due differenti statori, oltre ovviamente a varie candele...escluso anche il carburatore, mi dà lo stesso problema con il suo dell'Orto e con uno Spaco nuovo che avevo in casa....l'ultima spiaggia sarà smontare la frizione, per vedere se è questa a slittare per i dischi consumati vanificando i tentativi di accensione...se dovessi trovare la frizione in ordine non saprei proprio più che pesci pigliare

 

Nel tuo caso verifica comunque come prima cosa tutto il comparto elettrico, statore compreso, puoi anche provare a vedere se la vespa parte scollegando sulla bobina il cavo verde di spegnimento collegato alla chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, sto uscendo pazzo da un paio di giorni perché il mio px non ne vuole sapere di ripartire a caldo.Il problema si é manifestato venerdì, tutto di botto dopo una sosta non é ripartita. Prima non aveva nessun problema, sempre partita al primo colpo. La peculiarità é che una volta che va in moto va benissimo, minimo stabile, nessun mancamento. Ho pulito il carbu che comunque era pulitissimo, guarnizioni e spillo con nemmeno 2000 km, cambiato candela , svuotato il carter che era zuppo di benzina penso a causa dei ripetuti tentativi , é ripartita. Fatto un giretto torno, applico la mia solita procedura, chiudo il rubinetto , 10 secondi in moto poi lq spengo. Aspetto 5 minuti e niente... Non parte. Smonto la cuffia gt asciutto, nessun trafilamento alla base o in testa. Oggi ho comprato una nuova bobina ducati sperando di risolvere e una nuova l82c. Partita al primo colpo , un po' di fumo poi tutto ok. Giretto e dopo spenta non riparte di nuovo... Non so più che pensare.

Quando si spegne prova subito a vedere se c'è corrente, prima provi con il filo, tenendolo vicino al metallo, se da corrente smonti la candela e provi con quella così vedi se il problema è la candela, hai detto che dopo averla cambiata è ripartita, considera che ci sono tipi di candele che danno questi problemi, la prima prova da fare è quella, secondo me è un problema di corrente, fai questa prova e facci sapere, e dicci anche che tipo di candela monti, ci sono candele che sono delle vere ciofeche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scintilla c'è sempre, candela adesso ho una l82c, prima del guasto una b7hs, ma ne ho provate diverse e il risultato é sempre lo stesso.Comincio a credere che sianun problema di spillo perché sembra ingolfata, però chiudo sempre il rubinetto prima di spegnere. Oggi ho cambiato candela e bobina ed é partita, poi dopo un giretto non é partita. Ho provato a spinta e con molta difficoltà é partita. Allora ho chiuso il rubinetto, spenta e poi riaccesa sempre col rubinetto chiuso, tutto ok. Spenta di nuovo ma col rubinetto aperto ho aspettato 30 secondi circa e non é partita. In marcia tutto ok, il minimo effettivamente si é un po' abbassato ed é a orecchio più grassoccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scintilla c'è sempre, candela adesso ho una l82c, prima del guasto una b7hs, ma ne ho provate diverse e il risultato é sempre lo stesso.Comincio a credere che sianun problema di spillo perché sembra ingolfata, però chiudo sempre il rubinetto prima di spegnere. Oggi ho cambiato candela e bobina ed é partita, poi dopo un giretto non é partita. Ho provato a spinta e con molta difficoltà é partita. Allora ho chiuso il rubinetto, spenta e poi riaccesa sempre col rubinetto chiuso, tutto ok. Spenta di nuovo ma col rubinetto aperto ho aspettato 30 secondi circa e non é partita. In marcia tutto ok, il minimo effettivamente si é un po' abbassato ed é a orecchio più grassoccio.

Prova a cambiare lo spillo, ma devi pulire bene la sede, ci può essere dello sporco o la sede un p'ò rovinata, di solito per fare la sede si usa una piccola sfera. Controlla anche il galleggiante che non rimanga bloccato, a volte succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel ma a dire la verità continuo a capirci poco. Ho cambiato lo spillo che comunque era perfetto e non é cambiato nulla. É partita, giretto, mi fermo a fare benzina e alla seconda pedalata desisto e la faccio partire a spinta, partita dopo due metri. Ho fatto altri 10 km circa e la vespa é perfetta, minimo ok velocità massima più di 85kmh (125 originale) presi tranquillamente. Torno a casa spengo e non riparte. Allora smonto il coperchio del carbu e noto una perdita di miscela sul coperchio della torretta dove c'è io filtro. Ora non so se lo avessi montato bene ma provo a girarlo quindi con la concavità verso l'alto sperando di migliorare la tenuta. Insomma ora non perde e parte alla prima pedalata ma solo se il rubinetto é in posizione aperto normale. Io giro sempre col rubinetto su riserva e le prove nei giorni scorsi le ho fatte col rubinetto in quella posizione perché benzina ne avevi poca. In riserva dopo la prima accensione la vespa non va in moto, ma in marcia non ci sono problemi, in posizione aperto nessun problema, riparte sempre, anche dopo 30 minuti. Ora il rubinetto lo smonto per sicurezza ma come si dovrebbe spiegare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando leggo di problemi simili riporto sempre la mia esperienza....ne mio caso il colpevole era il cavalletto. fra che era messo male di suo e la pedana un po' piegata reggeva la vespa con una leggera inclinazione verso il motore e farla ripartire dopo una sosta era difficilissimo, causa ingolfamento. so che è un caso particolare ma darci un occhio non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel ma a dire la verità continuo a capirci poco. Ho cambiato lo spillo che comunque era perfetto e non é cambiato nulla. É partita, giretto, mi fermo a fare benzina e alla seconda pedalata desisto e la faccio partire a spinta, partita dopo due metri. Ho fatto altri 10 km circa e la vespa é perfetta, minimo ok velocità massima più di 85kmh (125 originale) presi tranquillamente. Torno a casa spengo e non riparte. Allora smonto il coperchio del carbu e noto una perdita di miscela sul coperchio della torretta dove c'è io filtro. Ora non so se lo avessi montato bene ma provo a girarlo quindi con la concavità verso l'alto sperando di migliorare la tenuta. Insomma ora non perde e parte alla prima pedalata ma solo se il rubinetto é in posizione aperto normale. Io giro sempre col rubinetto su riserva e le prove nei giorni scorsi le ho fatte col rubinetto in quella posizione perché benzina ne avevi poca. In riserva dopo la prima accensione la vespa non va in moto, ma in marcia non ci sono problemi, in posizione aperto nessun problema, riparte sempre, anche dopo 30 minuti. Ora il rubinetto lo smonto per sicurezza ma come si dovrebbe spiegare questa cosa?

 

Probabilmente hai un po' di sporcizia nel serbatoio, occhio se rimani con la riserva rischi di rimanere a piedi.

Potrebbe essere il serbatoio arrugginito o comunque sporco.

Io lo smonterei e gli porterei a fare un bel trattamento se la tua PX non è più giovane o proviene da anni di garage.

E' solo un consiglio vedi tu :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto, ho cambiato il rubinetto, all'interno del serbatoio ho trovato dei trucioletti di ferro, forse il vecchio rubinetto si stava sfaldando, anche se almeno dall'esterno era pulito e abbastanza in buone condizioni. A parte questi pezzetti prontamente rimossi il serbatoio é perfetto, non c'è la minima traccia di ruggine. É ancora sotto osservazione, ma oggi é ripartita senza problemi, credo che il problema principale fosse la perdita dal coperchietto della torretta del carbu. Alla fine ho speso 40€ per una nuova centralina ducati, ma sono soldi ben spesi e poi questo vuol dire che la cara vecchia superbobina plessey é ancora ottima dopo 35 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...