Vai al contenuto


Che rapporti campana frizione ??? 100cc


MirVespa87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi chiedo cortesemente a voi più esperti, essendo nuovo di questo bellissimo forum, un consiglio per la rapportatura della mia vespa 50 special 4 marce del 77.

Attuamente monto 100cc + shbc 19.19 + scarico Polini "banana", ho la rapportatura originale e sicuramente un pochino corta....

 

Quale rapporto mi consigliate per ripresa/allungo ?? le mie zone del basso Garda sono miste di colline e non.... cercherei un buon compromesso...

 

 

grazie 1000

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia 8)... secondo me per un 100 cc la 21/76 va bene per le sue esigenze , visto che usa la vespa in percorsi misti tra le colline e voleva un rapporto che andava bene in ripresa e allungo , ho visto alcuni video di vespe su yuotube che usavano la 24/72 sui 130 cc:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia 8)... secondo me per un 100 cc la 21/76 va bene per le sue esigenze , visto che usa la vespa in percorsi misti tra le colline e voleva un rapporto che andava bene in ripresa e allungo , ho visto alcuni video di vespe su yuotube che usavano la 24/72 sui 130 cc:frustate:

 

 

 

Vero ma sono 130 che girano a 8000-9000 giri e più girano alti più il rapporto si accorcia.... il nostro amico ha una modifica abbastanza umana con 19 e marma comune, i 21-76DD però come dici sono certo i più indicati, ma un 100CC che non gira troppo alto di regimi (stimo questo capace dei 7000 g/min) tollera sia la 24-72 che la 22-63....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione .... noi abbiamo detto la nostra , poi deve decidere lui quale rapporto scegliere , la 24-72 e la 22-63 sono tollerate dal 100 cc , pero' se usa la vespa sul misto quando acchiappa una salita andra' in 2a marcia , se sta in due salira' in 1a e 2a , percio' avevo detto di usare la 21-76 , poi decide lui ... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse "la via di mezzo è quella giusta " ..parliamo di un 100 cc col 19 .., campana 24/72 ratio = 3 , campana 22/63 ratio = 2,86 , quindi credo che una 21/62 ratio = 2,95 sia ottimale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti dico la 24/72.

Anche in caso la troverai lunga, puoi accorciarla con i pignoni da 23-22-21 oppure eventualmente allungarla con il pignone da 25

 

 

QUOTONE... ma sono 40 pippi a pignone, comunque nel 90% non servirà... rimane un 10%, vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...