Vai al contenuto


Piccolo aiuto elaborazione vespa 50L?


Rickytadi
 Share

Recommended Posts

Premetto che sono nuovo in questo forum e che le mie competenze in quanto elaborazione non sono molto tecniche.

Sono un fiero possessore di una vespa 50 L 3 marce del 1970 con ruote da 9'. Attualmente monta un 75 polini con carburatore 16:16 e marmitta polini a "banana".

Raggiungo a fatica i 70km/h consapevole del fatto che da una elaborazione cosi' "soft" non si possano chiedere miracoli... però volevo chiedere a voi, utenti più esperti, se era possibile farle guadagnare qualche km/h in più. Ho sentito di gente che parlava di rapporti, ruote da 10' e alberi anticipati. Potete aiutarmi a fare più chiarezza?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere sul 75 metti il 19/19 e anticipa l'albero, se non vuoi mettere la quarta metti una denti dritti che ti allunga ed evita il fuorigiri

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che campana intendi quando parli della denti dritti? avevo pensato di aggiungere la quarta marcia, ma come cambia dopo aver ipoteticamente aggiunto questi pezzi da te suggeriti?

 

Io ad esempio anziché aggiungere la quarta metto una 24/72 così mi da un buon allungo senza spenderci e tribolarci troppo dietro

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Rickytadi :ok:

 

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Aggiungo il mio modesto parere

1-se NON hai intenzione di aprire il motore:-carburo 19.19+ruote da 10"=elaborazione evergreen con il 75cc,allunghi un poco,dai da bere come si deve al cilindro e sei al limite con la spaziatura del cambio a 3 marce...

2-se invece hai intenzione di aprire ti si apre un mondo e come punto di partenza devi capire se vuoi passare al corsa lunga o mantenere il tuo albero,poi si vede il da farsi...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della tua pazienza e delle tue risposte, ma mettendo la 24/72 che cambiamenti otterrei? non è troppo lunga per una 3 marce?

 

Potresti anche montare la 21/76 se la 24 è troppo lunga per te. Io sulla mia V farò così

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti una configurazione come la ho io sulla R. Velocità di punta sugli 85 all'ora e velocità di crociera sui 70 con motore sottoposto a poco stress... Quasi obbligatorio un cambio 4 marce.

Io ho aggiunto anche i cerchi 4 fori da 10". Per iniziare te la consiglio.

 

P.S. Io col 102 ho usato tranquillamente l'albero a bronzina, l'ho sostituito solo perché ho dovuto aprire. Se puoi investi su un buon albero, se anche tu hai l'originale a bronzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di brutte esperienze?

 

Comunque, al di là delle imperfezioni in canna, che sono tranquillamente risolvibili, l'unica perplessità che ho sui DR (nuovi) è la testa che secondo me si imbarca un po' facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa del mio 75 era praticamente bruciata e tendeva per l'appunto a imbarcarsi, sul cilindro ci sono delle imperfezioni. Se metti la quarta opta per dei DE oppure per una 21/76 DD

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai tuoi gusti. Per un motore "turistico" vanno bene sia la 24/72 che la 22/63.

A me personalmente piacciono i rapporti un poco più lunghi, quindi ho optato per la 22.

Volendo la 24 si può allungare con i relativi pignoni, arrivando ad un rapporto vicino a quello della 22/63.

 

C'è anche il discorso ruote. Se tieni là ruote da 9" ti conviene la 22/63, ed avrai un rapporto finale un pelino più corto rispetto alla 24/72 con ruote da 10".

Se invece monterai ruote da 10" scegli in base a ciò che ti dicevo più sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo con lo sfatare un mito: non si mettono 4 marce perchè altrimenti la vespa non va o per qualunque altro motivo inerente la lunghezza della marcia più lunga; si mettono le 4 marce per avere delle spaziature ridotte tra un cambio di marcia e un altro.

Il tuo cambio 3 marce ha questi rapporti nel multiplo e secondario:

10/58

16/54

22/47

il 4 marce ha:

10-58

14-54

18-50

22-46

la differenza sul lunghezza del rapporto più lungo è del 2,12% quindi il punto non è questo, bensì nella differenza tra 2^ del 3M e 2^+3^ del 4M, che permettono di avere meno buco nel cambio marcia.

Detto ciò se hai intenzione di aprire il motore se fai il 102DR con 3 o 4 marce, fai:

se 3 o 4 marce E CAMBI RUOTE (mettendo la modifica per i 10")

24/72 denti dritti + 19/19

se 3 o 4 marce E NON CAMBI RUOTE E TIENI LE 9"

22/63 denti elicoidali + 19/19

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo con lo sfatare un mito: non si mettono 4 marce perchè altrimenti la vespa non va o per qualunque altro motivo inerente la lunghezza della marcia più lunga; si mettono le 4 marce per avere delle spaziature ridotte tra un cambio di marcia e un altro.

Il tuo cambio 3 marce ha questi rapporti nel multiplo e secondario:

10/58

16/54

22/47

il 4 marce ha:

10-58

14-54

18-50

22-46

la differenza sul lunghezza del rapporto più lungo è del 2,12% quindi il punto non è questo, bensì nella differenza tra 2^ del 3M e 2^+3^ del 4M, che permettono di avere meno buco nel cambio marcia.

Detto ciò se hai intenzione di aprire il motore se fai il 102DR con 3 o 4 marce, fai:

se 3 o 4 marce E CAMBI RUOTE (mettendo la modifica per i 10")

24/72 denti dritti + 19/19

se 3 o 4 marce E NON CAMBI RUOTE E TIENI LE 9"

22/63 denti elicoidali + 19/19

 

Concordo pienamente!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte celeri e precise. Opterò allora per il 102 DR con 22/63 e 19:19, tenendo le ruote da 9.

 

Io monterei il 102 Polini, costa di più (neanche troppo) anziché del dr

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vispin perché preferiresti il Polini?

 

Ricky penso ti troverai ben meglio rispetto alla tua attuale configurazione, appena puoi però regalati cerchi e ruote da 10": guadagni sensibilmente in stabilità.

 

Ho cattive esperienze coi dr sia me che coi miei amici, la testa dopo un po si imbarcava. D'ora in poi solo motori Polini, Malossi , pinasco. Poi avrai anche prestazioni migliori col Polini

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...