Vai al contenuto


Sella - Compatibilità px-rally


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Domanda, visto che ho la rally fresca da rodare, e la mia compagna ha il :ciapet: troppo delicato per la scomoda (a suo dire) sella della rally, stavo meditando di montare in via del tutto eccezzionale per il ritrovo del 29, la sella del px.

E' possibile, o è tempo perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, la Rally ha il serbatoio maggiorato, e la traversa centrale della sella PX rischia di interferire con la parte superiore del serbatoio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

con una piccola modifica è fattibile... senatore ha, per esempio, una K&Q sulla Rally

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo qualcosa di simile, quindi appurato che non posso cambiare serbatoio e nemmeno compagna i casi sono 2, o vengo da solo in rally, o vengo in 2 col px :)

 

Grazie per le risposte :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

con una piccola modifica è fattibile... senatore ha, per esempio, una K&Q sulla Rally

 

Si ma il costo di una sella così non è basso, sicuramente comoda, ma io ormai ho le kiappe a forma di sella :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
immaginavo qualcosa di simile, quindi appurato che non posso cambiare serbatoio e nemmeno compagna i casi sono 2, o vengo da solo in rally, o vengo in 2 col px :)

 

Grazie per le risposte :ciao:

E chi te lo vieta di cambiare serbatoio, scusa? Il serbatoio del PX, o di un'altra large, calza perfettamente nel telaio del rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi te lo vieta di cambiare serbatoio, scusa? Il serbatoio del PX, o di un'altra large, calza perfettamente nel telaio del rally.

 

 

Ranieri tu hai ragione, ma a me lo vieta il fatto che un altro serbatoio non ce l'ho :mrgreen:, la sella invece si ;-)

Per fare una gita lunga quella domenica si va col px e buonanotte, fosse stato possibile fare il "togli-metti" lo facevo in pochi minuti, la sella ha 3 viti....

Oppure posso provare a legare un bel cuscino sulla parte posteriore della sella :roll: o dietro a Modette :mrgreen: vedremo, l'importante è andare.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una volta e per 10 minuti ho montato la sella di una p in una rally l'esperienza è stata parecchio negativa, in pratica avevo sverniciato il serbatoio :nono: che poi rifeci verniciare nuovamente.

Quindi cosa da non fare assolutamente, come consigliato da Senatore ti conviene mettere provvisoriamente un serbatoio di vespa px e mettere qualsiasi sella ti pare.

:ciao:

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ranieri tu hai ragione, ma a me lo vieta il fatto che un altro serbatoio non ce l'ho :mrgreen:, la sella invece si ;-)

Per fare una gita lunga quella domenica si va col px e buonanotte, fosse stato possibile fare il "togli-metti" lo facevo in pochi minuti, la sella ha 3 viti....

Oppure posso provare a legare un bel cuscino sulla parte posteriore della sella :roll: o dietro a Modette :mrgreen: vedremo, l'importante è andare.

 

:ciao::ciao:

Scusa Mirko, ma togliere anche il serbatoio al PX è cosa da 5 minuti, + 5 minuti per togliere quello del rally. Altri 5 per montare il serbatoio PX al Rally e poi è fatta. Quando rientri, fai l'operazione inversa e sei a posto, no? Il PX lo lasci smontato e così non perdi ulteriore tempo, salvo quello di rimettere tutto a posto, dopo.

Tieni anche presente che basterebbe spessorare sufficientemente la sella del PX, e così non dovresti cambiare nemmeno il serbatoio. Non dirmi che ti mancano i materiali per creare degli spessori appositi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni anche presente che basterebbe spessorare sufficientemente la sella del PX, e così non dovresti cambiare nemmeno il serbatoio. Non dirmi che ti mancano i materiali per creare degli spessori appositi!!!

 

Non ci avevo pensato, e sicuramente materiali ed idee non mi mancano, l'idea dello smonta e poi rimonta non mi piace invece, i miei tempi sono sempre troppo ristretti, io vorrei trovare una soluzione rapida dove invece di 5minuti+5+5+eventuali+rimontaggio fosse solo 2 per smontare e 2 per rimontare a gita finita.

Credo che la soluzione degli spessori sia l'ideale.

La prossima volta che vado ad Asti prendo qualche misura ;-)

 

 

Grazie per la dritta :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Davanti, non è strettamente necessario spessorare, perchè il problema si risolve sollevando la battuta posteriore. Ovviamente, devi cambiare il funghetto dove agisce la serratura della sella e metterlo più alto. Io ho semplicemente messo delle rondelle sotto i tamponi di gomma della sella e messo il fungo più alto. La mia sella, però, poggia sulla struttura del portapacchi e non sul telaio della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti, non è strettamente necessario spessorare, perchè il problema si risolve sollevando la battuta posteriore. Ovviamente, devi cambiare il funghetto dove agisce la serratura della sella e metterlo più alto. Io ho semplicemente messo delle rondelle sotto i tamponi di gomma della sella e messo il fungo più alto. La mia sella, però, poggia sulla struttura del portapacchi e non sul telaio della vespa.

 

Mannaggia ho tutte le foto sul mio pc e ora sono col portatile.

Adesso non ho ben presente, ma credo che anche il mio funghetto (che ho fatto io) poggi sulla piastra del portapacchi, o mi confondo col px ? :mah:

 

dici che mi conviene oltre ad alzare i tamponi anche spessorare tutta la sella magari aggiungendo altri tamponi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuramente il fungo attraverserà la piastra portapacchi nella staffa ancorata ai bulloni del serbatoio, attraverso un foro centrale, però i due tamponi in gomma della sella, poggiano direttamente sul telaio. Nella mia vespa, invece, ai lati della piastra del portapacchi, ci sono saldate due lamiere spesse perchè no modificato appunto questo portapacchi di PX per adattarlo al Rally, per cui i tamponi della sella, nella mia vespa, poggiano sulla piastra del portapacchi. Quello che devi fare sulla tua vespa, lo deciderai al momento, avendo davanti la vespa e la sella. La cosa è molto semplice, non crucciarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ma questa, secondo voi, monterebbe sulla Rally?

Ed esteticamente è troppo larga - specialmente dietro- o starebbe bene?

 

http://www.scooter-center.com/product/7675084/Sitzbank+SCOOTER+Vespa+PX+Schwarz?utm_source=criteo&utm_medium=banner&utm_term=retargeting&utm_campaign=criteo

 

Ma ha la serratura?

 

Ciao

7675084(1).jpg

7675084(4).jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per montarla, nel caso non fosse possibile il Plug & Play, basta spessorare opportunamente.

Quanto alla serratura, io non ne vedo nessuna e per la larghezza, credo sia dovuta solo ad un'impressione che si genera perchè la sella è molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

un dubbio visto che anche io ho montato ,x comodital la sella px ( e" tutto un"altro viaggiare) sulla ts con fungo originale con passo da 7mm , mentre il fingo del px e" da 8mm e piu lungo,, volevo sapere se in commercio ci sono funghi da 7 piu lunghi, quello che ho io e" corto e non mi permette di inserire abbastanza rondelle per far bloccare il meccanismo della sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè non filetti da 7 mm il fungo del PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non filetti da 7 mm il fungo del PX?

Si in effetti ci avevo pensato, ma ho qualche dubbio sul risultato finale della nuova filettatura da 7 visto che il supporto da ridurre e" gia filettato di 1 mm piu grande, appena posso provo, al max se esce male , taglio a filo della base , buco da 7 e ci inserisco un nuovo perno da 7 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...