Vai al contenuto


Carburatore TA18C, comando aria.


automan73
 Share

Recommended Posts

Per un puro caso ho provato a tirare l'aria al carburatore in oggetto con motore VM1T già caldo ed in regime di minimo ma non succede nulla, nessuna variazione dei giri motore. A caldo tirando l'aria mi aspettavo che accennasse ad affogare: invece niente, anche accelerando il motore gira regolare.

Premetto che la finestrella che chiude il condotto aria sul filtro funziona bene e che ho installato entrambe le guarnizione di tenuta, sia tra filtro e supporto acceleratore che tra supporto acceleratore e carburatore.Secondo voi è un comportamento normale o tira aria da qualche altra parte? Ma anche fosse non capisco da dove, il carburatore è ben inserito nel collettore ed il collare è ben stretto.

Il minimo viene mantenuto bene e l'erogazione del motore sembra buona: insomma, non noto alcun problema evidente di carburazione durante l'uso.

Voi che ne pensate? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda non saprei risponderti, anche perchè la prova che hai fatto tu, io non l'ho mai fatta.

Tra l'altro, sono diversi anni che non metto più in moto le mie farobasso e, quindi, non posso verificare sul campo.

Certo che è strano.

Comunque, io direi che, se non hai nessun problema sulla vespa, sarebbe bene non preoccuparsi più di tanto del problema.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:rulez:
Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore sei una vergogna: le nonne vanno messi in moto spesso, sono quanto ci resta dei bei ricordi dei tempi passati :-)

In verità la mia domanda era nata perchè la mia nonnina con il mio figliolo di due anni è arrivata alla 4° generazione della mia famiglia: mio nonno la comprò, mio padre la salvò dalla demolizione, io l'ho restaurata con le mie mani (telaio a parte) e rimessa in strada da demolita che era ed ora mio figlio ogni volta che torno da lavoro mi chiede di fare un giro sulla "cmè" come la chiama lui. Le emozioni hanno un linguaggio comprensibile solo ai pochi che sanno ascoltare la voce del cuore ;-)

In garage oltre alla VM1 ho una PX200E, una XT600, un FZS600 ed il mitico Triumph speed triple 955: ma il piccoletto vede solo lei, la nonnina che sonnecchia sotto la coperta e che non dice mai di no ad un giretto sul vialetto condominiale privato.

Ieri la nonnina era sotto esame (motivo principale della mia richiesta) e chiedevo lumi agli altri utenti del forum perchè non volevo avere problemi: gli toccava la fatidica revisione biennale. Per fortuna a libretto risulta il 1960 come immatricolazione, data estrapolata dal cronologico. Ad altre nonnine meno fortunate gli tocca la revisione in motorizzazione a 30km di distanza: assurdità delle leggi italiche. Appuntamento alle 9:00 al centro revisioni vicino casa: tra cavi, sensori, webcam, rulli ed altre diavolerie c'erano fondati timori di non passare la revisione. Invece CO2, freni, clacson, luci, tutto ok, un affare in metallo alimentato a miscela al 5% passa l'esame a pieni voti e senza problemi. Quasi non ci credeva neppure l'addetto alle prove :-) Quindi nonnina abile ed arruolata per altri due anni. Aria tirata o no, la nonnina è pronta alla prossima richiesta di un giro con la "cmè" ;-). Alla faccia dell'età :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No problem, non ti preoccupare.:ok:

Comunque, dormi preoccupato! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...