Vai al contenuto


la mia prima VESPA!!!


x-materia
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti gli appassionati Vespa presenti nel forum

mi chiamo Rino,di professione barista,sono di Cellino San Marco(BR) e da pochi giorni possessore di una VESPA 50V immatricolato il 5 gennaio del 1990.Mi ritrovo questa Vespa(volutamente) a causa di uno scambio e preciso conosco poco di questo mondo,ma avevo il desiderio prima o poi di mettere una Vespa nel mio garage.Spero pertanto di essere capito e magari avere una mano nel riportarla all'antico splendore.

So che e' un modello poco considerato dai puristi ma francamente non m'interessa tanto:E' SEMPRE UNA VESPA!!!quindi non me ne vogliate se vi chiedero'(e spero di averlo)un po' di aiuto nel restaurarla nel migliore dei modi.

questa Vespa,a detta dell'ex proprietario monta il 75cc. malossi(credo),carburatore Malossi e marmitta polini;parte a colpo ma faccio un po' fatica ad inserire le marce(forse il cavo sara' un po' lento).

il precedente proprietario(come vedrete dalle foto)ha pasticciato parecchio dipingendola(male) di nero opaco,ma originariamente e' di un bel colore blu metallizzato(come quella di un altro utente del forum che ho visto nella presentazione e a cui vorrei riportala)fortunatamente priva di ruggine e urti.ho notato cmq che ci sono delle incongruenze e di sicuro voi me le farete notare(primo fra tutti la presenza della pedivella).

la maggior parte dei lavori li faro' da me,amo i mezzi d'epoca e ultimamente nel tempo libero(poco purtroppo)con mio padre abbiamo interamente restaurato 2 auto:la sua FIAT 500 GIARDINIERA,e il mio amore piu' grande...che vi mostrero' dopo:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:!!!

ora posto un po' di foto della V cosi mi dite che ne pensate

CAM00601.jpg

CAM00602.jpg

CAM00603.jpg

CAM00604.jpg

CAM00605.jpg

CAM00624.jpg

CAM00621.jpg

CAM00622.jpg

CAM00623.jpg

CAM00619.jpg

CAM00613.jpg

CAM00614.jpg

CAM00618.jpg

CAM00615.jpg

CAM00616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti . bella Vespa ! Sei sicuro che è del 1990 ? La sigla del motore da quel che vedo è V5N2M che sarebbe quello dell' HP uscita nel '91. Puo' darsi sia stato sostituito , ecco spiegato il fatto della pedivella , anche il numero del telaio , è a 5 cifre , mentre la mia è di marzo '90 ed è a 4 cifre . La sigla scritta sul telaio è V5N1T ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per la tua V, vedrai che con un po di lavoro e tempo la fai tornare originale o comunque come la preferisci; a me piacciono questi modelli, io per esempio posseggo la 50 HP, molto simile a quella, è venuta praticamente dopo a quella che hai tu. Per quanto riguarda la pedivella, di serie non l'aveva, aveva solo l'accensione elettronica, però c'era la predisposizione per poter inserire la pedivella, ed è probabile che il precedente proprietario l'abbia montata..ti dico ciò perché un mio amico l'ha montata in seguito..poi ci sta anche che mi sbagli eh ;) oppure è stato sostituito come dice Joe75HGT, la sigla V5N2M è quella del motore della HP infatti..

Modificato da Giacomo50hp
Link al commento
Condividi su altri siti

raga' vorrei sapere dove posso rivolgermi su internet(oltre naturalmente,i vari pezzi usati che si possono trovare su subito,ebay ecc.) per acquistare i ricambi che man mano mi possono servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto Rino e complimenti per la Vespa :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

questi esplosi che ho trovato in rete sono compatibili con il modello V?in modo da usarli anche come guida.oppure ne esistono di appropriati alla nostra Vespa 50 V?grazie mille.

http://www.vespaservizio.it/officina/esplosi-schemi-diagrammi-spaccati-parti-motore-carrozzeria-vespa-small-frame/

Modificato da x-materia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questi esplosi che ho trovato in rete sono compatibili con il modello V?in modo da usarli anche come guida.oppure ne esistono di appropriati alla nostra Vespa 50 V?grazie mille.

http://www.vespaservizio.it/officina/esplosi-schemi-diagrammi-spaccati-parti-motore-carrozzeria-vespa-small-frame/

 

In linea di massima possono andare bene , anche se ci sono tante piccole (e non) differenze tra quei modelli illustrati e la tua Vespa FL2 . Il modello PK XL ha molte parti in comune con le nostre FL2 , sia di carrozzeria che di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima possono andare bene , anche se ci sono tante piccole (e non) differenze tra quei modelli illustrati e la tua Vespa FL2 . Il modello PK XL ha molte parti in comune con le nostre FL2 , sia di carrozzeria che di motore.

 

grazie mille joe!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come prima vespa.... no comment.... ma benvenuto in questo mondo... bello anche perchè vario.

 

... esattamente come il tuo saluto di benvenuto: no comment :nono:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

raga' mi sorge un dubbio per quanto riguarda il restauro del motore ed un eventuale iscrizioni ASI come moto d'epoca:considerando la sigla motore diversa da quella effettivamente montata dalla V possono fare storie e non accettare l'iscrizione come storica?

perche' a questo punto invece di perdere tempo sul motore che ha su montato,ne trovo uno giusto e installo quello.se non erro V5N1M?grazie

Modificato da x-materia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
raga' mi sorge un dubbio per quanto riguarda il restauro del motore ed un eventuale iscrizioni ASI come moto d'epoca:considerando la sigla motore diversa da quella effettivamente montata dalla V possono fare storie e non accettare l'iscrizione come storica?

perche' a questo punto invece di perdere tempo sul motore che ha su montato,ne trovo uno giusto e installo quello.se non erro V5N1M?grazie

 

Devi montare necessariamente il suo motore V5N1M , sia per l'iscrizione storica che per fare le revisioni periodiche , percio' ....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie joe.

purtroppo il suo originale non lo tengo ne io ne il precedente proprietario,percio' sto vedendo di acquistarne uno usato con le stesse specifiche dell'originale e sigla motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...