Vai al contenuto


Carburatore?


Peppe96
 Share

Recommended Posts

ecco ci sono riuscito, ma porca paletta sono elevati igiri motore che fa, il minimo è troppo alto, ma se l'abbasso si spegne, se trovo la via di mezzo dopo un minuto si spegne, ho fatto come hai detto, cioè di regolarlo a motore caldo, ma è altissimo lo stesso.. il rumore del mio amico assomiglia a questa

non riesce a tenerti un buon minimo dici...se è così , possono essere 2 cose:

-gruppo termico scarico di compresssione(le fasce non tengono + , oppure perde compressione dalla testa che non è ben serrata)

-carburazione magra(getto piccolo , o aspiri da qualche parte)

che gt è? che carburatore? quanti km ha il gt?che getti monti?mi servono + informazioni:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il tuo stesso problema, probabilmente hai i due paraoli di banco secchi, infatti se lo sono il motore aspira aria da quello lato volano invece di aspirare la miscela e quindi al minimo non rimane accesa perché non c'è basta miscela e quando acceleri per tanto tempo rischi di inchiodare perché mangi aria; se il paraolio lato frizione è andato invece mangia olio del cambio... Io ho risolto cambiandoli con quelli blu... Se la vespa non mangia olio (fuma poco) sei fortunato perché il paraolio lato volano lo cambi facilmente smontando volano e statore con pochi euri (vedi: Palli Vespa page). Quindi cambia il paraolio lato volano, controlla i serraggi di testa, cilindro e collettore, controlla l'anticipo e la carburazione e se ancora non funziona dovrai aprire i carter e sostituire l'altro paraolio. Queste cose falle con il 50 montato così non rischi di rovinare il cilindro nuovo e quando tutto questo è ok monta pure il 102cc e se hai un carburatore 19/19 molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il gruppo termico ha 30 mila km, solo che domani mi arriva un 102 dr nuovo di pacca, la carburazione magra non credo perchè la candela è sempre unta e sporca di color nero, segno di carburazione grassa, ma non bagnata, e sono sempre andato bene così.. i getti sono gli originali del 16/10 attualmente, e non so che getti montare con il 102cc, ho carburatore 16/10 e non so se anticipare con il nuovo gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo per ora originale... Getti col 102cc col 16/10 monta un 67 o giù di li mentre con un 19/19 monta 85 e mi raccomando candela L78 o equivalente.... Se è nera può essere che mangi olio o sei completamente fuori carburazione.... Se non ti tiene il minimo dati i km potrebbero essere le fasce usurate ma una controllatina al paraolio la darei.... La vespa è stata ferma per anni o è sempre stata usata? Se è stata ferma è al 90% colpa dei paraoli k col tempo si seccano e perdono tenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io faccio sempre cosi.. stringo tutte le viti sia del minimo che dell'aria (quindi quella in alto e quella in basso )

Poi svito la vite dell'aria(quella sopra) di qualche giro (massimo 2) e poi sempre a motore caldo svito piano piano la vite del minimo cercando di tenerla sempre accesa. IO di solito ci perdo sempre un pomeriggio perche' non facendolo sempre non ho la mano ma bisogna giocarci per trovare il giusto compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti la vespa quando era del vecchio proprietario è stata ferma parecchi anni, ma parecchi, poi me l'ha venduta, per un periodo andava bene, poi accusava mille problemi tutti riparati da me, ed ora, dopo quasi 4 anni che ce l'ho io, accusa sto fatto del minimo... da dire però che io è un annetto che la prendo tutti i giorni.. petroz il 67 che getto è? i paraoli li cambierò di sicuro, anche per precauzione, il gt sarà nuovo e non avrò problemi, poi provvederò a carburare meglio, magari faccio troppo grassa la miscela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io faccio sempre cosi.. stringo tutte le viti sia del minimo che dell'aria (quindi quella in alto e quella in basso )

Poi svito la vite dell'aria(quella sopra) di qualche giro (massimo 2) e poi sempre a motore caldo svito piano piano la vite del minimo cercando di tenerla sempre accesa. IO di solito ci perdo sempre un pomeriggio perche' non facendolo sempre non ho la mano ma bisogna giocarci per trovare il giusto compromesso

 

o ti sei espresso male o sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ora ho capito, cmq cambierò di sicuro i paraoli di banco e provvederò a cambiare il getto del max, più il gruppo termico nuovo!

 

per cambiare i paraoli di banco (entrambi) bisogna aprire il motore

senti ma un file solo audio per sentire il difetto non riesci a farlo?

con un buon audio ti si aiuta con la precisione del 99% ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, non ci avevo pensato, proverò a farlo con la fotocamera di mia sorella, che registra in hd.. comunque ieri faceva una ltro microrumorino, come se il volano battesse sul coprivolano.. po, poi provo e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto uppando alcuni video e foto della mia vespa per farvi sentire qualche eventuale rumore che solo un orecchio attento riesce a scovare..

è grande all'incirca 55 mb, ci sta mettendo un ora:rabbia:

abbiate pietà di me e grazie dell'aiuto:lol::lol:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me da quello che sento e vedo nel video , il tuo primo problema è la compressione...per me hai il gt scarico...poi dopo magari viene la carburazione...in ogni caso secondo inoltre non credo tu faccia la miscela troppo grassa , ne hai la carburazione troppo grassa perchè a freddo quando acceleri dovrebbe affogare ma non lo fa...ad ogni modo , sono pareri dati da un file audio...e concordo , se avessi sagasato sarebbe stato molto + indicativo...aspetta quelli + competenti di me e vediamo se c'ho azzeccato:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me da quello che sento e vedo nel video , il tuo primo problema è la compressione...per me hai il gt scarico...poi dopo magari viene la carburazione...in ogni caso secondo inoltre non credo tu faccia la miscela troppo grassa , ne hai la carburazione troppo grassa perchè a freddo quando acceleri dovrebbe affogare ma non lo fa...ad ogni modo , sono pareri dati da un file audio...e concordo , se avessi sagasato sarebbe stato molto + indicativo...aspetta quelli + competenti di me e vediamo se c'ho azzeccato:ok:

 

a freddo la carburazione è più magra (pensaci, per mettere in moto ingrassi tirando il pomello dell'aria).

tutti i giudizi sulla carburazione vanno dati a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me da quello che sento e vedo nel video , il tuo primo problema è la compressione...per me hai il gt scarico...poi dopo magari viene la carburazione...

 

 

In effetti quando i paraoli sono andati il motore perde molta compressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta la candela e posta una foto della stessa.

 

Il gt ha della vita e si sente

Il banco (è a bronzina eh) ha vita, e si sente,

La marmitta ha vita (senti se scarica.....) e si sente

 

Ma sento anche un problemino di corrente.........

 

come hai fatto a misurare le punte aperte a 0,5? (ah, 0,5 è comunque troppo - la regolazione base per le puntine corte è 0,3-0,4)

 

Io chiuderei un po' le punte, avvicinerei l'elettrodo della candela a 0,5-0,6 (magari investirei anche una bella 3 euro per una candela nuova che male non fa), controllerei la ghigliottina e regolerei BENE carburazione ai bassi e la tenuta minimo.

 

Per carburare il circuito del minimo devi fare così:

- regoli la vite che alza la ghigliottina (quella con la molla sul bilanciere del filo gas) in maniera tale che la vespa resti leggermente accelerata.(deve stare accelerata di 3-400 rpm rispetto al minimo abituale)

- fatto questo si agisce sulla vite di regolazione del circuito del minimo

se la avviti smagrisci

se la sviti ingrassi

la devi regolare in modo che il motore giri senza accelerare (e se accelera sei magro, devi SVITARE la vite) e senza imbrodarsi (se si imbroda e tende a spegnersi sei grasso e devi AVVITARE la vite)

- quando sei arrivato al punto in cui il motore gira costante (è accelerato ma costante), abbassa i giri svitando la vite sulla ghigliottina e regolati il regime del minimo.

 

Quanti km ha la marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta la candela e posta una foto della stessa.

 

Il gt ha della vita e si sente

Il banco (è a bronzina eh) ha vita, e si sente,

La marmitta ha vita (senti se scarica.....) e si sente

 

Ma sento anche un problemino di corrente.........

 

come hai fatto a misurare le punte aperte a 0,5? (ah, 0,5 è comunque troppo - la regolazione base per le puntine corte è 0,3-0,4)

 

Io chiuderei un po' le punte, avvicinerei l'elettrodo della candela a 0,5-0,6 (magari investirei anche una bella 3 euro per una candela nuova che male non fa), controllerei la ghigliottina e regolerei BENE carburazione ai bassi e la tenuta minimo.

 

Per carburare il circuito del minimo devi fare così:

- regoli la vite che alza la ghigliottina (quella con la molla sul bilanciere del filo gas) in maniera tale che la vespa resti leggermente accelerata.(deve stare accelerata di 3-400 rpm rispetto al minimo abituale)

- fatto questo si agisce sulla vite di regolazione del circuito del minimo

se la avviti smagrisci

se la sviti ingrassi

la devi regolare in modo che il motore giri senza accelerare (e se accelera sei magro, devi SVITARE la vite) e senza imbrodarsi (se si imbroda e tende a spegnersi sei grasso e devi AVVITARE la vite)

- quando sei arrivato al punto in cui il motore gira costante (è accelerato ma costante), abbassa i giri svitando la vite sulla ghigliottina e regolati il regime del minimo.

 

Quanti km ha la marmitta?

 

Scusate l'off topic ma se avessi avuto questa spiegazione 2 settimane fa non avrei rischiato l'internamento in una casa di cura riaperta apposta per me. Complimenti per la chiarezza, mi sa che ti stresserò con migliaia di domande visto che ho comprato un motore da 4 soldi e voglio provare a smontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora grazie della risposta esaudiente e completa.. il gt lo cambio oggi pomeriggio, per banco cosa intendi?, la marmitta l'ho pulita di recente lasciandoci benzina pura dentro per uno-due giorni, e l'ho ripetuto per 4 volte, ha 30182 km per la precisione, perchè è originale come la vespa, le punte me le ha regolate un mio amico vespista anche lui, ma mi consiglio di cambiarle all'epoca, solo che io non lo feci.. ora dato che ci sono ho comprato paraoli e cuscinetti di banco nuovi, gt 102cc dr evolution nuovo, chiavetta a mezzaluna e punte nuove, ho preso per la prima volta olio sintetico 100% della Esso e nn so se prendere una candela nuova (calda, fredda, tiepida)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, credo ke il mio problema sia legato davvero alla scarsca compressione, perchè ho visto che la mia pedivella va giù con un soffio, mentre se avesse più compressione sarebbe più tosta... eco spiagato il perchè dell'accensione della vespa del mio amico che ha una compressione bestiale direi... intanto provo ad avvicinare il puntale all'elettrodo, poi cambio il gt e poi vedo di cambiare qualcos'altro, come paraoli, guaine e cavi vari, mezzaluna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...