Vai al contenuto


metzeler me1


VespaTour
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ieri finalmente sono arrivate le gomme metzeler me1 che avevo ordinato un mese fa circa.

 

Solitamente vanno montate sui tubles a io non avendoli, li ho montati sui cerchi scomponibili. Devo dire che non c' è stata nessuna fatica da parte del gommista a montarle, tutto liscio come l' olio. :mrgreen:

 

Sono delle ottime gomme, hanno una tenuta moolto buona e soprattutto sono più larghe delle altre gomme il che da un aspetto più tuning alla mia vespa eheheheh :-) :-)

 

Io prima montavo le michelin S83 e mi trovavo bene, ma adesso non c' è che dire... sono veramente soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre dall' aspetto potrebbe sembrare che non abbiano molta tenuta visto che presentano poche scanalature, ma provare per credere! ;-)

 

Ciaooo :ciao:

 

Sull'asciutto la presenza di poche scanalature migliora decisamente la tenuta... A scapito pero' delle condizioni di umido e bagnato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ne ho già consumato due, (anzi tre) e le ricompro anche per l'altro px....... vanno benissimo........

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

le mie erano freschissime, una è ancora montata e ha 2 anni

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho montate sul mio px con cerchio originale. Ho faticato un pochino per inserirle per bene. All'anteriore c'ho perso le ore. La valvola usciva storta e mi toccava sulla pinza del disco.

Stavo per bruciar tutto.:Lol_5:

A lavoro finito devo ammettere che oltre ad aver guadagnato in altezza da terra. Anche la tenuta e migliorata tantissimo.

Ottima gomma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha provato anche le Pirelli SL26? Io monto proprio le Pirelli, che dire, mi ci sto trovando benissimo, persino sul bagnato dove male male non va, però se le ME1 sono ancora meglio... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi, io ho un px del 2011, l'ultimo per intendersi. Ho i cerchi originali. Se compro le ME1 mi ci devo rompere le palle? Toccano da qualche parte le gomme? Ce la faccio a montarle sui cerchi originali o ci devo smongolare?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha provato anche le Pirelli SL26? Io monto proprio le Pirelli, che dire, mi ci sto trovando benissimo, persino sul bagnato dove male male non va, però se le ME1 sono ancora meglio... :mrgreen:

 

:ciao:

 

leggo ora!

le monto da alcuni anni con soddisfazione. ;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io le SL26 le ho avute sulla FL2 e non mi hanno mai soddisfatto, preferivo di gran lunga le S1.

Ne ho avuta una sulla Cosa, al posteriore. Dopo 3000 km era da buttare perchè la carcassa e il battistrada volevano divorziare...mai più Pirelli per me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Io ci ho fatto una 20ina di km sotto un acquazzone e a una velocità moderata (40km/h) andavano bene.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo....

 

costano le metzler come e forse meno delle solite sc30 pirelli o s83 michelin, ma al contrario di queste due gomme utilizzate come prima dotazione per ogni uso sulla vespa, sono gomme ben diverse...

 

la carcassa ben solida non ha gli anelli stretti e se i cerchi sono in ordine e privi di ruggine si montano con la stessa facilità di una michelin...

 

la mescola è direi media... lo scolpito e il profilo tondo sono da gomma sportiva, si apprezza l'altezza generosa, sono anche appena generose di sezione ma se silent e ammo sono OK non toccano né carterino ne molla ammo post..

 

sull'asciutto hanno un comportamento decisamente ottimo, solo le Dunlop sl racing (ma costano il triplo!!!) fanno meglio a mio dire, ma sono gomme da pista e morbidissime e lavorano solo a temperatura, le metzler le ho trovate superiori alle Michelin S1 (sm100 da dimenticare) che sono gomme simili seppur di ottima fattura anche le michelin, le Me1 sul bagnato se usate con criterio sono guidabili, la cosa ha dell'incredibile in vero...

 

Và però detto che Non sono certo gomme da bagnato, bisogna riconoscere alle sc30 pirelli e soprattutto alle s 83 michelin una netta superirità sulla pioggia, ma se si usa normale la Metzler drena e si guida con tranquillità...

 

rimane una gomma da vespa ben dotata di cavalleria, insofferente alle frenate più brusche, all'asfaldo più caldo al motore più rabbioso, in curva sono musica, la sfericità del profilo perfettamente neutro e la mescola medio morbida abbinata alla carcassa ben dura ed ad uno spessore importante di gomma danno alla Me1 quella robusta morbidezza che perdonatemi il controsenso è cioè che cerchiamo sulle nostre 210-177, e sulle vespe ultracariche sulle lunghe tratte...

 

come ogni altra gomma induriscono eppure difficilmente screpolano anche dopo anni, e come ogni gomma a profilo tondo, squadrano al centro, continuando però a funzionare decentemente.... durano comunque il triplo di una s83 michelin...

 

direi che la s83 Michelin non ha rivali in morbidezza, ammortizzazione, trazione, bagnato, rimanendo in generale la miglior gomma per una vespa ogni uso in originale ( ma per i manici a 110 sui curvoni oscillanno ed ondeggiano)

 

la sc30 pirelli simile ma appena più duretta della michelin, ha un diametro appena maggiore ed un profilo quadrato quindi miglior appoggio ma una certa rigidità in curva (disegno Mandrake) e una carcassa appena più rigida, è da preferirsi su vespe da carico e sulle 200 usurandosi di meno per trazione al posteriore pur rimanendo buona di grip...

 

 

la ME1 metzler, per chi ha un dente di ammanco sul pignone e/o qualche cavallo di troppo, durerà pure 20.000Km, ma a 10.000 cambiatela al posteriore in fin dei conti costa pochino per quel che è e da nuova b'hè insomma da nuova la Me1 è una vera rivelazione per chi sa come sfruttarla...

 

Questa gomma rappresenta il suo paese, qualità alta a prezzi onesti..

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho appena tolta dopo 7500 km.

 

Per i primi 4500 è stata incredibile, specialmente in curva, la vespa scende dolcemente e senza fretta con un ottimo appoggio. Anche sul bagnato ci ho fatto la tre mari quest'anno e senza alcun problema (senza correre).

 

Purtroppo dopo i 5000 km all' anteriore il calo è stato esponenziale, ha cominciato a scivolare anche se apparentemente la gomma non sembrava molto consumata. Portata al posteriore slittava ad ogni scalo marcia......inutilizzabile.....ho resistito per un po' di km e poi l'ho gettata.

 

In definitiva una gomma spettacolare ma basandomi sulla mia personale esperienza è durata un po' pochino. La Sm100 che avevo prima è durata il doppio-

 

Ho messo ora una conti-twist vediamo come va :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle risposte :ok:

Non ho capito però una cosa: rischio la vita o la vespa (anche solo la vernice) usandole con le piogge invernali? O posso guidare tranquillo? Perché non sono espertissimo e già le tassellate sulla mia hp 50 mi hanno fregato 2 volte una sullo sterrato e una sul viscido da pioggia... non vorrei neanche rischiare di scivolarci preferisco gettarle e cambiare che dovermi far male o anche semplicemente portare la vespa alla carrozzeria...

 

:ok:

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...