Vai al contenuto


frizione a 1 molla? o 6 molle?


noos
 Share

Recommended Posts

salve a tutti..sono in fase di chiusura di un motore di una vespa 50v "VMX6M"

ora sono indeciso su che frizione montare..premesso che la 50v porta come frizione originale una 6 molle, c'è differenza di leva del manubrio leva del carterino? che differenze ci sono tra quella ad 1 molla e quella a 6?

il motore che ho ora sotto la vespa è l'originale come piaggio l ha fatto, però quando toglierò questo blocco per montare quello sopra citato dovrò prelevare dall originale il carterino frizione perchè nel vmx6m non c'è quindi cosa posso montare che sia leggera? 1 molla o 6 molle??

 

ho questa configurazione:

 

102 polini

albero anticipato corsa 45 (drt)

marmitta sito originale

carburo shbc 19 19

campana 19/66 (drt) come quella in foto, quindi senza parastrappi

 

a presto....grazie in anticipo..:ciao:

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la 6 molle è più modulabile, migliore staccata...

Poi la campana è senza parastrappi perciò puoi montare il pacco 6 molle tranquillamente.

il carterino 6 molle ha il rallino a cremagliera credo sia in acciaio, perciò devi montare il piattello apposito col cuscinetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...vuol dire che prelevo tutto il pacco frizione dal motore originale e lo monto su quest altro...ovviamente cambiando i dischi....

mica potresti consigliarmi una buona frizione?? 3 dischi o 4 dischi???

 

grazie..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 dischi originale con le molle rinforzate(io l'unico sito dove le ho trovate è scooter center)...regge anche un 130 polini, stacca alla perfezione e nessun cedimento, ricordati che con quel pacco devi abbinarci il carterino apposito.

Obbligatorio l'olio del cambio 80w90 per evitare problemi di slittamento...

 

Sicuro che il motore 50 fl2 "v" sia "VMX6M"?

Sul mio è scritto "V5N1M" ...;-)

Modificato da vespa99
Link al commento
Condividi su altri siti

3 dischi originale con le molle rinforzate(io l'unico sito dove le ho trovate è scooter center)...regge anche un 130 polini, stacca alla perfezione e nessun cedimento, ricordati che con quel pacco devi abbinarci il carterino apposito.

Obbligatorio l'olio del cambio 80w90 per evitare problemi di slittamento...

 

Sicuro che il motore 50 fl2 "v" sia "VMX6M"?

Sul mio è scritto "V5N1M" ...;-)

si anche sul mio che è sotto la vespa ora è un V5N1M che è l originale... invece il VMX6M è della v 125 fl2 senza il foro per la pedivella...siccome li ho avuti in regalo sono perfetti, non lavorati e valvola ottima ho pensato di assemblare il 102 su questi carter senza lavorarli ovviamente e ho provveduto anche a mettere il cambio a 4 marce...e prelevo dal V5N1M il pacco frizione è il carterino apposito.

 

cosi lascio i V5N1M originali per un domani se la vespa arriverà a valere qualcosa ho il motore originale.

 

anche se mi dicono che questi motori anzi queste vespe non valgono un c***o:boh:

anche qui sul forum ho letto delle discussioni in merito a queste vespe (pk - v - hp) che non hanno un rilievo come se si parlasse di vespa special o simili..son sempre vespe non scooter...

ovviamente non è come possedere una primavera o una special....che hanno il loro valore...figurati non l ho neanche fatta verniciare perchè il carrozziere mi ha detto che con i soldi che spendi ti fai una special che questa non vale piu di 400 euro:rabbia:

ogni giorno tipo devo sentirmi critiche riguardo questo modello di vespa...

comunque sia...f***ulo tutti e io mi godo la mia "v" comoda comoda per viaggiare....

scusami le chiacchiere , avevo bisogno di sfogarmi con un possessore di "V" ahahhahahaha:risata:

 

grazie per la risposta..:ok:

Modificato da noos
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione...anche i miei amici a volte mi prendono in giro, hanno la special, o anche una più "guardabile" pk s...però io controbatto sempre sulla comodità della sella(mai sentita su una 50 di più comode ;-)) e in più abbiamo tutta la strumentazione molto comoda e in freno davanti decente!!!

nota dolente è la mancanza di pedalina, io l'ho risolta comprando in motore hp 4 marce e l'ho trapiantato(col 130 polini...altro fattore di superiorità ;-))

Modificato da vespa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione...anche i miei amici a volte mi prendono in giro, hanno la special, o anche una più "guardabile" pk s...però io controbatto sempre sulla comodità della sella(mai sentita su una 50 di più comode ;-)) e in più abbiamo tutta la strumentazione molto comoda e in freno davanti decente!!!

nota dolente è la mancanza di pedalina, io l'ho risolta comprando in motore hp 4 marce e l'ho trapiantato(col 130 polini...altro fattore di superiorità ;-))

 

da premettere che sai a quanti kmh vai ma sopratutto sai quanta benzina hai cosa che nelle altre vespe piu "vecchie" non c'è....ho sempre avuto questa vespa prima ne avevo una che comprai con motore con la pedalina a 4 marce della hp. poi feci 130 polini anch io e mi divertivo di brutto...poi arrivò un giorno che si spaccò il carter lato volano precisamente nella sede cuscinetto del quadruplo...poi mi fermai con le vespe e dopo 5 anni comprai quest altra "v" tutta originale però non cè la fa in salita è sto facendo questo motore "tranquillo" per salire un po.

il problema della pedalina l ho risolto con una batteria da 9 ampere8) e va alla grande.

piu in la quando passa l estate posto tutte le foto dell assemblaggio...

 

diamo valore a questa vespa....facciamoci sentire su questo forum...è una vespa come le altre...:rulez:

 

saluti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda , anch'io posseggo questo modello di Vespa e secondo me è la Vespa piu' bella mai uscita dalla Piaggio , altro che Special ...... Le ultime PK sono superiori tecnicamente , ma una spanna sopra !!! Poi ognuno è libero di pensarla come vuole .... Vai tranquillo egoditi la tua FL2

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , anch'io posseggo questo modello di Vespa e secondo me è la Vespa piu' bella mai uscita dalla Piaggio , altro che Special ...... Le ultime PK sono superiori tecnicamente , ma una spanna sopra !!! Poi ognuno è libero di pensarla come vuole .... Vai tranquillo egoditi la tua FL2

 

infatti..vedo dal tuo avatar...che tempi quando con il 130 polini campana 22 e carb. 19 era un motore tranquillo ma si impennava anche di seconda solo che acceleravi....poi c'è da dire che hanno una tenuta di strada da dio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...