Vai al contenuto


Situazione ingarbugliata


pikkio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto che non mi è stato dato ne dall'aci nel dal pra, che anzi stanno creando più di qualche problema.

Sono in possesso di una 125 VNB2T del 1961, o almeno credo... dico "almeno credo" perchè fino a prova contraria sul libretto originale il modello in questione è proprio il VNB2T e anche la targa corrisponde.

La vespa era di mio padre che fino al 98 ha sempre fatto la revisione tranquillamente, con stesso libretto, targa e ovviamente vespa... è possibile che mai nessuno si sia accorto (mio padre in primis) che il numero di telaio è diverso da quello del libretto?

Infatti oggi vado per effettuare la revisione e scappa fuori che sul telaio c'è VNB42T*0113245 mentre sul libretto è indicato VNB2T-024337

La cosa fantastica è che l'Aci quando sono andato a chiedere informazioni per la rimessa in strada mi ha detto che bastava fare la visura al PRA... la visura al PRA è stata fatta ed è tutto in regola e li mi dissero che potevo tranquillamente procedere a bollo,assicurazione e revisione.

In pratica mi ritrovo con, la visura del pra effettuata che mi dice che tutto va bene ma con un libretto in cui il numero del telaio non corrisponde a quello su carrozzeria.

Ovviamente dal 98 ad oggi la vespa non è mai stata modificata, anzi era riposta in garage senza che nessuno la toccasse.

 

:orrore::orrore::orrore::orrore:

 

Ah e dimenticavo che sul blocco motore c'è addirittura un altro codice VNB3M 043237

Modificato da pikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando l'ha acquistata tuo padre? Se può, cosa ne dice lui in merito?

 

Può essere benissimo che nel 1998, durante la revisione, non sia stato verificato il numero di telaio, in molti non lo verificano neanche adesso!

 

L'ipotesi più probabile è che, se tuo padre ha acquistato la vespa di seconda mano, neanche lui abbia verificato il numero di telaio (non lo faceva, e fa, quasi nessuno!) e che, quindi, il telaio sia stato sostituito, insieme al motore, da un proprietario precedente, magari in seguito ad un incidente. Diciamo che, in passato, non venivano fatte molte verifiche, ed i nodi vengono al pettine solo ora, dopo decenni che sono avvenuti i fatti, per cui è anche difficile verificare cosa sia successo e chi abbia fatto cosa.

 

Probabilmente la cosa migliore sarebbe di reimmatricolare il telaio per quello che è, sostituendogli anche il motore. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sorprendere perchè il tuo problema non è raro sui motocicli più anziani e sopratutto quelli che giravano in paesi e paesini.

Chissà quando e chissa come e perchè la vespa originale dei tuoi documenti è stata demolita o incidentata, in sostituzione molte volte ci si recava al primo demolitore e si comprava per poche lire una vespa simile, gli si montava la targa e si continuava a girare con quella.

Revisioni, fino al 2001 per i motocicli non erano ne obbligatorie ne previste, quindi nessuno controllava niente, a meno di incidenti gravi.

Fatto è che ora ti ritrovi dei documenti in regola e tutto ma senza la vespa giusta, quella che hai per giunta ora è leggermente diversa da quella originale nonchè provvista di motore non consono al modello (telaio VNB4T, motore VNB4M e non vnb3m).

La soluzione proposta da Gino, è quella più consona e legale per mettere in strada la vespa che hai attualmente.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E in questo caso qual'è la procedura visto che la vespa non è ne radiata ne demolita?

 

I documenti sono in regola, non la vespa attuale.

Prima cosa bisogna assicurarsi che sia di provenienza lecita, anche una vecchia denuncia di furto/peridita di possesso sarebbe un problema. Appurato che non vi siano problemi burocratici, si proce con il restauro (se ce ne è bisogno) e iscrizione in un registro storico, dopo potrai chiede in motorizzazione l'immatricolazione di veicolo di origine sconosciuta, con visita e prova della vespa. Poi passerai al pra per ottenere un nuovo cdp.

Comunque trovi info qui nella sezione Pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restauro è già stato fatto, in quanto dall'ACI e dal PRA ebbi il via libera a procedere considerando che i documenti erano tutti in regola.

Ovviamente nessuno si è reso conto dell'errore del telaio.

Quindi mi state dicendo che devono spendere altre 400 euro(ho letto la guida di Gipirat) di pratiche più revisione?

A questo punto mi arrendo e lascio stare!:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a trovare un motore o una coppia di carter del tipo giusto...

Però...controllarle prima queste cose no?...:roll::azz:

Non sei il solo che è incappato in questi disguidi, vuoi per inesperienza,superficialità o buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo... ma ritengo sempre che ognuno deve fare il suo lavoro... io non faccio nel il carrozziere nell'impiegato all'ACI o al PRA, proprio perchè queste cose succedono e soprattutto con mezzi così vecchi che chi di dovere dovrebbe almeno accennare ad un controllo dettagliato del telaio.

Comunque come drastica soluzione... una radiazione per esportazione, così da poterla almeno vendere all'estero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restauro è già stato fatto, in quanto dall'ACI e dal PRA ebbi il via libera a procedere considerando che i documenti erano tutti in regola.

Ovviamente nessuno si è reso conto dell'errore del telaio.

Quindi mi state dicendo che devono spendere altre 400 euro(ho letto la guida di Gipirat) di pratiche più revisione?

A questo punto mi arrendo e lascio stare!:cry:

Se hai affrontato le spese del restauro credo sia giusto che i tuoi sacrifici non vadano persi, è vero i costi di reimmatricolazione sono importanti ma lasciar marcire un mezzo è un vero peccato, purtroppo stai ponendo rimedio ad una mancanza di tuo padre e credo che prenderla con filosofia sia la cosa migliore. Cercati 2 carter giusti e farai riportare il motore li sopra e segui la procedura, alla fine ne sarà valsa la pena!

 

Concordo... ma ritengo sempre che ognuno deve fare il suo lavoro... io non faccio nel il carrozziere nell'impiegato all'ACI o al PRA, proprio perchè queste cose succedono e soprattutto con mezzi così vecchi che chi di dovere dovrebbe almeno accennare ad un controllo dettagliato del telaio.

Comunque come drastica soluzione... una radiazione per esportazione, così da poterla almeno vendere all'estero?

 

Non puoi radiare un mezzo che non è tuo! In questo momento tu hai una targa un libretto che non corrispondono a quella vespa se consegni i documenti avrai radiato i documenti ma non la tua vespa! Al max puoi venderla cosi senza docmenti con una dichiarazione di lecita provenienza ma prima accertati che sia sul serio cosi onde evitare problemi legali!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si, oggi hai un mezzo senza documenti e senza targa! puoi reimmatricolarla come mezzo di origine sconosciuta o venderla a qualcuno che vorra farlo! Mi chiedo se il costo che hai sostenuto per il restauro sia recuperabile, di certo non potrai chiedere quanto potresti dopo averla reimmatricolata!

 

prima accertati che non sia rubata!!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per accertarmi che non sia rubata devo fare visione al pra con il numero di telaio sulla vespa ?

Spero di andare non andare OT ma rispondere alla tua domanda sul fatto che io vedendola possa recuperare la spesa , dimmi se il mio ragionamento è sbagliato. ..

Lo stesso modello restaurato ad hoc e con iscrizione al registro storico l'ho visto anche a 5400 euro. Ora il.mio restauro non è perfetto questo implica che non può essere registrata e quindi il suo valore diminuisce , inoltre questa situazione burocratica che per l'immatricolazione prevede una spesa di 400 euro più revisione. .. metti che non è rubata e si può reimmatricolare , impostare un prezzo di partenza di 2500-3000 euro è troppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accertarmi che non sia rubata devo fare visione al pra con il numero di telaio sulla vespa ?

Spero di andare non andare OT ma rispondere alla tua domanda sul fatto che io vedendola possa recuperare la spesa , dimmi se il mio ragionamento è sbagliato. ..

Lo stesso modello restaurato ad hoc e con iscrizione al registro storico l'ho visto anche a 5400 euro. Ora il.mio restauro non è perfetto questo implica che non può essere registrata e quindi il suo valore diminuisce , inoltre questa situazione burocratica che per l'immatricolazione prevede una spesa di 400 euro più revisione. .. metti che non è rubata e si può reimmatricolare , impostare un prezzo di partenza di 2500-3000 euro è troppo ?

 

Allora andiamo per gradi, ti vedo molto inesperto.... Gli unici preposti a comunicarti se il telaio è rubato o meno sono le F.d.o. ovvero Carabinieri e Polizia, devono semplicemente visionare il loro database! Puoi farlo anche tu online sul loro sito ma io preferisco farlo in caserma! Per quanto riguarda la Vespa non posso o forse è meglio dire non possiamo giudicare un restauro senza vedere delle foto dettagliate! Di certo ciò che hai visto in vendita ovvero una vnb a 5400.00 può essere vero ma dubito fortemente che riesca a venderla! La Vnb è un modello molto diffuso e il suo valore max in perfette condizioni per me non può superare i 3000.00 euro. Spero che tu abbia restaurato il mezzo seguendo fedelmente l'originalità della vespa ossia colore e quant'altro... se cosi fosse sui 1500.00 euro potresti riportarli a casa! Riguardo a ciò che hai detto prima, capisco che non sei un carrozziere o un impiegato al Pra (qui non mi risulta che ci siano...) ma avesti fatto bene ad approfondire la materia il restauro è un arte e non ci si può improvvisare! Cmq ti consiglio di postare alcune foto.

Ciao Stefano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le strade che posso percorrere sono solo due?

 

1) Effettuare una nuova immatricolazione, che comporta un'ulteriore spesa e allo stesso tempo, perdita di valore del mezzo che sarebbe immatricolato 2014 con nuova targa e documenti

2) Vendere il mezzo, dopo aver appurato la lecita provenienza, senza targa e documenti, ad un prezzo molto inferiore al suo reale valore

 

In entrambi i casi ci ho rimesso.

 

P.S. ho effettuato il controllo sul sito della polizia, per i telai rubati ed esso non risulta esserlo. Ma da quello che ho letto sul web, la ricerca non è attendibile perchè questo archivio è troppo recente, mi pare che inizi proprio dal 1998

Modificato da pikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG-20140711-WA0000.jpg

 

Questa è la vespa. Credo che Gipirat se la ricordi, in quanto mi aiutò in un'altra discussione a sbloccare la situazione con il pra. Da allora ho sostiuito la pedana di avviamento che non era la sua.

Come potete vedere è tutto originale tranne che sella e colore. E' stata fatta revisione del carter, con sostituzione guarinizioni,cuscinetti, paraoli e olio motore. Sostituito sistema elettrico e tutti le guaine e fili di freni,starter,gas e frizione.

Partendo da un prezzo di vendita di 3000 euro (per modelli messi come nuovi), scalando 400 euro di omologazione(calcolando che non va pagato il passaggio di proprietà),800 euro per la verniciatura originale e mettimao 60 euro per la sella e tendendo comunque conto che omologandola si avrà una vespa immatricolata 2014 che quindi perde di valore "storico".

Cercare di venderla intorno ai 1600 euro è un sogno?

 

P.S. alle forze dell'ordine non risulta rubata

Modificato da pikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto che non mi è stato dato ne dall'aci nel dal pra, che anzi stanno creando più di qualche problema.

Sono in possesso di una 125 VNB2T del 1961, o almeno credo... dico "almeno credo" perchè fino a prova contraria sul libretto originale il modello in questione è proprio il VNB2T e anche la targa corrisponde.

La vespa era di mio padre che fino al 98 ha sempre fatto la revisione tranquillamente, con stesso libretto, targa e ovviamente vespa... è possibile che mai nessuno si sia accorto (mio padre in primis) che il numero di telaio è diverso da quello del libretto?

Infatti oggi vado per effettuare la revisione e scappa fuori che sul telaio c'è VNB42T*0113245 mentre sul libretto è indicato VNB2T-024337

Intanto c'e' una cosa che non mi torna.

Tu scrivi che il numero di telaio scritto sul telaio e' VNB42T*0113245, che non esite. O hai sbagliato a digitare o hai letto male o... stai guardando il numero sbagliato.

O e' una VNB4T.... o e' una VNB2T.....

Intanto vedi di chiarire questo.

 

Poi se anche tu dovessi reimmatricolare, non e' che la vespa diventa un PX 2014, rimane sempre una VNB degl'anni 60 quindi non perde la sua storicita'. Avra solo targa e libretto nuovi.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se alle FdO non risulta nessuna denuncia su quel telaio, puoi venderla tranquillamente, il prezzo è una cosa completamente soggettiva, se ne sentono di tutti i colori, e 1600 euro potrebbe andare bene, se non fosse per il motore che non è il suo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul motore vi è scritto Vnb3M ma da quello che lessi non è poi così importante ai fini burocratici.

Possiamo concludere col dire che o ci spende 400 euro io per l'omologazione o la vendo sotto i 1500?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sul motore vi è scritto Vnb3M ma da quello che lessi non è poi così importante ai fini burocratici.

Possiamo concludere col dire che o ci spende 400 euro io per l'omologazione o la vendo sotto i 1500?

Non e' vero che la sigla motore non e' cosi importante, Se devi andare in motorizzazione per fare il collaudo per reimmatricolare, ti dovrebbero controllare anche la sigla motore, cosi come lo dovrebbero fare alla revisione, anche se tanti non lo fanno.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sul motore vi è scritto Vnb3M ma da quello che lessi non è poi così importante ai fini burocratici.

Possiamo concludere col dire che o ci spende 400 euro io per l'omologazione o la vendo sotto i 1500?

No, non è importante, è solo ESSENZIALE! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non drammatizziamo, per venderla al meglio sarebbe meglio avere i carter motore marchiati giusti, ma anche in questo stato la vespa vale sempre qualcosa.

Dato per scontato che non vuoi più spenderci denaro, è meglio recuperare parte di quello che hai speso che niente, anche rimettendoci qualcosa.

Altrimenti ti armi di pazienza, trovi il motore giusto, il tuo al limite lo scambi o rivendi a sua volta, e inizi la pratica di reimmatricolazione. Meglio però sarebbe stato riverniciarla nel colore originale, i registri storici su questo sono pignoli.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio capire. In questa condizione comunque è vendibile e soprattutto a che cifre? Poi tutta la burocrazia spetta a chi se la compra?

Vorrei capire il valore a cui doverla vendere per avere le idee più chiare. Nel senso se la vendo a meno di quello che ci ho speso mi conviene, come dici tu, aspettare e reimmatricolarla con un nuovo carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...