Vai al contenuto


Restauro conservativo 150 GL


Gerbi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Per caso ho visto che con lo sverniciatore e l'acetone riuscivo a togliere la vernice spruzzata a casaccio su quella originale

Allora mi sono armato di molta pazienza e sono arrivato quasi in fondo

La vernice originale e' riaffiorata

Il telaio come vedrete e' messo abbastanza bene,quello che mi preoccupa sono i polmoni

Accetto consigli

Vorrei che,a lavoro finito,sembrassero conservati anche essi nonostante gli eventuali forse obbligatori ritocchi

Metto qualche foto

 

Grazie

 

Questa e' la vespa prima di cominciare:

 

image-1177731775.jpg

 

 

 

image-4118552822.jpg

 

 

 

image-3386029636.jpg

 

Questa e' la vespa come si presenta adesso,ma devo finire il lavoro

 

 

image-217361327.jpg

 

Il polmone meglio di così non viene

image-1416068291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio quoto Panz, hai fatto un bel lavoro di pulizia e hai ottenuto un bel risultato.

Ritoccherei solo le eventuali zone con presenza di ruggine,con qualche convertiruggine o blocca ruggine, ma le zone dove affiora un po' del colre nocciola del fondo le lascerei così.

Linde e pinte di GL (pure con colore sbagliato) ce ne sono tante, la tua è unica nel suo stato di originalità :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio quoto Panz, hai fatto un bel lavoro di pulizia e hai ottenuto un bel risultato.

Ritoccherei solo le eventuali zone con presenza di ruggine,con qualche convertiruggine o blocca ruggine, ma le zone dove affiora un po' del colre nocciola del fondo le lascerei così.

Linde e pinte di GL (pure con colore sbagliato) ce ne sono tante, la tua è unica nel suo stato di originalità :ok:

 

 

farò sicuramente cosi..

come blocca ruggine o converti ruggine conosci qualche prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio OWATROL OIL - Banco Boveri , comunque prima di un eventuale convertitore , proverei a pulirla per bene col gasolio , poi con il cif " diluito con acqua " in zone non a vista e vedere cosa ne esce fuori , poi eventualmente se trovi un tintometrista con gli attributi potresti far fare della vernice a campione e con grande "maestria e manico" con ottima pistola o buon aerografo rifare le parti "scoperte " ecc ecc !

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio OWATROL OIL - Banco Boveri ' date=' comunque prima di un eventuale convertitore , proverei a pulirla per bene col gasolio , poi con il cif " diluito con acqua " in zone non a vista e vedere cosa ne esce fuori , poi eventualmente se trovi un tintometrista con gli attributi potresti far fare della vernice a campione e con grande "maestria e manico" con ottima pistola o buon aerografo rifare le parti "scoperte " ecc ecc ![/quote']

 

Grazie mille del suggerimento

Trovare un tintometrista bravo dalle mie parti e' difficile

Vedrò se sarò fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rubato un ora di tempo e ho quasi terminato i lavori di sverniciatura su telaio e polmoni

Allego qualche foto

 

Il polmone era stato verniciato più volte

 

image-674463433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è' il risultato di oggi

 

 

 

image-3576764357.jpg

 

 

 

image-2116242626.jpg

 

 

 

image-3903372535.jpg

 

 

 

image-305969970.jpg

 

Tutto sommato sta venendo un buon lavoro

Certo ci sono dei punti in cui la 'chiazza' e' un po' grande per cui ritengo vada ripresa con una vernice fatta a regola d'arte

Approfitto per chiedere una cosa

Per i ritocchi che tipo di vernice usereste?

Alla nitro o catalizzata?

Un'altra cosa:

Ma se la verniciatura originale e' alla nitro,come e' possibile che sverniciando con diluente alla nitro e acetone la stessa non venga intaccata minimamente?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è' il risultato di oggi

 

 

 

[ATTACH]138438[/ATTACH]

 

 

 

[ATTACH]138439[/ATTACH]

 

 

 

[ATTACH]138440[/ATTACH]

 

 

 

[ATTACH]138441[/ATTACH]

 

Tutto sommato sta venendo un buon lavoro

Certo ci sono dei punti in cui la 'chiazza' e' un po' grande per cui ritengo vada ripresa con una vernice fatta a regola d'arte

Approfitto per chiedere una cosa

Per i ritocchi che tipo di vernice usereste?

Alla nitro o catalizzata?

Un'altra cosa:

Ma se la verniciatura originale e' alla nitro,come e' possibile che sverniciando con diluente alla nitro e acetone la stessa non venga intaccata minimamente?!

Le vernici di un tempo erano resistentissime....a differenza di quella che si dice in giro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

dai una letta qui' " come tecnica generale" RIFLESSIONI SULLA PULITURA DELLE SUPERFICI POLICROME. | Unicum , se intendi effettuare le singole"riprese" della vernice ove manca :cerca di circoscrivere le zone di intervento , le pulisci per bene e passaci pure un "togli silicone " poi inizii una ad una a carteggiare con carta a grana finissima e spruzzi o direttamente la vernice ( piu' volte dovrai spruzzare , dopo che si è essiccata raccorda le zone del troppo opaco col troppo lucido con carta molto fine e acqua ) tieni presente che le verniciature alla nitro di una volta prevedevano anche 6/8 mani ! piu' lucidatura a caldo! se poi trovi"l'artista che col "lucido diretto" riesce a fare un buon lavoro ..tanto di guadagnato ! , altra soluzione riprendi per bene tutte le imperfezioni con " i cosidetti stucchini" e carteggi con carta abrasiva anche oltre la 1000 e dai " la cosidetta velatura o rivelatura" ossia una mano sola di vernce senza passare il lucido , qualcuno usa mettere nelle vernici piu' moderne un tot di opacizzante ( con effetti strani se non si ha cognizione di causa) concludo : cerca un vecchio carrozziere anche in pensione che sappia darti la giusta dritta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi dopo aver trattato le parti più brutte,ho cercato di intervenire con vernice alla nitro fatta a campione

Che ne dite?!

Io non sono molto contento :

 

 

 

image-335200592.jpg

 

 

 

image-2749042261.jpg

 

Ieri a novegro ho trovato una sella conservata:30 euro

 

image-373672131.jpg

 

 

 

image-3746710777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non sei contento? a me sembra invece stia venendo un ottimo lavoro. Se posso esprimere un parere, curerei un po' di più l pulizia dei particolari. Secondo me il motore pulito, non lucido a nuovo, ma in ordine e "fresco di manutenzione", darebbe l'impressione di un mezzo ben tenuto e aiuterebbe a migliorare l'aspetto estetico dell' intero veicolo.

Complimenti per il lavoro svolto finora.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per la vernice a "campione" non si capisce NADA :mah: per la sella se è quella in foto è sbagliata :noncisiamo: la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila :mavieni:

Enzo, per quanto riguarda la sella lunga, non montava solo aquila ma anche Arejna e seconda della disponibilità' in piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo' date=' per quanto riguarda la sella lunga, non montava solo aquila ma anche Arejna e seconda della disponibilità' in piaggio.[/quote']

 

Immaginavo

Allora questa sella su quali modelli va?

La GT 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la vernice a "campione" non si capisce NADA :mah: per la sella se è quella in foto è sbagliata :noncisiamo: la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila :mavieni:

 

Che intendi non si capisce nada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non sei contento? a me sembra invece stia venendo un ottimo lavoro. Se posso esprimere un parere, curerei un po' di più l pulizia dei particolari. Secondo me il motore pulito, non lucido a nuovo, ma in ordine e "fresco di manutenzione", darebbe l'impressione di un mezzo ben tenuto e aiuterebbe a migliorare l'aspetto estetico dell' intero veicolo. Complimenti per il lavoro svolto finora. :ciao:[/quote

 

Grazie mille!!!

Cerco di fare meglio possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il lavoro stia venendo bene.

Magari tu guardandola di presenza riesci a colgliere ciò che dalle foto è impossibile percepire.

 

Concordo. Dalle foto sembra stia venendo bene. Dal vivo probabilmente si notano dei dettagli che non si vedono in foto. Ad ogni modo, resto dell'idea che si potrà esprimere un giudizio quando il mezzo sarà completamente montato, potendola ammirare in una visione d'insieme. Curando i dettagli, per esempio la pulizia del motore, delle parti in alluminio, della minuteria, altri difetti sfuggiranno all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo aver trattato le parti più brutte,ho cercato di intervenire con vernice alla nitro fatta a campione

Che ne dite?!

Io non sono molto contento :

 

 

 

[ATTACH]139200[/ATTACH]

 

 

 

[ATTACH]139201[/ATTACH]

 

Ieri a novegro ho trovato una sella conservata:30 euro

 

[ATTACH]139202[/ATTACH]

 

 

 

[ATTACH]139203[/ATTACH]

 

Ciao gerbi, sta venendo un ottimo lavoro se parliamo di conservato...... ma le zone scoperte da vernice le ritoccherai??Sai anch'io ho una vbb2 che sto facendo un conservato :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...