Vai al contenuto



Restauro "Monica", vespa Primavera del 77


chezemba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Alla fine è giunta l'ora! ho iniziato a smontare la "Monica".

Posto qualche foto... Non la vedrete più così (o almeno spero!).

Lo smontaggio del telaio è quasi finito. Spero di darlo a lavorare già il prox week end.

Il resto vedrò di farlo io...

Naturalmente vi chiederò mille cose, con il procedere dei lavori.

Son già in genuflessione!:Ave_2:

DSCN3307.jpg

DSCN3310.jpg

DSCN3313.jpg

DSCN3319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao, smonti e rimonti solamente oppure farai tu qualche lavoro di restauro? scatta foto dettagliate di buona qualità così saprai come rimontare, aiutati con bustine per tenere insieme le viti, insomma cataloga tutto altrimenti al rimontaggio ti avanzerà una bacinella di rondelle :) in bocca al lupo!

Modificato da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio, forcella e mozzi li faccio sistemare. Sabbiatura, ripristino notte varie, verniciatura. Tutto a colori originali (blu oltremare che alla fine mi piace troppo).

Alla fine dovrei ricevere il telaio "in bolla" con anche bordo scudo e striscie pedana.

Il resto voglio farlo tutto io. Motore (tutto!), marmitta, revisione tachimetro (sicuro il vetro da cambiare), sella (l'imbottitura e perfetta così come il telaio, devo cambiare la copertura), impianto elettrico, statore, ecc... Insomma a mano a mano che vado avanti vi chiederò consigli!

Ho già smontato quasi tutto e catalogato in 7-8 vasetti di pesto con descrizione del contenuto!

Foto x ora sono a 126!

Ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.

aggiornamento: smontato tutto, domani dovrei portarla a colui che me la lavorerà per bene.

Nel frattempo io vedo di darci dentro con il resto.

Comunque confermo: la farò del suo colore originale: Blue Marine!

A presto altri aggiornamenti.

DSCN3471.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho provato, ma con scarsissimi risultati: l'adesivo si sbriciola solo a guardarlo, ho provato anche a bagnarlo per vedere se si staccava ma nulla

poi anche con un foglio di carta sotto a cercare di staccarlo

Lo lascerò li... magari lo replico con il PC, vedrò con calma

vi posto la foto

Adesivo sul telaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
perchè c'è l'adesivo con il numero di telaio di un ciao!? :mah:

 

 

Pensa che io vidi un PX con l'etichetta "VESPA 50 E DERIV." :crazy:

Eh... la produzione del lunedì mattina... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi. Dopo quasi un mese passato a travaggià in Turchia, posso tornare a lavorare alla Monica. In attesa che arrivi il telaio perfetto ho iniziato a dedicarmi al resto.

Son riuscito, "apparentemente" senza rompere nulla, a cambiare vetro e ghiera del tachimetro. Tra l'altro la ghiera vecchia mi è servita come supporto per ripiegare la ghiera nuova.

Della serie: la vespa è come il maiale... non si butta via niente :sbonk:

Il risultato le vedete in foto:

prima...

DSCN3476.jpg

e dopo:

DSCN3488.jpg

L'unica menata è che mentre pestavo con il cacciaspine per ripiegare la ghiera son caduti da dentro un paio di granellini neri di marsumme (giuro che l'ho pulito anche dentro!) che ora sono allegramente adagiati al vetro interno...

Vabbè spero che con le vibrazioni se ne scenda.

Piuttosto, ora volevo iniziare con il faro anteriore: la ghiera del faro come faccio a riportarla all'antico splendore? sopra c'è della bomboletta. con il CIF ci faccio qualcosa? o devo usare la pasta abrasiva? o uno sverniciatore? non volevo onestamente smontarla dal vetro per paura di rompere qualcosa.

cosa mi suggerite?

ora mi dedico alla targa, poi magari nelle feste riesco ad aprire il motore... vediamo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la ghiera del faro come faccio a riportarla all'antico splendore? sopra c'è della bomboletta. con il CIF ci faccio qualcosa? o devo usare la pasta abrasiva? o uno sverniciatore? non volevo onestamente smontarla dal vetro per paura di rompere qualcosa.

cosa mi suggerite?

vi metto anche una foto per farmi capire

DSCN3490.jpg

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, bel lavoro!

 

Per il faro, metti un paio di foto, direi comunque di iniziare con il cif, poi se non riesce, vai di pasta leggermente abrasiva...

 

Edit, ho visto solo dopo l invio la foto. La venice dove si trova, nella parte esterna? Se non tocchi il vetro prova con un po di benzina e una spugna da cucina.

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele.

Guarda se si capisce meglio, altrimenti ne faccio altre.

[ATTACH=CONFIG]136868[/ATTACH]

CIF con paglietta giallo-verde, da usare lato verde?

 

Prendi un taglierino a lama sottile (il classico cutter) ed usando il lato OPPOSTO al taglio, gratta delicatamente piccole aree per volta.

Puoi usare anche una di quelle piastrine che chiudono gli slot PCI vuoti sui case.

Se la vernice ha un pochino di spessore l'azione meccanica la fara' sollevare a scaglie. Se la vernice e' tenace e non viene tutto, passa al diluente: visto che avrai grattato la parte dura del colore, il diluente nitro le dara' il colpo finale (maschera prima il vetro, per evitare di rovinarlo).

Poi rifinisci il metallo con una spugnetta verde per piatti leggermente bagnata d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il faro che mi sembra venuto benissimo. Metodo piastrina perfetto, poi gli ho dato una passatina con cif e spugna verde.

DSCN3494.jpg

 

ora ho attaccato il motore, e qui sicuramente avrò la maggior parte dei pb: pensate solo che pensavo di smontare il volano come sul PX, poi non trovavo la filettatura...:testate: ... e ora?!?!?!?

meno male che la superguida palli mi è corsa in aiuto!

mi sa proprio che rispetto al PX le cose son un pò diverse, vediamo che ne esce.

appena ho novità significative ve lo farò sapere.

ciao :ciao:

DSCN3493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

aggiornamento: tolto volano e statore, marmitta e collettori. fatta prima pulizia (troppa morchia!) e rimossi frizione e gruppo termico.

il cilindro è da rettificare (e lo sapevo già). il pistone lo comprerò nuovo a valle rettifica.

Ora mi chiedo: quando lo porto in rettifica loro toglieranno il materiale necessario a spianare tutte le righe, poi a valle della rettifica cercherò il pistone e le fasce adatta alle nuove misure, giusto? adesso ho guardato sul manuale e ho le misure standard, cioè 55 il cilindro e 54,8 il pistone. a seconda del diametro del cilindro ho visto sulla tabella nel manuale il relativo pistone.

Per il pistone cerco un asso? secondo voi?

intanto vi posto qualche foto

ciao :ciao:

 

DSCN3556.jpg

DSCN3559.jpg

DSCN3560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...