Vai al contenuto


Problema contakm vespa!!!!!!! STO USCENDO PAZZO


1984alexius
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!!!sono Alessio da cagliari e mi servirebbe un aiutino per il montaggio del sistema contakm del mio px125e dell'83:

- contakm nuovo funzionante testato col trapano

- cavo nuovo funzionante testato pure lui

- kit fissaggio cavo (piastrina ,rinvio ecc ecc) comprato nuovo e appena montato, il tutto ingrassato per bene

EPPURE NIENTE!!!!! la maledetta lancetta del contakm stà ferma!!!!!

a stò punto penso ke il problema vada oltre il rinvio..... ora la mia domanda è: una volta montato, con cosa interagisce il rinvio????? con il mozzo???? con qualche altro ingranaggio filettato incastonato sul mozzo?????

Datemi una mano GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro compaesano non farmi fare brutta figura , tieni alto il nome dei Cagliaritani e passa in piazzetta per saluti e presentazione :ok:

Per il conta Km posso dirti che il rinvio interagisce con una vite senza fine del mozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver appurato che nulla funziona, hai smontato tutto per vedere se il rinvio (di plastica) è ancora vivo?

 

a parte il test del conta chilometri con il trapano, il test dil cavo nuovo come lo hai fatto??????????????

lo hai fatto con la guaina inserita nel buco apposito o con la guaina non inserita ti sei limitato a far girare a mano il cavo per vedere se girava dall'altra parte?

 

Se è la seconda che ho detto, allora hai fatto un test a metà.......... meglio serebbe inserire la guaina nel foto, stando attenti a far si che anche il cavo interno entri nel rinvio (altrimenti non andrà mai) poi giri lentamente la ruota per vedere se il cavo interno gira o meno...e se non gira prova nuovamente a inserire meglio il cavo e guaina. se poi ancora non funziona, forse s'è fottuto il rinvio per un errore di montaggio. controlla un po

 

la tua px è una px125 E del 83 ma è arcobaleno o no? Quell' anno di immatricolazione non definisce il modello preciso e il rinvio del contachilometri sono diversi per i due modelli (bianco per i modelli pre arcobaleno e grigio per gli arcobaleno se non sbaglio)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

snaicol : le ho fatte entrambe!!!!!! ho girato il cavo e girava pure dall'altra parte, una volta inserito tutto ho provato a far girare la ruota e nn avevo riscontro sul contakm!!!! il problema credo sia la vite senza ritorno di cui mi parlava GT1968!!!!!!!

GT1968 casteddaiu tui puru?????? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

snaicol : le ho fatte entrambe!!!!!! ho girato il cavo e girava pure dall'altra parte, una volta inserito tutto ho provato a far girare la ruota e nn avevo riscontro sul contakm!!!! il problema credo sia la vite senza ritorno di cui mi parlava GT1968!!!!!!!

GT1968 casteddaiu tui puru?????? :-)

 

La vite senza fine del mozzo, a differenza del rinvio, non è di plastica, quindi dubito che possa essere rovinata a meno che non sia successo qualcosa di grave per cui dovresti aver sentito qualcche rumore

 

probabilmente nel montare successivamente la corda al contachilometri puoi aver tirato un po troppo verso l'alto, sfilando inavvertitamente la corda dal basso.

 

se hai sostituito tutto perchè prima il rinvio era già rovinato, hai notato se c'era del grasso indurito? il grasso indurito, durante un lungo periodo di inattività o per infiltrazioni di acqua o per grasso non idoneo, crea una crosta molto densa quasi gommosa che incastrandosi tra i "filetti" della vite del mozzo crea lo spessore necessario a far si che il rinvio , anche se nuovo e ingrassato, possa rovinarsi.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

domani smonto la ruota e cerco di individuare la vite senza fine, 2° me il problema viene proprio da li!!!! il cavo è agganciato bene,dopo aver fatto 2 giri di ruota HO TIRATO FUORI IL RINVIO Ed era immacolato!!!!!!!! mi inizia a sorgere il dubbio che la vite senza fine non sia presente nel mozzo!!!!!! è possibile????????

Link al commento
Condividi su altri siti

domani smonto la ruota e cerco di individuare la vite senza fine, 2° me il problema viene proprio da li!!!! il cavo è agganciato bene,dopo aver fatto 2 giri di ruota HO TIRATO FUORI IL RINVIO Ed era immacolato!!!!!!!! mi inizia a sorgere il dubbio che la vite senza fine non sia presente nel mozzo!!!!!! è possibile????????

 

la vite senza fine è montata sul tamburo....e non dico che sia impossibile che non ci sia, ma non è una cosa che, per sbaglio, può uscire.Ma prima di fare tutto questo lavoro, andava o no? non ho mai sentito di un tamburo senza la ruota per il rinvio del contachilometri. Comunque dovrai aprire e vedere.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto!!!!!!!! c'era la vite del mozzo imbrattata di grasso secco!!!!! praticamente era liscia, non aveva piu filettatura a causa del grasso!!!! una bella pulita nella filettatura,anche con benzina, un pò di grasso nuovo e il contakm ha ripreso a funzionare!!!!!

Che dirvi???? GRAZIE MILLE RAGAZZI SIETE STATI GENTILISSIMI!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto!!!!!!!! c'era la vite del mozzo imbrattata di grasso secco!!!!! praticamente era liscia, non aveva piu filettatura a causa del grasso!!!! una bella pulita nella filettatura,anche con benzina, un pò di grasso nuovo e il contakm ha ripreso a funzionare!!!!!

Che dirvi???? GRAZIE MILLE RAGAZZI SIETE STATI GENTILISSIMI!!!!!!!!!!

 

...proprio come pensavo ahaha...molto bene, bravo!

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto!!!!!!!! c'era la vite del mozzo imbrattata di grasso secco!!!!! praticamente era liscia, non aveva piu filettatura a causa del grasso!!!! una bella pulita nella filettatura,anche con benzina, un pò di grasso nuovo e il contakm ha ripreso a funzionare!!!!!

Che dirvi???? GRAZIE MILLE RAGAZZI SIETE STATI GENTILISSIMI!!!!!!!!!!

..... non passarti ...... mi devi una jchnusa cruda

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...