Vai al contenuto


vuoti ai medi


chicaro
 Share

Recommended Posts

buondi a tutti,quando finalmente mi apprestavo a vivere la stagione a pieno con la mia P125X con quanche raduno e dopo aver pensato di aver risolto tutti i problemi che fin dall'inizio la mia vespa mi ha dato(rettifica fatta perche' motore spompato,cambiato condensatore con quello esterno della fiat 500 perche' mi strattonava,cambiata la forcella perche il perno portaganasce era consumato,oltre ad aver cambiato anche puntine bobina,rifatto il motore internamente con crociera oring e paraoli corteco oltre i cuscinetti tutti) continua a darmi problemi e precisamente due,primo:dopo aver fatto un giro e scaldata per bene quando mi fermo il minimo e' inregolare cioe' va' su e giu come le montagne russe,e poi poco meno dei 50 km orari fa' dei piccoli vuoti tira indietro come si suol dire,sento il motore come se fosse frenato insomma,in tutta onesta' non ho mai portato un altro px e quindi non so' se e' normale questa scarsa potenza ed erogazione non fluida del tutto,in piu la candela dopo una bella tirata risulta biancastra

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente sei magro di carburazione.

Il fatto che il minimo è irregolare e la candela è biancastra significa che tiri aria da qualche parte.

I punti cruciali sono i para oli del banco oppure il carburatore aspira da sotto.

Escludendo per adesso i para oli in quanto hai rifatto il motore e li hai sostituiti, controlla che il carburatore sia stretto bene, che non sia ovalizzato e che le guarnizioni carter-scatola e scatola-carburo

siano nuove.

Se sono nuove è probabile che il tuo carburo sia leggermente ovalizzato e che non spiani bene.

Puoi provare con delle guarnizioni di spessore maggiore, magari fatte a mano con della carta per guarnizioni di spessore maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'essere magro puo' dare quei problemi ai medi regimi?per il paraolio lato frizione ho fatto questa prova ho acceso da freddo la vespa tolto il tappo del rabbocco olio motore tappato buco con dito poi tolto, il minimo non ha subito variazioni ne l'olio che fuoriusciva puzzava di miscela,e nemmeno fa' fumo bianco tipico del paraolio rovinato lato frizione,quello lato volano guardato non perde olio,quindi non mi rimane che vedre le guarnizioni del carburatore,mi e' successa una cosa strana l'altro giorno mentre rientravo e avevo avuto di questi problemi sulla rampa del garage ho spento la vespa appena messa sul cavalletto ha iniziato a pisciare miscela dalla parte posteriore della scatola del carburatore,ho chiuso la miscela e per il nervoso sono andato in casa,tornato dopo una mezz'ora riprovato solo ad aprire miscela e ripisciava.......sempre piu incaz....to sono tornato in casa,riprovato il giorno dopo e non perdeva piu miscela ma i problemi di minimo e tirare indietro ai medi lo fa' sempre,ora provo come tu mi hai detto cambio le guarnizioni(che di solito mi faccio sempre da solo con il foglio che ho comperato) e ti sapro' dire

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi confermi che altre prove per vedere se e' il paraolio lato frizione non se ne fanno??.........e' la cosa che temo di piu dover riaprire il motore con questo caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi confermi che altre prove per vedere se e' il paraolio lato frizione non se ne fanno??.........e' la cosa che temo di piu dover riaprire il motore con questo caldo

 

la prova che hai fatto è quella che si fa normalmente e il risultato che hai avuto è positivo, non soffia e non aspira dal foro di riempimento olio carter.

Ciò non toglie che quando la vespa è bella calda dopo un po di chilometri tutto può succedere.

Comunque non fasciarti la testa prima di rompertela.

Sistema prima il carburatore e poi vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dopo una bella sudata in garage(da noi oggi 38 gradi per capirci)mi sono fatto due per ogni tipo di guarnizioni con carta apposita e le ho messe doppie bagnandole solo con un po di olio minerale sae 30 prima del montaggio,accendo e la vespa mi rimane accelerata,rismonto e mi accorgo aime' che il carburatore se lo stringo troppo si imbarca e blocca la ghigliottina,allora sono costretto a allentare un po' le due viti da 11 che fissano il carburatore,giro di prova non mi fa' piu i vuoti ai medi regimi il minimo e' piu regolare (anche se non e' il massimo del piacere)insomma un po' per me ancora pesca aria dal carburatore imbarcato,ho fatto le foto alla candela dopo una bella tirata di 400 metri a pieno e dal colore sembra confermare i miei sospetti,adesso vi chiedo devo cambiare la vaschetta il carburatore o tutti e due? o ci sono altre soluzioni al problema? in passato avevo adottato il metodo della psta rossa ma con il tempo la miscela se la mangia e siamo punto e a capo

DSCN2383.jpg

DSCN2384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, la candela è un po biancastra.

Il problema del carburo ovalizzato purtroppo è abbastanza comune.

Puoi fare tre cose. La prima è quella di tentare di spianare il carburo utilizzando prima tela smeriglio grana 800 e successivamente rifinire con grana 1000

appoggiandoti su un piano perfettamente levigato e bagnando la tela con wd40 facendo dei movimenti a forma di 8 senza premere forte ma con delicatezza.

E' una operazione delicata, mettici pazienza e attenzione.

Altrimenti puoi provare con due guarnizioni tra vaschetta e carburo sperando di arginare l'aspirazione.

Considera che al minimo, quando la valvola è tutta chiusa, il motore crea in quella zona una forte depressione e arginare questi spifferi è alquanto difficile.

Terza soluzione, carburo nuovo ma questa è l'ultima spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio(non scrivo il tuo nik altrimenti mi ci vuole una pagina:mrgreen:)faro' la prima cosa che mi hai detto compero un foglio di carta da 800 e uno da 1000 e procedo con piano levigato(vetro o marmo vanno bene?)e wd40 e tento,volevo farti una domanda(il px l'ho comperato non era mio) ma sotto le due viti che fermano il carburatore c'e solo una rondella spaccata o anche una rondella piana?perche' nel mio ho solo le rondelle spaccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio(non scrivo il tuo nik altrimenti mi ci vuole una pagina:mrgreen:)faro' la prima cosa che mi hai detto compero un foglio di carta da 800 e uno da 1000 e procedo con piano levigato(vetro o marmo vanno bene?)e wd40 e tento,volevo farti una domanda(il px l'ho comperato non era mio) ma sotto le due viti che fermano il carburatore c'e solo una rondella spaccata o anche una rondella piana?perche' nel mio ho solo le rondelle spaccate.

 

non ringraziarmi, questo è lo spirito del forum.

Il vetro o il marmo vanno bene purché siano rigidi e non flettano.

Sotto le viti ci vanno anche le rondelle piane verso il carburo. Quelle spaccate sotto il dado delle viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il tutto,due ore di leggero sfregamento su un tavolo di cristallo(la mia compagna mi voleva uccidere:mogli:)infatti era molto diciamo storto,rimonto il tutto va' bene ai medi solo qualche piccola incertezza ogni tanto,ma il problema resta il minimo e' rimasto altalenante galoppa su e giu,io penso che il carburo e' arrivato e tutto imbarcato.perche mi ha fatto diu nuovo la storia di perdita di miscela quando l'ho spento(perdfeva copisosamente fino a quando non ho chiuso la miscela)......mi tocchera' comperarlo nuovo e sperare che non sia storta anche la vaschetta perche' ho visto che il prezzo della stessa e' quasi come quella di un carburatore.penso che sia storto anche perche' se lo avvito un po di piu mi si blocca sempre la ghigliottina.e nonostante doppia guarnizione un po' di trasudo dietro la vaschetta c'e sempre....... in questi giorni mi tocca girare con il mio piccolo Ciao del 79 lui non mi tradisce mai:mrgreen:

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un giro su ebay e ho difficolta a questo punto su cosa acquistare,togliendo di mezzo il modello con miscelatore che ha un altro codice,di SI 20-20 ne esistono due tipi senza miscelatore uno con codice 00587 che e' questo CARBURATORE DELL'ORTO SI 20 20 D SENZA MISCELATORE PER VESPA PX 125 / 150 00587 | eBay,ed un altro che ha per codice 00585 che e' questoCARBURATORE DELL'ORTO SI 20-20 E PER PIAGGIO VESPA PX 125 CODICE 585 | eBay,e addirittura ne ho trovato un altro tipo ancora questo con codice 00588 CARBURATORE DELL'ORTO VESPA PX 125 150 SPRINT GL TS SI 20 20 D SENZA MISCELATORE | eBay.........sapete dirmi quale comperare per il mio P125X del 1980???

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi dispiace che non hai risolto il problema semplicemente spianando il carburo ma purtroppo quando sono molto imbarcati è difficile.

Per quanto riguarda l'acquisto del nuovo ho fatto una ricerca e mi sembra di aver capito che:

cod. 587 specifico per px125

cod. 585 specifico per px125 con mix

cod. 588 specifico per px150.

Quello idoneo per la tua vespa dovrebbe essere il primo. Controlla comunque quando ti arriverà che i getti, freno aria ed emulsionatore siano quelli giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i getti freno aria ed emulsionatore non ci sarebbe problema li tolgo al mio che sono nuovi(avevo adeguato il getto del max portandolo da 98 a 102 su suggerimento visto la benzina verde che smagrisce un po' e che monto una sito come marmitta) c'e un piccolo errore nella tua ricerca quello con il miscelatore dovrebbe essere 00590,vorrei domandarlo direttamente al venditore ma spesso mi sono accorto che ti rispondono un po' a capocchia,vedo un attimo che mi dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

per i getti freno aria ed emulsionatore non ci sarebbe problema li tolgo al mio che sono nuovi(avevo adeguato il getto del max portandolo da 98 a 102 su suggerimento visto la benzina verde che smagrisce un po' e che monto una sito come marmitta) c'e un piccolo errore nella tua ricerca quello con il miscelatore dovrebbe essere 00590,vorrei domandarlo direttamente al venditore ma spesso mi sono accorto che ti rispondono un po' a capocchia,vedo un attimo che mi dicono

 

si, il 590 è con mix ma per px150, almeno così viene dichiarato

 

DELLORTO CARBURATORE SI 20 20 D MIX VESPA PX 150 590 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...