Vai al contenuto



help! rumore strano sprint (con videos)


carloee
 Share

Recommended Posts

:rabbia:mannaggia me ne è capitata un'altra!! dopo 500km di buon funzionamento il mio 2 travasi (completamente rifatto) ha cominciato a fare questo rumore dopo diversi km in giro normalmente:

 

 

avete idea di cosa possa essere?? non riesco a capire cosa sia!! lo fa soprattutto a caldo, mentre a freddo quasi non si sente. ma il motore va benissimo! ho smontato la testa e la frizione senza notare nulla di anomalo, anche il parastrappi (che avevo rifatto) è integro, non c'è gioco sui cuscinetti di banco, la valvola è intatta... smontando il volano ho sentito questo rumore... non so se centra o no:

 

http://img838.imageshack.us/img838/6090/zq6kmexvofenqfhcqvferf.mp4

http://youtu.be/zNAQLcwl8mk

 

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

purtroppo non riesco a caricare il primo video...

nel secondo sento rumori di metallo contro metallo, come se non ci fosse nessun liquido (olio e benzina intendo) all'interno del cilindro o del carter (solo olio intendo :mrgreen:)...

provo a caricare l'altro video, vediamo un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante non perdesse olio ho avuto anch'io paura che mancasse... l'ho tolto, c'era tutto, e ne ho rimesso di nuovo già che c'ero... per il resto c'è dentro mix al 2%... non dovrebbe esserci niente per quanto riguarda la lubrificazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente, se avessi visto solo il primo video, avrei pensato a qualche vibrazione dipendente da pezzi stretti male (chessò io, il cassettino del portaoggetti o oltre sciocchezze del genere), ma il secondo video mi fa capire che il rumore viene proprio dal motore, purtroppo...

tra l'altro è un rumore molto simile a quello che fa il malossi del t5, che ha molta tolleranza tra pistone/fasce/cilindro per cui anche da nuovo "scampanella" molto...

l'unica cosa che mi viene in mente è, per l'appunto, quella di controllare le fasce (da quello che ho letto hai tolto solo la testa quindi non credo che tu lo abbia già fatto)... non so, magari non le hai cambiate o magari te le hanno date della misura sbagliata... purtroppo sono solo ipotesi, dal video è davvero difficile capire cosa causa quel rumore...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra lo stesso rumore che fanno i cuscinetti quando li prendi con le dita al centro e li fai girare soffiandoli con il compressore.

Chiaramente parlo dei cuscinetti che ormai sono alla frutta....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero e la gabbia a rulli sono nuovi?

La frizione è stretta bene?

 

Perlomeno togli il cilindro e dai un'occhiata...

:ciao:

Modificato da blu
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il supporto! in effetti i cuscinetti (come tutto il resto, in pratica) li ho cambiati 500km fa (marca nadella) e l'albero, pure lui con 500km è un mazzucchelli tipo originale. gabbia a rulli dello spinotto pistone nuova anch'essa (quella fornita di serie con l'albero). quindi escluderei (:cry:spero proprio!!!) l'imbiellaggio e i cuscinetti.... la frizione la chiudo sempre con la pistola pneumatica... quindi non mi resta che smontare il cilindro e verificare le fasce.... speriamo siano quelle!!! togliendo la testa non avevo notato nessuna grippatura o solco nel cilindro, però effettivamente se le fasce hanno preso gioco o se n'è rotta una, bisogna togliere tutto per verificare! domani vado di smontaggio... monto pistone gol... sperèm!!

 

come posso fare per verificare la gabbia a rulli? se è intera la lascio o c'è un sistema per verificare se ha preso gioco ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la gabbia a rulli ha solo 500 km e in più è mazzucchelli di sicuro è ok, piuttosto il pistone gol non è famoso per essere duraturo, ma cavolo 500 km dovrebbe durare....

Un mio amico aveva un rumore uguale al tuo, e poi ha scoperto che gli stava uscendo il paraolio lato frizione, però a lui ovviamente dava anche problemi di carburazione, cosa che non mi pare tu abbia.

Domani smonta il cilindro e facci sapere, procederemo per gradi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

smontando la frizione ho dato un'occhiata al paraolio e al relativo seeger (avevo paura si fosse sganciato) ma era tutto ok, inoltre non fuma allo scarico. beh il fatto delle fasce/pistone un pò mi conforta perchè riaprire il motore mi seccherebbe alquanto!! sarebbe la terza volta!!!! se il pistone o il cilindro son messi male :twisted: è la volta che ordino un bel pinasco177 e vaff:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

smontando la frizione ho dato un'occhiata al paraolio e al relativo seeger (avevo paura si fosse sganciato) ma era tutto ok, inoltre non fuma allo scarico. beh il fatto delle fasce/pistone un pò mi conforta perchè riaprire il motore mi seccherebbe alquanto!! sarebbe la terza volta!!!! se il pistone o il cilindro son messi male :twisted: è la volta che ordino un bel pinasco177 e vaff:rulez:

 

Se lo ordini prendi quello in alluminio, altrimenti ricominci a smadonnare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto almeno domani va! perchè faccio lo sganassone:nunchuck:poi piango x i soldi:oops:!!! se è ok tengo il 150cc... solo nel caso fosse sgangherato faccio il gran salto! comunque l'allu va meglio? perchè ne sento parlare molto bene ma nella malaugurata ipotesi si grippasse....... poi non costa poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pinasco in ghisa in troppi hanno avuto problemi, mentre con l'alluminio in tanti lo ricomprerebbero di nuovo.

I cilindri grippati o "finiti" li butto, perchè non mi fido delle rettifiche, soprattutto se parliamo di 177, ma non è il tuo caso, e poi magari è solo una mia fissa, ma troppo spesso ho sentito gente insoddisfatta dopo una rettifica, ad esempio un vecchio utente di VR (Marben) fece rettificare per ben 2 volte un 150 a due centri rettifiche diversi, e alla fine si vide costretto a prendere un 150 nuovo da piaggio calò.

Comunque puoi anche prendere in considerazione l'idea di comprare un 150 nuovo, che alla fine tutte queste modifiche non fanno altro che intaccare il pregio più grande che ha una vespa, e cioè l'affidabilità, e il tuo modello di vespa merita "rispetto".

Comunque andiamo per gradi che magari risolvi con poco....

Tieni a bada la carta di credito :testate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao devi x forza aprire, controlla le molle dei paraoli

 

Fulvio non essere così diretto, vuoi fargli passare una notte insonne? :testate::-)

Ci ho messo tanto ad addolcire la pillola....

Sai com'è sarebbe la 3° apertura :nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pensavo che quella lato frizione si potesse sostituire senza aprire! lato volano sicuramente no... però sono ottimista dai, senza mollette il paraolio non dovrebbe trafilare? me ne accorgerei dal funzionamento (credo)

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

beh pensavo che quella lato frizione si potesse sostituire senza aprire! lato volano sicuramente no... però sono ottimista dai, senza mollette il paraolio non dovrebbe trafilare? me ne accorgerei dal funzionamento (credo)

è il contrario... quello lato frizione è nascosto dall'albero, per quello lato volano basta togliere il volano (e se vuoi, per eccesso di zelo, lo statore)...

comunque, sentendo come gira il motore, io escluderei un danno ai paraoli... inoltre quando il paraolio lato frizione esce dalla sede il rumore è differente, senti uno struscio continuo... insomma, ora non saprei bene come spiegartelo, però, visto che sul motore che avevo prima mi è successo spesso di rompere il paraolio lato frizione (:oops:), posso assicurarti che rumori e sintomi non hanno niente a che fare con quelli che hai te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, per cambiare quello lato volano devi comunque aprire tutto perchè è quello grosso. Idem quello frizione, se anche riesci a levarlo il qualche modo senza aprire, non riesci ad inserire quello nuovo perchè si taglia tutto esternamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio non essere così diretto, vuoi fargli passare una notte insonne? :testate::-)

Ci ho messo tanto ad addolcire la pillola....

Sai com'è sarebbe la 3° apertura :nono:

:ciao:

 

ciao carissimo, va bene tutto ma allora qui c'è un problema di fondo, perdona la mia schiettezza........alla faccia delle guide su internet e i forum ma io son sempre convinto che tanta sana esperienza non serve poi a poco......fate vobis......

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sprint (motore 2 travasi cuscinetti grossi gemelli) NON si può cambiare il paraolio lato volano senza aprire, poi come dice vespiaggio sicuramente pure quello lato frizione, anche se visibile non si può sfilare perchè parzialmente coperto dalla primaria. però io non credo siano i paraoli perchè se facessero tutto quel rumore li vuol dire che il motore li ha masticati e risputati, e qualche malfunzionamento dovrei per forza averlo.... a dopo l'ardua sentenza... farò foto del pistone/segmenti per ogni evenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carissimo, va bene tutto ma allora qui c'è un problema di fondo, perdona la mia schiettezza........alla faccia delle guide su internet e i forum ma io son sempre convinto che tanta sana esperienza non serve poi a poco......fate vobis......

 

fate vobis? Se è una parolaccia fate vobis pure a te!:boxing::risata:

A parte gli scherzi, non siamo tutti "esperti" e logicamente solo sbagliando si impara, e proprio come il karate che non si impara leggendo un libro, per i motori bisogna sporcarsi le mani, e su questo siamo tutti d'accordo, quindi sono convinto che la 3° apertura verrà meglio della 2°, che a sua volta era venuta meglio della 1°.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, per cambiare quello lato volano devi comunque aprire tutto perchè è quello grosso. Idem quello frizione, se anche riesci a levarlo il qualche modo senza aprire, non riesci ad inserire quello nuovo perchè si taglia tutto esternamente

si, belin hai ragione... non stavo pensando al fatto che era un motore due travasi con i cuscinetti uguali :oops:... chiedo scusa per la scemenza che ho detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...