Vai al contenuto


Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!


vespinobirichino
 Share

Recommended Posts

:ciao: Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e del mondo dei vespisti in generale, da poco in un vecchio garage di papà ho recuperato questa vecchia 50 N (che alcuni di voi hanno gentilmente denominato "sportellino piccolo"). Sto pensando seriamente cosa farne di questo mezzo, ma non so da dove cominciare! intanto ho scoperto grazie al vostro valido aiuto il modello, mi sorge qui un dubbio, chissà quanti pezzi modificati ci siano rispetto all'originale..! Da dove inizio??? :roll:

IMG_1986.jpg

IMG_1968.jpg

IMG_1969.jpg

IMG_1973.jpg

IMG_1976.jpg

IMG_1980.jpg

IMG_1981.jpg

IMG_1982.jpg

IMG_1967.jpg

IMG_1971.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

inizia a controllare se il motore è il suo, è un po' difficile da reperire ed è caro.......da una rapida controllata alle foto i particolari che vedo non originali sono: sella, faro posteriore

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia a controllare se il motore è il suo, è un po' difficile da reperire ed è caro.......da una rapida controllata alle foto i particolari che vedo non originali sono: sella, faro posteriore

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Grazie mille Teach, purtroppo di meccanica non ne capisco nulla, non saprei dove mettere le mani, ci sono dei testi che potrebbero essermi d'aiuto? Confermo i particolari non originali a me risaputi sono la sella e il faro posteriore cambiati da mio padre negli anni 70 per farla somigliare alla ET3!! :mogli: Un'altra domanda, un libro, pdf o qualsiasi documento dove possa reperire tutte le caratteristiche di questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi! Procederò intanto con un lavaggio accurato, mi sembra più che doveroso dopo più di vent'anni in garage..! Per i ricambi? Vorrei rimettere il motore totalmente a nuovo, a quanto potrebbe ammontare più o meno la spesa complessiva? E una cosa che mi assilla da qualche giorno, posso trovare da qualche parte una scheda tecnica, un libro, o documentazione per conoscere pezzo dopo pezzo tutti i componenti del mezzo? dalle viti alla sella intendo! Cerco un po nella rete ma ci sono un mare di informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco la copia dell'unico documento al momento tra le mie mani, è il libretto? O parte di esso? :orrore: Spero serva a qualcosa! :cioe:

 

Spero tu abbia anche l'originale: avere solo una fotocopia del libretto e' come avere nulla...

Comunque quello e' il classico librettino sostitutivo a pagina singola, che veniva rilasciato in passato per deterioramento o perdita dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu abbia anche l'originale: avere solo una fotocopia del libretto e' come avere nulla...

Comunque quello e' il classico librettino sostitutivo a pagina singola, che veniva rilasciato in passato per deterioramento o perdita dell'originale.

 

Si Lucio, ho anche l'originale, pagina singola verde, parecchio invecchiata ma ancora leggibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto complimenti per la Vespa 50 1° serie :applauso:; che credo vorrai riportare al suo antico splendore.

Comunque il libretto mi sembra strano che sia composto solo da una pagina verde :mah: ; perchè in realtà è composto da più pagine.

 

Facci Sapere. :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ValeZX! Pensa, io credevo fosse una 50 R anni 70...! Purtroppo al momento ho solo questo librettino verde, singola pagina, che lucioVR ha commentato come "sostitutivo". Magari cercando in maniera più approfondita tra le scartoffie potrebbe saltare fuori qualcos'altro anche se ne dubito. Comunque si, voglio riportarla ai vecchi fasti! ho pensato di riportarla al vecchio rosso 1.298.5847 dato che dal numero telaio dovrebbe essere 1965. Che ne dite? Rosso (1.298.5847)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto complimenti per la Vespa 50 1° serie :applauso:; che credo vorrai riportare al suo antico splendore.

Comunque il libretto mi sembra strano che sia composto solo da una pagina verde :mah: ; perchè in realtà è composto da più pagine.

 

Facci Sapere. :ciao:

 

Un altra info ValeZX: potrei montare il piccolo e bellissimo contachilometri che ho visto in alcune foto in rete o nella versione della mia vespa non va proprio? Grazie mille per gli aiuti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tachimetro/contachilometri sulla Vespa 50 N era venduto come un accessorio aggiuntivo ; quindi come un optional e al suo posto veniva messo un tappo.

Detto questo puoi montare certamente un contachilometri sulla tua 50 N ; naturalmente che rispetti le dimensioni di inserimento.

 

Ecco il contachilometri che puoi montare : 200925213220_Contakm.jpg (questo in foto ha il fondo-scala un pò ingiallito).

 

Mi raccomando controlla che il libretto sia tutto a posto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il libretto mi sembra strano che sia composto solo da una pagina verde :mah: ; perchè in realtà è composto da più pagine.

Facci Sapere. :ciao:

 

Se fosse quello originale sarebbe come dici il classico a paginette con copertina telata

http://images-00.delcampe-static.net/img_large/auction/000/149/919/338_001.jpg?v=1

siccome vespinobirichino dice di avere il libretto a pagina singola non posso che pensare ad un duplicato

http://images-00.delcampe-static.net/img_large/auction/000/204/300/002_001.jpg?v=1

http://img4.annuncicdn.it/b4/b2/b4b2eb87445e186a52f7097947a9a991_orig.jpg

Ma il verde non mi torna, io ricordo che avevo un libretto verde piegato a quartino per una 50 Special del '79

http://media-s3.viva-images.com/vivastreet_it/clad/10/1/46694891/large/1.jpg?dt=f738d8e84b8dc298aeb6084f9af6d96f

pero' non so se i duplicati li facessero anche verdi...

GiPiRat, se ci sei batti un colpo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse quello originale sarebbe come dici il classico a paginette con copertina telata

http://images-00.delcampe-static.net/img_large/auction/000/149/919/338_001.jpg?v=1

siccome vespinobirichino dice di avere il libretto a pagina singola non posso che pensare ad un duplicato

http://images-00.delcampe-static.net/img_large/auction/000/204/300/002_001.jpg?v=1

http://img4.annuncicdn.it/b4/b2/b4b2eb87445e186a52f7097947a9a991_orig.jpg

Ma il verde non mi torna, io ricordo che avevo un libretto verde piegato a quartino per una 50 Special del '79

http://media-s3.viva-images.com/vivastreet_it/clad/10/1/46694891/large/1.jpg?dt=f738d8e84b8dc298aeb6084f9af6d96f

pero' non so se i duplicati li facessero anche verdi...

GiPiRat, se ci sei batti un colpo! :-)

 

Luciovr purtroppo al momento ho solo quello nella versione originale, consegnatomi da mio padre (lui andava in giro a Firenze con quel documentino lì...), altro non ho oltre ad un foglietto attestante la tassa pagata sino al 1994 di soli seimila e cento lire!! :oops: Ma un'altra info, per la targa che succede? Mi danno quell'obrobrio a sei cifre simile ai cinquantini odierni? :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciovr purtroppo al momento ho solo quello nella versione originale, consegnatomi da mio padre (lui andava in giro a Firenze con quel documentino lì...), altro non ho oltre ad un foglietto attestante la tassa pagata sino al 1994 di soli seimila e cento lire!! :oops: Ma un'altra info, per la targa che succede? Mi danno quell'obrobrio a sei cifre simile ai cinquantini odierni? :mogli:

 

devi rifare targa a 6 cifre e libr. nuono...

puoi farlo sia in motoriz. che in agenzie...la prima un po piu economica della secanda...

Io l ho fatto tramite agenzia... visto che in motoriz. non riuscivo ad andarci per via del lavoro...

prezzo 90 euro...3 giorni ed avevo il tutto... dopo puoi far direttamente la revisione in qualsiasi centro...

ricordati e cerca di farti ridare il libretto originale..(io ho girato varie agenzie e non tutti lo facevano...)...ti mettono un timbro annullato...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi rifare targa a 6 cifre e libr. nuono...

puoi farlo sia in motoriz. che in agenzie...la prima un po piu economica della secanda...

Io l ho fatto tramite agenzia... visto che in motoriz. non riuscivo ad andarci per via del lavoro...

prezzo 90 euro...3 giorni ed avevo il tutto... dopo puoi far direttamente la revisione in qualsiasi centro...

ricordati e cerca di farti ridare il libretto originale..(io ho girato varie agenzie e non tutti lo facevano...)...ti mettono un timbro annullato...

 

Grazie per le dritte imported! In che senso mi ridanno il libretto originale? Mi danno quello "stile vecchio" classico a più paginette? E la vespa? Perde valore o non cambia nulla? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...forse mi son spiegato male..

- se hai il lib. originale... te lo annullano (mettono un timbro) e te lo ridanno insieme a quello nuovo + targa a 6 cifre

- se non hai il lib. ma denuncia di smarrimento...fai la pratica e poi collaudo motoriz. se passi il collaudo ti rilasciano lib. nuovo + targa 6 cifre..

 

per capirci ...se vai qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/53441-diario-di-un-restauro-vespa-special-v5b1t-del-1974-a-2.html in un mio post c'è la foto del lib. nuovo + foto di quello vecchio ( se vedi anche se la foto non è molto grande c'è un timbro in diagonale con scritto annullato)

Modificato da imported_LI_a
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]126164[/ATTACH]

 

Questa e la fotocopia, ma il libretto fisicamante ce l'hai?

Comunque non è quello originale del 65 con cui è nata la vespa, ma un duplicato (sicuramente per smarrimento) fatto come si legge nel 1979.

Con questo libretto (in originale) vai in motorizzazione e chiedi che ti venga sostituito con quello nuovo e con il targhino a 6 cifre; puoi chiedere, firmando apposito modulo, che il libretto vecchio che hai portato ti venga restituito per motivi affettivi/storico.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e la fotocopia, ma il libretto fisicamante ce l'hai?

Comunque non è quello originale del 65 con cui è nata la vespa, ma un duplicato (sicuramente per smarrimento) fatto come si legge nel 1979.

Con questo libretto (in originale) vai in motorizzazione e chiedi che ti venga sostituito con quello nuovo e con il targhino a 6 cifre; puoi chiedere, firmando apposito modulo, che il libretto vecchio che hai portato ti venga restituito per motivi affettivi/storico.

:ciao:

 

Si Vespa979, ho questo librettino in originale, immaginavo non fosse il suo documento originario, anche perchè troppo scarno e con data 1979, seguirò i vostri consigli per rimettere apposto intanto i documenti della cara vespa! L'importante che con un nuovo documento il mezzo non perda il suo originario valore, il lavoro da fare è parecchio ma non credo sia impossibile, è il mio primo restauro, spero di riuscire a trovare tutti i pezzi necessari per riportarla al vecchio splendore! Grazie anche alle dritte di Imported! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Vespa979, ho questo librettino in originale, immaginavo non fosse il suo documento originario, anche perchè troppo scarno e con data 1979, seguirò i vostri consigli per rimettere apposto intanto i documenti della cara vespa! L'importante che con un nuovo documento il mezzo non perda il suo originario valore, il lavoro da fare è parecchio ma non credo sia impossibile, è il mio primo restauro, spero di riuscire a trovare tutti i pezzi necessari per riportarla al vecchio splendore! Grazie anche alle dritte di Imported! :applauso:

Contatta la Piaggio, fornisci loro il numero di matricola completo delle sigle iniziali, e fatti mandare il certificato d'origine come documentazione da esibire assieme al vecchio librettino per ottenere le nuove targhe e libretto: in questo modo sul nuovo libretto ti inseriranno l'anno corretto di fabbricazione della tua vespa (se non ricordo male la vespa 50 prima serie e' del 1963).

Diversamente potrebbe succedere che l'impiegato della motorizzazione (o dell'agenzia privata alla quale ti rivolgerai) tengano per buona la data riportata nel duplicato (1979).

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta la Piaggio, fornisci loro il numero di matricola completo delle sigle iniziali, e fatti mandare il certificato d'origine come documentazione da esibire assieme al vecchio librettino per ottenere le nuove targhe e libretto: in questo modo sul nuovo libretto ti inseriranno l'anno corretto di fabbricazione della tua vespa (se non ricordo male la vespa 50 prima serie e' del 1963).

Diversamente potrebbe succedere che l'impiegato della motorizzazione (o dell'agenzia privata alla quale ti rivolgerai) tengano per buona la data riportata nel duplicato (1979).

 

Buongiorno Lucio! Questo passaggio credo sia parecchio importante, non vorrei che mi mettessero nel nuovo libretto l'anno del certificato di circolazione consegnato nel 1979. A questa pagina Documentation's Request Form quindi dovrei selezionare la voce "certificato di orogine €64,00" se ho ben capito! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Lucio! Questo passaggio credo sia parecchio importante, non vorrei che mi mettessero nel nuovo libretto l'anno del certificato di circolazione consegnato nel 1979. A questa pagina Documentation's Request Form quindi dovrei selezionare la voce "certificato di orogine €64,00" se ho ben capito! ;-)

 

Si, quello (non ricordavo costasse cosi' tanto...).

Comunque se segui direttamente la pratica in motorizzazione per risparmiare qualche soldino potresti scaricarti la Scheda Tecnica Omologativa della tua vespa da qui:

Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 - V5A1T

e con quella andare a farti il nuovo libretto, esibendolo al posto del cretificato d'origine.

Certo, devi essere convincente, perche' il Certificato d'origine e' un documento che certifica proprio la tua vespa, con quel preciso numero di telaio, la S.T.O. invece certifica tutte le vespa 50 come la tua: e' comunque un documento specifico ma e' piu' generico, e presuppone un interlocutore preparato (o che non abbia voglia di rompere facendo il burocrate, a buon intenditor...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...