Vai al contenuto


Velocità Vespa


Fre
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ! Sono finalmente riuscito a far partire, su banco, il motore di una vespa 50 N del '89.

La configurazione è la seguente:

Cilindro Dr 85 ;

Marmitta Leovince S ;

carburatore shb 19 19 ;

rapportatura di primaria 22/63 .

Che velocità, più o meno, dovrebbe raggiungere la mia vespina ? :mrgreen:

ah, altra domanda, io un pochino so' carburare, ma vi chiedo come devo gestirmi col "giochino" vite miscela-getto del massimo.( devo prima montare il getto che ritengo più opportuno, poi provare di regolare adeguatamente con la vite, e nel caso non riuscissi a regolarla con la vite, cambiare getto :mah: ? spiegatemi voi...)

Grazie mille in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la velocità massima.. siamo sui 80/85 effettivi.. ma li prendi dopo tanto! hai una campana troppo lunga per quel tipo di gt.

Per la carburazione ti consiglio di partire da un getto massimo da 78 o 80 e poi vedere come si comporta.. per la vite aria/miscela svitala di 2 giri, e poi ti regoli se stringere ( smagrire ) o mollare ( ingrassare ) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

80/85 effettivi !? sooo' , io mi accontentavo già dei settanta...:mrgreen:

Ma, per la lunghezza dei rapporti vedrò, prima era montato un 75 dr formula 1 e stando a quello che mi ha detto il vecchio proprietario andava benissimo, l'85 dr (per l'ape) dovrebbe avere un filo in più di coppia ai bassi, quindi...

Grazie mille per il consiglio sulla carburazione, ora c'è già sul carburatore un 75 e proverò con quello, ma penso già che un 78 sarà la scelta perfetta...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

80/85 effettivi !? sooo' , io mi accontentavo già dei settanta...:mrgreen:

Ma, per la lunghezza dei rapporti vedrò, prima era montato un 75 dr formula 1 e stando a quello che mi ha detto il vecchio proprietario andava benissimo, l'85 dr (per l'ape) dovrebbe avere un filo in più di coppia ai bassi, quindi...

Grazie mille per il consiglio sulla carburazione, ora c'è già sul carburatore un 75 e proverò con quello, ma penso già che un 78 sarà la scelta perfetta...;-)

la 22\63 è molto lunga x l'85 DR , non la imballi la quarta , specie poi cn una marmitta a semiespansione...è vero che il tuo gt è coppioso , ma non abbastanza per quella rapportatura , si siede in quarta.mettici un 102 , anche un DR e già vedrai la differenza...ma se non hai nè raccordato nè anticipato l'albero a piu' di 80\85 non andrai...ma la vespa ti tirerà la quarta..non con quel gt tuo pero',che fra l'altro ho avuto anche io. col 19\19 se hai il filtro originale integro ,un 78\80 dovrebbe essere il suo getto...altrimenti c'è qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho iniziato a carburarla, il getto più adatto era proprio l' 80, grazie mille del consiglio !

la mia vespa ha solo tre marce, a tuo parere non tirerà la terza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello vedere gente con la mia stessa vespa :-)...dato che è un modello che non hanno in molti :mrgreen:

 

Comunque io sono combinato come a te... dovrei regolare la carburazione perchè è molto grassa.

 

Ma in ogni caso, dato il cambio a 3 marce, e al fatto che la 22/63 è molto lunga, quale campana occorre montare per avere una buona ripresa e un buono allungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello vedere gente con la mia stessa vespa :-)...dato che è un modello che non hanno in molti :mrgreen:

 

Comunque io sono combinato come a te... dovrei regolare la carburazione perchè è molto grassa.

 

Ma in ogni caso, dato il cambio a 3 marce, e al fatto che la 22/63 è molto lunga, quale campana occorre montare per avere una buona ripresa e un buono allungo?

con l'85 DR puoi mettere una 18\67 , sarà un po corta ma con le tre marce puo' andare bene. volendo la allunghi ancora col pignone da 19 di DRT

 

....o magari risolvi prima montando un 102 e lasciando tutto il resto come sta8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho iniziato a carburarla, il getto più adatto era proprio l' 80, grazie mille del consiglio !

la mia vespa ha solo tre marce, a tuo parere non tirerà la terza ?

 

A tirare, la tira.. ma farà molta fatica.. avrai una vespa che di 4a si addormenta.

Appena puoi, se non ti va di aprire il blocco, monta un 102 dr ( spesa di 60 euro circa ) e sentirai come cambia musica :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è come da primo messaggio, e non ha ulteriori lavorazioni, se raggiunge gli 80/85 effettivi (non sdraiato in discesa, vento a favore e .... dopo una mangiata di cavolfiore...), pago da bere a tutti gli utenti del forum

 

Effettivi, per me, son da gps!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è come da primo messaggio, e non ha ulteriori lavorazioni, se raggiunge gli 80/85 effettivi (non sdraiato in discesa, vento a favore e .... dopo una mangiata di cavolfiore...), pago da bere a tutti gli utenti del forum

 

Effettivi, per me, son da gps!!!

 

Quoto!

io offro il secondo giro..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica modifica che non ho scritto è l'albero anticipato.

Io faccio ogni mattina 22 km a manetta tutti in piano su uno stradone, è per questo che opto per una rapportatura lunga, a me basta che raggiunga i 70 km/h in 3/4 chilometri :risata1: !

Comunque questa domenica monto il tutto e la provo, vi aggiornerò ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto una prova veloce veloce, i rapporti sono effettivamente estremamente lunghi ( segna più dei 50 IN PRIMA ! ) , però per almeno questa primavera terrò questi; comunque se dovesse riuscire a tirare in pieno la terza secondo me a 80 ci arriva ( i 50, prima citati, della prima marcia erano più o meno i 40 reali, non meno)

Ho avuto difficoltà a registrare i fili cambio, sapreste darmi qualche consiglio sul procedimento migliore ?

Ah ultima cosa, io faccio motocross e sono abituato quelle moto, a confronto sedermi sulla vespa, come stabilità, frenata e controllo mi è sembrato di stare su una lavatrice con le rotelle, è normale o è il telaio imbarcato ?

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

SE hai voglia di rimetterci mano io ti consiglio di montare una siluro come marmitta (è una marmitta che aiuta la coppia in basso e ti aiuterà a tirare meglio i rapporti) e lavorare la testa. La testa dell'85DR è quella del 75cc.. Perciò ha diametro 47mm contro i 50mm del cilindro! Oltre a quello io controllerei lo squish lo e lo porterei a circa 1.4/5mm...

Tutte cose già sperimentate sul mio vecchio 85DR

Link al commento
Condividi su altri siti

eh quella è una cosa abbastanza noiosa..

collega i fili per bene,occhio alla prima e alle altre marce.

poi tira i cavi,lasciandoli lunghi che sporgano,provi da fermo come ingrana, se hai più o meno preso la giusta regolazione ti fai un giro,e torni a regolare..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...