Vai al contenuto


Il mio primo restauro di un px dell'80'!Impresa!


andrea040887
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buon anno anche se con immenso ritardo. Anche se iscritto da un pò di tempo al forum non sono stato molto attivo nelle discussioni, ma mi ero promesso che una volta laureato mi sarei dedicato al restauro dei "mezzi" da me acquistati nel corso degli anni. Inizio da un px del 1980 preso a Formia due anni fa, bianca con parecchie "crepe". Ho iniziato dal motore e nonostante la fornitura della maggior parte di attrezzi, mi sono fermato dinanzi alla frizione.

Premetto che la vespa l'ho comprata a "SCATOLA CHIUSA" e male ho fatto, in quanto, e vedrete le foto che allegherò mano mano, ci sono delle piccole rotture nei carter e.......ma non sono IMPORTANTISSIME...

Sono laureato in Ingegneria meccanica,ma non sono un meccanico con tanta esperienza (A SMONTARE TUTTO CI RIESCO, IL PROBLEMA E' CHE SPESSO NON RIMONTO!) e guido la mia vespa nera dal 2003, anno dei miei 16 anni, e ad oggi ho percorso con LEI 101345 km... Ultimamente la mia px ha fatto un pò la cattivella facendosi sostuituire statore e bobina, ma ogni tanto ci sta...

Ma comunque rimaniamo sulla px dell'80'...

Devo smontare soltanto la frizione e poi stacco tutti i pezzi rimanenti e inizio la pulizia/lucidatura dei carter. La rottura del carter è in prossimità dell'appoggio del coprivolano lato destro motore...un piccolo pezzo staccato che in realtà è coperto dal coprivolano e dalla cuffia del motore. Le mie domande, per il momento,sono le seguenti:

-come smonto la frizione? successivamente i pezzi rimanenti se ne vengono facilmente?

-prima di procedere alla lucidatura dei carter, smonto i cuscinetti, li conservo o li sostituisco?

-come posso lucidare i carter?

-posso saldare un pezzo in prossimità del foro della marmitta, dato che è un pò spaccato?

Grazie e confido in un vostro aiuto in questa mia piccola impresa!

Andrea

IMG_5199[1].jpg

IMG_5200[1].jpg

IMG_5201[1].jpg

IMG_5190[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, inizio dai carter. Dopo smontati di tutto io in genere li faccio sabbiare, in modo che ritornino come nuovi, tu parli di lucidarli??????per la lucidatura a specchio conosco solo un metodo che ho usato sulla lambretta, ovvero ''olio di gomito'', con carta abrasiva dalla più grossa alla più fine, fino alla lucidatura con tampone e pasta abrasiva, per quanto riguarda i cuscinetti già che hai smontato sostituisci tutto nuovo compresi i paraoli....è un lavoro che non fai tutti i giorni, ma visto che hai tutto smontato i compèonenti di usura del genere cambiali. Per la frizione hai bisogno di una chiave e di un estrattore chenon so come farti vedere....se qualcuno ha le foto dei relativi atrezzi magari ti semplifica il lavoro. Buon restauro:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea assolutamente i carter non vanno lucidati:orrore:...........e neanche sabbiati,al limite si puo' fare una micropallinatura,altrimenti li rovini,poi certo puoi fare cio' che vuoi e' un consiglio,per smontare la frizione si usa questa chiave costa una sciocchezza 60015172 - ATTREZZO SMONTAGGIO GHIERA FRIZIONE PER VESPA PX PE CORTO - Nostro Catalogo Distribuzione (ATTREZZI - ATTREZZI VESPA E APE) in piu sempre per esperienza(ho restaurato anche io un px del 1980) i cuscinetti sicuramente dopo una trentina di anni quanche km sulle spalle lo hanno,tanto che apri sosituisci e con loro anche la crocera(originale piaggio) tutti gli oring e i paraoli (corteco blu)tra i vari siti vendono kit sia di tutti i cuscinetti che kit che comprendono oring paraoli e guarnizioni di carta,io ho cambiato anche dichi frizione,molle bicchierini,e spessori cambio per riportare alla giusta tolleranza: vedi tabella,certo poi se cambi pure le puntine male non gli fa',mentre se il condensatore non ti da' noie(scopiettii vari)non lo sostituire perche quelli che vendono adesso sono spesso difettosi,oppure puoi fare come sto facendo io mettere un condensatore magneti marelli della vecchia 500(auto) esternamente e risolvi una volta per tutte il problema condensatore,controlla anche questo elemento come sta' messo e al limite sostituiscilo http://www.ebay.it/itm/BRONZINA-BOCCOLA-CAMPANA-FRIZIONE-VESPA-PX-SPRINT-SUPER-/310574241585?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item484faad731#ht_1409wt_1103 un ultima cosa una volta smontata la primaria dove sta' il parastrappi controlla se ha delle bombature o se scuotendola senti rumore di pezzi vaganti,se e' cosi qui su vespa resource c'e una guida completa di come revisionare il parastrappi

Giochi%20anello%20spallamento.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

piu che tecnico ti posso dire cosa e' succeso a me,ho sabbiato e quando si sono risporcati non si toglieva piu non so' perche tecnicamente succede questo,e' come se si ossidassero piu facilmente altro non so' dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una sabbiatura ed una impallinatura con sfere di vetro se la sabbia e fine tecnicamente cambia solo il prezzo. L'impallinatura rimane un po' più lucente come alluminio..ma costa decisamente di più...le ho fatte tutte due ed il risultato mi ha soddisfatto entrambe i modi. Considerando il prezzo io risabbierei tutto...lucidando dovresti fare a mano ma la vedo lunga e dura la cosa con un risultato discutibile.....vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che tecnico ti posso dire cosa e' succeso a me,ho sabbiato e quando si sono risporcati non si toglieva piu non so' perche tecnicamente succede questo,e' come se si ossidassero piu facilmente altro non so' dirti

 

Strano perchè invece io ho un secondo motore a cui ho levigato di fino l'esterno dei carter, oltre ad essere più bello, almeno a mio gusto, si pulisce molto più facilmente e torna sempre bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una sabbiatura ed una impallinatura con sfere di vetro se la sabbia e fine tecnicamente cambia solo il prezzo. L'impallinatura rimane un po' più lucente come alluminio..ma costa decisamente di più...le ho fatte tutte due ed il risultato mi ha soddisfatto entrambe i modi. Considerando il prezzo io risabbierei tutto...lucidando dovresti fare a mano ma la vedo lunga e dura la cosa con un risultato discutibile.....vedi tu...

 

 

Io da pazzo ho voluto farlo, prima ho vevigato i carter con carta 80 e acqua cotruendomi dei piccoli strumenti per fare al meglio i punti difficili, poi ho ripassato tutto con carta 180 e W40 e alla fine paglietta. Ci ho impiegato un inverno ma il risultato sono due carter non lucidi ma proprio ben levigati, un effetto racing anni 50 che a me piace molto. NOTA: tuttavia era un secondo motore su cui giocarci su un po'...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lucidatura l'ho fatta anch'io su un coperchio carter di lambretta, che rimanendo più piano e abbastanza fattibile con un pò di olio di gomito, e viene proprio a specchio. il carter della vespa avendo tutte quelle curve non riuscirai mai a farlo a specchio secondo me....

Link al commento
Condividi su altri siti

DSCN2358.jpgperchè non provi qualcosa di diverso alla lucidatura, magari più originale???? questo che ti faccio vedere è un lavoro che ho fatto sulla mia lambretta tramite un'amico.....questo è un'effetto carbonio.....ma ci sono tanti effetti carini....;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

La lucidatura l'ho fatta anch'io su un coperchio carter di lambretta, che rimanendo più piano e abbastanza fattibile con un pò di olio di gomito, e viene proprio a specchio. il carter della vespa avendo tutte quelle curve non riuscirai mai a farlo a specchio secondo me....

 

Infatti li volevo solo lisci e levigati ma non lucidati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano perchè invece io ho un secondo motore a cui ho levigato di fino l'esterno dei carter, oltre ad essere più bello, almeno a mio gusto, si pulisce molto più facilmente e torna sempre bene...

sono gusti......sinceramente vedere carter motori lucidati a me non piace affatto ma come ripeto e' una questione di gusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante conosca bene il motore, ho un problema con gli attrezzi. Ho acquistato l'attrezzo per lo smontaggio della ghiera, ma mi manca il blocco frizione. I carter sono aperti, ma devo smontare ancora alcuni pezzi da dentro. Qualcuno mi può fare l'elenco degli attrezzi che mi servono per il lavoro, in maniera tale da acquistarli in blocco senza fermarmi ogni volta. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html.........per bloccare la frizione puoi usare la chiave che danno in dotazione agli ammortizatori regolabili fai un buco al centro della chiave e con uno dei bulloni che hai smontato prcedentemente dal coperchio frizione blocchi la chiave sul carter e con il dente blocchi la frizione che gira
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...