Vai al contenuto


io,papà e la vespa!!


pit357
 Share

Recommended Posts

Sono uno a cui piace scrivere e voglio raccontarvi una storia :-)

circa un anno e mezzo fa inizio grazie a internet a conoscere il mondo della vespa,a vedere foto,video,documenti,inizio a guardare attentamente ogni vespa per strada cercando di capire che modello è,di che anno potrebbe essere ecc..passa un po di tempo e inizio a parlare a mio padre di questa passione che mi sta nascendo.Lui avendo 53 anni con la vespa ci è cresciuto come penso tutti quelli della sua età che hanno avuto a che fare con le due ruote,così inizia a raccontarmi tante cose,di come era la sua vespa,di quello che ci faceva,di come la viveva insomma e a ogni suo racconto la mia passione cresce sempre di più finchè non gli dico che voglio comprare una special,lui all'inizio mi dice si vabbene vedi un po in giro,controlla gli annunci e così faccio con l'idea di dare solo un occhiata senza comprare niente e magari aspettare un po di tempo e comprarla più in la. Dopo poco tempo non resisto più e ogni giorno che passava pensavo solo alla vespa,ne andiamo a vedere una insieme e mi ricordo che quel giorno sono partito da casa con la speranza di tornare già con la vespa ma forse sto correndo troppo infatti quella che vediamo è parecchio trascurata e non mi conviene spenderci troppi soldi per rimetterla apposto,continuo a vedere gli annunci finchè ne trovo una che mi attira e una domenica mattina l'andiamo a vedere: special faro quadrato bianca 1975.

Il venditore la teneva dentro casa,la vediamo per bene e papà la esamina un po più attentamente,io non sapevo neanche qual'era la candela!! gli diciamo che gli facciamo sapere,usciamo da lì,lo guardo e gli dico: "a me sembra che sta messa meglio di quell'altra,che dici?" e lui mi fa "ma no alessà lascia perde,non te la compra" e io tutto deluso gli dico "e perchè??" e lui ridendo me fa "perchè me la compro io" !! e lì mi è scattato subito il sorriso a 360° e ho capito che era già mia!! così 1 settimana dopo riandiamo lì e prima di prenderla ovviamente papà la deve provare.Era parecchio che non l'accendeva quindi smontano la candela la puliscono e io neanche capivo che stavano facendo,anzi mi stavo preoccupando perchè non partiva,invece dopo qualche pedalata...via il motore inizia a suonare! papà sale in vespa e va! in quel momento l'ho visto talmente felice che descriverlo qui è difficile per me,ma aveva un sorriso su quella faccia come non avevo mai visto,la sua gioia nel risalire su quel gioiello e la sua contentezza nel vedere il figlio spendere uno stipendio per comprare quel pezzo di ferro che significa veramente tanto! premetto che torniamo a casa alle 11 di mattina e fino alle 14.30 io non sono mai salito sopra perchè c'era lui che girava avanti e indietro per il cortile del palazzo e non mi ci faceva neanche avvicinare :-) questo è stato un giorno che ricorderò per sempre perchè ho visto mio padre tornare 30 anni indietro e io insieme a lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa è anche questo.... Emozioni! :applauso:

 

La prima volta non si scorda mai, è un ricordo che rimane per sempre.... un colpo di fulmine :mrgreen:

 

Io mi ricordo come fosse stamattina il mio primo giro in Vespa... ero piccolissimo e la Vespa era quella di mio nonno (adesso ce l'ho ancora e l'ho restaurata!)...

Ero talmente piccolo che da in piedi sulla pedana la testa vedeva appena la strada oltre il manubrio...

Mi ricordo perfettamente la mano vissuta del nonno ingranare la prima e ricordo con immensa gioia l'emozione del muovermi piano piano su quella pedana... per me fu come volare!

 

L'aria in faccia e la sensazione di libertà assoluta! Bellissimo!

Sono sicuro che lo stesso sorriso che hai visto negli occhi di tuo papà fosse stampato nella mia piccola faccina di bimbo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pit solo per questa storia io non me priverei, inquanto ha con se questo ricordo che te la farà amare a vita credimi.

Io posso raccontare la mia :

Negli ultimi anni volevo comperare una vespa, ma il fatto che lavoravo fuori e mi rimanevan solo i week end per tempo mi ha fatto desistere, poi il trasferimento a Milano e li è dura girarci tutti i giorni idem, poi quando ero sul punto di prenderla trovavo solo prezzi assurdi, tanto che stavo acquistando una Cosa (senz'offesa per nessun possessore!) ma non mi soddisfava. Sono sempre stato innamorato della Sprint Veloce, son di bocca buona lo sò!!! Ma non era facile, avevo trovato una Bajaj classic ma idem non mi soddisfava..... quest'estate dopo aver perso il lavoro ero a casa dando un occhio su internet mi inbatto in una Sprint Veloce era in Sicilia:azz:, a Siracusa città d'origine di un mio amico fraterno, allora mia madre vedendoni giù e sapendo da quanto volevo portarmi a casa una nuova vespa! Anni addietro avevamo un Px125arcobaleno! mi fà: Te la regalo io, poi grazie al mio amico e a suo cugino ed alla serietà del venditore un ragazzo molto simpatico sono riuscito a comperarla lasciandola per un pò alla sua villa a Siracusa, e poi vista la difficoltà nel reperire trasporti a prezzi che non mi dissanguasserò sono andato a prenderla di persona con il mio amico caricandola nella mia Fiat Croma! regalandomi anche in bel week end in quella terra meravigliosa che è la Sicilia! Quindi questa vespa oltre ad essere il modello che ho sempre sognato, è e rimarrà per me il regalo di mia madre, e per questo nel mio cuore supera di gran lunga qualsiasi tipo di valutazione, come Ale15 non credo si separerà mai dalla Vespa di suo nonno io ti invito a farlo con quella special e credimi un domani mi darai ragione.

Ciao Amico mio e complimenti mi hai emozionato con questa discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l emozione

 

in un momento particolare della mia vita mia mamma mi ha regalato un px e nello stesso momento arrivato a casa mia moglie mi ha fatto trovare una lml nuova

ora senza cadere nella diatriba vespa non vespa x me hanno entrambe un valore affettivo e mi sento un re quando le uso

ciao

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo giroin vespa non lo scorderò mai,tra un pò mi ammazzo! sulla PK di un amico,avevo solo usato scooter fino ad allora e la ciclistica pessima unita al cambio furono un colpo enorme...

Poi arrivò Alex,e anche li abituato allo scooter leggero mi trovavo male...

Ora tutto OK:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pit solo per questa storia io non me priverei, inquanto ha con se questo ricordo che te la farà amare a vita credimi.

Io posso raccontare la mia :

Negli ultimi anni volevo comperare una vespa, ma il fatto che lavoravo fuori e mi rimanevan solo i week end per tempo mi ha fatto desistere, poi il trasferimento a Milano e li è dura girarci tutti i giorni idem, poi quando ero sul punto di prenderla trovavo solo prezzi assurdi, tanto che stavo acquistando una Cosa (senz'offesa per nessun possessore!) ma non mi soddisfava. Sono sempre stato innamorato della Sprint Veloce, son di bocca buona lo sò!!! Ma non era facile, avevo trovato una Bajaj classic ma idem non mi soddisfava..... quest'estate dopo aver perso il lavoro ero a casa dando un occhio su internet mi inbatto in una Sprint Veloce era in Sicilia:azz:, a Siracusa città d'origine di un mio amico fraterno, allora mia madre vedendoni giù e sapendo da quanto volevo portarmi a casa una nuova vespa! Anni addietro avevamo un Px125arcobaleno! mi fà: Te la regalo io, poi grazie al mio amico e a suo cugino ed alla serietà del venditore un ragazzo molto simpatico sono riuscito a comperarla lasciandola per un pò alla sua villa a Siracusa, e poi vista la difficoltà nel reperire trasporti a prezzi che non mi dissanguasserò sono andato a prenderla di persona con il mio amico caricandola nella mia Fiat Croma! regalandomi anche in bel week end in quella terra meravigliosa che è la Sicilia! Quindi questa vespa oltre ad essere il modello che ho sempre sognato, è e rimarrà per me il regalo di mia madre, e per questo nel mio cuore supera di gran lunga qualsiasi tipo di valutazione, come Ale15 non credo si separerà mai dalla Vespa di suo nonno io ti invito a farlo con quella special e credimi un domani mi darai ragione.

Ciao Amico mio e complimenti mi hai emozionato con questa discussione!

 

aridaje co sta Cosa!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

stessa emozione quando io acquistai la prima moto posseduta da mio padre e la restaurai assieme a lui............i problema è riuscire a farmarsi a una...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine: penso che ogni vespista doc potrebbe raccontare tantissimi aneddoti personali tutti con qualcosa di particolare. Come mi piace dire agli amici, la vespa non è un semplice mezzo di trasporto, è una vera e propria filosofia di vita, ci si mettono le mani su per la manutenzione e magari, perchè no anche per farla andare dippiu' (....); ci si fanno le commesse di tutti i giorni o la si usa semplicemente per "svagare un po con la testa" in assoluta libertà, potendosi permettere il lusso di andare piano senza sembrare ridicoli.

Per non parlare di tutti quelli che animati da una sana follia (e lo dico con GRANDE invidia, credetemi) la caricano con qualche borsone e ci macinano km a piu' non posso, e qualcuno di voi ne sa qualche cosa.......

Allora ci provo anche io, e vi racconto di quando ho "incontrato" per la prima volta una vespa, anzi la MIA vespa (che noi sedicenni chimavamo rigorosamente al maschile "il vespone") acquistata con i risparmi a 16 anni. Ricordo di aver girato qualche concessionario con mio padre per vedere qualche 125 tipo gilera kk, honda ns che molti quarantenni di oggi, come me, ricordano sicuramente.

Poi vuoi il prezzo, vuoi l'eccessiva velocità che preoccupa ogni genitore, la scelta, su consiglio di mio padre, è caduta su in px arcobaleno nuovo, e devo dire che mai scelta è stata piu' azzeccata. Ci ho praticamente fatto di tutto, giri al mare, marinato la scuola, viaggiato (anche in 3!!); ci ho portato le prime "amiche", fino a quando l'ultima di queste ancora oggi mi rimprovera perchè le si impuzzoliscono i capelli di scarico (....pur lamentandosi è diventata mia moglie!!!). Un amore, quello per la vespa, vissuto praticamente ogni giorno per 24 anni e quasi 120000 km.

Ora mio padre da qualche anno non è piu' qui con me , ma devo proprio con il suo consiglio, ci aveva proprio visto giusto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine: penso che ogni vespista doc potrebbe raccontare tantissimi aneddoti personali tutti con qualcosa di particolare. Come mi piace dire agli amici, la vespa non è un semplice mezzo di trasporto, è una vera e propria filosofia di vita, ci si mettono le mani su per la manutenzione e magari, perchè no anche per farla andare dippiu' (....); ci si fanno le commesse di tutti i giorni o la si usa semplicemente per "svagare un po con la testa" in assoluta libertà, potendosi permettere il lusso di andare piano senza sembrare ridicoli.

Per non parlare di tutti quelli che animati da una sana follia (e lo dico con GRANDE invidia, credetemi) la caricano con qualche borsone e ci macinano km a piu' non posso, e qualcuno di voi ne sa qualche cosa.......

Allora ci provo anche io, e vi racconto di quando ho "incontrato" per la prima volta una vespa, anzi la MIA vespa (che noi sedicenni chimavamo rigorosamente al maschile "il vespone") acquistata con i risparmi a 16 anni. Ricordo di aver girato qualche concessionario con mio padre per vedere qualche 125 tipo gilera kk, honda ns che molti quarantenni di oggi, come me, ricordano sicuramente.

Poi vuoi il prezzo, vuoi l'eccessiva velocità che preoccupa ogni genitore, la scelta, su consiglio di mio padre, è caduta su in px arcobaleno nuovo, e devo dire che mai scelta è stata piu' azzeccata. Ci ho praticamente fatto di tutto, giri al mare, marinato la scuola, viaggiato (anche in 3!!); ci ho portato le prime "amiche", fino a quando l'ultima di queste ancora oggi mi rimprovera perchè le si impuzzoliscono i capelli di scarico (....pur lamentandosi è diventata mia moglie!!!). Un amore, quello per la vespa, vissuto praticamente ogni giorno per 24 anni e quasi 120000 km.

Ora mio padre da qualche anno non è piu' qui con me , ma devo proprio con il suo consiglio, ci aveva proprio visto giusto!!!!!!!

 

Anche questa è una bellissima storia ! Credo che il tuo Vespone, abbia davvero un valore inestimabile, sicuramente visto la longevita che solo la vespa ha sono certo che rimarrà tuo per molto tempo, poi l'arcobaleno è un modello molto bello I remember lo aveva mio fratello grande! Pur essendo più giovane di te ricordo benissimo La gilera KK 125 e la Honda Ns due mezzi molto veloci e ambiti, ma non sopravvisuti alle mode!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto cuorenero1977, il mio vespone penso restera sempre con me, come dire fa parte del mio modo di essere; pensa che quando lo uso per andarci a lavorare, dietro al parabrezzone, riesco anche a fumarmi il sigaro!!!!! A questo punto pero' vi racconto anche un altro particolare della mia gioventu' vespistica: per prepararmi all'esame di guida del patentino, o almeno cosi' la chiamavamo la patente a, non avendo nulla a disposizione un mio amico mi prestò il suo t5 ed in un giorno ci feci, tanto per far pratica, quasi 150 km, tanto è vero che l'amico rimase senza parole (..mi disse "alla faccia del giretto..."). Quella vespa mi rimase nel cuore, anche se molti di voi non la pensano allo stesso modo, e poi quel motore..... che non si puo' dimenticare, tanto è vero che quest'estate ne ho presa (quasi in regalo!!) una rossa che sto restaurando. A questo punto vi saluto e non vi dico nulla della sprint 150 del 66 che ho restaurato qualche anno fa, e che ho acquistato, completa di documenti e targa alla stratosferica somma di 50 euro......................!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto cuorenero1977, il mio vespone penso restera sempre con me, come dire fa parte del mio modo di essere; pensa che quando lo uso per andarci a lavorare, dietro al parabrezzone, riesco anche a fumarmi il sigaro!!!!! A questo punto pero' vi racconto anche un altro particolare della mia gioventu' vespistica: per prepararmi all'esame di guida del patentino, o almeno cosi' la chiamavamo la patente a, non avendo nulla a disposizione un mio amico mi prestò il suo t5 ed in un giorno ci feci, tanto per far pratica, quasi 150 km, tanto è vero che l'amico rimase senza parole (..mi disse "alla faccia del giretto..."). Quella vespa mi rimase nel cuore, anche se molti di voi non la pensano allo stesso modo, e poi quel motore..... che non si puo' dimenticare, tanto è vero che quest'estate ne ho presa (quasi in regalo!!) una rossa che sto restaurando. A questo punto vi saluto e non vi dico nulla della sprint 150 del 66 che ho restaurato qualche anno fa, e che ho acquistato, completa di documenti e targa alla stratosferica somma di 50 euro......................!

 

Franco posso dirti che ti invidio?? :applauso: Io adoro le faro trapezoidale e mi manca! Comunque anche io la vnb3 senza doc. l'ho pagata 150 euro, certo ha bisogno di cure però sarà una soddisfazione!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...