Vai al contenuto


Dai 120kmH in su slitta la frizione...


giudi
 Share

Recommended Posts

Ebbene si amici,

problema piu unico che raro penso, stamattina ho fatto un pezzettino di autostrada e mi sono accorto che dai 120 in poi inizia a slittare la frizione, motore che sale di giri ma non sposta.....

Ho fatto un pò di prove in tutte le marce ma nulla, solo in 4°.....

Tenete presente che la frizione, con anello, dischi nuovi, molle pinasco avrà si e no 2000KM.....

Ad essere sincero, anche a fine rodaggio, sentivo che sempre in 4° alle alte velocità era come se slittasse leggermente perche i giri aumentavano ma anche la velocità fino ad ore 6......

Ora, non è che l'autostrada la faccia tutti i giorni, e l'altro giorno ho cambiato l'olio cambio col solito SAE 30, che ne abbia messo troppo???? Era leggermente in pendenza, impercettibile eh.....

L'idea che mi son fatto è della troppa forza centrifuga che fà aprire i dischi..... p.s. la leva della frizione in ogni marcia ha un bel gioco, escluderei i cavetti...

 

CHE PALLLEEEEEE!!!!!! idee?

 

L'insetto in questione è un px Arcobaleno

Modificato da giudi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si amici,

problema piu unico che raro penso, stamattina ho fatto un pezzettino di autostrada e mi sono accorto che dai 120 in poi inizia a slittare la frizione, motore che sale di giri ma non sposta.....

Ho fatto un pò di prove in tutte le marce ma nulla, solo in 4°.....

Tenete presente che la frizione, con anello, dischi nuovi, molle pinasco avrà si e no 2000KM.....

Ad essere sincero, anche a fine rodaggio, sentivo che sempre in 4° alle alte velocità era come se slittasse leggermente perche i giri aumentavano ma anche la velocità fino ad ore 6......

Ora, non è che l'autostrada la faccia tutti i giorni, e l'altro giorno ho cambiato l'olio cambio col solito SAE 30, che ne abbia messo troppo???? Era leggermente in pendenza, impercettibile eh.....

L'idea che mi son fatto è della troppa forza centrifuga che fà aprire i dischi..... p.s. la leva della frizione in ogni marcia ha un bel gioco, escluderei i cavetti...

 

CHE PALLLEEEEEE!!!!!! idee?

 

L'insetto in questione è un px Arcobaleno

 

 

Se vuoi risolvere senza spendere non andare a 120.....:risata1:

 

é normale che una frzione stanca o sottodimensionata tenda a slittare nelle marce alte .

Controlla molle dischi e scorrimento dei dischi nella campana, se non è perfetto i dischi non chiudono correttamente e la frizione puo' slittare.

Controlla il tipo di olio, spesso che sia W30 non è sufficiente, deve essere specifico per frizioni a bagno d'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

A me slittava nel 3a/4a e a mezzo gas di 4a spalancando.. Risolto montando un kit 4 dischi + molle olimpia, frizione dura come l'originale, modulabile e non slitta!

 

Dario ma tu avevi quelle guaine in teflon che ti tenevano la frizione tirata !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario ma tu avevi quelle guaine in teflon che ti tenevano la frizione tirata !!!

 

Mmm quale?

 

 

L'unico problema di guaine che ho avuto, 1 anno e passa fa, quando ancora avevo il motore col DR... E poi basta.

E poi ho una normale guaina alla frizione, la teflonata l'ho tolta in quell'occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che il coraggio di andare a quella velocità l'ho avuto solo un paio di volte, però non ho mai avuto il problema da te descritto neanche col SAE30 "Strong" da rasaerba... Monto una 4 dischi della Ferodo con le sue molle rinforzate. I dischi guarniti a vista sembrano rifiniti ad cazzum (non c'è spazio "metallico" tra i segmenti di sughero, è tutto continuo, c'è solo una scanalatura), però da quando li ho montati non ho mai avuto problemi.

 

Quest'estate ci ho fatto anche verona - isola d'elba e ritorno dove ho dato delle belle sgasate tra Abetone e superstrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm quale?

 

 

L'unico problema di guaine che ho avuto, 1 anno e passa fa, quando ancora avevo il motore col DR... E poi basta.

E poi ho una normale guaina alla frizione, la teflonata l'ho tolta in quell'occasione

Mi riferivo a quella volta , ricordavo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che ho riscontrao io con la 4 dischi dr è che i dischi si tagliano. L'ho revisionata e dopo 2000/2500 km si erano già belli tagliati andando a sbattere contro la campana, direi che avevano un taglio di 3-4mm a memoria. poi era bella duretta con le molle dr e l'avevo montato i 4 dischi con le molle originale. Per questo pur tenendo bene non la consiglierei al 100%. Questo poi per i miei gusti.

Rimango sempre dell'idea che la cosa migliore sia provare le varie soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ci sono un po rimasto male quando ho sentito la frizione che slittava..generalmente una frizione se non regge slitta all'entrata in coppia non attorno ai 110 120 orari quando il motore è su di giri e vicino al fuori giri.

Il problema si avvertiva maggiormente in salita e lo slittamento avveniva anche attorno agli 80 90 orari se viaggiavo in due.

All'inizio avevo cambiato semplicemente l'olio, passando dal sae 30 all'80-90, perchè non avevo voglia di smontare ma il problema è rimasto...poi, visto che già montavo campana, dischi e porta boccolo surflex ho sostituito semplicemente le molle con altre più rigide e ora va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

+ isolata di quella, una bella zona privata, ampie vedute e corsia dedicata alle auto moto.... parliamo sempre di vespe...non hayabusa 1300cc...:vespone:

Non mi sembra tanto isolata visto che nel video ci sono persone che camminano e auto che transitano. Dici che non è hayabusa 1300 cc ma tu vai sui 120 km\h parliamo di vespe.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda verel, non riesco a trvare il tasto x modificare il msg, ad ogni modo se ci fosse qualche admin, potete tranquillamente cancellare il link video..... no problem

Perché scusa stiamo parlando hai messo un video e ho solo detto che non condividevo.

Per me può rimanere.

Spero che risolvi con la frizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...